GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAMPERISTE 4 : un nuovo viaggio...

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Bloccato
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: CAMPERISTE 4 : un nuovo viaggio...

Messaggio da raggetto » 17 ott 2011, 11:57

orata ha scritto:avete mai passato il capodanno in camper in qualche città? :pensieroso mi balena questa idea...
aspetto con ansia le risposte e prenderò spunto :ok
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 17 ott 2011, 13:12

olfersia ha scritto:Orata, in che senso in città?
Intendi Roma Firenze Pisa, et similia?

Noi nel 2007/2008 tentammo l'Aquila, ma non riuscimmo a sistemarci nei parcheggi per i camper in centro e non volendo fermarci in periferia (problemi a spostarsi in centro) o alla brutta dove capitava ce ne siamo andati a Rocca di Cambio. Parcheggiato il camper nella piazza principale, con altri camper. Poso tranquillo. Dopo cena ce ne siamo andati a zonzo per il paese innevato, ma non c'erano festeggiamenti organizzati dal comune.

Credo che se si desidera sostare in una città convenga arrivare con largo anticipo, magari il giorno prima. Oppure avere un posto sicuro, magari prenotato!

Noi stiamo pensando al ponte dei morti... Avete suggerimenti in zona Massa?
sì appunto medio-grandi città per evitare come è successo a te di non trovare festeggiamenti. Ovvio non amo starmene in piazza con i bambini rischiando di inciampare nel vetro di qualche rotta... ma qualche cosa di animato, divertente. Magari un camping o area sosta che organizza qualche cosa.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 17 ott 2011, 13:31

raggetto ha scritto:ciao ragazze

non vi dico ancora niente per scaramanzia ma pare che ci siamo

e ora comincio con un'altra raffica di domande, posso???

Dotazioni di base da portarsi nel camper (quello che mi viene in mente è: pentole, posate, tovagliette, macchinetta caffè, bicch e piatti plastica, scolapasta, mestoli vari, lenzuola, coprimaterassi, coperte, cuscini, accessori per la pulizia personale e del camper, pantofole).
Pensavo anche ad un tappetino da mettere appena si entra e alla cassetta del primo soccorso.

mi suggerite per favore qualsiasi cosa mi sia sfuggita?

dove prendete spunto per i vostri itinerari??

Ho notato (confermate?) che molti campeggi nel periodo invernale sono chiusi, le aree di sosta sono consigliabili?

A parte il portolano e internet dove c'è l'elenco delle aree di sosta, c'è un libro che potete consigliarmi con spunti di itinerari in camper? Ne ho visti un paio in libreria ma era un mero elenco di aree di sosta e campeggi.
Io invece preferirei una cosa del tipo: vorremmo andare a San Gimignano, cosa ci associamo nelle vicinanze?

Siti per camper suggeriti e frequentati da voi?
RAGGETTO :-D dove l'avete trovato?
comunque, per l'occorrente diciamo che finchè non ci sei in camper e non ci vivi almeno due giorni non ti rendi veramene conto di cosa ti possa servire. Io i primi tempi mettevo il necessario poi quando ero via in camper a seconda di quello che mi serviva lo compravo nei super dove mi trovavo (roba economica) e poi li lasciavo fissi sul camper. Tipo le ciabatte sono fisse sul camper (per me era una fatica ricordarmi di portare quelle di casa...), tutto quello che è ingiene personale (quindi da accessori bagno, doccia, barba, penzette varie.., cerotti, disinfettanti, phon..) è tutto fisso sul camper. Non mi sembra il caso di portarsi la macchinetta del caffè, una semplice moka secondo me è più che sufficiente. RICORDA DOSCORSO PESO. Per il letti uso stesse cose di casa che restano fisse anche quelle sul camper, idem piumoni (li metto su solo in inverno) e copriletti estivi.
Io non tengo la moquette ma cammino sul parquet più facile da pulire più igienico. Ma ho tappetini in plastichetta in bagno e stracci del pavimento (quelli bellini) ad ogni entrata per pulire i piedi, trovo più pratici questi perchè quando sono sporchi li getto invece un tappeto sarebbe da lavare ogni 3 per due.
Non tengo scritti i miei itinerari per mancanza di tempo, tengo solo un portalistino con tutte le ricevute delle soste, ristoranti... e punto sulla memoria :065-Basta_me_lo_credo:
Sì confermo alcuni campeggi marittimi sono chiusi, dipende cosa scegli. Inverno fo fatto aree sosta solo all'estero.
Io sono iscritta al plein air e ho la guida dei campeggi acsi comprata in fiera nel 2009. Non la cambio perchè bene o male i campeggi sono gli stessi ma più che altro mi affido ad internet e a col (camper on line). Abbiamo il portatile con la chiavetta che ci portiamo sempre in camper.

sia per RAGGETTO che per OLFERSIA Toscana mai fatta in camper per tariffe troppo care. :che_dici

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 ott 2011, 13:43

Raggetto
quando ho letto macchinetta del caffè sono rimasta così :urka
La moka la moka, nulla di elettrico in camper!!
Sono sostanzialmente d'accordo con quello che ti ha scritto Orata, anche noi abbiamo "la roba del camper", lenzuola asciugamani strofinacci di cucina necessario per l'igiene piatti pentole posate bicchieri
Mi raccomando il peso. Portati l'indispensabile e poi con l'uso aggiusta il tiro!
Mi sento di consiglairti vivamente una pastaiola, perchè buttare l'acqua bollente nel lavandino non è sano (le tubature e il serbatoio sono sempre di plastica) e magari non hai voglia di andare a scolare la pasta al lavandino del campeggio!
Poi evita i detergenti con alcool (lo hanno molt spray multisuperficie) perchè può danneggiare le finestre e i materiali del camper.
Porta lo stretto indispensabile per ciascun componente della famiglia. Io ho individuato, oltre all'armadio che è comune, uno stipetto per ciascuno: i vestiti di ciascuno devono stare lì dentro e non altrove. Se strabordano vuol dire che ce ne sono troppi!!
Cibo: fai un po' di scorta, ma ricordati che non siamo in guerra e vivaddio ci sono i negozi aperti anche la domenica!! Tienti sempre qualcosa in scatola, salva la vita la sera che si fa tardi o quando si decide di partire all'improvviso...

Capodanno: alcuni campeggi del trentino altoadige fanno animazione e feste per capodanno, ma saresti in montagna... e alcuni sono prenotati dall'anno prima :che_dici

Noi pensiamo alla Toscana perchè ci troveremmo con degli amici veneziani a casa di lui a Montignoso (vicino a Massa) e volevo capire se sfruttare in toto il loro giardino o se cercare un'area, anche solo per il carico e lo scarico!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 ott 2011, 13:49

Ah... mi stavo dimenticando
http://www.camperonline.it" onclick="window.open(this.href);return false;

ha un ottimo forum (l'analogo di gol per i camper!!!) e ampie sezioni dedicate ai diari di viaggio-itinerari e alle aree di sosta!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 ott 2011, 13:57

scusate non ho ancora letto tutto quello che mi avete risposto (grazie) ma volevo precisare che per me macchinetta del caffè=moka. Intendevo quella, non quella elettrica, sorry.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 ott 2011, 14:01

eccomi ho letto. Ri-grazie.
Certamente anch'io pensavo di fare acquisti di materiale da lasciare in esclusiva sul camper (trapunte e lenzuola li ho già, così come gli asciugamani) ad esempio pentole e posate, detersivi vari e anche cose nostre (pigiami, pantofoline, ecc) da lasciare sempre su.

alimentari: scatolame, pasta, olio, sale ecc.
Barattoli di plastica presumo, giusto?
La bottiglia dell'olio di vetro va bene?

scusate se sono così banale ma per me è veramente tutto nuovo

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 ott 2011, 14:21

Barattoli di plastica o tante mollette per chiudere bene i sacchetti!!
Per i vestiti da lasciare in camper... io non lo faccio, tanto comunque li laverei, quindi avere il pigiama del camper o usare uno dei soliti non mi fa differenza!
Mentre per la biancheria preferisco, così dopo il lavaggio ripongo tutto nella scatola del camper ed è più veloce organizzare la partenza!
L'olio lo tengo nella bottiglia di vetro, magari appoggiala su una vaschetta di plastica o simile per non sporcare il ripiano se per caso cola... Ma è posizionato in modo tale che non possa cadere e rompersi!
Piatti e bicchieri, se vuoi i riutilizzabili prendili in melammina o simili, niente che si possa rompere.
Posate meglio quelle tutte in acciaio, si lavano meglio (la parte colorata in plastica tende a trattenere l'unto), un cavatappi, un apriscatole, tappi per le bottiglie di vino... filtri per tisane...

Detersivi... io quasi non ne tengo in camper, giusto quello dei piatti e qualcosa per il bagno: le grandi pulizie le faccio a casa e non in viaggio, quindi non mi carico di peso (per me) inutile. Le superfici vengono bene con straccetto in microfibra e una goccia di det dei piatti sullo sporco più resistente!
Ah... sì, mi porto del sapone da bucato, che serve sempre. Ho anche un flacone di det liquido per lavatrice, ma lo arresteranno per vagabondaggio... l'ultima volta che l'ho usato era il 2009!
(di solito mi riporto a casa la roba sporca, l'intimo lo lavo quando serve col marsiglia)

Se zuccherate... prendi lo zucchero in bustine: è più pratico e non attira gli insetti!!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 ott 2011, 14:21

Però non ci hai ancora detto di che camper si tratta!!!

:risatina:

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 17 ott 2011, 14:35

olio evo, aceto, passata tutti in vetro li metto tra i pacchetti di pasta così da attutire i colpi durante il viaggio e negli armadietti dove tengo olio, sale, aceto... ho tagluizzato una tovaglia di tela cerata precisa per ogni armadietto da mettere sul fondo così da non sporcare il legno di unto, sale...

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 ott 2011, 14:41

olfersia ha scritto:Però non ci hai ancora detto di che camper si tratta!!!

:risatina:
Aspetto il passaggio di proprietà e poi vi dico tutto tutto :hi hi hi hi anzi, non vedo l'ora di condividere con voi!!!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 ott 2011, 14:52

orata ha scritto:olio evo, aceto, passata tutti in vetro li metto tra i pacchetti di pasta così da attutire i colpi durante il viaggio e negli armadietti dove tengo olio, sale, aceto... ho tagluizzato una tovaglia di tela cerata precisa per ogni armadietto da mettere sul fondo così da non sporcare il legno di unto, sale...
:urka

:pensieroso

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 ott 2011, 14:53

raggetto ha scritto:Aspetto il passaggio di proprietà e poi vi dico tutto tutto :hi hi hi hi anzi, non vedo l'ora di condividere con voi!!!
Ma io sono curiosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Dai, almeno marca e modello!!!!

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 18 ott 2011, 8:47

Raggetto :-D :vaiii: :vaiii: vogliamo sapere tuttooooo
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 18 ott 2011, 8:50

Per la Toscana in bassa stagione non abbiamo mai avuto problemi di sosta .Zona Viareggio Lido di Camaiore sosta libera a Lido c'e' un area di sosta se non ricordo male ha anche c/s ma quando andiamo via per il fine settimana e' difficile che ne usufruiamo.
Zona San Gimignano ci sono molte aree di sosta a noi e' piaciuta molto.
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 18 ott 2011, 8:59

Per Raggetto io nel camper tengo di tutto e di piu' meglio non prendermi ad esempio comunque
Detersivi e simili: 2 per i piatti (1 per quando li lavo in camper 1 per quando li lavo in campeggio/area di sosta) 1 piccolo per lavare la biancheria ( devo averlo usato una volta sola ) 1 spary per i tessuti per gli odori (ho un cane che ha preso la dinette come letto) 1 detersivo disincrostante per lavare il piano cottura, dei deodoranti per il bagno. Per l'igiene personale lasciamo sul camper bagnoschiuma sciampo balsamo schiuma da barba dentifricio spazzolini pettine spazzola lamette cotton fiocc forbicine, detergente per le mani, deodorante. Abbiamo una scopa grande e uno scopino piccolo con paletta. I disdgreganti per il wc di solito teniamo sul camper sia quello liquido che i sacchettini.

Adesso devo scappare poi finisco di raccontarvi :bacio

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 18 ott 2011, 10:31

olfersia ha scritto:
orata ha scritto:olio evo, aceto, passata tutti in vetro li metto tra i pacchetti di pasta così da attutire i colpi durante il viaggio e negli armadietti dove tengo olio, sale, aceto... ho tagluizzato una tovaglia di tela cerata precisa per ogni armadietto da mettere sul fondo così da non sporcare il legno di unto, sale...
:urka

:pensieroso
:dizionario

"tagliuzzato"

:hi hi hi hi

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 18 ott 2011, 12:08

Mi sono registrata a CamperOnLine, seguendo il vostro consiglio :sorrisoo

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 18 ott 2011, 12:56

RAGGETTO hai pensato all'assicurazione? in genere la mia (se vuoi in mp) fa buoni prezzi e assistenza in caso di problemi su strada, poi ti consiglio con 30 euro di abbonarti alla rivista plein air per il primo anno che ti manda oltre alla rivista mensile con su tanti viaggi anche guide agricamper, guide aree sosta... :ok

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 18 ott 2011, 13:14

orata ha scritto:RAGGETTO hai pensato all'assicurazione? in genere la mia (se vuoi in mp) fa buoni prezzi e assistenza in caso di problemi su strada, poi ti consiglio con 30 euro di abbonarti alla rivista plein air per il primo anno che ti manda oltre alla rivista mensile con su tanti viaggi anche guide agricamper, guide aree sosta... :ok
si si grazie mandami MP che confronto i preventivi, grazie :sorrisoo

faremo anche l'abbonamento, ho comprato il numero di ottobre :ok

Bloccato

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”