Oh sì, credimi, lo faresti...Tollina ha scritto:ishetta ha scritto:
ma è così necessario schematizzarsi?
Tu sei Tu. Io sono severissima in alcuni casi, molto fisica in altri, molto determinata in altri ancora, un po' lassista in altri. Tutte queste cose insieme ai caratteri dei miei figli fanno di me una madre. Anzi sono 2 madri, una per ogni figlio xchè ognuno di loro ha bisogno di cose diverse.
Era solo per far capire. Far capire che temo che questo comportamento vada in quel tipo di direzione ma ciò non vuol dire che credo una mamma o è iperprotettiva o è protettiva. Non mi piace mettere etichette alle persone e nemmeno ai singoli comportamenti, più che altro è inutile e stupido. Anch'io per alcune cose sono ferma e decisa, per altre più conciliante, ecc. (come tutte) Anche per me essere una mamma è un mix di cose.. e magari oggi sono diversa da ieri, e con ogni figlio è diverso...però ci son cose che per me sono sbagliate, sempre e per qualsiasi figlio, come l'esempio di imboccarli a vita. poi può darsi che trovandomi in una certa situazione lo farei anch'io...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La allatterai fino alle elementari?
- laura s
- Gold~GolGirl®

Re: La allatterai fino alle elementari?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Lauras sono io la gufatrice ufficiale di Gol, non mi rubare il posto

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- floddi
- Platinum~GolGirl®

australia es e tua figlia avesse rifiutato il bibe a 6 mesi? a 12 mesi? a 18 mesi?
perchè col mio primo è stato così.
Non voleva nemmeno vederlo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Usa la tazza non il biberon, ma mi pare di ricordare che Australia prima facesse allattamento misto quindi non vale.floddi ha scritto:australia es e tua figlia avesse rifiutato il bibe a 6 mesi? a 12 mesi? a 18 mesi?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma ha mai allattato quindi?ishetta ha scritto:Usa la tazza non il biberon, ma mi pare di ricordare che Australia prima facesse allattamento misto quindi non vale.floddi ha scritto:australia es e tua figlia avesse rifiutato il bibe a 6 mesi? a 12 mesi? a 18 mesi?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

misto = materno + artificiale. Però se ricordo bene eh... potrei sbagliarmi.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ish sto aspettando.... 
- mt73
- Collaboratore

Non ho detto che si lasciava morire di fame, ma semplicemente che voleva solo il mio latte e rifiutava le pappe, ma ormai il mio latte non era più sufficiente per le sue esigenze di crescita e quindi richiedeva l'attaccamento troppo spesso perchè non si saziava e la riprova che il mio latte non soddisfava più la sua fame è che quando gli ho dato la prima volta l'aggiunta non l'ha rifiutata peroprio perché aveva fameishetta ha scritto:Se vabbè, sarà pure un ottimo neonatologo ma che un bambino a 5 mesi si lasci morire di fame perchè non gli piacciono le pappe a me pare 'na strunzata grande come una cosa eh.mt73 ha scritto:Fra il 5° e 6° mese Nunzio cominciò a crescere molto poco, ogni 20-30 minuti si svegliava la notte per essere attaccato al seno, si riaddormentava, ma puntualmente si svegliava. lo portai da un neonatologo, uno che per i bimbi morirebbe, ha salvato tantissimi prematuri, il quale mi disse che dovevo obbligatoriamente svezzare il bambino, che il mio latte non era più sufficiente per le sue esigenze e mi diede l'aggiunta, fino a quando Nunzio non avesse capito che doveva mangiare le pappe (troppo attaccato al seno), ho smesso di allattarlo completamente ad 8 mesi.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- australia08
- Basic~GolGirl®

si ragazze, ho allattato!!! però come dice ishetta, ho sempre dato 1 bibe al dì, anche quando diletta era piccolissima. capitava che di notte non ce la facessi e allora mio marito le dava il bibe.floddi ha scritto:ma ha mai allattato quindi?ishetta ha scritto:Usa la tazza non il biberon, ma mi pare di ricordare che Australia prima facesse allattamento misto quindi non vale.floddi ha scritto:australia es e tua figlia avesse rifiutato il bibe a 6 mesi? a 12 mesi? a 18 mesi?
oppure dopo, quando diletta ha tolto il pasto notturno, l'ultimo pasto delle 23 lo facevamo misto. prima tetta e poi bibe. e come si arrabbiava se non le davamo il bibe...mi sa che aveva proprio fame!!!!!
insomma, la mia parte di tetta l'ho data!!
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina
- australia08
- Basic~GolGirl®

guarda, il mio problema è che ho allattato 6 mesi, ma per 3 mesi ho sofferto di ragadi.floddi ha scritto:australia es e tua figlia avesse rifiutato il bibe a 6 mesi? a 12 mesi? a 18 mesi?
quindi davo la tetta solo ed esclusivamente per mangiare e solo ed esclusivamente per il tempo necessario (vi giuro che guardavo l'orologio e piangevo dal male). questo perchè avevo ed ho i capezzoli piatti e nonostante mi sia rivolta al consultorio e abbia provato di tutto diletta ci ha messo un pò a capire come funzionava la cosa.
ricapitolando non so cosa avrei fatto, ma di sicuro non avrei continuato con la tetta.
per me non è mai stato piacevole.
quindi forse è anche per questo che non capisco l'allattamento prolungato.
- marby
- Master~GolGirl®

Ciao, anch'io ho allattato la mia prima fino a 2 anni e mezzo
Fino a 2 anni si attaccava spesso di notte (ha sempr fatto diversi risvegli notturni) e qualche volta di giorno, poi piano piano abbiamo cominciato a ridurre le poppate di giorno e alla fine è stata lei a staccarsi anche di notte.
Per quanto riguarda il lato psicologico, posso dirti che mia figlia è tutt'altro che mammona, anzi, è sempre stata molto indipendente e autonoma (compatibilmente con l'età, ovviamente).
Se invece il problema è una tua "fatica" bè, ti capisco, in certi periodi anche per me era stressante...e le opinioni altrui non erano di aiuto
Però in fondo io sapevo bene cosa era giusto per noi e penso di aver fatto la scelta migliore rispettando i suoi tempi 
Fino a 2 anni si attaccava spesso di notte (ha sempr fatto diversi risvegli notturni) e qualche volta di giorno, poi piano piano abbiamo cominciato a ridurre le poppate di giorno e alla fine è stata lei a staccarsi anche di notte.
Per quanto riguarda il lato psicologico, posso dirti che mia figlia è tutt'altro che mammona, anzi, è sempre stata molto indipendente e autonoma (compatibilmente con l'età, ovviamente).
Se invece il problema è una tua "fatica" bè, ti capisco, in certi periodi anche per me era stressante...e le opinioni altrui non erano di aiuto
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Beh il discorso dell'aggiunta rifiutata è abbastanza limitato. Se avessi visto Emma o anche Edo alle prime pappe (edo autosvezzamento xchè le pappe le rifiutava) sembrava che fossero rimasti digiuni per anni :ahahmt73 ha scritto:Non ho detto che si lasciava morire di fame, ma semplicemente che voleva solo il mio latte e rifiutava le pappe, ma ormai il mio latte non era più sufficiente per le sue esigenze di crescita e quindi richiedeva l'attaccamento troppo spesso perchè non si saziava e la riprova che il mio latte non soddisfava più la sua fame è che quando gli ho dato la prima volta l'aggiunta non l'ha rifiutata peroprio perché aveva fameishetta ha scritto:Se vabbè, sarà pure un ottimo neonatologo ma che un bambino a 5 mesi si lasci morire di fame perchè non gli piacciono le pappe a me pare 'na strunzata grande come una cosa eh.mt73 ha scritto:Fra il 5° e 6° mese Nunzio cominciò a crescere molto poco, ogni 20-30 minuti si svegliava la notte per essere attaccato al seno, si riaddormentava, ma puntualmente si svegliava. lo portai da un neonatologo, uno che per i bimbi morirebbe, ha salvato tantissimi prematuri, il quale mi disse che dovevo obbligatoriamente svezzare il bambino, che il mio latte non era più sufficiente per le sue esigenze e mi diede l'aggiunta, fino a quando Nunzio non avesse capito che doveva mangiare le pappe (troppo attaccato al seno), ho smesso di allattarlo completamente ad 8 mesi.
E' semplicemente probabile che tu fossi molto stanca per i risvegli, fosse calata un po' la produzione di latte e lui non fosse ancora pronto x le pappe o magari era un tipino più da autosvezzmento che da pappe come il mio secondo porcello. Però stiamo parlando del sesso degli angeli visto che non c'ero
- marby
- Master~GolGirl®

ishetta ha scritto: ai testaroli al pesto.
Scusate l'ot, ma non potevo esimermi!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Secondo me sta tutto qui. Io ricordo che tu davi il seno x tot. tempo e poi davi l'aggiunta per farle tirare le ore "giuste"... è chiaro che fra le ragadi, i capezzoli piatti e la gestione dell'agenda tettifera tutto diventa incasinato e poco piacevole.australia08 ha scritto:guarda, il mio problema è che ho allattato 6 mesi, ma per 3 mesi ho sofferto di ragadi.floddi ha scritto:australia es e tua figlia avesse rifiutato il bibe a 6 mesi? a 12 mesi? a 18 mesi?
quindi davo la tetta solo ed esclusivamente per mangiare e solo ed esclusivamente per il tempo necessario (vi giuro che guardavo l'orologio e piangevo dal male). questo perchè avevo ed ho i capezzoli piatti e nonostante mi sia rivolta al consultorio e abbia provato di tutto diletta ci ha messo un pò a capire come funzionava la cosa.
ricapitolando non so cosa avrei fatto, ma di sicuro non avrei continuato con la tetta.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ah, capito.australia08 ha scritto:guarda, il mio problema è che ho allattato 6 mesi, ma per 3 mesi ho sofferto di ragadi.floddi ha scritto:australia es e tua figlia avesse rifiutato il bibe a 6 mesi? a 12 mesi? a 18 mesi?
Allora non sai cosa vuole dire allattare.
intendo allattare con piacere, con gioia, guardare tuo figlio che succhia e che si sazia, che si addormenta, che tiene in bocca la tetta perchè gli dà sollievo...
insomma non puoi dire che non avresti continuato con la tetta perchè non hai vissuto quell'esperienza con serenità.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

era proprio dopmarby ha scritto:ishetta ha scritto: ai testaroli al pesto.
Allora è ovvio che viene su bene
![]()
![]()
Scusate l'ot, ma non potevo esimermi!
- australia08
- Basic~GolGirl®

diciamo che per me allattare è stato un gran sacrificio. ad un certo punto dopo 1 mese tutti mi dicevano di smettere, io ero uno straccio, mio marito e mia mamma volevano a tutti i costi passare al LA. ma io vedevo diletta così beata e tranquilla dopo aver mangiato da me che non me la sono sentita. dopo aver mangiato da me si addormentava serena. dopo aver vuotato il bibe, invece, stava lì con gli occhi spalancati e cercava il ciuccio (cioè, cercava me, ma le davo il ciuccio perchè avevo troooppo male).floddi ha scritto:ah, capito.australia08 ha scritto:guarda, il mio problema è che ho allattato 6 mesi, ma per 3 mesi ho sofferto di ragadi.floddi ha scritto:australia es e tua figlia avesse rifiutato il bibe a 6 mesi? a 12 mesi? a 18 mesi?
Allora non sai cosa vuole dire allattare.
intendo allattare con piacere, con gioia, guardare tuo figlio che succhia e che si sazia, che si addormenta, che tiene in bocca la tetta perchè gli dà sollievo...
insomma non puoi dire che non avresti continuato con la tetta perchè non hai vissuto quell'esperienza con serenità.
-
Marianna83
- Original~GolGirl®

Allatta allatta allatta e fregatene fregatene e fregatene!
Io allatto da +di 24mesi,mai dato un goccio di latte diverso dal mio e ho una bimba splendida,in salute e che mangia di tutto!
Non usa il ciuccio se non di notte,si attacca al seno x addormentarsi,alle 5,30 di mattina vuol fare colazione,io da coricata scopro il seno e le dò il latte senza alzarmi a preparare biberon vari...
si staccherà quando vorrà,nn vedo che male c sia,anzi!
cmq anche io subisco terrorismo qdo dico che allatto ancora e che allatterò!
Io allatto da +di 24mesi,mai dato un goccio di latte diverso dal mio e ho una bimba splendida,in salute e che mangia di tutto!
Non usa il ciuccio se non di notte,si attacca al seno x addormentarsi,alle 5,30 di mattina vuol fare colazione,io da coricata scopro il seno e le dò il latte senza alzarmi a preparare biberon vari...
si staccherà quando vorrà,nn vedo che male c sia,anzi!
cmq anche io subisco terrorismo qdo dico che allatto ancora e che allatterò!
EMMA è nata il 16/10/09 alle 10,45 e pesa 4kg 250 per 52 cm!
-
Tollina
- Basic~GolGirl®

Vorrei avere la stessa sicurezza che hanno alcune di voi a continuare...
Ripeto che il mio problema non è il giudizio della gente, certo può dare fastidio ma non è il problema. Alcuni lo fanno solo per dare un consiglio, altri perché vogliono dire qualcosa e si sa che la gente parla con tanta più veemenza quanto meno conosce ciò di cui si parla...la tendenza a sputare sentenze c'è, specie da parte di altri genitori che prendono ad esempio il loro bimbo...esempio universale di cosa si deve fare e cosa no.
Ma il mio problema è che i commenti risvegliano il mio dubbio che di solito metto a tacere di sbagliare con mia figlia e metterla in condizione di avere più difficoltà a staccarsi.
per ora grazie a chi mi incoraggia e anche a chi mi sprona a renderla più autonoma per ora ho capito che devo osservare di più mia figlia e capire i suoi tempi e modi quali possono essere.
ma intanto mi viene spontaneo continuare così sperando che sia lei a staccarsi spontaneamente.
lauras non preoccuparti non puoi gufarmi io ce l'ho già la secondogenita inappetente....è lei.

Ripeto che il mio problema non è il giudizio della gente, certo può dare fastidio ma non è il problema. Alcuni lo fanno solo per dare un consiglio, altri perché vogliono dire qualcosa e si sa che la gente parla con tanta più veemenza quanto meno conosce ciò di cui si parla...la tendenza a sputare sentenze c'è, specie da parte di altri genitori che prendono ad esempio il loro bimbo...esempio universale di cosa si deve fare e cosa no.
Ma il mio problema è che i commenti risvegliano il mio dubbio che di solito metto a tacere di sbagliare con mia figlia e metterla in condizione di avere più difficoltà a staccarsi.
per ora grazie a chi mi incoraggia e anche a chi mi sprona a renderla più autonoma per ora ho capito che devo osservare di più mia figlia e capire i suoi tempi e modi quali possono essere.
ma intanto mi viene spontaneo continuare così sperando che sia lei a staccarsi spontaneamente.
lauras non preoccuparti non puoi gufarmi io ce l'ho già la secondogenita inappetente....è lei.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Il mio secondo bimbo l'ho allattato fino a 15 mesi e sono stata io a staccarlo perchè sentivo che era giusto così. Lui non ha avuto nessun "trauma" da tetta latitante e io ero appagata dalla meta raggiunta che veramente avevo tanto sognato.
Allattare è stata un'esperienza meravigliosa anche perchè l'ho voluta fortemente e Cristiano è stato un gran ciuccione
! Sono stata anche fortunata perchè non ho mai sofferto di ragadi o simili e lui fin da subito si è attaccato benissimo!
Quando ci penso a volte mi manca ma ora le coccole, il contatto ce lo trasmettiamo anche in altro modo.
Cmq Tollina non ho ben capito se per te è un "sacrificio" allattarla o un momento piacevole. Anche io sono del parere che sarà lei a decidere quando staccarsi e se per voi è un rituale di coccole io continuerei. Se invece per te inizia a diventare pesante non esiterei a concludere, magari gradualmente, e sono sicura che non sarebbe per lei + di tanto traumatico perchè cmq ci sono altri metodi per entrare in contatto con i propri figli.
Allattare è stata un'esperienza meravigliosa anche perchè l'ho voluta fortemente e Cristiano è stato un gran ciuccione
Quando ci penso a volte mi manca ma ora le coccole, il contatto ce lo trasmettiamo anche in altro modo.
Cmq Tollina non ho ben capito se per te è un "sacrificio" allattarla o un momento piacevole. Anche io sono del parere che sarà lei a decidere quando staccarsi e se per voi è un rituale di coccole io continuerei. Se invece per te inizia a diventare pesante non esiterei a concludere, magari gradualmente, e sono sicura che non sarebbe per lei + di tanto traumatico perchè cmq ci sono altri metodi per entrare in contatto con i propri figli.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●