GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post
Anna la sera sei più stanca tu, più sclerata lei, e quindi vuole stare attaccata. Con la fascia hai provato?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- val978
- Silver~GolGirl®
anna
io sinceramente avevo lo stesso problema di anna.
la sera notavo una minore produzione (verificata anche col tiralatte) e allora la mattina che avevo il seno gonfio anche dopo la poppata, me lo tiravo, e poi glie lo davo o la sera alla poppata di cena, oppure alla poppata notturna quando glie lo dava mio marito.
io non ho mai avuto problemi a usare il biberon...
io sinceramente avevo lo stesso problema di anna.
la sera notavo una minore produzione (verificata anche col tiralatte) e allora la mattina che avevo il seno gonfio anche dopo la poppata, me lo tiravo, e poi glie lo davo o la sera alla poppata di cena, oppure alla poppata notturna quando glie lo dava mio marito.
io non ho mai avuto problemi a usare il biberon...

- Makotina
- Gold~GolGirl®
si dice che il latte della notte sia il migliore...
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Giuro che non volevo imparanoiarmi col peso, ma ci son cascata pure io....
Thomas (4 mesi e mezzo) negli ultimi 10 giorni non ha messo su niente... oddio, non è un bambino patito, è sempre rotondetto, fa pipì e pupù regolarmente, lo allatto a richiesta (ha eliminato definitivamente la poppata notturna), ma l'ho pesato circa 10 giorni fa ed oggi ed è sempre 6,30-40 (non sta fermo un attimo per cui non è precisissima la bilancia). L'ultima pesata dal dottore è del 18 agosto e da allora ha messo su 1 kg!
Thomas (4 mesi e mezzo) negli ultimi 10 giorni non ha messo su niente... oddio, non è un bambino patito, è sempre rotondetto, fa pipì e pupù regolarmente, lo allatto a richiesta (ha eliminato definitivamente la poppata notturna), ma l'ho pesato circa 10 giorni fa ed oggi ed è sempre 6,30-40 (non sta fermo un attimo per cui non è precisissima la bilancia). L'ultima pesata dal dottore è del 18 agosto e da allora ha messo su 1 kg!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ti sei risposta da sola, no?crucchina79 ha scritto:Giuro che non volevo imparanoiarmi col peso, ma ci son cascata pure io....
Adesso devi contare che
1. i bambini non crescono regolarmente ma spesso a scatti, quindi magari è cresciuto in altezza e non lo sai.
2. Adesso dovrebbe prendere circa 340g al mese, direi che ci sei abbondantemente.
Cmq tienilo monitorato e vedi come va fra un po'.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Sì, infatti il conto dei pannolini mi tranquillizza, ma poi rimane sempre il tarlo 

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- frab
- Bronze~GolGirl®
Crucchina hai misurato la lunghezza? alle volte hanno scatti in lunghezza ma non di peso, è normalissimo 

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- crucchina79
- Master~GolGirl®
non l'ho misurato, ma effettivamente le tutine che gli erano molto lunghe adesso vanno quasi bene.... mi sa che porterò la bilancia nella cantina a casa di mia mamma per tirarla fuori solo se noto problemi di altro tipo, altrimenti rischio di imparanoiarmi ancora! 

- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
esperte..alla mia Agata è la seconda volta che devo curare il mughetto..
ma io devo mettere qualcosa pure sui capezzoli..?il pediatra dice di no...

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Makotina
- Gold~GolGirl®
come lo stai curando alla piccola?
solitamente si consiglia di pulire, con una garzina e fisiologica, la bocca del piccolo, ma io non riuscivo a pulirla per bene.
se poi non curavo sia me che lei era un continuo scambiarcela pertanto avevo risolto con daktarin gel orale che davo a lei e me la spalmavo sul seno.
solitamente si consiglia di pulire, con una garzina e fisiologica, la bocca del piccolo, ma io non riuscivo a pulirla per bene.
se poi non curavo sia me che lei era un continuo scambiarcela pertanto avevo risolto con daktarin gel orale che davo a lei e me la spalmavo sul seno.
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
si anch'io ho usato daktarin gel la prima volta ma solo per lei..visto che ci siamo ricascati per questo pensavo stavolta di darla sul capezzolo pure...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
- punninni
- Expert~GolGirl®
ishetta ha scritto:mmmmm fammi morsicare le mani, va. Chiedile se lo stipendio lo prende ancora in lire.punninni ha scritto:Grazie per le risposte! La ped è vecchio stampo (Era attiva da un pezzo già quando sono nata io) quindi è del tipo numero di poppate fisso, orario fisso ecc...:ahah

l'altro giorno ho incontrato un'amica residente in alto adige e mi ha raccontato che da loro se hai problemi con l'allattamento puoi chiamare la puericultrice che il comune mette a disposizione e va pure a casa per seguire l'andamento delle cose. che lo svezzamento per loro inizia con le verdure all'inizio del settimo mese... stiamo a 20 minuti di strada ma sembra un altro mondo...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Assolutamente sì.Silvietta7885 ha scritto:esperte..alla mia Agata è la seconda volta che devo curare il mughetto..
Il mughetto è candida. Se ce l'ha lei, lo passa a te e continuate a giocare a palla rimbalzina e la candida al seno fa male, molto male.

Vabbè devi pulire la lingua ad Agata con una garzina bagnata in modo da togliere la patina bianca. Poi metti il daktarin gel su di te e su di lei (mi sembra la dose sia 4vv al giorno, ma senti il ped xchè io ho fatto da me).
Niente coppette assorbilatte e se ti viene la candida la tua roba a contatto col seno la lavi a 75° da sola (cioè non mischiata a quella di tuo marito e figlie).
- annagiò
- Original~GolGirl®
Grazie ragazze, scusate ma riesco a rispondere solo adesso!
Comunque credo di aver trovato un buon compromesso. Innanzitutto ho proprio notato che ho meno latte se sono stanca e soprattutto nervosa, e di conseguenza si innervosisce anche la piccola e ciuccia male. Quindi prima di tutto devo cercare di essere serena. Poi ho deciso che faccio cena anch'io presto insime a Franci verso le 19, anche senza il marito che spesso arriva tardi, tanto la fame c'è. Così mangio, mi rilasso perchè non ho lo stomaco vuoto e riesco ad essere tranquilla dopo per allattare Chiara verso le 20 e poi metto a nanna Francesco senza sentire la piccola che strilla per la fame e che può essere seguita dal papà.
In questo modo metto il grande a nanna un pochino prima e riesco anche a rilassarmi un pò davanti alla tv, ovviamente con Chiara attaccata alla tetta che un pò ciuccia e un pò si appisola e che poi sprofonda in un bel sonno fino circa alle 2. Nel frattempo Francesco puntualmente si sveglia e a turno io e mio marito gli andiamo vicino per farlo riaddormentare nel suo lettino in cameretta...ma questa è un'altra storia....
La fascia potrebbe essere una buona idea, ma se non avessi Francesco, non voglio scatenare gelosie...ishetta ha scritto:Anna la sera sei più stanca tu, più sclerata lei, e quindi vuole stare attaccata. Con la fascia hai provato?
Comunque credo di aver trovato un buon compromesso. Innanzitutto ho proprio notato che ho meno latte se sono stanca e soprattutto nervosa, e di conseguenza si innervosisce anche la piccola e ciuccia male. Quindi prima di tutto devo cercare di essere serena. Poi ho deciso che faccio cena anch'io presto insime a Franci verso le 19, anche senza il marito che spesso arriva tardi, tanto la fame c'è. Così mangio, mi rilasso perchè non ho lo stomaco vuoto e riesco ad essere tranquilla dopo per allattare Chiara verso le 20 e poi metto a nanna Francesco senza sentire la piccola che strilla per la fame e che può essere seguita dal papà.
In questo modo metto il grande a nanna un pochino prima e riesco anche a rilassarmi un pò davanti alla tv, ovviamente con Chiara attaccata alla tetta che un pò ciuccia e un pò si appisola e che poi sprofonda in un bel sonno fino circa alle 2. Nel frattempo Francesco puntualmente si sveglia e a turno io e mio marito gli andiamo vicino per farlo riaddormentare nel suo lettino in cameretta...ma questa è un'altra storia....
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)
Sossina endometriosina rinata
Sossina endometriosina rinata
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
torno qui con i soliti problemi di peso del mio tatino. ora ha 5 mesi.
dal 19 agosto al 28 settembre (40 gg) ha preso 720 gr, la pediatra era preoccupata perchè ha avuto un brusco rallentamento (è passato dal 85 percentile al 60 percentile), allora ha indicato un controllo dopo 15 gg. l'aumento di lunghezza invece era nella norma (2 cm in un mese circa).
siamo andati ed il 12 ottobre pesava 7.020 gr (quindi è aumentato di 150 gr in 15gg).
specifico che da metà agosto circa il tatino aveva iniziato a rigurgitare dopo ogni pasto.
la ped voleva inserire già a fine agosto la frutta, mi sono rifiutata, e mi ha invece prescritto un antireflusso.
per i grossi problemi di stitichezza prende qualche cucchiaino di prugna (che comunque per lui non è un pasto, ma un antipasto, infatti poi ciuccia come un affamato).
con questa "cura" non rigurgita più e scarica in modo un po' più regolare (anche se piange sempre per questo)...
dopo questa lunga premessa pongo il seguente problema, a parte che anche questa settimana comunque l'aumento è minimo (70-80 gr... è difficile tenerlo fermo per pesarlo
) ma soprattutto sta peggiorando i risvegli notturni: è passato da sonni di circa 6 ore a metà agosto, a sonni di circa 4 ore a metà settembre... ed ora fa tirate di solo 2 orette, e poi richiede la tetta...
le poppate al gg sono quindi passate da 5 o 6 di metà settembre.. a... boh circa 8... preferisco non contarle
(tutte lunghette per i suoi standard, cioè circa 20 minuti)
tra poco sonno e lui che ciuccia spesso sono proprio esausta...
può essere che i risvegli numerosi notturni siano dovuti alla FAME?
dal 19 agosto al 28 settembre (40 gg) ha preso 720 gr, la pediatra era preoccupata perchè ha avuto un brusco rallentamento (è passato dal 85 percentile al 60 percentile), allora ha indicato un controllo dopo 15 gg. l'aumento di lunghezza invece era nella norma (2 cm in un mese circa).
siamo andati ed il 12 ottobre pesava 7.020 gr (quindi è aumentato di 150 gr in 15gg).
specifico che da metà agosto circa il tatino aveva iniziato a rigurgitare dopo ogni pasto.
la ped voleva inserire già a fine agosto la frutta, mi sono rifiutata, e mi ha invece prescritto un antireflusso.
per i grossi problemi di stitichezza prende qualche cucchiaino di prugna (che comunque per lui non è un pasto, ma un antipasto, infatti poi ciuccia come un affamato).
con questa "cura" non rigurgita più e scarica in modo un po' più regolare (anche se piange sempre per questo)...
dopo questa lunga premessa pongo il seguente problema, a parte che anche questa settimana comunque l'aumento è minimo (70-80 gr... è difficile tenerlo fermo per pesarlo

le poppate al gg sono quindi passate da 5 o 6 di metà settembre.. a... boh circa 8... preferisco non contarle

tra poco sonno e lui che ciuccia spesso sono proprio esausta...
può essere che i risvegli numerosi notturni siano dovuti alla FAME?
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- Makotina
- Gold~GolGirl®
newbetti, a me pare che tuo figlio cresca davvero bene invece!!!!!
se si risveglia spesso i motivi possono essere molteplici!
se si risveglia spesso i motivi possono essere molteplici!
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
makotina, ma l'oms prevede ALMENO 85 gr settimana dal quarto mese, ed il tato non raggiunge neanche questa quantità di peso minima...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
newbetti ma i minimi di crescita si riferiscono però alla mensilità e non più alla pesata settimanale proprio xchè si può passare in fasi di crescita in altezza e poco in peso e viceversa (ovvero iniziano a essere molto discontinui).
Pannolini bagnati e sporcati?
Pannolini bagnati e sporcati?
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
pannolini bagnati ok..
sporcati... beh, questo è un problema, perchè è stitichissimo... produce se stimolato con il sondino (e questo è l'estremo... e piange a spingere), oppure quando prendeva i fermenti, oppure adesso con la prugna, siamo quasi ok (circa una volta al gg)...
sporcati... beh, questo è un problema, perchè è stitichissimo... produce se stimolato con il sondino (e questo è l'estremo... e piange a spingere), oppure quando prendeva i fermenti, oppure adesso con la prugna, siamo quasi ok (circa una volta al gg)...
- crucchina79
- Master~GolGirl®
ma stitico perchè fa la cacchina dura o perchè non la fa tutti i giorni? Nel secondo caso non è stitichezza.... è semplicemente che non la fa tutti i giorni, come capita anche agli adulti.newbetti ha scritto:pannolini bagnati ok..
Thomas passa dei periodi in cui ne fa 3 al giorni e periodi in cui non la fa per 3 giorni... ma non ho mai usato il sondino perchè il pediatra me l'ha sconsigliato dicendomi che gli impedivo di imparare a coordinare lo stimolo e la spinta se lo aiutavo io. Gli faccio il massaggino sulla pancia tutte le sere (circolare in senso orario e poi dall'alto al basso partendo da sotto lo sterno, è la tecnica ayurvedica) ed aiuta tantissimo.
Gli ho fatto un microclisma solo dopo 3 gg ma perchè avevamo fatto il vaccino e lui stava molto male, altrimenti mai...