In effetti anche io avevo pensato ad una certa attinenza con i concetti della matematica, ma Clizia mi aveva creato qualche dubbio...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
un pò di pratica in più nella scrittura
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Re: un pò di pratica in più nella scrittura
In effetti anche io avevo pensato ad una certa attinenza con i concetti della matematica, ma Clizia mi aveva creato qualche dubbio...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- clizia
- Silver~GolGirl®

valà, calco solo un pò...
certo che per ora i concetti base si incontrano e si intersecano tra le varie materie. da noi si vede che hanno cominciato a suddividere ulteriormente, orientarsi nello spazio e con le forme è pure geometria.. 
Streghettasaetta
- stè
- Platinum~GolGirl®

Emanuele i concetti di prima/dopo, sopra/sotto, dentro/fuori, ecc li ha nel quaderno di storia e geografia (unico). Di matematica stanno facendo i numeri, sono ancora al 4, ed una quantità infinita di cornicette
Io non gli faccio fare niente "in più". A parte il fatto che è abbastanza ordinato, scrive bene ecc. già si sta annoiando perché queste cose le sa fare da un po', se lo facessi andare ancora più avanti si annoierebbe tutto l'anno.
Io non gli faccio fare niente "in più". A parte il fatto che è abbastanza ordinato, scrive bene ecc. già si sta annoiando perché queste cose le sa fare da un po', se lo facessi andare ancora più avanti si annoierebbe tutto l'anno.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Le maestre hanno suggerito di scrivere e ripassare le varie lettere sotto forma di gioco, non in concomitanza dei compiti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Da noi in italiano hanno fatto le vocalihamilton ha scritto:Io di matematica non ho ancora capito cosa stiano facendo.clizia ha scritto: Per matematica siamo a vari tipi di insiemi.
Credo che per ora siano fermi ai concetti di prima dopo, destra sinistra, sotto sopra e precede segue...
Credo...
In matematica le sequenze
In "geografia" destra/sinistra e di orientamento nello spazio
In "storia" il concetto di tempo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- giorgy
- Gold~GolGirl®

riguardo al programma: pure noi siamo indietro secondo me
ha fatto solo le vocali in stampatello maiuscolo
di matematica per ora han fatto la differenza tra tanti e pochi (poi no ricordo altro..)
storia sta facendo la differenza tra prima e dopo, prima e adesso
inglese non lo so perchè non ha mai portato niente.
però son stata contenta perchè ieri ha fatto per la prima volta un dettato in classe ... questa mi sembra una cosa interessante.
mi auguro però che tra oggi e domani facciano almeno una consonante (Che da quel che ho capito dovrebbe essere la M)
ha fatto solo le vocali in stampatello maiuscolo
di matematica per ora han fatto la differenza tra tanti e pochi (poi no ricordo altro..)
storia sta facendo la differenza tra prima e dopo, prima e adesso
inglese non lo so perchè non ha mai portato niente.
però son stata contenta perchè ieri ha fatto per la prima volta un dettato in classe ... questa mi sembra una cosa interessante.
mi auguro però che tra oggi e domani facciano almeno una consonante (Che da quel che ho capito dovrebbe essere la M)
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- giorgy
- Gold~GolGirl®

GEOGRAFIA noi ancora niente
hanno cominciato il quadernone di SCIENZE ma per ora han fatto solo la copertina con la cornicetta con le farfalline
e ho saputo che cominceranno presto anche il quaderno di MUSICA perchè devo comprarle la copertina per il quaderno di colore BIANCO.
hanno cominciato il quadernone di SCIENZE ma per ora han fatto solo la copertina con la cornicetta con le farfalline
e ho saputo che cominceranno presto anche il quaderno di MUSICA perchè devo comprarle la copertina per il quaderno di colore BIANCO.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- clizia
- Silver~GolGirl®

uhh già ci sarebbe pure musica. ma per ora non ne so ancora nulla, non credo abbiano accennato a differenziare i primi concetti specifici di arte/immagine. 
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

- Tweety
- Original~GolGirl®

Posso chiedervi un consiglio?
Marco ha praticamente fatto tutto l'alfabeto in stampatello maiuscolo.. a casa le sa tutte (a scuole se le dimentica) .. ora però iniziano a fare le sillabe, come gli insegno a legarle?
Ieri doveva riempire le parole con le vocali mancanti tipo R__N__ (ovviamente rana) e lui pur pronunciandola, non riconosceva la vocale da inserire?
come glielo insegno?
Marco ha praticamente fatto tutto l'alfabeto in stampatello maiuscolo.. a casa le sa tutte (a scuole se le dimentica) .. ora però iniziano a fare le sillabe, come gli insegno a legarle?
Ieri doveva riempire le parole con le vocali mancanti tipo R__N__ (ovviamente rana) e lui pur pronunciandola, non riconosceva la vocale da inserire?
come glielo insegno?
Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non glielo insegni ... lo capisce da solo ad un certo punto ... e non mi chiedere come, perché non lo soTweety ha scritto:Posso chiedervi un consiglio?
come glielo insegno?
A me queste schede parevano inutili ... non so come abbia iniziato l'anno scorso a leggere ma ad un certo punto, a novembre credo, ho notato che sapeva leggere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Tweety
- Original~GolGirl®

Allora gli faccio delle schede per esercitarsi..

- clizia
- Silver~GolGirl®

Se gli dici di scrivere la A non sente il suono? Fallo esercitare con le singole vocali, io farei così.
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io gli scandivo le parole così parlando: C-A-S-A. quando leggeva faceva: C poi vedeva la A e diceva CA, poi vedeva la S e diceva CAS, poi finiva CASA. Infine si è velocizzato e pian piano ha imparato a memoria i suoni sc, ch, etc. Di solito imparano a leggere prima di Natale, anche se hanno fatto solo il maiuscolo già riconoscono le lettere in stampato minuscolo, ... da programma i suoni sc, ch, etc li fanno dopo Natale.
Consiglio di rilassarsi ... io l'ho vissuto un po' con ansia l'apprendimento della letto-scrittura.
Consiglio di rilassarsi ... io l'ho vissuto un po' con ansia l'apprendimento della letto-scrittura.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche per noi quaderno a parte solo per riprendere qualcosa che cmq sui quaderni ufficiali fa come meglio crede e poi noi magari gli chiediamo di rifare qlc magari con la scusa che unod i noi due non ha visto prima
poi per esempio sono due volte che deve ritagliare una figura e ricomporla così ieri ho preso giulio coniglio di questo mese e nell'ultima pagina ho trovato un esercizio simile e in generale anche sul libro a volte ci sono esercizi che si trovano anche in queste riviste del tipo "trova le differenze" o "ricomponi il disegno" o "collega oggetti" e glieli ripropongo in chiave giocosa
come programma anche per noi vocali e inizio consonanti; matematica insiemi; poi so che fanno inglese con ascolto di alcuni dialoghi fra personaggi che lui dice sono amici inglesi e imparano le parole e piccoli dialoghi; musica la maestra ora fa musicoterapia e l'ultima volta ha fatto suonare loro qla oggetto fosse alla loro portata; hanno fatto in scienze i 5 sensi e un'altra cosa che non ricordo; poi ascoltano storie e disegnano quello che è rimasto loro impresso
poi per esempio sono due volte che deve ritagliare una figura e ricomporla così ieri ho preso giulio coniglio di questo mese e nell'ultima pagina ho trovato un esercizio simile e in generale anche sul libro a volte ci sono esercizi che si trovano anche in queste riviste del tipo "trova le differenze" o "ricomponi il disegno" o "collega oggetti" e glieli ripropongo in chiave giocosa
come programma anche per noi vocali e inizio consonanti; matematica insiemi; poi so che fanno inglese con ascolto di alcuni dialoghi fra personaggi che lui dice sono amici inglesi e imparano le parole e piccoli dialoghi; musica la maestra ora fa musicoterapia e l'ultima volta ha fatto suonare loro qla oggetto fosse alla loro portata; hanno fatto in scienze i 5 sensi e un'altra cosa che non ricordo; poi ascoltano storie e disegnano quello che è rimasto loro impresso
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Tweety
- Original~GolGirl®

è proprio questo.. io ieri dicevo RAAAAAAAAAANAAAAAAAAAa che vocale senti? la U ... 
- stè
- Platinum~GolGirl®

Anche Emanuele sta magicamente "mettendo insieme" le lettere, ieri ha letto alcune frasi dal libro, ma se glielo chiedi lui non sa leggere
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- clizia
- Silver~GolGirl®

E rifai da capo i suoni, glieli fai ripetere, gli fai notare come mette la bocca larga per la A e stretta per la U, un suono per volta al giorno, non so darti consigli da esperta ma secondo me dopo un pò li impara. questo per la musicalità dei suoni. Dopo li unisci alle consonanti.
Streghettasaetta
- Tweety
- Original~GolGirl®

ieri è andata molto bene.. mettendo la bocca in modo un pò esasperato a sentire bene i suoni.. ora l'esercizio lo fa quasi tutto giusto...
bisogna allenarsi tanto, e non è facile fargli fare delle schede extra a quelle che assegna la maestra...
bisogna allenarsi tanto, e non è facile fargli fare delle schede extra a quelle che assegna la maestra...
- hamilton
- Gold~GolGirl®

TA - DAN!!!!!!!!!!!!!!!
E ieri, dopo i NOSTRI ripetuti sforzi di fare le letterine (vocali maiuscole e minuscole stampatelle e corsive) sul NOSTRO quadernone, e' arrivato il primo BRAVISSIMO della sua carriera sclastica!!!!!!!!!!
Che emozione!!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra