GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3a elementare e compiti
- Paola67
- Master~GolGirl®

3a elementare e compiti
Anche a voi quest'anno i compiti sono aumentati in maniera esponenziale?
Silvano a volte non finisce prima delle 19-20 anche se comincia alla 15.00.
Io sinceramente lo vedo un po' in difficolta' perche' effettivamente oltre alla quantita' e' proprio la qualita' del compito che e' cambiata. Abbiamo le materie orali, che ovviamente richiedono molto tempo, visto che sono all'inizio e non hanno metodo ancora.
La prodizione spontanea di testi anche abbastanza complessi (Hanno un'opera d'arte sul libro e devono inventarsi una storia)
Grammatica
Matematica ed anche religione assegna i compiti
E questo tutto per lo stesso giorno
A voi come va?
Io sinceramente lo vedo un po' in difficolta' perche' effettivamente oltre alla quantita' e' proprio la qualita' del compito che e' cambiata. Abbiamo le materie orali, che ovviamente richiedono molto tempo, visto che sono all'inizio e non hanno metodo ancora.
La prodizione spontanea di testi anche abbastanza complessi (Hanno un'opera d'arte sul libro e devono inventarsi una storia)
Grammatica
A voi come va?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Re: 3a elementare e compiti
Mi sembra decisamente tanto.
Damon non ha questa mole di compiti nemmeno ora che è in quinta.
Generalmente cercano di non accavallarsi con le materie,e se ha un compito impegnativo è dato sempre con giorni di anticipo in modo da potersi portare avanti.
Per lo studio in terza arrivava a casa al massimo con un "ripasso" da fare su concetti che a scuola avevano ripetuto talmente tante volte che alla fine li sapeva già.
I riassunti all'epoca non riusciva a farli da solo,facevamo una brutta dove lo aiutavo e poi copiava in bella.Idem se doveva inventarsi delle storie,che per un bimbo non è semplice passare dalla fantasia al foglio.
Dalle tre fino alle sette le otto è proprio tanto,come fa a riposarsi poverino?Senza contare che sarà stufo da non poterne più!
Riunione con le maestre?
Un'oretta di compiti al giorno mi sembra più che sufficiente per allenarsi..
Damon non ha questa mole di compiti nemmeno ora che è in quinta.
Generalmente cercano di non accavallarsi con le materie,e se ha un compito impegnativo è dato sempre con giorni di anticipo in modo da potersi portare avanti.
Per lo studio in terza arrivava a casa al massimo con un "ripasso" da fare su concetti che a scuola avevano ripetuto talmente tante volte che alla fine li sapeva già.
I riassunti all'epoca non riusciva a farli da solo,facevamo una brutta dove lo aiutavo e poi copiava in bella.Idem se doveva inventarsi delle storie,che per un bimbo non è semplice passare dalla fantasia al foglio.
Dalle tre fino alle sette le otto è proprio tanto,come fa a riposarsi poverino?Senza contare che sarà stufo da non poterne più!
Riunione con le maestre?
Un'oretta di compiti al giorno mi sembra più che sufficiente per allenarsi..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- Timandra
- Master~GolGirl®

Accidenti certo che così mi sembra un po' esagerato, tutti i giorni, tutte le settimane, va finire che sclerano bimbi e genitori. . .
Da noi so che in terza aumenterà sicuramente la mole di lavoro, ma anche quest'anno è aumentata insieme però alle capacità di svolgere i lavori più velocemente, ma comunque mai sentita una cosa di questo genere, non comunque tutto per lo stesso giorno.
Anch'io penso che un'ora di compiti, fai due, sia il massimo che si possa pretendere da un bambino alle elementari, ma le altre mamme che dicono ?
Da noi so che in terza aumenterà sicuramente la mole di lavoro, ma anche quest'anno è aumentata insieme però alle capacità di svolgere i lavori più velocemente, ma comunque mai sentita una cosa di questo genere, non comunque tutto per lo stesso giorno.
Anch'io penso che un'ora di compiti, fai due, sia il massimo che si possa pretendere da un bambino alle elementari, ma le altre mamme che dicono ?
2004 * Scontrinata
- lalat
- Silver~GolGirl®

Paola mi viene l'ansia a leggere queste cose ...
Almeno religione me la risparmierò.
Almeno religione me la risparmierò.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Paola67
- Master~GolGirl®

mi conforta sentire anche voi meravigliate
perchè io ci sto rimanendo un po' così
Silvano, siccome è molto preciso, ci mette sicuramente più tempo (ma questo è un problema suo), ma con tutti questi compiti non riesce neanche ad andare a catechismo il Sabato.......
Io sicuramente, è ovvio di orecedenza alla scuola, ma una volta avviato l'anno scolastico e vista la distribuzione delle materie, mi sono permessa, quest'anno, di accontentare la sua richiesta (avanzata da circa 2 anni) di iscriversi a danza.
ho concordato gli orari con il maestro proprio per permettergli di svolgere comunque i suoi doveri
scolastici.
Ma non mi sto trovando più.....
perchè anche alle 19.00 a volte non ha ancora finito
perchè io ci sto rimanendo un po' così
Silvano, siccome è molto preciso, ci mette sicuramente più tempo (ma questo è un problema suo), ma con tutti questi compiti non riesce neanche ad andare a catechismo il Sabato.......
Io sicuramente, è ovvio di orecedenza alla scuola, ma una volta avviato l'anno scolastico e vista la distribuzione delle materie, mi sono permessa, quest'anno, di accontentare la sua richiesta (avanzata da circa 2 anni) di iscriversi a danza.
ho concordato gli orari con il maestro proprio per permettergli di svolgere comunque i suoi doveri
Ma non mi sto trovando più.....
perchè anche alle 19.00 a volte non ha ancora finito
- ely66
- Platinum~GolGirl®

uguale identico. aggiungici inglese e tedesco, scienze e geo, alternati, ma con italiano e matematica nello stesso giorno, hai un'idea di cosa faccia.Paola67 ha scritto:Anche a voi quest'anno i compiti sono aumentati in maniera esponenziale?
Grammatica
A voi come va?
ora sta facendo una produzione di testo, esattamente come Silvano, con l'opera d'arte e inventare la storia. sono in crisi io!
poi ha matematica con il cambio addendi e operazioni a gogò.
per completare il w.e. ha anche scienze, inglese e tedesco. se finiamo domani sera sono fortunata
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Paola67
- Master~GolGirl®

ely66 ha scritto:uguale identico. aggiungici inglese e tedesco, scienze e geo, alternati, ma con italiano e matematica nello stesso giorno, hai un'idea di cosa faccia.Paola67 ha scritto:Anche a voi quest'anno i compiti sono aumentati in maniera esponenziale?
Grammatica
A voi come va?
ora sta facendo una produzione di testo, esattamente come Silvano, con l'opera d'arte e inventare la storia. sono in crisi io!
per completare il w.e. ha anche scienze, inglese e tedesco. se finiamo domani sera sono fortunata
ma GAia fa il tempo pieno?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

si, fino alle 16, tranne il mercoledì che finisce alle 15.
è un po' tanta roba da fare nel w.e.
e durante la settimana deve fare ripassi, letture, tabelline, operazioni e altro ancora
è un po' tanta roba da fare nel w.e.
e durante la settimana deve fare ripassi, letture, tabelline, operazioni e altro ancora
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Paola67
- Master~GolGirl®

noi invece così per tutti i giorni della settimana o quasi
fosse solo una due volte
cioè quello che voglio dire che siamo solo ad ottobre e lo veo già stanco perchè si percepisce come una sorta di fretta, di velocizzazione...
Ma alla fine che cosa o chi ci corre dietro?
fosse solo una due volte
cioè quello che voglio dire che siamo solo ad ottobre e lo veo già stanco perchè si percepisce come una sorta di fretta, di velocizzazione...
Ma alla fine che cosa o chi ci corre dietro?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

si infatti. almeno spiegassero bene le varie materie, cosa vogliono che i bambini imparino.
invece in un mese e mezzo sono passati dalle frasi copiate alla lavagna, ai componimenti. bohhhh.. vedremo che salta fuori.
invece in un mese e mezzo sono passati dalle frasi copiate alla lavagna, ai componimenti. bohhhh.. vedremo che salta fuori.
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

ely66, ma scusa se fa il tempo pieno non deve proprio avere compiti durante la settimana, ma solo per il sabato!!! ( dico così perchè io calcolo un'oretta da fare il sabato e stop e domenica niente)
Paola67, è proprio troppo!! ma che hanno ste maestre? più leggo sta sezione del forum più romango allibita....
e pensare che tata Lucia quand'era maestra manco dava i compiti
Paola67, è proprio troppo!! ma che hanno ste maestre? più leggo sta sezione del forum più romango allibita....
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- clizia
- Silver~GolGirl®

fiona mi sa che dipende dalle maestre. qui ho nel quartiere due scuole a tempo pieno, in una danno compiti solo il we , nell'altra un poco anche durante la settimana fin dalla prima elementare quindi immagino ancor di più dalla terza in poi.
Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®

tata lucia
mi è così antipatica...
però visto che non dava i compiti potrei cominciare a rivaltuarla
ma la scuola è cambiata
io quando andavo a scuola avevo 2 libri e massimo 2-3 quaderni
ora i bambini vanno a scuola con il trolley
ma la scuola è cambiata
io quando andavo a scuola avevo 2 libri e massimo 2-3 quaderni
ora i bambini vanno a scuola con il trolley
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Ely ,Paola..anche io a leggere rimango così
E' troppo troppo troppo!Ma quando giocano?E non rimane tempo nemmeno per una attività extrascolastica.In quinta cosa gli fanno fare..stan svegli la notte?
Mio figlio non fa nemmeno il tempo pieno,fa tre rientri settimanali.Le altre mamme non si lamentano?
E' troppo troppo troppo!Ma quando giocano?E non rimane tempo nemmeno per una attività extrascolastica.In quinta cosa gli fanno fare..stan svegli la notte?
Mio figlio non fa nemmeno il tempo pieno,fa tre rientri settimanali.Le altre mamme non si lamentano?
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
-
ROB68
- Master~GolGirl®

...sai Paola, prima mi chiedevo a quando c'è stato, da noi, il cambio di rotta...ed è stato proprio dalla terza,ovviamente per le materie orali . Da noi poi è aumentato in quarta in maniera ancora più decisa.....Quest'anno vediamo. E in effetti è la qualità del compito che cambia perchè non è che si può fare in fretta o tirando via, anche se secondo me alcuni lo fanno. Non si spiega come alcuni amici di mio figlio abbiano tutti i pomeriggi impegnati.Tutti tutti.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Sinceramente mi vien male solo a leggerviely66 ha scritto:uguale identico. aggiungici inglese e tedesco, scienze e geo, alternati, ma con italiano e matematica nello stesso giorno, hai un'idea di cosa faccia.Paola67 ha scritto:Anche a voi quest'anno i compiti sono aumentati in maniera esponenziale?
Grammatica
A voi come va?
Domandina: Paola e Ely, i Vostri figli sono già completamente autonomi nel fare i compiti? In altre parole, basta controllare alla fine e semmai far correggere? E in tal caso, quanto tempo impiegate?
Perchè io mi chiedo: torno a casa più o meno alle 18,30 della sera, come caspita potrò fare tra due anni se è necessaria la mia presenza a casa alle 15,00?
Ditemi così mi preparo e mi attrezzo sin d'ora a cambiar lavoro (e giammai traduzioni o altri impegni intellettuali visto che ci penseranno i compiti a sbibrarmi , mal che vada tricot o sartoria che è anche più divertente
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

può essere, però a rigor di logica dopo 8 ore di scuola dare ancora compitifiona mi sa che dipende dalle maestre.
la stessa cosa che ho pensato io quando l'ho scopertotata lucia mi è così antipatica...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

fiona 74 ha scritto:ely66, ma scusa se fa il tempo pieno non deve proprio avere compiti durante la settimana, ma solo per il sabato!!! ( dico così perchè io calcolo un'oretta da fare il sabato e stop e domenica niente)
allibita tu? quando dicevo "ok, qualche compito in più mi sta bene" la maestra anzi i maestri dicevano "se hanno qualcosa da fare a casa durante la settimana è perchè a scuola non hanno concluso" ora... zzzo fanno in classe?????? poi ora mia figlia finalmente parla e spiega.
allora...
se hai un compagno di banco che è controllato e non scasssa i maroni, finisci i compiti. se hai un compagno di banco turbolento e tu (tu=mia figlia) ti fai distrarre.... atsaludi.
l'anno scorso ne ha avuto uno che se avessi potuto avrei menato in tandem con la madre. quest'anno ne ha un altro altrettanto turbolento, per motivi diversi (Da quello dell'anno scorso). ma lo menerei a sangue. l'ultima? ha spaccato la penna, una frixion. c'ho provato, ok, io riesco a spaccarla in due. ma un bambino di 8 anni????????????????
quando dico che non ce la faccio più, non è che sparo sul pero eh???
adesso siamo in pieno cambio addendi. mi sta bene. 4+218=218+4 ok.
ma metterle in colonna no????????? non è più semplice? no. il metodo è quello. IO ODIO IL METODO. IO ODIO LA SqUOLA!
e per fortuna quella d'inglese ha capito. ora tocca alla prevalente che è quella d'italiano. c'ho messo due anni a inquadrarla bene bene. ora sono pronta e non sono sola. LEI non è pronta. e nemmeno quello di mate.
ho impegato 3 mesi a spiegare a mia figlia la matematica, adesso sono due ore che spiego gli addendi.
o mi passano il loro stipendio o io PRETENDO che loro insegnino. e mo' so' cose acide......... altro che i compiti nel fine settimana, cazzarola!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

STEFI@VALERIO ha scritto:[
Sinceramente mi vien male solo a leggervi, non la ricordavo così.
Domandina: Paola e Ely, i Vostri figli sono già completamente autonomi nel fare i compiti? In altre parole, basta controllare alla fine e semmai far correggere? E in tal caso, quanto tempo impiegate?
Perchè io mi chiedo: torno a casa più o meno alle 18,30 della sera, come caspita potrò fare tra due anni se è necessaria la mia presenza a casa alle 15,00?
Ditemi così mi preparo e mi attrezzo sin d'ora a cambiar lavoro (e giammai traduzioni o altri impegni intellettuali visto che ci penseranno i compiti a sbibrarmi , mal che vada tricot o sartoria che è anche più divertente)
no. assolutamente no. io devo aiutarla ad elaborare quantomeno un pensiero decente per il componimento d'italiano.
e con la matematica ho spiegato qui sopra.
io arrivo a casa alle 19 circa. mia suocera tiene Gaia dalle 16 in poi, l'aiuta a svolgere i compiti.
venerdì' sera mia suocera mi ha urlato dietro che lei non sapeva come far fare matematica a Gaia (era questa del cambi degli addendi). Ora.. ha ragione!!!! non posso pretendere che una donna di 75 anni spieghi la matematica a mia figlia!
la matematica è sempre quella, ma hanno cambiato le parole, una volta era addizione multipla con cambio degli addendi, ora l'hanno chiamata: proprietà commutative. già è un'impresa spiegare per me.. immaginatevi una nonna!
che poi lo so, quando le dico cos'era si martella poretta...
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

ely66, mi dispiace proprio e per altro non posso che quotare questo:
però su questa mi cadono le palle
in classe mia ci si cambia di posto non solo se si fanno lavori in gruppo o meno, non solo a seconda della materia, ma non esiste al mondo che una creatura venga tormentata per mesi da un compagno, ma che è?
mi dispiace, veramente! quanta fatica che dovete fare quando basterebbe che in classe si lavorasse con calma e continuità...
è stato il mio pensiero quando ho letto di tutti i vostri compiti, ma poi detto da una maestra sembra sempre di sputar sentenze....quando dicevo "ok, qualche compito in più mi sta bene" la maestra anzi i maestri dicevano "se hanno qualcosa da fare a casa durante la settimana è perchè a scuola non hanno concluso" ora... zzzo fanno in classe??????
però su questa mi cadono le palle
non avrà mica il compagno fisso per tutto l'anno vero?? dimmi di no ti prego!!!l'anno scorso ne ha avuto uno che se avessi potuto avrei menato in tandem con la madre. quest'anno ne ha un altro altrettanto turbolento, per motivi diversi (Da quello dell'anno scorso). ma lo menerei a sangue. l'ultima? ha spaccato la penna, una frixion. c'ho provato, ok, io riesco a spaccarla in due. ma un bambino di 8 anni????????????????
in classe mia ci si cambia di posto non solo se si fanno lavori in gruppo o meno, non solo a seconda della materia, ma non esiste al mondo che una creatura venga tormentata per mesi da un compagno, ma che è?
mi dispiace, veramente! quanta fatica che dovete fare quando basterebbe che in classe si lavorasse con calma e continuità...