GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3a elementare e compiti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: 3a elementare e compiti

Messaggio da fiona 74 » 22 ott 2011, 19:32

c'ho messo due anni a inquadrarla bene bene. ora sono pronta e non sono sola. LEI non è pronta. e nemmeno quello di mate.
ti riporto la mia esperienza: anch'io come tutti ogni tanto ho sbagliato, o sono stata superficiale però non è che mi ci son voluti ( o mi ci vogliono ) due anni per capire: se una o più mamme si lamentano di una cosa capisco in due minuti cosa c'è che non va. Succede eh? a me brontolavano perchè in quarta i bambini facevano pochi testi scritti e non sapevano scrivere, poi sono tutti migliorati e probabilmente sono migliorati anche perchè ho dato ascolto a quello che mi dicevano. Insomma: si acolta, si media, si spiega, si rimane fermi quando si sa di aver ragione e si molla quando sei in dubbio e avanti così..ma se ci vogliono due anni ogni volta :freddo :freddo
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 ott 2011, 20:51

fiona 74 ha scritto:ely66, mi dispiace proprio e per altro non posso che quotare questo:
quando dicevo "ok, qualche compito in più mi sta bene" la maestra anzi i maestri dicevano "se hanno qualcosa da fare a casa durante la settimana è perchè a scuola non hanno concluso" ora... zzzo fanno in classe??????
è stato il mio pensiero quando ho letto di tutti i vostri compiti, ma poi detto da una maestra sembra sempre di sputar sentenze....
però su questa mi cadono le palle
l'anno scorso ne ha avuto uno che se avessi potuto avrei menato in tandem con la madre. quest'anno ne ha un altro altrettanto turbolento, per motivi diversi (Da quello dell'anno scorso). ma lo menerei a sangue. l'ultima? ha spaccato la penna, una frixion. c'ho provato, ok, io riesco a spaccarla in due. ma un bambino di 8 anni????????????????
non avrà mica il compagno fisso per tutto l'anno vero?? dimmi di no ti prego!!!
in classe mia ci si cambia di posto non solo se si fanno lavori in gruppo o meno, non solo a seconda della materia, ma non esiste al mondo che una creatura venga tormentata per mesi da un compagno, ma che è?
mi dispiace, veramente! quanta fatica che dovete fare quando basterebbe che in classe si lavorasse con calma e continuità...
per la prima, la settimana prossima ci sono le riunioni. e diciamo che stavolta, aspetto la spiegazione del programma e poi parto. si sono prevenuta, ho dovuto diventarlo.

per la seconda, si. stesso compagno di banco. a meno che mamma non s'incazzi. e io sono oltremodo incacchiata..... già l'ho detto venerdì, quando ho preso al volo la prevalente. e non è successo niente, tant'è che il tipetto ha proseguito imperterrito, tranne che con la maestra d'inglese che ha deciso di "proteggere" mia figlia, dopo il chiarimento.
ora tocca agli altri. non c'entrano i tagli alla scuola, c'entra l'insegnamento e l'insegnante. e io sono stanca di sentir usare sempre le stesse scuse per veder NON fare il proprio dovere.

anch'io come tutti ogni tanto ho sbagliato, o sono stata superficiale però non è che mi ci son voluti ( o mi ci vogliono ) due anni per capire:
intendevo che c'ho messo due anni per inquadrare IO gli insegnanti.
sbagliano? ok. sbaglio pure io, ci mancherebbe. ma quando dalla stessa persona si sentono due versioni differenti, prendi le contromisure no? ed è quello che farò. faremo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 22 ott 2011, 21:03

ely, coraggio!! spero che veniate a capo di qualcosa!! ti dico sempre che mi dispiace però è vero, mi dispiace e molto ...
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 ott 2011, 21:30

:thank_you:

e .. scusa paola.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 ott 2011, 6:24

Sinceramente mi vien male solo a leggervi , non la ricordavo così.

Domandina: Paola e Ely, i Vostri figli sono già completamente autonomi nel fare i compiti? In altre parole, basta controllare alla fine e semmai far correggere? E in tal caso, quanto tempo impiegate?
No non e' completamente autonomo

Per la matematica fa da solo
Le frasi da solo

Ma guardare un opera d'arte e inventarsi un racconto (inizio vicenda conclusione) e nelle materie orali no

Ieri ha saltato catechismo ed ha studiato dalla 14,30 alle 20,00

Alla fine fa tutto, ma come mi chiedo?

Visto che ora cominciano con i componimenti spontanei e con le materie orali, non sarebbe il caso di dedicare un pochino piu' di tempo solo a questo in un pomeriggio per permettergli di acquisire un metodo?

Ely non preoccuparti sfogati pure, tanto il problema e' lo stesso
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ott 2011, 11:01

io spero che con la parte orale si diano una mossa. e che gliela facciano spesso.
ieri con un'altra rappresentante ci siamo trovate per caso. ero convinta che suo figlio fosse "bravo". è saltato fuori che s'impegna più della mia nanetta, ma a livello autonomia e tutto il resto, siamo messe uguali. lui ha la fortuna, chiamiamola così, di avere una zia che è all'università e lo aiuta molto nello studio. in pratica gli dà ripetizioni.
ma non è comunque giusto, e credo che giovedì salterà fuori qualcosa alla riunione :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2011, 11:47

Vi incollo la e-mail che ho ricevuto adesso da una mamma di una ex compagna di Davide dell'anno scorso. Mal comune mezzo gaudio ... le ho risposto, dicendole che i compiti di Davide sono gli stessi ma con l'orario ridotto non siamo costretti a passare il fine settimana sui libri.

Cari genitori, vi scrivo poichè mi piacerebbe avere un vostro parere sui compiti settimanali dei bambini, perchè, se da una parte trovo giusto che si esercitino a leggere e a fare esercizi, dall'altra, visto le 40 ore settimanali di scuola e i vari impegni (chi più, chi meno) quali catechismo e sport, trovo non sia giusto passino l'intero week end sui libri ed esercizi.
Sono ancora piccoli e mi chiedo che se già ora i compiti non mi sembrano pochi, figuriamoci allora alle medie, per non parlare del liceo.
A me sembrano molti di più rispetto all'anno scorso.
M. si è trovata da completare anche la penultima pagina del quaderno di matematica (E' SUCCESSO ANCHE AI VOSTRI BIMBI? Vorrei saperlo per rendermi conto...) oltre alle seguenti cose da fare:

- COMPITO di MATEMATICA: la scheda nell'ultima pagina del quaderno.
- LETTURA: Il libro di una 20 di pagine da leggere anche se non è scritto "fitto" ma resta comunque da leggere, (anche se le maestre lo danno ai bambini all'inizio della settimana, Matilde, se lo legge nell'week end poichè tornando a casa, dopo le ore di lezione, è stanca).
- COMPITO DI STORIA: la scheda di storia da completare,
- da abbellire i quaderni colorando i disegni tralasciati...

In più, cosa che sicuramente non sarà per tutti, i compiti di catechismo da portare sempre a lunedì.
Questo con il risultato che dopo le ore trascorse a scuola durante l'intera settimana, trascorre anche l'week end a casa a fare esercizi, tralasciando lo spazio importante dedicato al gioco e alle sue ore di libertà che trascorreva in totale spensieratezza come preferiva.

Volevo quindi sapere se vi siete trovati nella mia stessa situazione per, eventualmente, porre questo problema alle maestre.

Un caro saluto a tutti augurandovi, spero, ALMENO A VOI, un buon week end.. a presto

Aderisco a qualunque campagna nazionale contro il compito nel fine settimana :vaiii:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ott 2011, 11:53

tutti nella stessa barca mi sa..

il divertente è che parlando con altre mamma, la rappresentante di ieri era di un demoralizzato che non avete idea (poi ha parlato con me :fischia :unghiette ) "ma no, va tutto bene, il mio bambino non ha tanto da fare".
ora, io arrivo alle 19 a casa. alle 21,30 mia figlia va a letto. quando lo trovo il tempo per farle fare i compiti? e non sono solo io messa così.
certo, se alle 16 fossi a casa, magari, forse, chissà... resta il fatto che qualcosa non torna. ma proprio per niente.

e per questo w.e. l'ho scritto nell'altra pagina cosa doveva fare.
mi ero scordata, l'albero genealogico da compilare e una poesia di Lorca da imparare a memoria..

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2011, 12:02

Adesso, grazie alla crisi, lavoro meno e lo seguo di più ... perché poi le nonne non sono capaci di far fare i compiti ... e comunque non è giusto chiederglielo. Perché poi, nonostante le maestre mi abbiano sempre detto che è mio figlio a non essere autonomo mentre tutti gli altri lo sono ... quando poi parlo con le altre mamme, ... ancora non ne ho incontrate che hanno il figlio autonomo :che_dici Tutte si lamentano delle stesse cose. Dalle maestre dell'anno scorso mi arrivano perfino le e-mail con i suggerimenti dei musei da visitare il sabato ... le escursioni da fare ... Se Davide fosse ancora in quella classe scriverei una risposta come si deve ... del tipo come si immaginano si possa anche andare a fare l'escursione data la mole di lavoro da svolgere! E si parla di seconda elementare ... non di terza.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 ott 2011, 12:18

Ah ah, lalat, tutti autonomi tranne il tuo...che ridere!!!!!In seconda!!!! Come no!!!! Non è del tutto autonomo il mio in 5.......Fai finta di non sentire, se riesci....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ott 2011, 13:49

io grazie alla crisi sono nella m... fino agli occhi, quindi se prima magari riuscivo a staccare alle 18 ora s'è incartato tutto.

si si, sono tutti più bravi gli altrE. (voluto)
esempio cre**no e lampante. una bambina ha dei quaderni strepitosi. ma porc.. com'è possibile??? è da quando era in prima che li ha perfetti e con voti alti nei compiti a casa. a scuola, normale, sufficienti e bene, niente di più.
toh... salta fuori che mamma non gradisce le pagine scarabocchiate. quindi che fa? arriva la bambina a casa, mamma apre i quaderni, vede e .. strappppppppppppppppp. si, strappa la pagina e poi riscrive LEI!
dice che la bambina le dice le frasi e lei le scrive. ma la bambina è perfetta eh??
contenta lei... io mi vergognerei. ma c'è pure sta gente eh??
a volte tento di capire gli insegnanti, ma se mi portano come esempio di bravura sta bambina, permettete che m'inalbero??

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 23 ott 2011, 15:11

Lalat come ti hanno detto anche le altre,non è vero che gli altri sono autonomi in tutto.Ma quando mai!Sono bambini.Appunto per quello servono i genitori e le maestre.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 23 ott 2011, 16:22

Io sono nella stessa situazione.

Giovanni è in terza, ma rispetto allo scorso anno mi sembra allucinante. Tanto per dire: è arrivato a casa lunedì dicendomi che dovevo prendere il tempo con il cronometro nelle tabelline e nelle divisioni, perchè il giorno dopo la maestra utilizzava quel metodo nella verifica. Ok, facciamolo. Poi aveva storia da studiare. Poi la verifica di scienze sui vari tipi di scienza, tipo etologia, anatomia, botanica ecc. con le varie definizioni da capire e studiare.
Religione doveva studiare l'ebraismo. Matematica da fare e italiano due riassunti. Questo era quello che aveva fino a mercoledì, quindi da fare il lunedì e martedì pom.
Lui poi è pignolo e precisino, quindi a volte il tempo si allunga, soprattutto se le frasi o il riassunto o la storia non vengono come dice lui.

Contando che ne ho un altro in prima da seguire a volte mi dispero e alla fine della serata sono isterica.

La verifica di matematica era proprio a tempo: 50 moltiplicazioni (tipo 8x9) in 3 minuti e poi ha ritirato i fogli. Alcuni bambini hanno preso anche 4 e Giovanni stesso ci è rimasto malissimo per loro.

Io non contesto assolitamente il metodo delle maestre, ma i compiti per casa si. Troppi e tutti i giorni. Il mio non fa il tempo pieno, ha un solo pomeriggio a scuola.
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 ott 2011, 6:22

Ma anche se fossero del tutto autonomi

Per me sono decisamente troppi per i motivi che dicevo prima

Certo li fanno tutti, si stancano, ma poi ho l'impressione che rmanga poco,
Perche' e' poco il tempo che hanno per potersi soffermare sul singolo compito
Lo scorso anno se mi diceva di non essere sicuro su di un esercizio avevamo il tempo di approfondire e fare esercitazioni aggiuntive

Quest'anno non e' possibile!
Per esempio per oggi aveva degli esercizi di matematica in cui doveva completare delle bande di numeri in cui erano dati solo il primo ed il terzo.
Quindi doveva capire se il bandeggio era in ordine crescente o decrescente e che numeri macavano (con le migliaia)

Bene quando erano cifre tonde tutto ok, ma quando bisognava togliere o aggiungere 150 o 500 non e' stato facilissimo

C'e' da dire comunque che la maestra non li giudica se sbagliano, ma sarebbe stato importante per lui approfondire un po'
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 24 ott 2011, 16:17

lo confesso che a leggervi mi è preso un piccolo attacco d'ansia :x:

Così ieri ho approfittato del marito che lavorava con me e io mi son messa a fare un po' la commerciante chiacchierona :risatina: per sapere come se la cavano le classi nel paese in cui abitiamo (la ragazzina va in un piccolo plesso in un paese vicino)

Una seconda è in linea con la nostra (compiti nel we e poche cose in settimana) l'altra classe compiti tutti i giorni, interrogazioni almeno due volte a settimana, compiti di castigo e così via. . .genitori e bimbi leggermente sclerati. In più mi dicono che fanno cose assurde. . .cosa chiedo io . . .esempio di geometria (non sapevo neppure che la facessero) fanno i solidi piani e ogni settimana interrogano su una figura diversa e alla mattina i bimbi si alzano con l'ansia di dover ripassare
Se questi in seconda son ridotti così cosa faranno il prox anno ? In più in prima erano 22, 2 bocciati e 11 promossi con riserva . . .ma le maestre non si pongono qualche domanda di fronte a tutto questo ? Alla mia domanda la mamma mi ha detto che la risposta è stata. . .il programma va fatto :x:

Torno poi a casa e chiedo alla mia ragazzina se loro fanno geometria. . .(interessante, no?!) e cosa fanno ?. . .al momento le sfere e i cilindri :urka
Calo un velopietoso sul fatto che non so quasi nulla sul lavoro che fanno in classe, è raro riuscire tiarle fuori informazioni, il massimo che ottengo è. . .tutto bene, va tutto bene :argh
Però nè questa classe nè l'altra prima credo siano formate da soli geni che riescono a portare avanti i programmi quasi completamente nelle ore scolastiche . . .dove sta quindi l'inghippo ?
Il programma ministeriale non è uno e unico ?
Posso ancora sperare in una terza serena o rischiamo anche noi di trovarci sepolti da compiti e interrogazioni ? Capperi, va bene che son passati anni, ma io con il tempo normale ho sempre avuto una vita extra scuola, al che mi domando, ma che sta capitando ?
2004 * Scontrinata

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 ott 2011, 16:31

Timandra ha scritto:lo confesso che a leggervi mi è preso un piccolo attacco d'ansia :x:
vero, mi sono vista i pomeriggi riempiti di compiti, spiegazioni, strilli perchè bisogna uscire e non può finire, serate dove lo sbologno al papà.. :caduta_sedia: W la sQuola!

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 ott 2011, 16:33

Ecco, sento una bimba che sta litigando nel palazzo di fronte al mio. saranno i compiti... :ahah

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 ott 2011, 19:25

bene, visto che non ce l'ha fatta a finire tutto sabato, ieri l'ho lasciata in pace e ora sta scrivendo i saluti in tedesco per impararli.
e poi ripasso d'inglese. :impiccata: :impiccata:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 ott 2011, 19:35

Almeno i vostri stanno in terza, mia figlia quest'anno ha cambiato maestra e c'è nè una che li carica, per fare un esempio ieri siamo stati dalle 15 alle 18 a fare compiti e schede, alcune cose di matematica davvero impossibili :urka e va in seconda.... :x:
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2011, 19:41

Timandra ha scritto:fanno i solidi piani e ogni settimana interrogano su una figura diversa e alla mattina i bimbi si alzano con l'ansia di dover ripassare
Mi piacerebbe sapere cosa sono i solidi piani ... :perplesso

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”