GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da MARITA » 21 ott 2011, 8:51

eccomi qua.. ho bisogno di un consiglio.. camilla ha quasi un mese e la allatto a richiesta.. solo che si attacca anche ogni ora e alle volte dopo mezz'ora dal pasto.. specialmente la notte dall'una è un continuo.. parlando con altre mamme hanno tutti i figli che fanno 2 ore di pausa..tranne la sottoscritta.. ma perchè? purtroppo le poppate durano poco anche se lei sa sveglia.. non ciuccia più.. ovviamente se la rimetto in carrozzina piange, la riattacco ma da solo 4 ciucciate consolatorie..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 ott 2011, 14:28

marita, la tua bimba è piccolina e può essere che debba ancora ingranare con i ritmi, spesso lo fanno giusto intorno al mese e mezzo ma non è detto!
non fare i confronti con le altre mamme perchè ogni bambino è a sè e ..ognuno ha le sue :sorrisoo

forse vuole davvero solo il contatto e le piace starti attaccata.
tu sei sicura che si attacchi bene?cresce di settimana in settimana?

puoi provare con la compressione del seno mentre poppa, magari le arriva più latte ed è contenta e magari mangiando di più tira di più...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Ospite

Messaggio da Ospite » 22 ott 2011, 14:05

vale grazie per i consigli!per quello cresce bene,.. ma è normale che la popò si verdina tipo spruzzetti?che non abbia aria nel pancino... effettivamente mi comprimo il seno durante le poppate.. però è molto svuotato rispetto prima.. speriamo bene dai.. intanto un mese l'abbiamo fatto..vado avanti di piccoli traguardi perchè non è facile questo periodo.,.

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 22 ott 2011, 14:16

crucchina79 ha scritto:
newbetti ha scritto:pannolini bagnati ok..
sporcati... beh, questo è un problema, perchè è stitichissimo... produce se stimolato con il sondino (e questo è l'estremo... e piange a spingere), oppure quando prendeva i fermenti, oppure adesso con la prugna, siamo quasi ok (circa una volta al gg)...
ma stitico perchè fa la cacchina dura o perchè non la fa tutti i giorni? Nel secondo caso non è stitichezza.... è semplicemente che non la fa tutti i giorni, come capita anche agli adulti.
Thomas passa dei periodi in cui ne fa 3 al giorni e periodi in cui non la fa per 3 giorni... ma non ho mai usato il sondino perchè il pediatra me l'ha sconsigliato dicendomi che gli impedivo di imparare a coordinare lo stimolo e la spinta se lo aiutavo io. Gli faccio il massaggino sulla pancia tutte le sere (circolare in senso orario e poi dall'alto al basso partendo da sotto lo sterno, è la tecnica ayurvedica) ed aiuta tantissimo.
Gli ho fatto un microclisma solo dopo 3 gg ma perchè avevamo fatto il vaccino e lui stava molto male, altrimenti mai...
stitico perchè nonostante allattato quasi esclusivamente al seno (l'unico extra sono circa 30 gr di omo di frutta al gg... e non sempre) fa una cacchina di consistenza simile alla pasta di sale...
andava meglio quando prendeva i fermenti... e quindi sto ricominciando a darglierli...
se avete altri suggerimenti per aiutarlo ben vengano...

quando prendeva i fermenti, andava di corpo da solo, anche 2 volte al gg... ora invece niente, ma a volte piange infastidito, sono ricominciate le coliche ed io mi trovo un po' preoccupata...
il sondino lo uso su indicazione proprio della pediatra, quando noto che secondo me sta peggio...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 ott 2011, 15:24

non è che forse la frutta non la digerisce tanto bene?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ott 2011, 22:10

newbetti ha scritto:
crucchina79 ha scritto:
newbetti ha scritto:pannolini bagnati ok..
sporcati... beh, questo è un problema, perchè è stitichissimo... produce se stimolato con il sondino (e questo è l'estremo... e piange a spingere), oppure quando prendeva i fermenti, oppure adesso con la prugna, siamo quasi ok (circa una volta al gg)...
ma stitico perchè fa la cacchina dura o perchè non la fa tutti i giorni? Nel secondo caso non è stitichezza.... è semplicemente che non la fa tutti i giorni, come capita anche agli adulti.
Thomas passa dei periodi in cui ne fa 3 al giorni e periodi in cui non la fa per 3 giorni... ma non ho mai usato il sondino perchè il pediatra me l'ha sconsigliato dicendomi che gli impedivo di imparare a coordinare lo stimolo e la spinta se lo aiutavo io. Gli faccio il massaggino sulla pancia tutte le sere (circolare in senso orario e poi dall'alto al basso partendo da sotto lo sterno, è la tecnica ayurvedica) ed aiuta tantissimo.
Gli ho fatto un microclisma solo dopo 3 gg ma perchè avevamo fatto il vaccino e lui stava molto male, altrimenti mai...
stitico perchè nonostante allattato quasi esclusivamente al seno (l'unico extra sono circa 30 gr di omo di frutta al gg... e non sempre) fa una cacchina di consistenza simile alla pasta di sale...
andava meglio quando prendeva i fermenti... e quindi sto ricominciando a darglierli...
se avete altri suggerimenti per aiutarlo ben vengano...

quando prendeva i fermenti, andava di corpo da solo, anche 2 volte al gg... ora invece niente, ma a volte piange infastidito, sono ricominciate le coliche ed io mi trovo un po' preoccupata...
il sondino lo uso su indicazione proprio della pediatra, quando noto che secondo me sta peggio...
newbetti anche emma faceva così. Ha iniziato proprio intorno all'età del tuo e si è sistemata dopo aver concluso lo svezzamento, anche se permangono momenti di stitichezza pure adesso. E ti assicuro che lei beve molto ed è una grande divoratrice di verdure... tanto x intenderci le zucchine sono il suo cibo preferito :risatina:
Avevamo un pochino risolto col paxabel, almeno le feci erano più morbide.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 ott 2011, 14:37

Allattatrici esperte, ho bisogno di voi.
Tra un mesetto dovrò andare dal dentista, che mi ha comunicato che probabilmente il mio latte avrà un sapore poco gradevole a causa dell'anestesia e il bimbo potrebbe quindi rifiutare. Il mio bimbo avrà circa due mesi e mezzo, cosa mi consigliate di fare? Devo tirarmi il latte nei giorni prima (mai fatto e nemmeno lui mai preso biberon)? Quanto ne occorrerà? Quanto durerà questo effetto "saporaccio"?

Grazie mille :bacio
2008
2011

Ospite

Messaggio da Ospite » 24 ott 2011, 14:47

ragazze mi siete state molto di aiuto e torno a chiedere a voi
marco tra un po' compie 10 mesi, a causa di problemi gastro intestinali ora sta mangiando pasta/riso carne bianca parmigiano stagionato mela banana e tanto latte di mamma'
io ero arrivata ad allattarlo sera notte colazione, raramente a merenda, ma ora lui non potendo prendere yogurt e' affamatissimo, gli sto dando yogurt di soia su indicazione della ped e poi latte mio latte mio ma secondo me scarseggia un po' ha una famona... secondo voi a questo punto riesco a far riaumentare la produzione? :thank_you:

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 24 ott 2011, 14:55

scusate ragazze l'ospite qui sopra sono io
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 ott 2011, 15:03

mammakoala, no problem! puoi allattare il tuo cucciolo. :sorrisoo
se rifiuta togliti con il tiralatte quella poppata. fai una piccola scorta in caso di bisogno. comunque, non si lasciano morire di fame!

Ospite, certo che se il cucciolo chiede di più la produzione si adatta!
anche mela e banana vanno bene a merenda! magari con biscotto dentro oppure un bel pezzo di pane!
ah... ciao Spes, :risatina:
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 15:14

mammakoala ha scritto:Allattatrici esperte, ho bisogno di voi.
Tra un mesetto dovrò andare dal dentista, che mi ha comunicato che probabilmente il mio latte avrà un sapore poco gradevole a causa dell'anestesia e il bimbo potrebbe quindi rifiutare. Il mio bimbo avrà circa due mesi e mezzo, cosa mi consigliate di fare? Devo tirarmi il latte nei giorni prima (mai fatto e nemmeno lui mai preso biberon)? Quanto ne occorrerà? Quanto durerà questo effetto "saporaccio"?

Grazie mille :bacio
Io ho fatto l'anestesia x emma ma non ho avuto problemi di sorta. :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 15:15

Ospite ha scritto:ragazze mi siete state molto di aiuto e torno a chiedere a voi
marco tra un po' compie 10 mesi, a causa di problemi gastro intestinali ora sta mangiando pasta/riso carne bianca parmigiano stagionato mela banana e tanto latte di mamma'
io ero arrivata ad allattarlo sera notte colazione, raramente a merenda, ma ora lui non potendo prendere yogurt e' affamatissimo, gli sto dando yogurt di soia su indicazione della ped e poi latte mio latte mio ma secondo me scarseggia un po' ha una famona... secondo voi a questo punto riesco a far riaumentare la produzione? :thank_you:
assolutamente sì. :ok
Cmq per la gastroenterite io davo solo latte m. e acqua. :sorrisoo

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 ott 2011, 16:16

bene. Anche secondo me sono solo fole del dentista. Più che altro cercherò di lasciare un po' di latte per il pupo con la nonna mentre sono sotto il trapano :( nel caso gli venisse un attacco di fame. E lo attaccherò subito prima e dopo.
2008
2011

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 24 ott 2011, 16:19

lui ha famissima, il latte non gli e' sufficiente, si mangia bei pezzoni di pane la mattina e a volte anche mezzo yogurt, mela o banana a merenda ma per soddisfarlo ci vorrebbe troppa frutta x cui gli do anche yogurt, lo allatto cmq 2 volte il pome ma ha davvero troppa fame, forse deve recuperare, sono 2 settimane che sta male tra una cosa e l'altra.
per essere precisi non ha una semplice gastroenterite ma sono risultati rotavirus + salmonella :urka :urka
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 16:35

Spes ha scritto:lui ha famissima, il latte non gli e' sufficiente, si mangia bei pezzoni di pane la mattina e a volte anche mezzo yogurt, mela o banana a merenda ma per soddisfarlo ci vorrebbe troppa frutta x cui gli do anche yogurt, lo allatto cmq 2 volte il pome ma ha davvero troppa fame, forse deve recuperare, sono 2 settimane che sta male tra una cosa e l'altra.
per essere precisi non ha una semplice gastroenterite ma sono risultati rotavirus + salmonella :urka :urka
azz dove se l'è presa la salmonella? Anche quando Emma era al nido c'erano stati dei casi.

Spes ma il pane glielo puoi dare, no?

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 24 ott 2011, 16:47

ish non lo sappiamo proprio, lui non va ancora al nido a causa dei suoi continui malanni, ora faremo gli esami anche al fratello, la ped dice ovunque, carne, latticini, yogurt :urka mi ha addirittura detto che un neonatino l'ha preso dal la in polvere, ma nutrendosi solo con quello e' stato semplice capirlo. si si pane ne mangia, anche ora ne sta mangiando e' che alla fine lo vedo poco nutriente, a volte gli metto olio e sale :fischia

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 25 ott 2011, 17:35

ciao passo da qua per un parere... :sorrisoo
agata da quando è nata mi ha fatto sui 250 gr in media a settimana di crescita...
è passata da 8 pasti a 7 e ora da questa settimna ne fa 6...(la notte non si sveglia più)
però questa settimana mi ha anche preso "solo" 125gr...
possibile che aver abbandonato la poppata notturna abbia influito così? :pensieroso
oppure ci può stare?
il pediatra mi rifiuto di chiamarlo...tanto si sa come fanno ti consigliano doppia pesata e aggiunta... :pistole
io vedo che la bimba è tranquilla e sporca i pannolini...
forse ora che ha un mese e mezzo dovrei abbandonare la pesata settimanale e farla magari solo ogni 15 giorni? :domanda
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ott 2011, 19:09

Silvietta7885 ha scritto:ciao passo da qua per un parere... :sorrisoo
agata da quando è nata mi ha fatto sui 250 gr in media a settimana di crescita...
è passata da 8 pasti a 7 e ora da questa settimna ne fa 6...(la notte non si sveglia più)
però questa settimana mi ha anche preso "solo" 125gr...
possibile che aver abbandonato la poppata notturna abbia influito così? :pensieroso
oppure ci può stare?
il pediatra mi rifiuto di chiamarlo...tanto si sa come fanno ti consigliano doppia pesata e aggiunta... :pistole
io vedo che la bimba è tranquilla e sporca i pannolini...
forse ora che ha un mese e mezzo dovrei abbandonare la pesata settimanale e farla magari solo ogni 15 giorni? :domanda
Le poppate notturne, per quanto pesanti, sono sicuramente le più importanti. Detto questo se lei ha lasciato SPONTANEAMENTE la notte e preferisce dormire, cresce (125g sono ok, sono pochi ma va bene se è lei a sceglierlo), è idratata, bagna i pannolini allora va bene.
L'importante è che sia allattata a richiestissima durante il giorno. 6 pasti diurni sono un po' pochini per una bimba così piccola, però magari prende latte a sufficienza.
Io la terrei monitorata ancora settimanalmente. Finchè sta nei 120g settimanali va bene. Dovesse scendere proponile tu il seno più spesso piuttosto che l'aggiunta.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 25 ott 2011, 21:16

Domandona: ma dopo quanto tempo il cibo che mangio arriva nel latte e quindi al bambino????

A me sta succedendo una cosa strana... Samuele continua a mangiare tanto, fa diverse poppate al giorno, spesso ogni 2 ore, massimo ogni 3... raramente la notte tira le 4 ore... altrimenti 2-3 ore anche di notte... Prima faceva cacca ad ogni poppata adesso è un paio di settimane che invece fa cacca dopo 2 giorni, e quando si sblocca fa diarrea liquida e abbondantissima, quel giorno la fa 2-3 volte e poi di nuovo stop per 2-3 giorni... Pipì invece ne fa a litri... peso non ne sta prendendo più... settimana scorsa era 6 kg 3oogr questa settimana idem.. eppure non piange mai per la fame... mangia e si stacca da solo, il latte mi esce a litri anche da solo.... che è sta storia???
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ott 2011, 21:31

Alexxandra spessissimo all'arrivo del terzo mese ci sono 1/2 settimane di stop di crescita, seguite da una crescita importante per quanto riguarda l'altezza.
Avete fatto recentemente il vaccino?

Per la cacca, non è importante quando la fa. L'importante è che lui stia bene e non si lamenti. Per un bambino allattato al seno è normalissimo scaricarsi anche ogni 5 giorni, purchè non si lamenti. Ad esempio, Emma se superava il secondo giorno diventava isterica, ma lei è sullo stitichetto anche ora.
Il fatto che sia tanta è normale, visto che si scarica poco frequentemente. Che sia liquida anche, visto che beve solo latte... e potrebbe pure essere tendente al verde xchè rimanendo in corpo tende ad ossidare, ma va bene anche questo.

Non ho capito xchè chiedevi del cibo?

p.s. cmq non fa tante poppate al giorno: Calcolando che non ha ancora 3 mesi e che si nutre di solo latte materno è normalissimo che poppi spesso. Il suo stomachino è piccolo, il tuo latte si digerisce velocemente (in circa 90 minuti), e tutto questo è fatto dalla Natura affinchè lui possa stare il più possibile attaccato alla sua mamma. Ne avrà giovamento in termini di stabilità della temperatura, in coccole tue e sue. :emozionee

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”