GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attutidini, predisposizioni, passioni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Attutidini, predisposizioni, passioni

Messaggio da laroby » 19 ott 2011, 18:35

C'è qualcosa che i vostri bimbi hanno di innato, di inspiegabile (senza condizionamenti nostri, volontari e non)??

Il mio Biscotto è un fenomeno con i simboli, loghi, marchi... Una cosa impressionante.
E' cominciato tutto col riconoscere i simboli delle case automobilistiche, come un gioco, mentre viaggiavamo.
Ora li riconosce tutti, :urka li associa alle auto dei familiari e degli amici, e da qualche tempo ne riconosce anche i modelli (Settimana scorsa sono andata a prenderlo all'asilo con mia mamma, che ha una panda, e andando al parcheggio è andato dritto alla prima panda parcheggiata che ha trovato :ahaha )

Poi con le grandi insegne, l'esselunga (ci andiamo sempre a far la spesa), il decathlon (ci lavora suo zio).

Siamo poi passati ai simboli dell'abbigliamento (non pensiate che abbiamo che griffes, parlo di roba sportiva, da battaglia) e stamattina nel vedere la mia felpa di una vecchissima tuta adidas mi ha detto "mamma voglio anche io una felpa dell'adidas come le mie scarpe verdi" :urka

Chissà sulla base di cosa è scattata questa sua passione, io già me lo vedo o tipo Robert Langdon (per chi nn lo sapesse, il protagonista dei libri di Dan Brown, esperto appunto in simbolismo) o un designer di loghi... chissà!

E i vostri, hanno qualche cosa che li attira particolarmente?
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Attutidini, predisposizioni, passioni

Messaggio da pao pao » 20 ott 2011, 11:39

Il mio ha da neonato la fissa del cerchio. Tutto ciò che è sferico, che gira, che rotola, che piroetta è di suo interesse. Fino all'anno era proprio una fissa.
Poi sono arrivate le macchinine, anche lui come il tuo in palla per tutti i simboli delle varie case automobilistiche.
Da un po' di tempo a questa parte è in fissa con le bandiere (l'altro giorno mi ha chisto se le havaianas le avessi comprate in Brasile :risatina: ).
Adora suonare la batteria (ma non conta, lì i condizionamenti del padre ci sono stati eccome!!!)
Una cosa che ha fatto abbastanza precocemente è stata togliere le rotelle, proprio per la sua passione per la bici (il triciclo invece non l'ha mai filato)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 20 ott 2011, 12:15

la musica, riconosce le note e qualsiasi strumento tocca riesce a suonarlo... giá suona tromba e chitarra.... e logicamente canta intonata.... io sono una campana....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 20 ott 2011, 13:29

per la musica e il canto.....
per le maestre dell'asilo bisogna coltivare questa predisposizione....
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ott 2011, 13:57

Animali, squali, pesci, natura, Continenti, Mondo.
Lui mi dice che ha una gran voglia di andare in Sudamerica, e se gli dico che non sa neppure dove si trova, prende il mappamondo e me lo indica.
Stessa cosa per l'Africa, i Poli, l'Europa e l'Asia
Disegna il mappamondo con tutti i continenti e di ognuno conosce le carattestiche.
Se diventera' un viaggiatore, o se svolgera' una professione inerente ai viaggi, agli animali, alla natura, sara' solo merito mio!!!!!!! :congratulations:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 ott 2011, 14:03

Era ha sempre avuto la passione dei colori. Fin da piccolissima, non solo distingueva tutti i colori conoscendo i nomi, ma anche tutte le tonalita' di un colore. Ora ha sette anni e parla da esperta, corregendomi quando io indico un colore in grosso modo. :risatina:

Poi ha la passione delle pietre preziose, ne conosce tantissime, dicendomi i nomi, ma suprattutto i colori. ( sempre sui colori).

Ora invece e nella fase dei fiori, ma qui e merito mio, perche li stiamo imparando insieme.. ma lei ha un tale interesse.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 ott 2011, 14:06

hamilton ha scritto:Animali, squali, pesci, natura, Continenti, Mondo.
Lui mi dice che ha una gran voglia di andare in Sudamerica, e se gli dico che non sa neppure dove si trova, prende il mappamondo e me lo indica.
Disegna il mappamondo con tutti i continenti e di ognuno conosce le carattestiche.
Se diventera' un viaggiatore, o se svolgera' una professione inerente ai viaggi, agli animali, alla natura, sara' solo merito mio!!!!!!! :congratulations:
Ham, io ero cosi. :emozionee

Ma avevo soprattutto la passione delle bandiere. Conoscevo tutte le bandiere del mondo ( stavo ore a guardarle in un Atlas) e le disegnavo poi! :urka
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ott 2011, 14:08

ema1 ha scritto:
hamilton ha scritto:Animali, squali, pesci, natura, Continenti, Mondo.
Ham, io ero cosi. :emozionee

Ma avevo soprattutto la passione delle bandiere. Conoscevo tutte le bandiere del mondo ( stavo ore a guardarle in un Atlas) e le disegnavo poi! :urka
:urka
Anche Giorgio ha la fissa delle bandiere.
Appena ne vede una mi chiede a quale Stato appartiene, anche se si tratta della bandiera della pace. :ahaha :ahaha
In piu' sta allargando gli orizzonti, ora mi parla spesso di pianeti e navicelle spaziali.... :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 20 ott 2011, 14:28

Claudio ha la fissa delm montaggio e smontaggio, lui è bravissimo con i modellini, lego, ecc. fa cose impressionanti, ieri sono andata a prendere una scatola nuova di Lego e la negoziante mi diceva che era troppo piccolo (sulla scatola c'era dai 10 ai 14 anni), e io "no, ce la fa benissimo :fischia "
Giulia invece è una vera artista, ha una calligrafia meravigliosa, disegna benissimo, dipinge, colora, crea.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 ott 2011, 15:09

Mio figlio è un TOM TOM..ha un senso dell'orientamento pazzesco ...riconosce strade e vie e ti sa anche dire che strada fare :-D ..ha preso dal padre visto che io mi perdo anche solo se cambiano colore ad una casa che io avevo come punto di riferimento :che_dici
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 20 ott 2011, 18:10

come attitudini, non so come passioni sicuramente i dinosauri e la bicicletta...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 ott 2011, 18:23

Samuel ha un'innata capacità di osservare, e una gran passione per tutto ciò che si muove. Lo abbiamo sempre preso in giro perché quando faceva queste sue osservazioni aveva uno sguardo serissimo, come quello che sta per fare una scissione nucleare. :caduta_sedia:
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 20 ott 2011, 21:13

Ma tu guarda quante cose!!!
Quella delle bandiere mi piace tantissimo, qui a parte il tricolore riconosce solo quella dell'inter (ma lì c'è stato un FORTE CONDIZIONAMENTO paterno) e quella del milan (per parcondicio :risatina: )
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 ott 2011, 21:39

vero laroby! Continuo a stupirmi di quanto, seppur piccoli, abbiano caratteristiche ben precise che li differenziano.
Son fantastici i bambini
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 ott 2011, 22:07

Davide monta e smonta tutto e ha una vera passione per gli attrezzi da lavoro come cacciaviti, pinze, forbici, etc. Mi ricordo che a circa 20 mesi prese un cacciavite dal cassetto di mio marito (che ha la stessa passione) un cacciavite beta a stella di quelli corti. Mio marito credette di averlo perso e si arrabbiò molto con lui ... poi a distanza di mesi lo ritrovai nascosto da lui nella pentola a pressione, nello stipetto basso in cucina :risatina: appena lo vidi scoppia a ridere :risatina:
Oltre agli attrezzi da lavoro ha anche la passione per i fumetti, sta delle ore a leggerli ed è l'unico momento in cui non corre :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 ott 2011, 11:41

mia figlia vive di tutto ciò che ha a che fare con la musica: cantare, suonare, ballare.
Da sempre.

Da mia madre c'è il pianoforte e lei è andata da subito a metterci le mani, canta in continuazione e le piace danza classica e hip hop.

Credo sia comunque anche abitudine al sentire musica, quindi influenza diretta, anche se devo dire che pur essendo io melomane, strimpellatrice di pianoforte, etc etc... lei è riuscita a guardarsi per 4 volte di fila il balletto di Romeo e Giulietta (che musicalmente parlando è un MATTONE) mentre io valutavo con cosa suicidarmi......

quindi, boh, le piace pure di suo
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarina77 » 23 ott 2011, 23:34

la mia invece ha la passione della fotografia... appena tiro fuori la macchina fotografica la prende e inizia a farci un sacco di foto. Le ho insegnato a stare attenta, a non fare cadere la macchina, ed è proprio brava!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 24 ott 2011, 9:18

giulio al nido lo chiamavano "il filosofo": osserva tantissimo fin nel dettaglio tutto ciò che lo circonda e le sue passioni spontanee da sempre riflettono questo aspetto. da piccolissimo amava stare in giro e avere intorno cose colorate e di materiali diversi, poi gli animaletti e il mappamondo su cui metterli, insieme a questo il disegno, la pittura e i lavoretti con stoffa e cartapesta.

ma da un annetto la sua vera passione è la fotografia, che ora sta evolvendo nel fotoritocco al computer, xché a lui piace da matti modificare i colori, aggiungere dettagli... è fantastico vederlo tutto concentrato mentre mette un paio di occhialoni e un cappellino in testa al padre e colora la mia maglia di fucsia acceso! :ahaha

per fortuna in parallelo sono riuscita (con taaaaanta pazienza) a trovare un'attività fisica che lo appassiona altrettanto: la piscina! :ok
♥G♥ 28/08/08

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2011, 9:19

I colori, come Era.

Gli animali.

Le lettere.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 25 ott 2011, 9:20

Noi abbiamo la fissa dello spazio, stelle, pianeti, materia, big bang, buchi neri, alieni.. Ma credo esista un gene perché così era suo nonno, che non ha mai conosciuto, e mi fa molta tenerezza. Poi come attitudine è un acrobata, ora inizierà un corso di arte circense.

La piccola invece cavalli, cavalli, cavalli
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”