GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rifiuto della prima pappa

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
marina33
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Rifiuto della prima pappa

Messaggio da marina33 » 10 dic 2007, 12:33

Ciao a tutte, la mia pediatra ha detto di cominciare a dare la pappa ai miei gemelli che hanno fatto 5 mesi il 4 novembre. Ho provato in tutti i modi...nel biberon un pò più liquida...piangono come pazzi e non vogliono assolutamente saperne, nel piattino...la sputano tutta...insomma non c'è verso di dargliela. L'unico modo è mettere un pò di brodo vegetale nel latte...ma non so quanto possa servire...allora mi sono chiesta "ma non è che è troppo presto?"...che faccio? continuo a dare latte artificiale n.1 e aspetto un pò o insisto,...magari mettendo un pò di pappa nel latte...ma poi ho paura che non berranno neppure quello! uffi...

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Rifiuto della prima pappa

Messaggio da Gerbera » 10 dic 2007, 12:44

Ciao! Ma hai cominciato direttamente con la pappa o hai prima provato con la frutta per farli abituare al cucchiaino?
Comunque non ti abbattere, ci sta tutto, devono passare dal latte alla pappa e non è una cosa così istantanea. Tu prova, se vedi che la rifiutano aspetta magari qualche giorno e continua col latte e poi riprova, vedrai che prima o poi la mangeranno. Ci vuole pazienza, tanta :sorrisoo
Per il latte magari chiedi se è il caso di passare al 2.
Tanti :incrocini
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 10 dic 2007, 12:57

QUOTO.... ci vuole tanta pazienza...
Anche x il mio piccolo è così, poi alcuni giorni vanno meglio e altri peggio.
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

marina33
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina33 » 10 dic 2007, 13:45

Sì la frutta la mangiano...la mela...è il gusto della pappa che non piace, il latte è dolce, la frutta è dolce...la pappa no. Boh, mia zia dice di metterci del miele dentro, ma mi sembra un pò una cavolata...

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 10 dic 2007, 13:48

Ma io non so se metterci qualcosa di dolce dentro sia la cosa giusto. Come le prepari? Le farine che si usano per loro hanno sapore dolciastro. Secondo me hanno solo bisogno di un po' di tempo per capire che anche un cucchiaino di pappa per volta li sazierà, loro sono abituati a ciucciare il latte quindi a soddisfare velocemente il senso di fame. I bimbi hanno tempi diversi per abituarsi a tutto, quindi anche alle pappe. Non insistere troppo, e soprattutto non ti abbattere, è un "problema" molto comune con lo svezzamento :sorrisoo
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 10 dic 2007, 13:51

niente miele, zucchero o altre cose simili, i bimbi piccoli non devono mangiare cose dolci.....

dai tempo ai tuoi bimbi, devono imparare un nuovo sapore, fallo sempre con la solita dolcezza che hai, regalagli sorrissoni mentre offri loro la pappa ed incoraggiali sempre quando prendono un cucchiaino. non ti scoraggiare e vedrai che nel giro di poco tempo impareranno ad apprezzare la pappa! :bacio

per tua guida io ho cominciato con la crema di riso in brodo colato.....tu fai così?
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 dic 2007, 14:11

Una domanda, hanno compiuto 6 mesi il 4 dicembre???
Lo svezzamento lo stai inziando nei tempi giusti... anzi di solito con l'artificiale si inzia a 5 mesi!!!
Armati di tanta pazienza e non ti aspettare che finiscano tutto subito.
Prova a dargli qualche cucchiaino di pappa... senza nemmeno insistere più di tanto... nel senso che appena vedi che si innervosiscono è inutile e deleterio continuare con il cucchiaiano... magari prova cantandogli qualche canzoncina per distrarli ed evitare che piangano.
Per mia esperienza credo che sia inutile mettere la pappa nel biberon... devono abituarsi al cucchiaino, meglio pochi cucchiai e poi completi con il latte come al solito!!!
Non ti demoralizzare... con il mio primo bimbo era un teatrino ogni volta che si mangiava, ma siamo arrivati a tre anni e mezzo comunque :fischia
Cosa importantissima anche per il futuro... MAI MIELE AI BAMBINI SOTTO i 2 ANNI contiene delle spore che a noi adulti non fanno nulla mentre ai bimbi potrebbe dare dei disturbi!!!
Se proprio è stata un tragedia fermati un paio di giorni e poi riprovi... dagli il tempo di scordare l'esperienza poco piacevole :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 10 dic 2007, 14:28

ciao, con laura che ora ha tre anni avevamo faticato all'inizio, un po' era il spaore, un po' era la fatica nel deglutire. Abbi pazienza, ci vorrà almeno un mesetto perchè inzino ad ingoiare qualcosa di più.
ps il miele è pericolossissimo,non dà solo disturbi, in america è una delle cause di Sids per le sore del botulino.
buona fortuna
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 10 dic 2007, 14:30

posso dirti cosa mi ha consigliato la mia pediatra: mi ha scritto "niente sale, eventualmente dolcificare con l'omo di frutta"!
io cosi' sto facendo, cioè metto mezzo vasetto di pera nella pappa e cosi' lei l'ha accettata: i primi giorni prendevo la pappa con il cucchiaino e lo intingevo nella pera; poi sono passata a mettere la pera nella pappa, oggi ha preso mezza pappa senza pera, quando ha inziato a non aprire piu' la bocca ho aggiunto la pera e ha finito il piatto. Spero di riuscrire ad eliminare la frutta del tutto piano piano. :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

marina33
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina33 » 10 dic 2007, 15:12

Tesla ha scritto:Una domanda, hanno compiuto 6 mesi il 4 dicembre???
Lo svezzamento lo stai inziando nei tempi giusti... anzi di solito con l'artificiale si inzia a 5 mesi!!!
Prova a dargli qualche cucchiaino di pappa... senza nemmeno insistere più di tanto... nel senso che appena vedi che si innervosiscono è inutile e deleterio continuare con il cucchiaiano... magari prova cantandogli qualche canzoncina per distrarli ed evitare che piangano.
Per mia esperienza credo che sia inutile mettere la pappa nel biberon... devono abituarsi al cucchiaino, meglio pochi cucchiai e poi completi con il latte come al solito!!!
Non ti demoralizzare... con il mio primo bimbo era un teatrino ogni volta che si mangiava, ma siamo arrivati a tre anni e mezzo comunque :fischia
Cosa importantissima anche per il futuro... MAI MIELE AI BAMBINI SOTTO i 2 ANNI contiene delle spore che a noi adulti non fanno nulla mentre ai bimbi potrebbe dare dei disturbi!!!
Se proprio è stata un tragedia fermati un paio di giorni e poi riprovi... dagli il tempo di scordare l'esperienza poco piacevole :ok
opps...hanno fatto 5 mesi il 4 dicembre, però erano nati di 8 mesi...quindi forse è ancora un pò prestino...

marina33
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina33 » 10 dic 2007, 15:12

Tesla ha scritto:Una domanda, hanno compiuto 6 mesi il 4 dicembre???
opps...hanno fatto 5 mesi il 4 dicembre, però erano nati di 8 mesi...quindi forse è ancora un pò prestino...

marina33
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina33 » 10 dic 2007, 15:27

ok, niente miele...proverò a mettere la mela nella pappa...però adesso faccio una pausa di un paio di settimane e do solo latte perchè sono un pò traumatizzati...grazie dei consigli ragazze.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 dic 2007, 15:55

quindi sarebbero di 4 mesi se fossero nati a termine... beh forse sono ancora piccoletti... prenditela con più calma, interrompi un pochino e poi riprendi... possono tranquillamente andare di biberon :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 10 dic 2007, 16:48

Quoto le altre, il passaggio è lento e graduale, devi avere tanta pazienza. Soprattutto non sforzarli mai, se vedi che non ne vogliono sapere lascia stare e riprova la volta successiva. Anch'io prenderei una pausa, probabilmente non sono pronti...

:bacio
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 10 dic 2007, 17:39

noi abbiamo iniziato con la pappa dolce, fatta con la farina lattea al riso
è dolcissima, in pratica è tipo metà latte di rposeguimento e metà crema di riso.
potrebbe essere un sapore gratido che li porterebbe all'accettazione del cucchiaino, poi dopo un mesetto magari ti accetteranno meglio anche la pappa "salata"
in ogni caso non forzarli, rischi solo di peggiorare la situazione.
sono piccolini ancora.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 11 dic 2007, 21:36

tranquilla, ci vuole tempo pazienza e tanta tranquillità io l'ho imparato a mie spese la mia piccola l'ho svezzata a 7 mesi e mezzo prima di allora alla vista del cucchiaino piangeva e serrava la bocca per lei esisteva solo la tetta... ancora la allatto ma adesso mangia anche le papper, certo ce n'è voluto ma ha deciso lei
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 11 dic 2007, 23:06

la filosofia della mia pediatra è che i bimbi non vanno forzati e non devono piangere nel momento del pasto perchè non deve essere un momento negativo.
mi ha fatto quindi iniziare lentamente, facendogli assaggiare la pappa finchè ne voleva (pochi cucchiani) e passando poi al latte, gradualmente (in due mesi!) abbiamo eliminato il latte e ha mangiato un piatto completo, io mi sono trovata molto bene :ok
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 12 dic 2007, 9:38

io ho coinciato con la farina di mais e le piaceva così così,quando hointrodotto il semolino ho visto mia figlia divorarsi i piatti.......non s se per te è presto cominciare col semmlino,ma ha una sapore molto dolce....
cmq non credo neppure io che sia giusto mettere del dolce nelle pappe..io proprio per non farla abituare agli omo(che sono zuccherati per lo più) le ho sempre dato la frutta grattuggiata....
ora che mangiamo le pastine...siamo punto e a capo...non le finisce!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

scilla75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da scilla75 » 12 dic 2007, 13:53

cara marina
non ti demoralizzare, ogni bimbo ha i suoi tempi...
ti riporto la mia esperienza:
ho iniziato lo svezzamento di daniele a quasi sei mesi ed e' stata una tragedia: all'inizio accettava un po' di frutta ma poi piu' nulla, non voleva il cucchiaino, serrava la bocca, non voleva la pappa nel biberon...insomma nulla. allora ho cominciato a dargli un po' di LA con pochissima farina di riso nel biberon ed e' andata bene, son andata avanti cosi' per un po', poi sempre poco alla volta ho iniziato ad aggiungere un po' di liofilizzato di carne. in pratica facevo cosi', qualunque cosa la mettevo nel biberon con il latte, o farina, o un po' di frutta o un po' di lio... siamo andati cosi' fino ai 9 mesi... io ero disperata perche' non capivo come mai ogni volta che provavo a dargli il cucchiaino con la pappa la rifiutasse fino a che a 9 mesi e mezzo, da un giorno all'altro daniele ha aperto la bocca! e' stato un miracolo, di punto in bianco ha iniziato a mangiare le pappe (e finisce sempre il piatto)!!!
questo per dire che ho capito che evidentemente daniele non era pronto... e io magari lo forzavo a fare qualcosa che lui ancora non sentiva.
coraggio, armati di pazienza e se vedi che rifiutano lascia perdere, arrivera' anche il loro momento.
ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini
♥ daniele ♥ 29-01-07 ♥ il tuo sorriso è la mia forza ♥
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”