GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
corso di arti marziali per bambino di 7 anni. Quale?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: corso di arti marziali per bambino di 7 anni. Quale?
hamilton, nelle gare vedi solo atleti bassi perché vengono selezionati durante gli anni di allenamenti, un atleta alto non potrai mai eccellere nella ginnastica, non ha il fisico adatto. Se tuo figlio si diverte a fare ginnastica perché negargliela, male non gli fa di sicuro, però sappi che non diventerà mai un atleta professionista in questo sport.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- helzbeth
- Master~GolGirl®
io però ogni tanto non capisco... (e premetto che nulla voglio togliere a nessuno e non mi riferisco a nessuno di gol): ho visto personalmente chiedere a bambini di fare agonismo: bambini che tutto avevano meno che l'aria "atletica" e velocità di movimento...
non sono molto sicura che parlare di agonismo sia realmente oggettivo nella maggioranza dei casi, o forse usano termini sbagliati... o forse li usano per invogliare i genitori facendo passare i figli per giovani promesse...
non so, sto solo pensando a voce alta...
non sono molto sicura che parlare di agonismo sia realmente oggettivo nella maggioranza dei casi, o forse usano termini sbagliati... o forse li usano per invogliare i genitori facendo passare i figli per giovani promesse...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
heltz, io non trovo neanche giusto far praticare l'agonismo a bimbi così piccoli. Mi sa che hai ragione su questo punto.
- cipi
- Master~GolGirl®
Parlando con un bravo endocrinologo, mi è stato riferito che l'altezza di un bambino è già scritta nel dna (altezza mamma + altezza papà, /2, con scarto di +-6), forse questo scarto in piu' o in meno puo' essere dipeso proprio dallo sport che si pratica????? 

L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- helzbeth
- Master~GolGirl®
cipi ha scritto:Parlando con un bravo endocrinologo, mi è stato riferito che l'altezza di un bambino è già scritta nel dna (altezza mamma + altezza papà, /2, con scarto di +-6), forse questo scarto in piu' o in meno puo' essere dipeso proprio dallo sport che si pratica?????
è un calcolo molto empirico e non "scientifico" lo scarto -6/+6 ti dà una tolleranza di 12cm che non sono proprio pochi
noi siamo 3 figli degli stessi genitori (si presume

mia sorella 1.60
io 1.72
mio fratello 1.92
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Mah! Io non mi sono fatta tutti questi problemi e nemmeno intendo farmeli, è talmente piccolo.
Fa sport, perché lo diverte e lo tiene impegnato, non perché io coltivi velleità sportive su di lui. Non ha il fisico adatto per un certo sport? Non credo che ora sia un problema.
Vorrà dedicarsi ad uno sport per passione, anche se non sarà particolarmente portato? Per me è ok.
Vorrà dedicarsi ad uno sport nel quale mostrerà particolari doti e vorrà farlo a livello agonistico? Bene comunque (chiaramente verrà vagliata la cosa).
Per me la cosa importante è che faccia sport, perché fa bene e lo considero importante nella formazione di un individuo.
Fa sport, perché lo diverte e lo tiene impegnato, non perché io coltivi velleità sportive su di lui. Non ha il fisico adatto per un certo sport? Non credo che ora sia un problema.
Vorrà dedicarsi ad uno sport per passione, anche se non sarà particolarmente portato? Per me è ok.
Vorrà dedicarsi ad uno sport nel quale mostrerà particolari doti e vorrà farlo a livello agonistico? Bene comunque (chiaramente verrà vagliata la cosa).
Per me la cosa importante è che faccia sport, perché fa bene e lo considero importante nella formazione di un individuo.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
No, semplicemente è un calcolo approssimativo per cui è previsto un ampio scarto di 12 cm. Più che lo sport ad influire sull'altezza (ma anche massa muscolare, ecc) è l'alimentazione.cipi ha scritto:Parlando con un bravo endocrinologo, mi è stato riferito che l'altezza di un bambino è già scritta nel dna (altezza mamma + altezza papà, /2, con scarto di +-6), forse questo scarto in piu' o in meno puo' essere dipeso proprio dallo sport che si pratica?????
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Per quanto mi riguarda agonismo e' inteso in un percorso che i bambini devono seguire e che di anno in anno viene ampliato e indirizzato nello specifico, acquisendo sempre maggiore dimestichezza con gli attrezzi e con saldi capriole e verticali.helzbeth ha scritto:io però ogni tanto non capisco... (e premetto che nulla voglio togliere a nessuno e non mi riferisco a nessuno di gol): ho visto personalmente chiedere a bambini di fare agonismo: bambini che tutto avevano meno che l'aria "atletica" e velocità di movimento...
Non e' che il prossimo anno, sbam, lo mettono in agonistica, il prossimo anno passera' al corse delle prime verticali (ques'anno fa i primi salti e l'anno prima le prime capriole).
Dopo aver completato le prime vertivali, quindi a quasi otto anni, comincera' con gli attrezzi, e man mano si specializzera' in ogni aspetto della ginnastica aristica.
Poi chiaramente se avra' le carte la preparazione avuta gli permettera' di partecipare a gare agonistiche, altrimenti ciccia, si tiene il bel fisico ma piu' in la' di questo non va.
Quasi quasi il prossimo anno lo iscrivo a tennis...

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
si, alimentazione, stile di vita, inquinamento.Chicca6 ha scritto:No, semplicemente è un calcolo approssimativo per cui è previsto un ampio scarto di 12 cm. Più che lo sport ad influire sull'altezza (ma anche massa muscolare, ecc) è l'alimentazione.cipi ha scritto:Parlando con un bravo endocrinologo, mi è stato riferito che l'altezza di un bambino è già scritta nel dna (altezza mamma + altezza papà, /2, con scarto di +-6), forse questo scarto in piu' o in meno puo' essere dipeso proprio dallo sport che si pratica?????
- hamilton
- Gold~GolGirl®
mamma mia ho scritto da paura, scusate!
cooomunque, se l'altezza e' influenzata dall'alimentazione allora Gio diventa una pertica
cooomunque, se l'altezza e' influenzata dall'alimentazione allora Gio diventa una pertica

- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Nella ginnastica artistica l'altezza è importante, ma non è motivo di esclusione a prescindere, altrimenti non avremmo quella meravigliosa eccezione che è Igor Cassina; nonostante la sua normalissima (nella vita di tutti i giorni) statura di 1,80 cm, è riuscito ad eccellere e a raggiungere i massimi vertici nelle competizioni mondiali.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
io ora devo scappare e non ho il tempo di leggere questo, ma mi sembra interessante.
ve lo linko, se non c'entra una mazza ditemelo
http://www.benessere.com/fitness_e_spor ... ortiva.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
ve lo linko, se non c'entra una mazza ditemelo

http://www.benessere.com/fitness_e_spor ... ortiva.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
- helzbeth
- Master~GolGirl®
e questo
http://www.sportmedicina.com/lo_sport_fa_bene.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sportmedicina.com/lo_sport_fa_bene.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
- lalat
- Silver~GolGirl®
Beh ma la ginnastica artistica presuppone di fare agonismo già da piccoli ... se non si vuole fare agonismo si fa altro. Che poi vuol dire che si fa l'esibizione, ti danno il voto e la gara è quella ... non vedo il problema. Anche a me piace da matti la ginnastica ma i miei figli hanno rpeso da mio marito e sono legatissimi: non riescono nemmeno a toccarsi la punta dei piedi 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- hamilton
- Gold~GolGirl®
ARTICOLO INTERESSANTISSIMO
- hamilton
- Gold~GolGirl®
ECCO COSA SCRIVONO PER L'ARTISTICA E RITMICA:
Anche qui si impara a fare quasi tutto quello che il corpo umano può fare. La ricchezza di stimoli che viene fornita è enorme, inoltre non si può praticare la ginnastica senza incrementare notevolmente le proprie qualità fisiche, quindi di sicuro si intraprende un percorso di crescita che può servire per il futuro a chi voglia poi cimentarsi con successo in altre discipline. Vanno smentite poi tutte le dicerie prive di fondamento in merito al fatto che questi sport influirebbero negativamente sullo sviluppo dell’altezza corporea.
Anche qui si impara a fare quasi tutto quello che il corpo umano può fare. La ricchezza di stimoli che viene fornita è enorme, inoltre non si può praticare la ginnastica senza incrementare notevolmente le proprie qualità fisiche, quindi di sicuro si intraprende un percorso di crescita che può servire per il futuro a chi voglia poi cimentarsi con successo in altre discipline. Vanno smentite poi tutte le dicerie prive di fondamento in merito al fatto che questi sport influirebbero negativamente sullo sviluppo dell’altezza corporea.
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
L'attività agonistica nella ginnastica artistica si inizia intorno ai 7/8 anni, come in quasi tutti gli sport. Ricky ha frequenato un corso di ginnastica artistica presso una società sportiva fino allo scorso anno, ma era un corso di avvicinamento, i corsi per l'agonismo erano riservati a bambini più grandi... speravo che acquisisse un minimo di equilibrio, ma niente da farelalat ha scritto:Beh ma la ginnastica artistica presuppone di fare agonismo già da piccoli ... se non si vuole fare agonismo si fa altro. Che poi vuol dire che si fa l'esibizione, ti danno il voto e la gara è quella ... non vedo il problema. Anche a me piace da matti la ginnastica ma i miei figli hanno rpeso da mio marito e sono legatissimi: non riescono nemmeno a toccarsi la punta dei piedi

Quest'anno si è voluto iscrivere ad un corso di arti mariziali, gli piace e se vorrà continuare con questo bene, altrimenti bene uguale; per me l'importante è che faccia sport, senza per forza diventare un campione.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
benehamilton ha scritto:ECCO COSA SCRIVONO PER L'ARTISTICA E RITMICA:
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Io ho abbandonato la ginnastica artistica per l'altezza.... le leve lunghe fanno molta più fatica perchè si sbilanciano... per cui mi son messa a fare pallavolo per un po', poi ho fatto arti marziali e mille altri sport. Non credo che l'attività sportiva influenzi tanto il corpo, quanto che per certi sport sono più adatti certi fisici piuttosto che altri per cui raramente chi non ha un fisico "adatto" riesce ad eccellere.hamilton ha scritto:l'allenatore ha detto che e' molto alto per la sua eta', ma mi ha lasciato intendere, o forse io ho letto fra le righe, che con un allenamento molto intenso potrebbe conformarsi fisicamente....helzbeth ha scritto:beh, ma se quest'anno si diverte lascialo fare...
ma l'allenatore cosa ti ha detto?
Insomma, il discorso e' stato un po' generico, ma nello stesso tempo mi ha messo una piccola pulce nell'orecchio, non ho capito dove volesse andare a parare, poi mi son messa a leggere google e ho fatto il patatrac
la ginnastica artistica comunque fa molto male alle articolazioni... ho un'amica che l'ha fatto a livello agonistico molto alto (per poco non è andata alle olimpiadi) ed a 30 anni ha la schiena massacrata

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Grazie Cruc, ogni esperienza riportata in merito e' ben accetta.
Certo che un bel tennista invece di un bel ginnasta....
Scherzo dai!
Pero' mi piacerebbe un sacco che fosse lui a dirmi: ma', voglio fare questo.
Invece, per adesso, non ha preferenze, e quindi decido io in base a cio' che mi piace di piu'.
Chiaramente a lui piace andare in palestra e gli insegnanti son davvero carismatici, quindi ci va volentieri.

Certo che un bel tennista invece di un bel ginnasta....

Scherzo dai!
Pero' mi piacerebbe un sacco che fosse lui a dirmi: ma', voglio fare questo.
Invece, per adesso, non ha preferenze, e quindi decido io in base a cio' che mi piace di piu'.
Chiaramente a lui piace andare in palestra e gli insegnanti son davvero carismatici, quindi ci va volentieri.