GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mille incroci per Francesca, che la panza presto cresca.

Bloccato
Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mille incroci per Francesca, che la panza presto cresca.

Messaggio da Jack » 14 ott 2011, 11:48

Topillo ha scritto:
Jack ha scritto:
Topillo ha scritto:ma allora TATO che significa? Fratello? Lorenzo? No, Lorenzo no.... altrimenti tuo fratello non si chiamerebbe Riccardo....
Tato = fratello
Tata = sorella
sono regionalismi, non italiano. Niente in contrario ai regionalismi, li uso anche io e Dem e Ary anche ( :prr :prr ), ma non si possono spacciare per italiano....
e chi li vuole spacciare per italiano? :domanda
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 ott 2011, 11:48

anzi, l'hoepli dà TATO come parola del linguaggio INFANTILE. Quindi bambinese....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 14 ott 2011, 11:49

Topillo ha scritto:
Dani78 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Dani78 ha scritto:
Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......
giusto. Concordo. anche perchè non ne capisco il senso.
poi doppia fatica, primi insegni loro il bambinese e poi di punto in bianco l'italiano.......non fa per me..... :risatina: :risatina:

e scherzi a parte, io sono sempre stata molto seria su queste cose non ho mai permesso a nessuno di parlare alle bambine in questo modo, e sono adesso soddisfatta di come parlano le pulcios.........peccato per l'accento/cadenza :risatina:
eh, ma su accento e cadenza puoi fare ben poco.
:x:
Ila ad esempio non va a scuola.......ma a SQUOLAAAAAAAAAA :che_dici :impiccata:
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 ott 2011, 11:49

Jack ha scritto:
Topillo ha scritto:
Jack ha scritto:
Topillo ha scritto:ma allora TATO che significa? Fratello? Lorenzo? No, Lorenzo no.... altrimenti tuo fratello non si chiamerebbe Riccardo....
Tato = fratello
Tata = sorella
sono regionalismi, non italiano. Niente in contrario ai regionalismi, li uso anche io e Dem e Ary anche ( :prr :prr ), ma non si possono spacciare per italiano....
tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! tu hai detto che si parla meglio italiano in toscana!!! ma invece si parlano regionalismi..... :risatina:

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 14 ott 2011, 11:50

Topillo ha scritto:anzi, l'hoepli dà TATO come parola del linguaggio INFANTILE. Quindi bambinese....
L'hoepli non conosce il toscano :prr

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 14 ott 2011, 11:50

Topillo ha scritto:oppure: vado a sedelmi
vado a ceccia

voi agostine cosa capite???? :risatina: :risatina:
NOI ORMAI CAPIAMO TUTTO.
CITTADINE D'ITALIA SIAMO........(DETTO CON CADENZA SICULA) :prr :prr

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 ott 2011, 11:50

Dani78 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Dani78 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Dani78 ha scritto:
Topillo ha scritto:Ok, in bresciano di altri tempi, si definiva "parlare picù (=picone)" il linguaggio usato per parlare con i bambini, il "bambinese". Quello in cui si storpiano le parole e si dice BUA o MIMI invece di botta o male, TATO o TATA invece di Bambino o Bambina, ecc ecc ecc ecc
anche io odio il bambinese, motivo per cui ho sempre obbligato chiunque a rivolgersi alle bambine come persone sane di mente e non come mentecatti.......
poi doppia fatica, primi insegni loro il bambinese e poi di punto in bianco l'italiano.......non fa per me..... :risatina: :risatina:

e scherzi a parte, io sono sempre stata molto seria su queste cose non ho mai permesso a nessuno di parlare alle bambine in questo modo, e sono adesso soddisfatta di come parlano le pulcios.........peccato per l'accento/cadenza :risatina:
Non ho capito. :domanda

c'è differenza di pronuncia???

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 ott 2011, 11:51

Jack ha scritto:
Topillo ha scritto:anzi, l'hoepli dà TATO come parola del linguaggio INFANTILE. Quindi bambinese....
appunto. Quindi, ricapitolando, in Toscana si parla TOSCANO. Non italiano!!!
ahahahahahahh!!!!

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 14 ott 2011, 11:51

certo se ci mettiamo tutte in una stanza e cominciamo a parlare ognuna il proprio dialetto.......sono uccelli senza zucchero per tutte :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 14 ott 2011, 11:51

Topillo ha scritto:
Jack ha scritto:
Topillo ha scritto:
Jack ha scritto:
Tato = fratello
Tata = sorella
tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! tu hai detto che si parla meglio italiano in toscana!!! ma invece si parlano regionalismi..... :risatina:
silvia se ti vuoi fissare su una parola fai come vuoi, ma se parli a livello più generale non è così

Demetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Demetta » 14 ott 2011, 11:51

oooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh ma io ho scritto mezza pagina e nessuno mi caga per capire chi parla meglio se il lombardo o la toscana... eccheca777777777o!!!
Betta♥Ste: JACOPO ☺ 30-08-08 h.3,05 kg.3.360 cm.49 ♥ MATTEO ☺10-09-10 h.5,55 kg.4.160 cm.52
AGOSTINA '08SETTEMBRINA '10BAROTTA ORGOGLIOSA77INA

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 14 ott 2011, 11:52

Topillo ha scritto:
Dani78 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Dani78 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Dani78 ha scritto:

Non ho capito. :domanda

c'è differenza di pronuncia???
:pensieroso non so come rendere per iscritto la pronuncia di ila, quando dice scuola non ha un suono dolce ma marcato....ok stasera ti chiamo e ti faccio sentire sCuola

Demetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Demetta » 14 ott 2011, 11:52

Dani78 ha scritto:certo se ci mettiamo tutte in una stanza e cominciamo a parlare ognuna il proprio dialetto.......sono uccelli senza zucchero per tutte :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Bhè, chi conosce il francese non fa fatica a capire il piemontese... sono fLatelli...
Betta♥Ste: JACOPO ☺ 30-08-08 h.3,05 kg.3.360 cm.49 ♥ MATTEO ☺10-09-10 h.5,55 kg.4.160 cm.52

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 14 ott 2011, 11:53

Dani78 ha scritto:
Topillo ha scritto:oppure: vado a sedelmi
vado a ceccia

voi agostine cosa capite???? :risatina: :risatina:
NOI ORMAI CAPIAMO TUTTO.
CITTADINE D'ITALIA SIAMO........(DETTO CON CADENZA SICULA) :prr :prr
:caduta_sedia: :caduta_sedia:

Demetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Demetta » 14 ott 2011, 11:54

UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA... QUI NON MI SI CAGA... E ALLORA TORNO AL MIO LAVORO... :permaloso:
Demetta ha scritto:Eccomi, ho letto tutto e mi sono aggiornata!!!
E ora vado a fare merenda!!! Non scrivete troppo, però prima volevo dire a Chuky che tutti i film li fanno sia in 3D che normali, proprio perchè cmq anche agli adulti a volte da fastidio la cosa del 3D, però devono avere la possibilità di vedere il film anche loro... quindi presumo che Heidy verrà fatto anche normale!!!
E poi volevo rispondere a Dena...
ti quoto in tutto quello che hai scritto, infatti a volte, l'unica cosa che potrebbe "invitarmi" a fermarmi a 2 è proprio l'ansia per la loro salute, per non parlare di tutte le volte che hanno la febbre... apriti cielo, inoltre Mat ha 13 mesi e a Jac la prima convulsione è venuta a 15... si sta avvicinando anche Mat e io sono già terrorizzata, per quanto so che non è un fatto genetico e che se è capitato a Jac non è detto che capiti ancha a Mat, ma io ho l'ansia ugualmente!!! Però poi, cinicamente, mi dico anche che di convulsioni non si muore, è uno stato del corpo, che purtroppo non sopporta questo innalzamento della temperatura, e una volta passata, passa tutto e così si va avanti!!!
Una volta che cresceranno, sceglieranno loro i loro sport, le loro attività e io sono già disposta da ora a portarli ovunque... Ste è già stufo di portarli in piscina, per esempio, io sto insistendo a continuare a portarli e quando si sarà stufato del tutto, cambierò i giorni e ne porterò uno alla volta... per questo mi sento molto mamma e la mia vita è dedicata a loro, ma mi sta bene così... se non riesco a fare tutto di giorno, bhè, ce la notte e non sto scherzando, io prima avrei dato anche un polmone pur di dormire giornate intere, uscire tutte le sere... da quando ho avuto Jac e più ancora con Mat, il mio interesse per il dormire è diminuito drasticamente... mi rendo conto che non dormo più bene, neanche la notte, ma al mattino mi sveglio cmq riposata, capitano le volte che sono cotta anch'io, soprattutto se dal venerdì alla domenica dormo solo 6 ore :fischia ma sono scelte e io sono contenta di queste scelte!!!
Ed è per questo che voglio fare anche il terzo figlio, a maggior ragione ora che abbiamo assunto The Fox che quindi mi sostituisce e io ho la possibilità di passarmi tutto il primo anno di vita con il mio bambino, poi una volta compiuto l'anno sono dell'idea che il bambino abbia anche bisogno di cominciare a farsi le sue esperienze e frequentare altri ambienti e altre persone, con Jac è andata bene così, ora vedremo come andrà con Mat ma sono speranzosa e ottimista!!!
E Ary, non mi sono mai lamentata perchè non è mia indole... io sono ottimista inside... e mi lamento SEMPRE poco, a volte fin troppo... mi lamentassi un po' di più magari la gente comincerebbe a vedermi per quello che sono realmente e non per una macchina da guerra... e poi per quanto riguarda i miei spazi, bhè, il primo anno di vita del bambino sono pressochè nulli, ma più che altro perchè se scegli di fare la mammukka, con dei figli sanguisughe come i miei che non hanno mai preso l'abitudine di fissarsi degli orare, bhè, non posso dividermi per troppo tempo, ma ora come ora, sono riuscita a ritagliarmeli e quindi posso permettermi la pt, la visita dall'estetista, dal parrucchiere... è giusto che rimangano anche qualche volta con il loro papà, no?!?

E ora vado a fare merenda!!!
Torno subito!!!

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 14 ott 2011, 11:54

Demetta ha scritto:
Dani78 ha scritto:certo se ci mettiamo tutte in una stanza e cominciamo a parlare ognuna il proprio dialetto.......sono uccelli senza zucchero per tutte :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Bhè, chi conosce il francese non fa fatica a capire il piemontese... sono fLatelli...
no....sono Tati :risatina:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 ott 2011, 11:54

grande problema. Io il dialetto non lo conosco bene. Qualche parola di bresciano e niente di più. Ah, in brianzolo so dire:

panettiere
bagnato fradicio
bozzo (tipo quello lasciato dalla grandine sulla macchina)
ragazze
scuotere
scivolare

:hi hi hi hi

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 14 ott 2011, 11:55

Topillo ha scritto:
Jack ha scritto:
appunto. Quindi, ricapitolando, in Toscana si parla TOSCANO. Non italiano!!!
ahahahahahahh!!!!
come dire....visto che tu a Roby non insegni paole in dialetto i lombardi non parlano il dialetto :prr

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 ott 2011, 11:55

Dani78 ha scritto:
Demetta ha scritto:
no....sono Tati :risatina:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 ott 2011, 11:56

Dani78 ha scritto:
:pensieroso non so come rendere per iscritto la pronuncia di ila, quando dice scuola non ha un suono dolce ma marcato....ok stasera ti chiamo e ti faccio sentire sCuola
ahahahahhahahahaha. ma mi sa che questa è una fissa tua. :pensieroso

Bloccato

Torna a “Agosto”