GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pulmino si...pulmino no

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Pulmino si...pulmino no

Messaggio da dottbaby » 13 ott 2011, 10:40

Vorrei un vostro parere..diciamo che è un sondaggio per prender euna decisione.
La mia bimba frequenta un asilo a 15 Km da casa. La porto io ogni giorno, poi torno in ufficio e alpomeriggio io o il papà la andiamo a prendere, sempre in auto. Sono, ogni giorno, 60 Km.
Con un'altra mamma ci stiamo interessando per vedere se è possibile e quanto costerebbe un servizio di trasporto. Ieri mi hanno chiamata per il preventivo. Premetto che il tragitto coperto è solo parziale: circa metà strada la dobbiamo comunque fare noi, per portare i bimbi al "punto di raccolta" (dico subito che non si può fare diversamente, c'è in mezzo un confine di Stato e il bus non può venire a prender i bimbi in Italia, li aspetta al confine) e sono quindi comunque una trentina di Km da fare al giono.
Il servizio non è attivato appositamente per i nostri bimbi (che comunque sono tre, massimo cinque), ma si tratterebbe di prolungare di qualche Km la corsa che già fanno per prendere (e lasciare, il pomeriggio) altri bimbi della zona.
Il costo mensile del servizio è di 50 euro per andata e ritorno o 35 euro per una tratta sola, dunque in realtà rispetto al costo del carburante non risparmiamo nulla. Però a me piaceva l'idea di renderla ancora più autonoma (non che lo sia molto) con questo piccolo viaggio assieme ai suoi amichetti.
Voi che ne pensate? Lo fareste? Vedete altri pro o contro che io non ho considerato?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Pulmino si...pulmino no

Messaggio da clizia » 13 ott 2011, 10:46

A 4 anni non credo lo farei, se no è necessario rimanderei questo piacere più avanti.

Streghettasaetta

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 ott 2011, 10:49

Ciao!
Patrick per andare all'asilo prende il pulmino insieme ad altri bambini del quartiere (ca. 10 min. di viaggio).
è comodissimo :-D
L'anno scorso erano un po' timorosi, ma poi essendo più bimbi si sono fatti coraggio e ora lo prendono senza nessun problema. :ok
Il servizio è però offerto dal Comune.
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2011, 11:05

Due persone, due pareri opposti. :ahah dai forse sono io troppo protettiva, forse voi abitate in luoghi che si prestano meglio a pensare di prendere pulmini e vi dovete comunque spostare da un paese all'altro. conta molto anche questo. :sorrisoo oltre le esperienze personali, no ho fretta di fargli assaporare le gioie di andare da solo, penso che si possa tranquillamente farlo dai sei anni in poi e mi piace per adesso accompagnare mio figlio.

Streghettasaetta

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 13 ott 2011, 11:11

vedi cosa ti conviene, per il carburante hai detto che non risparmi nulla ma come tempo? Non so, io valuterei il pulmino solo come una necessità, della serie se per mamma e papà è comodo si fa e non per "piacere" del bambino :sorrisoo
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 13 ott 2011, 11:33

Sinceramente no, non lo farei.
Il pulmino in età da scuola materna lo prenderei in considerazione solo in casi di reale necessità...e poi, probabilmente, deciderei comunque per il no e cercherei un'altra soluzione :fischia
Ma questa sono io e, forse, come Clizia, sono eccessivamente protettiva :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 ott 2011, 11:34

L'utilizzo del pullman comoprterebbe delle variazioni di orario rispetto alla sua abituale partenza/arrivo?

Da noi c'è il servizio messo a disposizione dal comune e sara mi aveva chiesto di utilizzarlo, ma io ho preferito di no perché se la vado a prendere a scuola io alle 16.10 siamo già a casa, mentre con il pullman non sarebbe arrivata prima delle 17.00 e francamente, sebbene sarebbe in compagnia dei suoi amichetti, mi sembra tempo sprecato che può essere utilizzato per fare altro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 13 ott 2011, 11:47

dottbaby ha scritto:Vedete altri pro o contro che io non ho considerato?
Scusa, non avevo letto la domanda specifica: allora pro, per la bambina, potrebbe essere il fatto che magari potrebbe divertirsi a fare il viaggio con gli amichetti (o magari no, ma questo puoi saperlo solo tu che conosci tua figlia).
Per voi un pò di sbattimento in meno, ma neanche troppo (visto che cmq dovreste prenderla e accompagnarla lo stesso, se il pulmino fosse passato sotto casa allora ci avreste guadagnato sicuramente in comodità).

Contro: chi li controlla 'sti bambini? C'è qualcuno sul pulmino che si occupa di verificare che siano seduti, con le cinture allacciate e via discorrendo? Chi si occupa - all'andata - di verificare che scendano alla fermata giusta? Chi si occupa di verificare che all'uscita da scuola tutti prendano il pulmino?
Se la mamma è imbottigliata nel traffico e arriva alla fermata con 5 minuti di ritardo la bambina con chi resta?

Insomma, come ho già detto sopra, per me il gioco non vale assolutamente la candela :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 13 ott 2011, 11:55

no, non la manderei.
Ti avrei detto di sì se il pulmino avesse coperto l'intero tragitto o ci fosse stato un sostanziale risparmio a livello economico ma per il solo scopo di responsabilizzare una bambina di 4 anni no..beh..secondo me ci sono tante altre cose più utili su cui lavorare prima.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2011, 11:59

oopps vero, Mare è stata precisa. la mia lista propenderebbe per i contro rispetto alle cose già dette, perchè se anche ogni tanto mio figlio gradirebbe farsi una gitarella solo coi compagnetti penso che tutti i santi giorni sia troppo e magari gli passerebbe l'entusiasmo di farsi la gita una tantum. Insomma c'ha tutto il tempo per apprezzare i giretti da solo appieno senza la presenza di mammà. Per ora tale gusto non è così pressante. E poi c'è la scocciatura di doversi fare comunque quei chilometri magari un pò in ritardo. Un conto è se io ritardo e rimane a scuola con la maestra o la bidella, un altro è aspettare alla fermata, sia pure sul pulmino.

Streghettasaetta

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 13 ott 2011, 12:34

mare143 ha scritto:
dottbaby ha scritto:Vedete altri pro o contro che io non ho considerato?
Scusa, non avevo letto la domanda specifica: allora pro, per la bambina, potrebbe essere il fatto che magari potrebbe divertirsi a fare il viaggio con gli amichetti (o magari no, ma questo puoi saperlo solo tu che conosci tua figlia).
Per voi un pò di sbattimento in meno, ma neanche troppo (visto che cmq dovreste prenderla e accompagnarla lo stesso, se il pulmino fosse passato sotto casa allora ci avreste guadagnato sicuramente in comodità).

Contro: chi li controlla 'sti bambini? C'è qualcuno sul pulmino che si occupa di verificare che siano seduti, con le cinture allacciate e via discorrendo? Chi si occupa - all'andata - di verificare che scendano alla fermata giusta? Chi si occupa di verificare che all'uscita da scuola tutti prendano il pulmino?
Se la mamma è imbottigliata nel traffico e arriva alla fermata con 5 minuti di ritardo la bambina con chi resta?

Insomma, come ho già detto sopra, per me il gioco non vale assolutamente la candela :sorrisoo
Grazie per l'aiuto, mare.
Pe ri pro: si, Vittoria si divertirebbe, farebbe il viaggio di andata con due amichetti e quello di ritorno con anche la sua superamica. Io di certo mi risparmierei almeno una mezz'ora a tratta (considerando tutto, ossia viaggio, posteggio, trasbordo non sempre facile della bimba a scuola, cambio scarpe...) in effetti...e dovrei uscire di casa solo cinque-dieci minuti prima per arrivare al confine alle 7.45.
Per i contro: non so se sul bus c'è un sorvegliante, ma credo di si. All'andata vengono "consegnati" nelle mani di una maestra o assistente (l'ho visto con i miei occhi) e al ritorno è sempre una maestra ad occuparsi di accompagnare i bimbi (i Buskinder, li chiamano) al cancello, dove li attende il pulmino. Se io dovessi arrivare in ritardo, invece, temo la lascerebbero lì a prescindere. Certo, potrei sempre contare sulla presenza di un'altra mamma, però....mi hai dato un po' da riflettere. In realtà, l'idea era partita con l'ipotesi effettuare una sorta di scambio di bambini sul confine fra il bus del mio comune che ritira (o lascia) gli austriaci che frequentano scuole in Italia e l'altro bus che ritira (o lascia) gli italiani che vanno in Austria, ma purtroppo non si può fare, perché da un paio di settimane non coincidono più gli orari (a meno che l'altra mamma non riesca a rompere le scatole alla persona giusta per far reinvertire il giro....).
24.10.07

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 13:05

dott la mandi all'asilo di là?

posso chiederti il motivo?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 13 ott 2011, 13:18

Fondamentalmente, perché voglio che impari bene la lingua finché è piccola. Poi, c'è anche che la scuola qua non mi piace molto e non mi soddisfano le maestre, ma a quello avrei potuto rimediare mandandola in un altro paesino qua vicino.
In realtà, stiamo meditando di farle proseguire anche la scuola dell'obbligo in Austria. Ho degli esempi più che positivi fra persone che conosco, ma in ogni caso è presto per decidere.
24.10.07

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 13:30

dottbaby ha scritto:Fondamentalmente, perché voglio che impari bene la lingua finché è piccola. Poi, c'è anche che la scuola qua non mi piace molto e non mi soddisfano le maestre, ma a quello avrei potuto rimediare mandandola in un altro paesino qua vicino.
In realtà, stiamo meditando di farle proseguire anche la scuola dell'obbligo in Austria. Ho degli esempi più che positivi fra persone che conosco, ma in ogni caso è presto per decidere.
ma non si contrappone all'obbligo italiano e programmi italiani?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 ott 2011, 13:44

se c'è un adulto a bordo del pullmino, si, io lo farei.
7 km contro 15 sono sempre un bel po' di strada in meno, la bambina potrebbe imparare a rendersi indipendente (nel suo piccolo ovvio).
mia figlia prendeva il pullmino da quando aveva 3 anni, per tornare a casa. c'era l'assistente, che li consegnava ai genitori o a chi era delegato.
se per caso arrivi tardi, prova a chiedere se li riportano "alla base" o li abbandonano. non credo lo possano fare..

per la scuola,dell'obbligo, sei sicura che possano andare a studiare di là?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 13 ott 2011, 14:29

Si, si può. Conosco diverse persone che l'hanno fatto (e lo stanno facendo), anche "al contrario" (bimbi austriaci che frequentano la scuola elementare qua). E' sufficiente produrre (al provveditorato, penso) una certificazione che attesti l'iscrizione ad un istituto straniero. C'è assoluta parificazione e riconoscimento reciproco fra i due stati. La differenza di programmi non rileva (magari la difficoltà di mamma e papà di aiutarla si...vedremo)

Comunque, chiederò alla direttrice come si regolano per gli imprevisti e per l'accompagnamento (pensandoci, a volte ho visto una signora, ma non esmpre, mi pare...). Forse per loro non è obbligatorio, non so.
24.10.07

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 14:31

Paluce? :hi hi hi hi

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 13 ott 2011, 14:32

No, più a Est. Triplice confine...
24.10.07

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 14:37

dottbaby ha scritto:No, più a Est. Triplice confine...
ampia scelta :ahaha

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 14:38

io vado spesso a Gemona, se scendi dal tarvisiamo ci vediamo :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”