GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non si ricorda i compiti
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
non si ricorda i compiti
buongiorno!
vi scrivo perché oggi ho fermato la maestra di pietro che mi dice i compiti che deve fare a metà, non li scrive sempre sul diario (ma è in prima cavolo) e magari la sera si ricorda delle cose e ci tocca finire un esercizio
ieri ad esempio aveva una filastrocca e il compito, spiegato bene dalla maestra, era di abbellire il foglio con le letterine; invece lui mi ah detto che dovevo leggere e lui fare con il corpo le letter ee la sera si è ricordato di abbellirlo e ci ha detto che doveva imparalra a memoria quindi noi stupiti ma decisi a fargli anche vivere le conseguenze di questa distrazione, l'abbiamo imparata con lui anche se sapevamo che non era probabilmente questo il compito
lei mi ha detto che lui sta facendo amicizia e questo è ilf atto più importante e quando le ho detto che cmq a casa cerchiamo di trovaer uno spazio per i compiti e lo esortiamo a fare bene mi ha risposto che anche lei lo fa in classe, ma lui per ora fa le cose bene ma è preso da altro
consigli?
vi scrivo perché oggi ho fermato la maestra di pietro che mi dice i compiti che deve fare a metà, non li scrive sempre sul diario (ma è in prima cavolo) e magari la sera si ricorda delle cose e ci tocca finire un esercizio
ieri ad esempio aveva una filastrocca e il compito, spiegato bene dalla maestra, era di abbellire il foglio con le letterine; invece lui mi ah detto che dovevo leggere e lui fare con il corpo le letter ee la sera si è ricordato di abbellirlo e ci ha detto che doveva imparalra a memoria quindi noi stupiti ma decisi a fargli anche vivere le conseguenze di questa distrazione, l'abbiamo imparata con lui anche se sapevamo che non era probabilmente questo il compito
lei mi ha detto che lui sta facendo amicizia e questo è ilf atto più importante e quando le ho detto che cmq a casa cerchiamo di trovaer uno spazio per i compiti e lo esortiamo a fare bene mi ha risposto che anche lei lo fa in classe, ma lui per ora fa le cose bene ma è preso da altro
consigli?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: non si ricorda i compiti
Ma la maestra fa scrivere papiri sul diario? O dice a voce?
Streghettasaetta
- mery_1
- Original~GolGirl®
io credo sia presto ancora x ricordare a voce....la mia mi dice solo se ha compiti o meno..ma lo sa xchè se li ha la maestra fa mettere i quadernoni o libri nella cartelletta, vado io a controllare cosa
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
a voce spiegando prima poi loro scrivono delle sigle e le pag del libro che devono fare
però gliel'ho detto che quando non trovo nulla sul diario o nei quaderni di incompleto, devo affidarmi a lui che è distratto di natura...
lei secondo me l'ha presa come critica perché mi ha detto "ho sbagliato devo..." mentre io intendevo solo dirle che è lui che stiamo cercando di responsabilizzare e se aveva qual consiglio
invece mi ha parlato di pietro come un bimbo che cmq sta socializzando e fa le cose un po' così e mi è scocciato perché se vedi che ci tengo o che al colloquio mio marito ti ha spiegato come è il bimbo perché sminuirlo?
però gliel'ho detto che quando non trovo nulla sul diario o nei quaderni di incompleto, devo affidarmi a lui che è distratto di natura...
lei secondo me l'ha presa come critica perché mi ha detto "ho sbagliato devo..." mentre io intendevo solo dirle che è lui che stiamo cercando di responsabilizzare e se aveva qual consiglio
invece mi ha parlato di pietro come un bimbo che cmq sta socializzando e fa le cose un po' così e mi è scocciato perché se vedi che ci tengo o che al colloquio mio marito ti ha spiegato come è il bimbo perché sminuirlo?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
sì ma tipo ieri c'era questa filastrocca...nel diario non c'era nulla, come facevo a sapere che doveva solo decorarla? gli è venuto in mente la sera...non quando gli ho chiesto cosa dovevamo fare e per di più si è inventato che doveva impararla tutta ed era lunghissima così ci siamo messi lì giocando e stamattina ancora.....ho detto alla maestra che avevo immaginato non fosse quello il compito ma quando lui si spazientiva gli ho ricordato che è scuola, che è un compito e che deve ascoltare le istruzioni ed eventualmente chiedere alla maestra di scriverle sul diario...
- clizia
- Silver~GolGirl®
Scusa non ho capito il problema. Se la maestra stessa si rende conto che sbaglia" ho sbagliato io " ha detto. Perchè insisti a dare la responsabilità a tuo figlio e la tampini ulteriormente per sapere chissà che e metterle la pulce nell'orecchio? per lei va bene, per lei socializza ede è ok, io eviterei... E secondo me ha ragione la maestra, ha sbagliato lei, almeno da noi i compiti sono scritti , chiari e brevi nei comandi , non a voce.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Da noi sul diario ad es. c'è: pag. 20-21 libro rosso e casomai sui quaderni o sotto una scheda incollata: scegli e scrivi le vocali, disegna un bambino così e cosà. Brevi ,chiari, concisi e niente a voce. Vedi quando i genitori si mettono troppo di mezzo il bimbo può averne dei disagi tra le tue aspettative e quelle della maestra.
io sono chiara con mio figlio, sui compiti e le consegne delal maestra è come dice lei e stop. Poi, se gli dico che comunque potrebbe migliorare in questo e quello possiamo far qualcosa per conto nostro su un nostro quaderno. Ad esempio gli avevo fatto riscrivere una riga di "U" in stampato minuscolo perchè avevamo visto che venivano sempre un pò storte.
io sono chiara con mio figlio, sui compiti e le consegne delal maestra è come dice lei e stop. Poi, se gli dico che comunque potrebbe migliorare in questo e quello possiamo far qualcosa per conto nostro su un nostro quaderno. Ad esempio gli avevo fatto riscrivere una riga di "U" in stampato minuscolo perchè avevamo visto che venivano sempre un pò storte.
Streghettasaetta
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Da noi è la maestra che fa incollare ai bambini sul diario, di volta in volta, l'elenco dei compiti da fare.
Istruzioni semplici e chiare, come ha scritto Clizia.
E chiedere semplicemente alla maestra di fare altrettanto, almeno per i primi tempi?
Istruzioni semplici e chiare, come ha scritto Clizia.
E chiedere semplicemente alla maestra di fare altrettanto, almeno per i primi tempi?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Paola67
- Master~GolGirl®
da noi in prima la maestra scriveva, e penso lo faccia ancora, i compiti alla lavagna ed i bambini ricopiano
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- lalat
- Silver~GolGirl®
Penso sia normale ... l'anno scorso all'inizio della scuola mi lamentavo che dovevo tirare ad indovinare quali erano i compiti e le altre mamme mi dicevano al stessa cosa. 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Master~GolGirl®
uguale da Arianna...Paola67 ha scritto:da noi in prima la maestra scriveva, e penso lo faccia ancora, i compiti alla lavagna ed i bambini ricopiano
Certo, poi è capitato che il numero di pagina venisse copiato sbagliato
- helzbeth
- Master~GolGirl®
da noi o la maestra stessa scrive (robe brevi tipo "completare" sulla pagina) o incolla la strisciolina con l'informazione (più dettagliata) sul quaderno
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
-
- Master~GolGirl®
anche da noi come da Paola..se poi mi rendevo conto che mio figlio, distratto di natura, aveva dimenticato un pezzo di compiti, chiamavo qualche compagno.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
anche da noi.Paola67 ha scritto:da noi in prima la maestra scriveva, e penso lo faccia ancora, i compiti alla lavagna ed i bambini ricopiano
Se Fabio non ha finito un lavoro a scuola porta a casa il quaderno o il libro e sotto trovo scritto 'finire a casa' o simili
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- lalat
- Silver~GolGirl®
Il problema è che non tutti copianoPaola67 ha scritto:da noi in prima la maestra scriveva, e penso lo faccia ancora, i compiti alla lavagna ed i bambini ricopiano

- clizia
- Silver~GolGirl®
In pratica linguaggio giovane da sms, no??lalat ha scritto:Il problema è che non tutti copianoPaola67 ha scritto:da noi in prima la maestra scriveva, e penso lo faccia ancora, i compiti alla lavagna ed i bambini ricopianoQuest'anno siamo migliorati: mat. fare sch. su qua. = matematica, fare schede sul quaderno E non sto scherzando! ... certe volte le abbreviazioni son incomprensibili anche a lui

Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®
No, no ... la maestra scrive corretto alla lavagna ... è il ragazzo che abbreviaclizia ha scritto:In pratica linguaggio giovane da sms, no??lalat ha scritto:Il problema è che non tutti copianoPaola67 ha scritto:da noi in prima la maestra scriveva, e penso lo faccia ancora, i compiti alla lavagna ed i bambini ricopianoQuest'anno siamo migliorati: mat. fare sch. su qua. = matematica, fare schede sul quaderno E non sto scherzando! ... certe volte le abbreviazioni son incomprensibili anche a lui
e poi ci lamentiamo degli adolescenti, ma qui sono le maestre ad insegnarglielo
:ahah

- Tesla
- Master~GolGirl®
In prima erano le maestre ad incollare sul quaderno, il venerdì, delle strisce con scritti i compiti in dettaglio. Però facendo il tempo lungo era un lavoro che le insegnanti facevano solo il venerdì, magari con dei compiti quotidiani diventa complicato fare il collage tutti i giorni.
Quest'anno i bambini ricopiano i compiti dalla lavagna, ma l'insegnante corregge comunque tutti e 24 i diari per essere sicura che abbiano scritto tutto per bene.
Il linguaggio abbreviato si usa anche da noi, ad esempio:
L.S. pg.23-24 (sarebbe LIBRO DI SCRITTURA pagina 23-24), L.L (libro di lettura). L.M. (libro matematica).
Quest'anno i bambini ricopiano i compiti dalla lavagna, ma l'insegnante corregge comunque tutti e 24 i diari per essere sicura che abbiano scritto tutto per bene.
Il linguaggio abbreviato si usa anche da noi, ad esempio:
L.S. pg.23-24 (sarebbe LIBRO DI SCRITTURA pagina 23-24), L.L (libro di lettura). L.M. (libro matematica).
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ahh scuss avevo capito male. molto bravo, davide!lalat ha scritto:No, no ... la maestra scrive corretto alla lavagna ... è il ragazzo che abbreviaclizia ha scritto:In pratica linguaggio giovane da sms, no??lalat ha scritto:Il problema è che non tutti copianoPaola67 ha scritto:da noi in prima la maestra scriveva, e penso lo faccia ancora, i compiti alla lavagna ed i bambini ricopianoQuest'anno siamo migliorati: mat. fare sch. su qua. = matematica, fare schede sul quaderno E non sto scherzando! ... certe volte le abbreviazioni son incomprensibili anche a lui
e poi ci lamentiamo degli adolescenti, ma qui sono le maestre ad insegnarglielo
:ahah

Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
alla fine gli ha messo un 10/bravissimo (anche se non era il compito che avevo dato) e stamattina dall'auto l'ho salutata e ringraziata, mi ha sorriso e detto di godermi l'entusiasmo che poi sc**a ehehehe
va bene così...volevo sdrammatizzare
e in effetti anche pietro scrive forse ricopiando dalla lavagna delle sigle per indicare quaderni o libri dove fare esercizi o ci dice dove guardare; il problema c'è se lei dà istruzioni a voce...perché lui è distratto e ascolta poco anche noi....ma è normale
clizia, qui una richiesta per te: non capisco perché sempre queste frasi su miei post
"Perchè insisti a dare la responsabilità a tuo figlio e la tampini ulteriormente per sapere chissà che e metterle la pulce nell'orecchio?"
"Vedi quando i genitori si mettono troppo di mezzo il bimbo può averne dei disagi tra le tue aspettative e quelle della maestra."
ho fatto presente a lei che pietro per sua natura non riesce a gestire i compiti dati a voce e ho chiarito con lei solo che poteva accadere che svolgesse, come è stato, un compito in altro modo...ho cercato di capire come migliorare questa cosa ed è stata lei a chiedere una continuità casa-scuola e un diaologo aperto con loro perché serve ....e in effetti con i saluti di stamattina ho capito che è andata bene.
quindi mi chiedo perché dirmi che insisto...rispetto a cosa già detto o scritto? io voglio responsabilizzare pietro non gli do più responsabilità di quelle che ha...e cerco di capire come gestire la scuola e mio figlio per non essere né troppo pressante né superficiale come poi facciamo tutte scrivendo qui
e cosa ti fa pensare che io sia "troppo in mezzo" e che mio figlio lo viva come disagio? lui non c'era e ho chiesto un confronto con la maestra. Le mie aspettative sono che lui si sappia gestire gradualmente, che abbia la spinta aimparare e a fare le cose bene e che la scuola sia un piacere come lo è adesso...se ogni tanto esagero va be',,,rimedierò....se vive un disagio credo che se non me ne accorgo me lo faranno notare
ma dalle poche righe che scrivo leggere questi commenti davvero mi lascia un po' perplessa, scusa eh, ma volevo dirtelo
va bene così...volevo sdrammatizzare
e in effetti anche pietro scrive forse ricopiando dalla lavagna delle sigle per indicare quaderni o libri dove fare esercizi o ci dice dove guardare; il problema c'è se lei dà istruzioni a voce...perché lui è distratto e ascolta poco anche noi....ma è normale
clizia, qui una richiesta per te: non capisco perché sempre queste frasi su miei post
"Perchè insisti a dare la responsabilità a tuo figlio e la tampini ulteriormente per sapere chissà che e metterle la pulce nell'orecchio?"
"Vedi quando i genitori si mettono troppo di mezzo il bimbo può averne dei disagi tra le tue aspettative e quelle della maestra."
ho fatto presente a lei che pietro per sua natura non riesce a gestire i compiti dati a voce e ho chiarito con lei solo che poteva accadere che svolgesse, come è stato, un compito in altro modo...ho cercato di capire come migliorare questa cosa ed è stata lei a chiedere una continuità casa-scuola e un diaologo aperto con loro perché serve ....e in effetti con i saluti di stamattina ho capito che è andata bene.
quindi mi chiedo perché dirmi che insisto...rispetto a cosa già detto o scritto? io voglio responsabilizzare pietro non gli do più responsabilità di quelle che ha...e cerco di capire come gestire la scuola e mio figlio per non essere né troppo pressante né superficiale come poi facciamo tutte scrivendo qui
e cosa ti fa pensare che io sia "troppo in mezzo" e che mio figlio lo viva come disagio? lui non c'era e ho chiesto un confronto con la maestra. Le mie aspettative sono che lui si sappia gestire gradualmente, che abbia la spinta aimparare e a fare le cose bene e che la scuola sia un piacere come lo è adesso...se ogni tanto esagero va be',,,rimedierò....se vive un disagio credo che se non me ne accorgo me lo faranno notare
ma dalle poche righe che scrivo leggere questi commenti davvero mi lascia un po' perplessa, scusa eh, ma volevo dirtelo