Ci siamo anche "noi" in prima.
Abbiamo fatto tutte le vocali, e abbiamo iniziato a legarli.
Le lettere le scrivono in stampatello, corsivo "manuale" e corsivo "stampato" (non so come si chiama...).
Questa la trovo una cosa utilissima, perchè...che senso ha se imparano solo il corsivo "manuale" se poi i libri sono scritti con un carattere diverso?
Per matematica abbiamo fatto una pagina di 1, dopo vari concetti di molti-pochi-nessuno, spesso-sottile, insiemi logici(?) di abbigliamento, utensili da cucina, e simili.
Ci è stato chiesto un quaderno per musica, e ieri abbiamo iniziato scienze, con il latte. E il "nostro" primo tema, dal titolo "Da dove viene il latte?". Mia figlia ha scritto "secondo me viene da" e disegnato una mucca sul prato sotto un alberello. La maestra le ha dato un ottimo.
Io ho contestato a mia figlia che, si, aveva ragione per la mucca, ma che il lavoro non era completo, perchè doveva disegnare anche una pecora, una capra e perchè no...anche una mamma che allatta un neonato...Però dopo mi sono resa conto che forse pretendo troppo da mia figlia.
Per il resto...ogni giorno è una tragedia fare i compiti, che poi non sono compiti ma finire le attività non completate in aula, l'altro giorno ha impiegato 2 ore per scrivere 5 o-5 i-5 u e
altrettante vocali legate ae - io - ue...
Quando la zia mi ha riferito questo, ho preso il quaderno e...sorpresa!!! la maestra NON aveva dato i compiti perchè li aveva scritti di sua mano sul quaderno!!!
Come dire...la ragazza è sulla buona strada, ma deve affinare la tecnica!
Per quanto riguarda l'argomento del topic, visto che io ne sono andata completamente off...
noi niente esercitazioni in più, mi bastano quelle 2 ore, di più non ce la farei. Per fortuna è abbastanza ordinata e con una bella grafia, la sua prima lettera, la A iniziale del suo nome ha iniziata a scriverla sulla sabbia che non aveva neanche 3 anni. Di contro c'è qualche problema con i puntini sulle i: o sono troppo piccoli, o li fa troppo a palloncino, oppure sono dei trattini sbiechi. L'altro ieri le ho fatto fare 3 righe di...puntini delle i, ma i risultati ancora non sono ottimali
BUONA SCUOLA A TUTTE!!!!