GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ti presento Babbo Natale: viaggio in Lapponia a Natale

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ti presento Babbo Natale: viaggio in Lapponia a Natale

Messaggio da olfersia » 13 ott 2011, 22:03

ODLO è un'ottima marca. Puoi andare su quella senza cercare altro!
Quanto al discorso di maisetapioca... sono della stessa idea, la norvegia si può girare in autonomia, affittare una macchina e via (io l'ho fatta fly, drive&torpedone, ma dormendo in tenda)
Però però però... le condizioni invernali di questo paese sono molto più hard di quelle che possiamo trovare in montagna da noi.
Strade che possono essere lastre di ghiaccio per quasi tutta la giornata, guida prevalentemente al buio, automobili con gomme chiodate... insomma la guida risulta piuttosto impegnativa! Mio marito è andato alle Lofoten a fare scialpinismo a fine marzo (mi sembra, o forse era il ponte 25/4-1/2) e le condizioni delle strade non erano così impegnative. Una situazione ambientale sicuramente più favorevole all'autonomia!
Che voglia di tornarci!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 14 ott 2011, 8:51

mariangelac ha scritto:scusate nn ho messo il link http://www.kakslauttanen.fi/it/resort/v" onclick="window.open(this.href);return false; ... egli-igloo
è proprio quello dove siamo stati noi e che avevo linkato prima :-D (però nell'igloo non abbiamo dormito :hi hi hi hi )
olfersia ha scritto:ODLO è un'ottima marca. Puoi andare su quella senza cercare altro!
Quanto al discorso di maisetapioca... sono della stessa idea, la norvegia si può girare in autonomia, affittare una macchina e via (io l'ho fatta fly, drive&torpedone, ma dormendo in tenda)
Però però però... le condizioni invernali di questo paese sono molto più hard di quelle che possiamo trovare in montagna da noi.
Strade che possono essere lastre di ghiaccio per quasi tutta la giornata, guida prevalentemente al buio, automobili con gomme chiodate... insomma la guida risulta piuttosto impegnativa! Mio marito è andato alle Lofoten a fare scialpinismo a fine marzo (mi sembra, o forse era il ponte 25/4-1/2) e le condizioni delle strade non erano così impegnative. Una situazione ambientale sicuramente più favorevole all'autonomia!
Che voglia di tornarci!
E' vero, hai ragione sulla sicurezza delle strade! non ci avevo pensato perchè noi non abbiamo girato in auto, ma abbiamo preso il treno e la corriera, mezzi che hanno condito ancor di più l'atmosfera già pittoresca.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 ott 2011, 9:37

Allora allora allora, mi hai messo in un bel dilemma mais!!!!!
Diciamo che l'idea del viaggio e' nata prevalentemente per fare una sorpresa al bambino, per fargli trascorrere un Natale diverso, per emozionarci insieme a lui andando "alla scoperta di Babbo Natale".
Quindi non e' che abbia pensato piu' di tanto alla visita della Lapponia in se', le gite che ti fanno fare sono piu' che sufficienti per quanto mi riguarda, il Paese sicuramente merita un approccio piu' approfondito.
E in effetti, vista la spesa esorbitante, forse sarebbe meglio dedicarci piu' tempo e magari "costruirci" da soli il viaggio in un periodo meno impegnativo come di solito ci piace fare.
Come aggravante mettici il fatto che noi a livello di paesi freddi, montagna, sci e tutto il resto siamo a 0, zero davvero, quindi tutta l'attrezzatura la dovremmo comprare nuova e presumibilmente usarla una volta e mai piu'.
Non so.
Davvero mi hai dato modo di riflettere.
Con mio marito siamo arrivati alla conclusione che domani andiamo a vedere in un negozio questa benedetta attrezzatura, sperando che non ci costi quanto la vacanza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 14 ott 2011, 10:19

hamilton ha scritto:Allora allora allora, mi hai messo in un bel dilemma mais!!!!!
Diciamo che l'idea del viaggio e' nata prevalentemente per fare una sorpresa al bambino, per fargli trascorrere un Natale diverso, per emozionarci insieme a lui andando "alla scoperta di Babbo Natale".
Quindi non e' che abbia pensato piu' di tanto alla visita della Lapponia in se', le gite che ti fanno fare sono piu' che sufficienti per quanto mi riguarda, il Paese sicuramente merita un approccio piu' approfondito.
E in effetti, vista la spesa esorbitante, forse sarebbe meglio dedicarci piu' tempo e magari "costruirci" da soli il viaggio in un periodo meno impegnativo come di solito ci piace fare.
Come aggravante mettici il fatto che noi a livello di paesi freddi, montagna, sci e tutto il resto siamo a 0, zero davvero, quindi tutta l'attrezzatura la dovremmo comprare nuova e presumibilmente usarla una volta e mai piu'.
Non so.
Davvero mi hai dato modo di riflettere.
Con mio marito siamo arrivati alla conclusione che domani andiamo a vedere in un negozio questa benedetta attrezzatura, sperando che non ci costi quanto la vacanza.
urka, mi spiace, io non volevo smontarti! L'idea di fare il viaggio proprio a Natale è fiabesca e resterà impressa nei vostri ricordi e nel vostro cuore per sempre. Tu chiedevi consigli e io te li ho dati, perchè proprio per il fatto che costa così tanto, secondo me vale la pena di godersi il viaggio fino in fondo... come vedi anche Olfresia consiglia marzo. Ascolta, per valutare meglio, domani visto che siete in ballo andate anche in agenzia viaggi ad informarvi su quanto costa il viaggio fuori stagione, perchè Natale è altissima stagione e molto probabilmente i prezzi sono diversi. Sempre in agenzia potete chiedere una conferma e/o un consiglio su quale periodo dell'anno sia migliore per quello che volete fare/vedere voi, anche perchè il modo di vivere le vacanze è del tutto soggettivo. Per l'attrezzatura, escluso l'intimo termico che è meglio comprare (e che noi usiamo tuttora anche in città nelle giornate più fredde), non hai nessuno che possa prestarvi l'attrezzatura? Perchè comprarla per usarla pochi giorni e basta non ha senso.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 ott 2011, 10:51

Mais, :thank_you: devo solo ringraziarti invece, perche' forse io non valutavo aspetti pratici molto importanti.
Ho gia' confrontato i prezzi, per Natale 6 giorni, di cui due di viaggio, costano quasi seimila euro. :impiccata:
Durante la bassa stagione i prezzi di dimezzano.
Ora, pensando di rinunciare magari al viaggio che volevamo fare a Pasqua a Cuba per scegliere la Lapponia, quello che mi arrovella in questi giorni e' la domanda: vale la pena spendere tanti soldi per 4 giorni effettivi, magari incontrando un Babbo Natale che parla vicentino, mentre in marzo ne spendo la meta' e sto via 10 giorni?
In altri termini, la magia del Natale trascorso li' e' davvero magica, oppure potrebbe rivelarsi una delusione soprattutto se l'atmosfera e' marcatamente "turistica?"
Se avessi la certezza che davvero si tratta di un esperienza unica, soprattutto per quanto riguarda l'incanto che potrebbe vivere Giorgio, allora credo che deciderei di partire.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 ott 2011, 10:59

Ham, da quello che ho capito io si tratta comunque di un'attrazione per turisti. Impeccabile, coinvolgente, magica e fiabesca, ma comunque si entra in un ingranaggio con tempi ben definiti... Come dire che voi sarete la famiglia n°xyz e non Ham Giorgino e Giorgio senior...
Quindi solo voi potete valutare se la spesa ale l'esperienza.
Però, se voi siete poco avvezzi alla montagna e al grande freddo, io vi suggerirei di visitare la Norvegia in tutt'altro periodo... il migliore è quello che va da metà giugno a metà luglio. Godreste di giornate lunghe e tiepide, a volte anche calde, potreste cogliere la meraviglia di quel paese, i suoi fiordi, le montagna con i ghiacciai a bassa quota, Lofoten, Vesteralen, il Grande Nord e Capo Nord (la meta psicologica più ambita!!).
Potreste valutare una bella crociera attraverso i fiordi, magari con il traghetto postale... Certo spendereste di più quello che vi hanno chiesto per questi pochi giorni, ma vivreste un viaggio incredibile!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 ott 2011, 11:01

(però a mia parziale discolpa devo specificare che a me la magia del Natale fa un baffo... potessi lo cancellerei dal calendario, anche se per amore di mio figlio è una cosa molto in voga!!)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 ott 2011, 11:06

olfersia, quando parli di questi post trasmetti un entusiasmo incredibile. :emozionee
Io intanto mi sto documentando su internet e leggo di viaggi che non hanno nulla a che fare con Babbo Natale :risatina: davvero fantastici, in Nord Europa.
Quasi quasi....
Domanda stupida, ma la neve c'e' a giugno?
Perdonatemi le domande idiote :hi hi hi hi , ma sono posti in cui non sono MAI stata.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 ott 2011, 11:14

Diciamo che... se sei fortunata ti becchi la nevicata, ma di solito la neve non c'è.
Tranne in montagna, ma è come da noi sul Monte Rosa o sul Monte Bianco!!

Io adoro il Nord (e il Sud del mondo)... ne sono letteralmente innamorata e affascinata!
E visto che ti ho aperto un nuovo orizzonte... fatti un giro qui:

http://www.iceland.is/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.icetourist.is/" onclick="window.open(this.href);return false;

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 14 ott 2011, 11:16

Io a Natale non ci sono stata quindi il confronto non lo posso fare. Quello che posso dirti è che a me piacerebbe portarci i miei figli e il viaggio vale sicuramente la pena e la spesa. Con altrettanta sicurezza ti dico che io personalmente non li porterei a Natale e sarei certa di regalargli un viaggio comunque magico e bellissimo.
Ma è la mia opinione basata sulla mia esperienza e sulla mia concezione dei viaggi, speriamo si faccia avanti qualcun'altra che c'è stata proprio quando volete andarci voi!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 ott 2011, 11:24

Anche io, in effetti, pur amante del ghiaccio, della neve e del freddo avrei remore ad andarci in pieno inverno... Quelle 2-3 ore di luce al giorno sono davvero difficili da digerire!!
In primavere/estate la situazione si capovolge... ed è bellissimo il sole di mezzanotte!
Il fascino del Grande Nord sta anche in questo... nelle giornate che sembrano infinite e in quella luce che rende tutto più nitido, più colorato, più... cristallino, ecco!
I colori del Nord sono così pieni che ogni sguardo all'orizzonte è sempre colmo di stupore...

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 14 ott 2011, 11:28

OLFERSIA ma c'è un villaggio di Babbo Natale anche in Norvegia? perchè i posti di cui parlo io sono in Finlandia. Visitare i fiordi norvegesi in primavera/inizio estate è il mio sogno :-D ma è un tipo di viaggio completamente diverso dai safari sulla neve! Cioè... è come andare in montagna d'estate e d'inverno, si vive e si fanno cose del tutto diversamente.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 ott 2011, 11:39

Che posti meravigliosi!
Davvero non immaginavo, non mi sono mai dedicata "a quella parte" di mondo, e ci voleva la sorpresa di Natale per farmeli scoprire :martello
Ok, bando alla fretta, mi studio i siti, mi leggo dell'altro, forse forse rinvio.
Una domanda a mais: ma i primi di aprile (per Pasqua) tu mi dici che c'e' meno freddo ma che la neve e' tanta tanta di piu' rispetto al Natale? Ho capito bene?
Perche' quasi quasi...invece di Cuba, potrebbe essere un buon compromesso: si spende meno, si festeggia il Natale due volte :prr , e si spazia anche in altri posti.
Le Lofoten, ho dato un'occhiata, che sogno...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 ott 2011, 11:46

Le Lofoten sono splendide!
E a primavera c'è più neve e meno ghiaccio!
Mio marito andò in quel periodo a fare skialp... hai presente partire dal mare con gli sci? e tornare giù sciando fermandosi in spiaggia?
Io preferirei la Norvegia a Cuba!!

Mais, non c'è un villaggio di Babbo Natale in Norvegia, è solo Rovanjemi!

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 14 ott 2011, 11:53

Io ci sono stata la terza settimana di marzo (per altro dicono che vicino agli equinozi le aurore boreali sono più belle e più frequenti, noi ne abbiamo viste di bellissime), c'era un sacco di neve e il giorno durava quanto la notte. Un paio di settimane dopo non credo si sia sciolta tutta la neve! Sai cos'ho pensato? potresti mandare una email a questi qui della lapland safaris (quelli con cui abbiamo organizzato le escursioni noi)
http://www.lapinsafarit.fi/In_English/Home.iw3" onclick="window.open(this.href);return false;
spiegando il tipo di viaggio che volete e chiedendo quale sia il periodo migliore per farlo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 ott 2011, 12:05

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 ott 2011, 13:40

6000 eurooooo????
No decisamente fuori dalla nostra portata, ok, leggerò solo, nn sogno neppure dovesse costare pure quello :risatina:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 ott 2011, 13:54

Sinceramente anche a me e' parso uno sproposito, ma si sa, i tour operator ci marciano alla grande.
Se il periodo fosse stato diverso, e quindi meno gelido, o se io fossi stata piu' pratica del Nord Europa, avrei potuto costruirmi il viaggio su misura prenotando i voli con FiinAir.
Ci si metton due giorni ad arrivare :risatina: , e non 4 ore come con il volo charter, pero' il portafoglio ringrazia.
Cosi' pure gli hotel, si prenotano direttamente via internet o al telefono.
Peccato che gia' oggi siano tutti pieni per il periodo natalizio, probabilmente prenotati in massa dai tour operator.
Va bhe', intanto mi faccio un giro domani a guardarmi l'attrezzatura, poi vedremo.
Coooomunque, gia' prenotando per l'Epifania (ma allora che sorpresa di Natale e'?? :prr ) si passa alla tariffa di quattromila euro.
Per due giorni effettivi, pero', e quattro compreso il viaggio. :sberla:

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 14 ott 2011, 14:20

Solo per dire: invidiaaaa! Il viaggio in Finlandia doveva esser eil mio regalo di laurea...lo sto ancora asspettando! :buuu
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”