GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la madre "sufficientemente buona"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

la madre "sufficientemente buona"

Messaggio da marisetta » 17 ott 2011, 19:21

Care ragazze sono qui che "studio" perchè domani ho una perizia penale all'ispettorato di polizia sul maltrattamento ad una minore (da quello che sò fisici ma immagino anche psicologici) e mi sono imbattuta in queste frasi che avevo il piacere di condividere con voi
"Sarebbe fondamentale, per accettare l’ambivalenza che caratterizza ogni donna e madre, come ogni uomo e padre, sfatare i falsi miti dell’assoluta bontà e perfezione del genitore: tali miti infatti possono generare frustrazione e forti disagi psicologici: aveva ragione Bion quando parlava di “madre sufficientemente buona”, ossia di quella madre che può dare ciò che ”sufficientemente” possa giovare al bambino per farlo crescere integrato e autonomo, ossia una madre a cui non sono chieste doti di perfezione assoluta."
Mi è piaciuta perchè penso che ogni tanto (diciamo spesso) ci facciamo troppe pipponi mentali e forse alla luce di cose peggiori come i maltrattamenti (e non sto parlando sicuramente di un pataccone ogni tanto) queste frasi fanno riflettere.
A volte cerco, non dico di essere perfetta per le mie figlie (non lo sono proprio :fischia ) però mi faccio un sacco di paranoie pensando di non fare le cose nel modo giusto, mi sento inadeguata etc...ma alla fine forse bisogna essere "sufficientemente buone" non ottime :prr
Marisetta

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: la madre "sufficientemente buona"

Messaggio da mamamatchi » 17 ott 2011, 20:11

Concordo.Mi sento molto lontana dalla perfezione.A volte ci provo e mi vengono i deliri di perfezione e controllo assoluto su me stessa e sugli altri..uno stress allucinante e risultati contrari.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 17 ott 2011, 21:20

Io spero di essere sufficientemente buona sotto certi aspetti... perchè se venissero sottolineati gli estremi momenti di sclero che ho sarei sicuramente declassata... :fischia

diciamo che non raggiungerò nemmeno mai l'ombra della perfezione e nemmeno assoluta...

e chi comunque lo sarebbe?! non credo ne esistano di madri perfette... bisogna che ci sia un giusto equilibrio... includendo anche urla, scapaccioni e castighi... non solo cose positive! :fischia
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ott 2011, 21:24

io conosco qualcuna che contraddirebbe pure quel Bion e non sono io! :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 17 ott 2011, 21:39

Sicuramente non sono un madre perfetta ma alle paranoie non so proprio rinunciare :che_dici
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 17 ott 2011, 22:39

mamamatchi ha scritto:Concordo.Mi sento molto lontana dalla perfezione.A volte ci provo e mi vengono i deliri di perfezione e controllo assoluto su me stessa e sugli altri..uno stress allucinante e risultati contrari.
forse è solo per giustificare la mia imperfezione :fischia , ma penso che ostinarsi ad essere perfetti ci porti via la spontaneità che a volte è la chiave migliore per costruire un rapporto sia e soprattutto con i nostri bambini, ma anche con gli adulti
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 17 ott 2011, 23:26

ma poi la perfeziona cosa e'?
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 17 ott 2011, 23:50

mamamatchi ha scritto:Concordo.Mi sento molto lontana dalla perfezione.A volte ci provo e mi vengono i deliri di perfezione e controllo assoluto su me stessa e sugli altri..uno stress allucinante e risultati contrari.
Quoto.
chissà com'è che va sempre tutto al contrario :argh
molto più bella una sana imperfezione. :sorrisoo
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 17 ott 2011, 23:52

Piorellino ha scritto:ma poi la perfeziona cosa e'?
:pensieroso
me lo chiedo anch'io.. :perplesso
ok posso andare a nanna con un nuovo dilemma :ahaha
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ott 2011, 0:00

marisetta ha scritto:faccio un sacco di paranoie pensando di non fare le cose nel modo giusto, mi sento inadeguata etc...ma alla fine forse bisogna essere "sufficientemente buone" non ottime :prr
Io non mi pongo manco il problema di essere perfetta, sono come sono, a volte mi piaccio altre volte no e mi rendo conto di alcuni errori. Pazienza, spero che mio figli omi dia quel voto agognato di sufficiente. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 ott 2011, 0:23

Simo75 ha scritto:
:ahah
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ott 2011, 8:53

Non sono una mamma sufficientemente buona, ma mi ritengo una mamma sufficientemente stronza, e questo mi rende perfetta! :congratulations: :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 18 ott 2011, 9:01

Io, poco tempo fa, avevo messo un post intitolato: "essere troppo buoni non paga".
Proprio perchè io spesso sono troppo buona con i miei figli :che_dici
Invece penso che dovrei essere come Hamilton :risatina:
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 ott 2011, 9:01

cmq era Winnicott che parla di "madre sufficientemente buona", è un concetto nato da lui, non Bion :domanda
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 18 ott 2011, 9:50

Io non so quali siano i parametri da seguire per potersi dare il seino in genitorialita'... Fatto sta che x le mie paranoie faccio sempre il confronto con 'la perfezione di mamma e papa'' che per me sono stati i miei.
E nonostante tutto.. Son venute su 2figlie disastrose quali io e mia sorella :hi hi hi hi
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 18 ott 2011, 9:56

clizia ha scritto: Io non mi pongo manco il problema di essere perfetta, sono come sono, a volte mi piaccio altre volte no e mi rendo conto di alcuni errori. Pazienza, spero che mio figli omi dia quel voto agognato di sufficiente. :hi hi hi hi
Pari pari, io.

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 18 ott 2011, 10:12

Per come la immagino io la madre "perfetta" assomiglia molto ad una signorina Rottermeier che non lascia spazio all'imperfezione altrui.
Io non avrei mai voluto una madre perfetta e spero di essere sufficientemente imperfetta in modo da non generare nei miei figli l'ansia "da prestazione".
Una madre dovrebbe essere un punto di riferimento, ma non perchè non sbaglia mai, bensì perchè c'è quando si ha bisogno di lei e osserva da lontano e con amore quando non "serve" e per questo sa di aver fatto un buon lavoro.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 18 ott 2011, 10:26

Simo75 ha scritto:
La perfezione sarebbe:

Non perdere mai la calma,avere sempre un tono di voce "pacato e sereno",giocare ogni giorno con i bambini dando loro la massima attenzione.La casa in ordine perfetto,e per l'xy un perenne aspetto da modella di lingerie pronta per il set fotografico.

Non ce la posso fare,su nessun punto!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 18 ott 2011, 10:35

Deda ha scritto:Io spero di essere sufficientemente buona sotto certi aspetti... perchè se venissero sottolineati gli estremi momenti di sclero che ho sarei sicuramente declassata... :fischia

diciamo che non raggiungerò nemmeno mai l'ombra della perfezione e nemmeno assoluta...

e chi comunque lo sarebbe?! non credo ne esistano di madri perfette... bisogna che ci sia un giusto equilibrio... includendo anche urla, scapaccioni e castighi... non solo cose positive! :fischia
No, non esistono madri perfette, ma esistono madri convinte di esserlo. E mi fanno salire un nervoso..... :argh
Chi è la madre che si crede perfetta? Quella che dice:
tuo figlio non dorme? colpa tua che non sei riuscita a imporgli delle regole! io ho fatto così e bla bla bla.....
tuo figlio non mangia? certo, sente la tua ansia! bla bla bla.....
non riesci a togliere il pannolino? il bambino sente che non sei convinta di riuscirci! bla bla bla....
Giuro che queste frasi le ho sentite dire davvero (non sempre rivolte a me, tranne la prima... :fischia )
Personalmente (come avrete capito) non mi reputo perfetta, non mi interessa essere considerata tale, mi fanno paura quelle che sono convinte di esserlo, a me basterebbe essere solo il 50% di quello che i miei genitori sono stati e sono con noi figli........ allora mi considererei una mamma eccezionale....... :cuore
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 ott 2011, 11:54

io sono molto indulgente con me stessa e mi amo nonostante le mie imperfezioni.
spero che mia figlia condivida il mio giudizio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”