sono sconcertata.kik ha scritto:helzbeth ha scritto:no kik, è una questione pratica
quello che dicono le maestre non l'ho letto in chiave negativa perchè non è così che lo hanno posto, forse perchè io che ero lì ho percepito il loro DISPIACERE nel non poter seguire ogni "gruppo" con l'attenzione che merita, perchè ogni volta che sta da una parte deve per forza di cose trascurare l'altra
voi la mettete in negativo, io no, non è belli e brutti, è organizzare un lavoro al meglio
una maestra alle elementari (in prima per giunta) non può e non deve far percepire alcun dispiacere
e non si deve permettere manco lontanamente di parlare di gruppo che "le tocca" quasi trascurare per seguire quello più meritevole di attenzione!
ma stiamo scherzando????
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La scuola selettiva
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: La scuola selettiva
Streghettasaetta
- kik
- Bronze~GolGirl®
va bene Helz, hai ragione, lo fa alternatamentehelzbeth ha scritto:kik non hai capito, succede per entrambi alternativamente !
ma il succo del discorso non cambia di una virgola.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io davo per scontato che alle elementari si tornasse indietro spesso per rispiegare le cose. Credo proprio sia normale. Davide sta ancora facendo la rappresentazione dei numeri con l'abaco ogni volta che fa un'operazione ... a me sembra davvero ridondante ... sembra ... ma evidentemente questo prevedono i programmi ... ma a ben pensarci anche alle medie e perfino alle superiori i prof chiedevano se qualcuno aveva bisogno chiarimenti su qualche cosa ... generalmente la matematica ... L'unico ordine di scuola dove il professore se ne guardava bene dal rispiegare una seconda volta una cosa era l'università ...
Dopo un mese di scuola ... in prima ... reputo davvero prematuro fare discorsi di questo tipo ... e poi non credo possibile avere fastidio già adesso per il dover ritornare indietro ... soprattutto mi porrei delle domande sulla competenza delle maestre ... perché comunque l'apprendimento della lettoscrittura è una cosa abbastanza delicata.
Dopo un mese di scuola ... in prima ... reputo davvero prematuro fare discorsi di questo tipo ... e poi non credo possibile avere fastidio già adesso per il dover ritornare indietro ... soprattutto mi porrei delle domande sulla competenza delle maestre ... perché comunque l'apprendimento della lettoscrittura è una cosa abbastanza delicata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Balle, perchè io alle medie ero super svogliata perchè mi annoiavo a morte. Al liceo studiavo tantissimo ed all'università ancora di più..... a 11 anni si è ancora molto piccoli con grandi margini di miglioramento e di cambiamento. tanti che alle medie son secchioni poi alle superiori sono un disastro.... e viceversa...cristiana ha scritto:puoi tranquillamente farlo anche a partire dalle medie. te l'assicuro. a 11 anni la voglia di studiare o meno del ragazzino è ben inquadrata, e bada bene, che parlo di voglia di studiare non di capacitàclizia ha scritto:Helz alle elementari non si tratta di allenare 10 già quasi campioni, sto discorso può valere solo dal liceo in poi.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Anche perchè ci sono differenze a seconda di quando son nati... volete mettere un bambino nato a gennaio con uno nato a dicembre? fra i 6 anni compiuti da un po' ed i 5 e mezzo c'è una bella differenza... e mi pare strano che ci siano delle maestre che non ne tengano contoPipa ha scritto:helzbeth il programma ministeriale difficilmente viene rispettato alla regola.helzbeth ha scritto:se a voi fa piacere sapere che a fine ottobre i bambini NON faranno quello che è il programma ministeriale previsto dalla primaria MA dovranno mettersi a fare pregrafismo brave, che vi devo dire.
L'importante è che a fine anno sia stato svolto, non fossilizzarti sul fatto che ad ottobre dovrebbero essere più avanti o, magari, che a Natale debbano saper leggere.
A noi le maestre l'hanno detto chiaramente alla prima riunione.
Non preoccupatevi e non fate assolutamente paragoni ai bambini. Ci saranno bambini che a fine novembre sapranno leggere e scrivere, ci saranno quelli che ci arriveranno a gennaio e quelli che ci arriveranno a Pasqua. Ma ci arriveranno tutti, ognuno coi propri tempi.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Quoto ogni singola parola, anche l'esperienza di Era e molto simile a Davide.lalat ha scritto:Io penso che la prima sia una classe di passaggio. Sinceramente non capisco cosa voglia quest'insegnante. Davvero. Sappiate che in seconda (io che ero tanto preoccupata!!!) si ripassano tutti i numeri, le doppie ... insomma ma cosa pensate che si faccia del programma scolastico? Perché avere l'ansia a metà ottobre? Pazienza se si deve fare un po' di pregrafismo non è la fine del mondo ... se si porta avanti la classe bene dall'inizio, poi si ha un bel vantaggio per tutto il ciclo. Correre non serve a niente, ma davvero. E poi c'è da dire che i bambini hanno u apprendimento discontinuo, potrebbero recuperare tutto assieme una volta capito il meccanismo.
Tanto il programma è quello .. a fine anno sapranno fare le operazione da 1 a 40 , leggere e scrivere .. ed è talmente diluito che sentire "mia figlia è al palo" mi fa solo ridere.
Io ero preoccupatissima per mio figlio Davide e questa estate gli ho fatto fare un sacco di divisioni in sillabe, operazioni col prestito, gli ho spiegato come leggere l'ora ... e poi ho visto che hanno ripassato cose semplicissime fino ad oggi e che ancora le operazioni le fanno senza prestito ... e procedono molto lentamente (da programma ministeriale!!!) e quindi mi sto tranquillizzando ... chissà cosa mi credevo ... io col fatto che mio figlio non mi dice niente di quello che fanno a scuola io pensavo fosse indietro e invece la maestra si è meravigliata di quante cose sappia già fare ...
Helzbet non ti preoccupare che nelle altre scuole non stanno spiegando le equazioni differenziali ai bambini di primaal massimo colorano una scheda con un bel TRE con gli occhi e la bocca.
Io nel leggere rimango allibita. Ma quanta fretta, ma quanta pressione, quanta forzatura... e siamo solo al primo mese di scuola.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Quotissimo crucchina. Non e inquadrata proprio un bel niente.crucchina79 ha scritto:Balle, perchè io alle medie ero super svogliata perchè mi annoiavo a morte. Al liceo studiavo tantissimo ed all'università ancora di più..... a 11 anni si è ancora molto piccoli con grandi margini di miglioramento e di cambiamento. tanti che alle medie son secchioni poi alle superiori sono un disastro.... e viceversa...cristiana ha scritto:puoi tranquillamente farlo anche a partire dalle medie. te l'assicuro. a 11 anni la voglia di studiare o meno del ragazzino è ben inquadrata, e bada bene, che parlo di voglia di studiare non di capacitàclizia ha scritto:Helz alle elementari non si tratta di allenare 10 già quasi campioni, sto discorso può valere solo dal liceo in poi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- cristiana
- Silver~GolGirl®
sinceramente in tanti anni di insegnamento che va dalle scuole superiori agli universitari difficilmente ho visto accadere quel che dici tucrucchina79 ha scritto:Balle, perchè io alle medie ero super svogliata perchè mi annoiavo a morte. Al liceo studiavo tantissimo ed all'università ancora di più..... a 11 anni si è ancora molto piccoli con grandi margini di miglioramento e di cambiamento. tanti che alle medie son secchioni poi alle superiori sono un disastro.... e viceversa...cristiana ha scritto:puoi tranquillamente farlo anche a partire dalle medie. te l'assicuro. a 11 anni la voglia di studiare o meno del ragazzino è ben inquadrata, e bada bene, che parlo di voglia di studiare non di capacitàclizia ha scritto:Helz alle elementari non si tratta di allenare 10 già quasi campioni, sto discorso può valere solo dal liceo in poi.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- cristiana
- Silver~GolGirl®
volevo scrivere "che va dalle scuole medie passando per le superiori fino agli universitari"cristiana ha scritto:sinceramente in tanti anni di insegnamento che va dalle scuole superiori agli universitari difficilmente ho visto accadere quel che dici tucrucchina79 ha scritto:Balle, perchè io alle medie ero super svogliata perchè mi annoiavo a morte. Al liceo studiavo tantissimo ed all'università ancora di più..... a 11 anni si è ancora molto piccoli con grandi margini di miglioramento e di cambiamento. tanti che alle medie son secchioni poi alle superiori sono un disastro.... e viceversa...cristiana ha scritto:puoi tranquillamente farlo anche a partire dalle medie. te l'assicuro. a 11 anni la voglia di studiare o meno del ragazzino è ben inquadrata, e bada bene, che parlo di voglia di studiare non di capacitàclizia ha scritto:Helz alle elementari non si tratta di allenare 10 già quasi campioni, sto discorso può valere solo dal liceo in poi.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Ti porto il mio esempio, se quello di crucchina non ti basta.cristiana ha scritto:sinceramente in tanti anni di insegnamento che va dalle scuole superiori agli universitari difficilmente ho visto accadere quel che dici tucrucchina79 ha scritto:Balle, perchè io alle medie ero super svogliata perchè mi annoiavo a morte. Al liceo studiavo tantissimo ed all'università ancora di più..... a 11 anni si è ancora molto piccoli con grandi margini di miglioramento e di cambiamento. tanti che alle medie son secchioni poi alle superiori sono un disastro.... e viceversa...cristiana ha scritto:puoi tranquillamente farlo anche a partire dalle medie. te l'assicuro. a 11 anni la voglia di studiare o meno del ragazzino è ben inquadrata, e bada bene, che parlo di voglia di studiare non di capacitàclizia ha scritto:Helz alle elementari non si tratta di allenare 10 già quasi campioni, sto discorso può valere solo dal liceo in poi.
Alle elementari ero eccellente ( mi prendevano da esempio). Alle medie un disastro, voglia di studiare zero, odiavo proprio la scuola. I primi due anni di liceo eccellente, e quando dico eccellente dico con il massimo dei voti, i due ultimi anni sono scesa a zero perche non toccavo un libro.
Ho finito due universita' con una media altissima.
- crucchina79
- Master~GolGirl®
forse perchè se genitori ed insegnanti ti inquadrano come svogliato raramente riesci ad uscire da quel circolo vizioso..... per fortuna mia mamma ha avuto la mente più aperta ed ha capito che io non studiavo perchè mi rompevo le scatole.... però dando lezioni private mi sono accorta di quante volte mi son trovata con adolescenti che venivano considerati difficili quando basta semplicemente saperli ascoltare e non inquadrarli in una certa maniera... a 11 anni sono poco più che bambini...cristiana ha scritto:sinceramente in tanti anni di insegnamento che va dalle scuole superiori agli universitari difficilmente ho visto accadere quel che dici tucrucchina79 ha scritto:Balle, perchè io alle medie ero super svogliata perchè mi annoiavo a morte. Al liceo studiavo tantissimo ed all'università ancora di più..... a 11 anni si è ancora molto piccoli con grandi margini di miglioramento e di cambiamento. tanti che alle medie son secchioni poi alle superiori sono un disastro.... e viceversa...cristiana ha scritto:puoi tranquillamente farlo anche a partire dalle medie. te l'assicuro. a 11 anni la voglia di studiare o meno del ragazzino è ben inquadrata, e bada bene, che parlo di voglia di studiare non di capacitàclizia ha scritto:Helz alle elementari non si tratta di allenare 10 già quasi campioni, sto discorso può valere solo dal liceo in poi.
- ci610
- Silver~GolGirl®
Contribuisco con il mio esempio:
Poca voglia di studiare sempre, un liceo fatto con scarsi risultati
Ho due lauree in ingegneria
Poca voglia di studiare sempre, un liceo fatto con scarsi risultati
Ho due lauree in ingegneria
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mina79
- Expert~GolGirl®
E ti aggiungo anche il mio!!!ema1 ha scritto:Ti porto il mio esempio, se quello di crucchina non ti basta.cristiana ha scritto:sinceramente in tanti anni di insegnamento che va dalle scuole superiori agli universitari difficilmente ho visto accadere quel che dici tucrucchina79 ha scritto:Balle, perchè io alle medie ero super svogliata perchè mi annoiavo a morte. Al liceo studiavo tantissimo ed all'università ancora di più..... a 11 anni si è ancora molto piccoli con grandi margini di miglioramento e di cambiamento. tanti che alle medie son secchioni poi alle superiori sono un disastro.... e viceversa...cristiana ha scritto:puoi tranquillamente farlo anche a partire dalle medie. te l'assicuro. a 11 anni la voglia di studiare o meno del ragazzino è ben inquadrata, e bada bene, che parlo di voglia di studiare non di capacitàclizia ha scritto:Helz alle elementari non si tratta di allenare 10 già quasi campioni, sto discorso può valere solo dal liceo in poi.
Alle elementari ero eccellente ( mi prendevano da esempio). Alle medie un disastro, voglia di studiare zero, odiavo proprio la scuola. I primi due anni di liceo eccellente, e quando dico eccellente dico con il massimo dei voti, i due ultimi anni sono scesa a zero perche non toccavo un libro.
Ho finito due universita' con una media altissima.
Medie uno schifo...Odiavo studiare, non sopportavo i compagni, detestavo i professori. Mi hanno fatto uscire con sufficiente giusto per farmi la grazia!
Superiori: i primi due anni faticavo (avevo un bel pò di lacune!) , gli utimi 3...bè..sono uscita con 60/60 !
Poi la laurea magistrale con 105/110 ed ora.....sono di nuovo iscritta all'università!!!

Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Riquoto ancora una volta crucchina. I miei genitori erano molto "free" sulla questione studio, non erano di certo quei genitori che ti stressavano o che ti facevano pressione con ricati vari. Erano della serie che la scuola e la tua, gestiscila come vuoi. Pero, e vero che io non studiavo con costanza, pero leggevo, tanto tanto tanto. Era proprio la scuola che non mi interessava. Ma si cresce, si matura e si cambia. Quante volte le maestre facevano lezione solo per le "brave allieve" etticatando tutto il resto come "quelli che non vogliono studiare", forse non potevano fare altrimenti... non lo so. Ma quelle brave alle medie, le vedo io ora... beh, la bravura si e fermata alle medie.
Quindi stabilire gia a 11 anni l'andamento scolastico mi sembra assurdo, molto, molto prematuro.
Quindi stabilire gia a 11 anni l'andamento scolastico mi sembra assurdo, molto, molto prematuro.
- ema1
- Platinum~GolGirl®
mina, che bello, sei iscritta all'universita'!!!! Per cosa??
Io voglio tanto fare un master in storia dell'arte.. ma qui NON C'E.

Io voglio tanto fare un master in storia dell'arte.. ma qui NON C'E.

- crucchina79
- Master~GolGirl®
In questo siamo molto similiema1 ha scritto:Riquoto ancora una volta crucchina. I miei genitori erano molto "free" sulla questione studio, non erano di certo quei genitori che ti stressavano o che ti facevano pressione con ricati vari. Erano della serie che la scuola e la tua, gestiscila come vuoi. Pero, e vero che io non studiavo con costanza, pero leggevo, tanto tanto tanto. Era proprio la scuola che non mi interessava. Ma si cresce, si matura e si cambia. Quante volte le maestre facevano lezione solo per le "brave allieve" etticatando tutto il resto come "quelli che non vogliono studiare", forse non potevano fare altrimenti... non lo so. Ma quelle brave alle medie, le vedo io ora... beh, la bravura si e fermata alle medie.

Io sto pensando di iscrivermi l'anno prossimo o a scienze della comunicazione o a storia.... però ci devo pensare....
- lalat
- Silver~GolGirl®
Cristiana mi spiace ma devo dare ragione alle altre. Sono i prof che inquadrano ... in realtà un ragazzo nella sua vita alterna momenti di voglia e momenti di scaxxo totale. Anche a me è successo ... penso succeda a tutti, soprattutto perché c'è l'adolescenza di mezzo, ... ad esempio io appena mi sono messa col mio primo ragazzino ... ho quasi smesso di studiare per un anno alle superiori ... obiettivamente non riuscivo a pensare ad altro
Poi ho ripreso e comunque avendo avuto l'etichetta di brava ho vissuto un pochino di rendita ...
Studiare è bello ... si quando studiano le cose che ti interessano ...

Studiare è bello ... si quando studiano le cose che ti interessano ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mina79
- Expert~GolGirl®
Si !!ema1 ha scritto:mina, che bello, sei iscritta all'universita'!!!! Per cosa??
Io voglio tanto fare un master in storia dell'arte.. ma qui NON C'E.![]()

A 18 anni volevo fare il medico, poi mi hanno un pò demoralizzata sulla scelta, così mi sono laureata in biotecnologie farmaceutiche! Ho studiato sempre con gran voglia fino alla laurea, poi ...una lunga pausa di 5 anni in cui ho dedicato tutte le risorse a mia figlia. E ora si è rispresentata un occasione, e l'ho colta!
Storia dell'arte? Hai provato a vedere se si posson fare a distanza?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
kik ha scritto:va bene Helz, hai ragione, lo fa alternatamentehelzbeth ha scritto:kik non hai capito, succede per entrambi alternativamente !
ma il succo del discorso non cambia di una virgola.
sai cosa non capisco io?
che OGNI MAMMA voglia tenere i tempi dei propri figli va bene, ma va bene solo a senso unico.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Helzbeth, ma di quali tempi parli? Ma davvero pensi che se tutta la classe fosse al livello superiore di tua figlia, avrebbero imparato chi sa cosa? Ma guarda che il programma e quello, fatto per bambini di sei anni, sia per quelli bravi, sia per quello meno bravi. Ripeteranno ancora e ancora le stesse cose per tutto l'anno e le ripeteranno anche nel primo semestre della seconda, lo vedo ora con Era.
Io te l'ho scritto anche nel altro topic, e tu ti sei arrabbiata, per me hai preso l'inizio della scuola di tua figlia con molta pressione e con delle aspettative secondo me esagerate e sbagliate.
Perche hai tutta questa fretta? Per dove? Per cosa? Parli di tempi, io lo trovo davvero assurdo dopo nemmeno 30 giorni di scuola.
Io te l'ho scritto anche nel altro topic, e tu ti sei arrabbiata, per me hai preso l'inizio della scuola di tua figlia con molta pressione e con delle aspettative secondo me esagerate e sbagliate.
Perche hai tutta questa fretta? Per dove? Per cosa? Parli di tempi, io lo trovo davvero assurdo dopo nemmeno 30 giorni di scuola.