GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MMF o PDZ?
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: MMF o PDZ?
stamattina ho fatto la torta, a vederla da lontano è pure carina, da vicino...un disastro! il pdz mi si è crepato, rimaneva secco e la copertura si è rovinata.
Cmq mi serve da allenamento. Ma le decorazioni come le attaccate? io ho usato una pennellata di acqua+miele
Cmq mi serve da allenamento. Ma le decorazioni come le attaccate? io ho usato una pennellata di acqua+miele
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- helzbeth
- Master~GolGirl®
sbu ma una semplice ghiaccia al cioccolato (o limone o altro come vuoi) ?
almeno non ti sbombi di burro
almeno non ti sbombi di burro
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ho messo la mia pdz!
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=79956" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=79956" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Zzz...
- Master~GolGirl®
- mynnie
- Original~GolGirl®
sbu la torta è venuta molto carina!!!
per la pdz che ti si spaccava: ci avrai messo troppo zucchero a velo (deve rimanere abbastanza morbida).
Io le torte le copro con panna ma la prossima volta vorrei provare con un velo (ma proprio un velo) di crema di burro (secondo me se è poca non dovrebbe essere stucchevole).
Io le decorazioni le attacco solo con acqua.
per la pdz che ti si spaccava: ci avrai messo troppo zucchero a velo (deve rimanere abbastanza morbida).
Io le torte le copro con panna ma la prossima volta vorrei provare con un velo (ma proprio un velo) di crema di burro (secondo me se è poca non dovrebbe essere stucchevole).
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥
- elyblond
- Original~GolGirl®
Brava SBU, dai per essere la prima invece è molto carina!!!
la mia prima era urenda
la mia prima era urenda

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006
- helzbeth
- Master~GolGirl®
- sbu
- Bronze~GolGirl®
il giorno dopo è venuta una mia amica con la sua torta in pdz e così ho potuto capire tutti i miei errori. Avevo messo troppo zucchero perchè avevo fatto scaldare troppo gelatina, glucosio& co. La prossima volta sarà di sicuro meglio!mynnie ha scritto:sbu la torta è venuta molto carina!!!
- sbu
- Bronze~GolGirl®
per la copertura: la crema al burro che avevo messo io era pochissima (tipo 70 g di burro e almeno 120 di zucchero) ma forse è proprio a me che urta quel sapore. La mia amica l'aveva ricoperta di ganache al cioccolato bianco ed era buonissima
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ma la pdz sopra.... poi quando si tagliano le fette resta morbida o no?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mynnie
- Original~GolGirl®
la pdz quando la tagli rimane morbida.
Sbu io la crema di burro la faccio così: 100 gr di burro e 100 di zucchero penso che nel tuo caso, in proporzione, ci fosse troppo zucchero. Però hai ragione tu la ganasce di cioccolato è sicuramente più leggera (anche se mio marito dice che non sa di ninete....)
Sbu io la crema di burro la faccio così: 100 gr di burro e 100 di zucchero penso che nel tuo caso, in proporzione, ci fosse troppo zucchero. Però hai ragione tu la ganasce di cioccolato è sicuramente più leggera (anche se mio marito dice che non sa di ninete....)
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io l'avevo assaggiato ed era orribile, quindi ho aggiunto zucchero fino a quando era accettabile. Cmq la mia amica aveva fatto la chiffon cake come base ed è spettacolare, altro che pan di spagna!mynnie ha scritto:la pdz quando la tagli rimane morbida.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
sbu, é venuta molto ma molto bene!

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- sbu
- Bronze~GolGirl®
oggi ne sto facendo un'altro, ci ho preso gusto
ho fatto ieri sera la chiffon cake così è rimasta tutta la notte a testa in giù. Stamattina l'ho farcita e ricoperta di ganache al cioccolato bianco e fra mezzoretta mi metto a decorarla. dopo metto la foto

ho fatto ieri sera la chiffon cake così è rimasta tutta la notte a testa in giù. Stamattina l'ho farcita e ricoperta di ganache al cioccolato bianco e fra mezzoretta mi metto a decorarla. dopo metto la foto
- elyblond
- Original~GolGirl®
brava Sbu! poi quando faccio i corsi vieni a specializzarti!

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006
- fioccorosa
- Master~GolGirl®
Sbu, la torta ti è venuta benissimo!!!
Vedrai che con la pratica migliorerai sempre + ma per essere il tuo primo esperimento devi essere orgogliosa del risultato!
Ho visto anche la seconda foto (ci hai già preso gusto, vedo!!) bella anche questa
Ti dò un consiglio per quando la pdz (ma anche il MMF) ti risulta troppo secca o anche se devi resuscitare un pezzo che è diventato duro come marmo: sporcati le mani con il burro, aiuta a ammorbidirla ma anche a non farla appiccicare alle mani; io quando faccio la pdz uso il burro anche quando l'impasto è troppo appiccicoso e per farlo indurire dovrei aggiungerci troppo zucchero a velo, con il risultato che diventerebbe troppo duro, secco e che tende a sgretolarsi, appunto.
Esiste addirittura una ricetta che prevede l'aggiunta di burro fin dall'inizio. Su cookaround è la pdz setosa. Personalemnte l'ho usata ma non mi sono trovata benissimo; credo sia abbastanza soggettivo e solo la pratica potrà aiutarti a capire qual è la pasta + adatta a te
Qua puoi vedere le foto delle mie creazioni
http://cookaround.com/yabbse1/foto/show ... p?cat=7606" onclick="window.open(this.href);return false;
ormai per me è diventato un impegno fisso al compleanno dei miei figli o dei figli dei miei amici + cari; ho fatto qualcosa anche per altre occasioni. I confetti, ad esempio, li ho fatti per il battesimo del mio bimbo.
Lo faccio solo per diletto, sono lenta come una lucama anche perchè faccio le torte nei ritagli di tempo...che sono pochi
Personalmente uso sia pdz (faccio quella con il miele) che mmf.
Vantaggio della pdz innanzitutto è il colore bianco
, difficoltoso da trovare per il mmf,
poi gli ingredienti per la pdz bene o male si hanno sempre in casa e il bello è che non deve riposare come il mmf che quindi va fatto i anticipo.
Lato negativo della pdz, che non ho riscontrato con il mmf, è che regge meno il frigorifero!!!
Mi è capitato di mettere un avanzo di torta e il giorno dopo le lettere si erano completamente sciolte lasciando un sottile strato di gelatina gialla (il colorante che avevo usato)
Per questo se devo fare una torta che prevede il frigorifero tendo a fare il MMF se invece la decoro senza rimetterla in frigo (o almeno se ce la metto è x tempi brevissimi) allora faccio la pdz, altrimenti non mi fido......ti immagini finire una torta e andarla a tirare fuori dal frigo e trovarla completamente rovinata???

Vedrai che con la pratica migliorerai sempre + ma per essere il tuo primo esperimento devi essere orgogliosa del risultato!
Ho visto anche la seconda foto (ci hai già preso gusto, vedo!!) bella anche questa

Ti dò un consiglio per quando la pdz (ma anche il MMF) ti risulta troppo secca o anche se devi resuscitare un pezzo che è diventato duro come marmo: sporcati le mani con il burro, aiuta a ammorbidirla ma anche a non farla appiccicare alle mani; io quando faccio la pdz uso il burro anche quando l'impasto è troppo appiccicoso e per farlo indurire dovrei aggiungerci troppo zucchero a velo, con il risultato che diventerebbe troppo duro, secco e che tende a sgretolarsi, appunto.
Esiste addirittura una ricetta che prevede l'aggiunta di burro fin dall'inizio. Su cookaround è la pdz setosa. Personalemnte l'ho usata ma non mi sono trovata benissimo; credo sia abbastanza soggettivo e solo la pratica potrà aiutarti a capire qual è la pasta + adatta a te
Qua puoi vedere le foto delle mie creazioni
http://cookaround.com/yabbse1/foto/show ... p?cat=7606" onclick="window.open(this.href);return false;
ormai per me è diventato un impegno fisso al compleanno dei miei figli o dei figli dei miei amici + cari; ho fatto qualcosa anche per altre occasioni. I confetti, ad esempio, li ho fatti per il battesimo del mio bimbo.
Lo faccio solo per diletto, sono lenta come una lucama anche perchè faccio le torte nei ritagli di tempo...che sono pochi

Personalmente uso sia pdz (faccio quella con il miele) che mmf.
Vantaggio della pdz innanzitutto è il colore bianco

poi gli ingredienti per la pdz bene o male si hanno sempre in casa e il bello è che non deve riposare come il mmf che quindi va fatto i anticipo.
Lato negativo della pdz, che non ho riscontrato con il mmf, è che regge meno il frigorifero!!!

Per questo se devo fare una torta che prevede il frigorifero tendo a fare il MMF se invece la decoro senza rimetterla in frigo (o almeno se ce la metto è x tempi brevissimi) allora faccio la pdz, altrimenti non mi fido......ti immagini finire una torta e andarla a tirare fuori dal frigo e trovarla completamente rovinata???

- sbu
- Bronze~GolGirl®
grazie fioccorosa! anche io sono cookaround, leggo molto ma scrivo poco, ma ho lo stesso nick (altrimenti non riuscirei a ricordarmelo
)
IO uso la pdz col burro, e quella che avevo dalla volta scorsa l'ho resuscitata grazie a un po' di burro e micronde.
quella che faccio io e che mi rimane appiccicosissima costringendomi ad aggiungere zucchero a velo la faccio con
-450 g di zucchero a velo
-50 g di glucosio
-30 ml d'acqua
-8 g di colla di pesce
-25 g di burro
perchè viene da schifo? voi cosa usate?

IO uso la pdz col burro, e quella che avevo dalla volta scorsa l'ho resuscitata grazie a un po' di burro e micronde.
quella che faccio io e che mi rimane appiccicosissima costringendomi ad aggiungere zucchero a velo la faccio con
-50 g di glucosio
-30 ml d'acqua
-8 g di colla di pesce
-25 g di burro
- yoga
- Master~GolGirl®
Ma e' davvero cosi' difficile trovare i marshmallow bianchi in italia? Perche' io col MMF mi sono sempre trovata da dio...
E 2006
- piotta
- Expert~GolGirl®
io metto il miele al posto del glucosio!!!sbu ha scritto:grazie fioccorosa! anche io sono cookaround, leggo molto ma scrivo poco, ma ho lo stesso nick (altrimenti non riuscirei a ricordarmelo)
-50 g di glucosio
-30 ml d'acqua
-8 g di colla di pesce
-25 g di burro
per attaccare pdz su pdz uso la gelatina a freddo, così non si vede!
per i risultati un'occhiata al fotoalbum!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
- fioccorosa
- Master~GolGirl®
Anch'io faccio quella con il miele e la ricetta è questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... t=cupcakes" onclick="window.open(this.href);return false;
c'è anche la versione con il burro che ti dicevo, ma comunque con il miele
Io ho provato queste 2 ricette, quella con il glucosio non l'ho mai fatta
YOGA,
qua non è facilisso trovare marshmallow bianchi, di solito sono bianche e rosa o addirittura bialli/rosa/bianchi/verdi......
ho usato una volta un mashmallow amiricano bianco ma non era adatto perchè era da arrostire e la conseguenza è stata che non si scioglieva
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... t=cupcakes" onclick="window.open(this.href);return false;
c'è anche la versione con il burro che ti dicevo, ma comunque con il miele
Io ho provato queste 2 ricette, quella con il glucosio non l'ho mai fatta
YOGA,
qua non è facilisso trovare marshmallow bianchi, di solito sono bianche e rosa o addirittura bialli/rosa/bianchi/verdi......

ho usato una volta un mashmallow amiricano bianco ma non era adatto perchè era da arrostire e la conseguenza è stata che non si scioglieva