GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
commenti sui figli altrui..lunghetto
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Re: commenti sui figli altrui..lunghetto
beh, non è che chi non ha figli ha sempre torto però, eh... e soprattutto è una cattiveria gratuita da dire e una scusa che ci diciamo da soli per difenderci
quando non avevo figli io trattavo i bambini degli altri esattamente come li tratto adesso, e dico pure le stesse cose
quando non avevo figli io trattavo i bambini degli altri esattamente come li tratto adesso, e dico pure le stesse cose
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mery_1
- Original~GolGirl®

quoto chi ti ha suggerito di nn far intromettere tua figlia....lascia a loro il rapporto zia nipote....in quanto a tua cognata...dille chiaramente quello che pensi è la migliore soluzione...il lasciar correre crea inevitabilmente astio fra voi...difficilmente poi risolvibile, guarda ho imparato a mie spese...silenzio x quieto vivere, x amor del fratello di mio marito.. e poi è scoppiata la bomba..ma oramai è ex cognata

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io credo che se avessi da ridire qualcosa no manderei mia figlai a controbattere. al massimo spiegherei a mia figlia cosa penso io ma non per metterle le parole in bocca. Suggerire ipotesi e risposte lo posso fare solo per faccende che riguardano mio figlio direttamente. almeno credo in teoria, poi davvero non mi è mai capitato finora. E inoltre credo pure che a volte gli estranei senza figli possano aiutare a dare un'immagine esterna equilibrata. Alcuni miei cuginetti che vedevo quando avevo venti/25 circa mi parevano assai maleducati. cosa ne penso adesso? sicuramente sarei un pò più morbida perchè mi rendo conto che certi capricci capitano e non mi incazzarei come anni fa, però resterebbero comunque maleducati. E se la zia o la nonna pensano che due fruttoli siano troppi no mi pare la fine del mondo. Casa che vai, regole che trovi. Lei comunque ha sbagliato a riportare giudizi alal sorellina per interposta persona. Poteva essere più onesta e dire direttamente: ohh bimbo bello, ma sai che sei noioso??!!! Piantali li!
Streghettasaetta
- val978
- Silver~GolGirl®

fuori dal coro...
io penso di aver fatto la stessa cosa col figlio del cugino di mio marito (loro due sono come fratelli, ci frequentiamo moltissimo)
cioè al grande (avrà avuto 12 anni) ho detto "certo che tuo fratello è proprio fetente quando ci si mette" riferendomi al piccolo di 4 anni, che è estremamente vivace e ribelle, ma anche simpaticissimo. l'ho detto scherzosamente e non intendevo assolutamente offendere nè il bambino nè i genitori che lo educano.
chissà se la cosa è stata riferita ai genitori dai bambini, e magari male interpretata...
quello che è certo è che io amo quei bambini e, anche se sull'educazione che danno i genitori non sono completamente daccordo, ma figurati se mi permetto di dirglielo! (anche se con loro parliamo spesso di questa cosa e loro hanno dei problemi con lui, anche a scuola)!
poi se la cognata di sbilina è strunz in generale, è probabile che non l'abbia detto bonariamente ma con malignità...però ecco non starei a dare eccessivo peso a questa cosa ma magari ad altre più importanti.
io penso di aver fatto la stessa cosa col figlio del cugino di mio marito (loro due sono come fratelli, ci frequentiamo moltissimo)
cioè al grande (avrà avuto 12 anni) ho detto "certo che tuo fratello è proprio fetente quando ci si mette" riferendomi al piccolo di 4 anni, che è estremamente vivace e ribelle, ma anche simpaticissimo. l'ho detto scherzosamente e non intendevo assolutamente offendere nè il bambino nè i genitori che lo educano.
chissà se la cosa è stata riferita ai genitori dai bambini, e magari male interpretata...
quello che è certo è che io amo quei bambini e, anche se sull'educazione che danno i genitori non sono completamente daccordo, ma figurati se mi permetto di dirglielo! (anche se con loro parliamo spesso di questa cosa e loro hanno dei problemi con lui, anche a scuola)!
poi se la cognata di sbilina è strunz in generale, è probabile che non l'abbia detto bonariamente ma con malignità...però ecco non starei a dare eccessivo peso a questa cosa ma magari ad altre più importanti.
- patti80
- Silver~GolGirl®

anch'io ho una cognata che abita in un'altra città, anche lei senza figli che puntualmente ha da ridire sul comportamento di mia figlia più grande, io le rispondo solo che aspetto con ansia i suoi figli..
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- Sbilina
- Expert~GolGirl®

Una giovane coppia di sposi novelli andó ad abitare in una zona molto tranquilla della città. Una mattina, mentre bevevano il caffé, la moglie si accorse, guardando attraverso la finestra, che una vicina stendeva il bucato sullo stendibiancheria. Guarda che sporche le lenzuola di quella vicina! Forse ha bisogno di un altro tipo di detersivo... Magari un giorno le farò vedere come si lavano le lenzuola! Il marito guardò e rimase zitto. La stessa scena e lo stesso commento si ripeterono varie volte, mentre la vicina stendeva il suo bucato al sole e al vento. Dopo un mese, la donna si meravigliò nel vedere che la vicina stendeva le sue lenzuola pulitissime, e disse al marito: Guarda, la nostra vicina ha imparato a fare il bucato! Chi le avrà fatto vedere come si fa? Il marito le rispose: Nessuno le ha fatto vedere; semplicemente questa mattina, io mi sono alzato più presto e, mentre tu ti truccavi, ho pulito i vetri della nostra finestra ! Così è nella vita! Tutto dipende dalla pulizia della finestra attraverso cui osserviamo i fatti. Prima di criticare, probabilmente sarà necessario osservare se abbiamo pulito a fondo il nostro cuore per poter vedere meglio. Allora vedremo più nitidamente la pulizia del cuore del vicino....

MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®

Penso che tua cognata, come tutti, abbia il diritto di pensare quello che vuole, che sbagli, che lei farebbe meglio e bla bla bla.. Ma penso che questi discorsi li può fare ad un adulto. Dire quello che ha detto ad una bambina lo trovo disgustoso! Parlando "bene" di lei stava parlando male sia di nico che di te e non si fa, no! Immagino sia la sorella di tuo marito, lui lo sa? E tua suocera?
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Io invece no, sinceramente dopo aver avuto esperienza diretta ho rivisto tutta una serie di mie posizioni, tanto quelle più rigide quanto quelle meno. Per esempio ho imparato ad essere tollerante su richieste che prima mi sarebbero sembrate meri capricci (e che ora vedo come totalmente innocue) ed inflessibile su altre.helzbeth ha scritto:beh, non è che chi non ha figli ha sempre torto però, eh... e soprattutto è una cattiveria gratuita da dire e una scusa che ci diciamo da soli per difenderci
Poi ogni bambino ha il proprio punto forte, dove è più facile educarlo e fare la bella figura del "bravo genitore", e quello meno.
Per esempio mio figlio è abbastanza spartano a tavola, dei fruttoli (che in fondo non mi sembrano queste grandi schifezze
Quindi in generale cerco di evitare commenti sui figli altrui, salvo ovviamente i loro comportamenti non ricadano sul mio. Ho un' amica che alle sette della sera del sabato propone di regola il gelato dopo il parco, cosa che per noi è la certezza del "salto della cena", all'ennesima volta l'ho gentilmente ma tassativamente "stoppata".
Che sua figlia mangi tutti gelati che vuole, ma da sola!
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®

Beh ma ovviamente c'è modo e modo...val978 ha scritto:fuori dal coro...![]()
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
- Sbilina
- Expert~GolGirl®

la cosa che mi ha infastidita di + è stata sopratutto il fatto che abbia detto a mia figlia...TI DICO UNA COSA MA NON DIRLO A NESSUNO!....e il nessuno ero io o suo padre...
crede e pensa davvero che una bambina di 10 anni ha dei segreti nei confronti dei genitori?!...lei che vuole fare la precisina sui fruttoli...le sembra educativo dire ciò!?
pure io dopo aver avuto figli mi son ricreduta su molte cose dalle + banali alle + serie
vi faccio degli esesmpi magari pure banali..
prima di avere figli se non uscivamo il sabato ...guaiii...! dopo i figli usciamo con loro o posso stare supertranquillamente in casa
prima di avere figli....compravo mooolte + cose x me..adesso compro"sempre" cose x loro
ho dato un valore diverso alla vita al concetto di salute e serenità
quando sentivo un bimbo che piangeva e chiamava mamma..magari mi infastidiva pure...adesso se sono sola mi volto sempre xchè mi sembra che mi chiamino i miei figli
RIFERITO A QUESTO:
beh, non è che chi non ha figli ha sempre torto però, eh... e soprattutto è una cattiveria gratuita da dire e una scusa che ci diciamo da soli per difenderci
chi non ha figli secondo me spesso è meno tollerante nei loro confronti..sopporta meno bizze e vizi....
crede e pensa davvero che una bambina di 10 anni ha dei segreti nei confronti dei genitori?!...lei che vuole fare la precisina sui fruttoli...le sembra educativo dire ciò!?
pure io dopo aver avuto figli mi son ricreduta su molte cose dalle + banali alle + serie
vi faccio degli esesmpi magari pure banali..
prima di avere figli se non uscivamo il sabato ...guaiii...! dopo i figli usciamo con loro o posso stare supertranquillamente in casa
prima di avere figli....compravo mooolte + cose x me..adesso compro"sempre" cose x loro
ho dato un valore diverso alla vita al concetto di salute e serenità
quando sentivo un bimbo che piangeva e chiamava mamma..magari mi infastidiva pure...adesso se sono sola mi volto sempre xchè mi sembra che mi chiamino i miei figli
RIFERITO A QUESTO:
chi non ha figli secondo me spesso è meno tollerante nei loro confronti..sopporta meno bizze e vizi....
- sammyohsammy
- Original~GolGirl®

Quindi tu hai interpretato il commento di tua cognata in modo negativo perchè il tuo cuore non è pulito?Sbilina ha scritto:Prima di criticare, probabilmente sarà necessario osservare se abbiamo pulito a fondo il nostro cuore per poter vedere meglio. Allora vedremo più nitidamente la pulizia del cuore del vicino....
Forse mettersi ogni tanto nei panni degli altri non fa male, la storia che hai indicato è molto bella e significativa.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****
****A. 10/06******G. 09/09****
- Sbilina
- Expert~GolGirl®

la.piccola.mamma...
mia suocera era presente,
mio marito lo sa...e come mediatore...cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno...anche se conosce la sorella....
mia suocera era presente,
mio marito lo sa...e come mediatore...cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno...anche se conosce la sorella....
- Sbilina
- Expert~GolGirl®

sammyohsammy ha scritto:Quindi tu hai interpretato il commento di tua cognata in modo negativo perchè il tuo cuore non è pulito?Sbilina ha scritto:Prima di criticare, probabilmente sarà necessario osservare se abbiamo pulito a fondo il nostro cuore per poter vedere meglio. Allora vedremo più nitidamente la pulizia del cuore del vicino....![]()
Forse mettersi ogni tanto nei panni degli altri non fa male, la storia che hai indicato è molto bella e significativa.
infatti quella storia può valere sia x me che x lei...tutti siamo pronti a criticare gli altri....quando invece dovremmo stare solo nel ns orticello
- val978
- Silver~GolGirl®

in effetti è una bella storia ed è ancora più bella se si accetta che possiamo essere NOI, e non solo gli altri, ad avere i vetri sporchi.
forse la verità sta nel mezzo.
forse la verità sta nel mezzo.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

io figli ne ho (1) e posso dirti che nei confronti delle bizze e vizi dei figli degli altri continuo ad essere poco tollerante esattamente quanto primachi non ha figli secondo me spesso è meno tollerante nei loro confronti..sopporta meno bizze e vizi....
comunque... dire di no ad un bambino perchè vuole UN ALTRO fruttolo non mi sembra una cosa grave, anche perchè mi par di capire che la zia non sapesse che non aveva mangiato molto.
Lì doveva intervenire la nonna, e dire eventualmente "sì puoi prenderlo" perchè sapeva.
La zia mi pare abbia fatto una cosa assolutamente comprensibile come sua zia.
Fosse stato il figlio dei vicini magari se ne sarebbe fregata.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

helzbeth, per come l'ho capita io a Sbilina non ha dato tanto fastidio il gesto in sè, che può anche essere di attenzione, come hai osservato tu, ma il commento che l'ha accompagnato, il "giudizio" di riprovazione ed il successivo tentativo di non farlo sapere ai genitori.
Ma forse ho capito male io.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- helzbeth
- Master~GolGirl®

STEFI@VALERIO ha scritto:helzbeth, per come l'ho capita io a Sbilina non ha dato tanto fastidio il gesto in sè, che può anche essere di attenzione, come hai osservato tu, ma il commento che l'ha accompagnato, il "giudizio" di riprovazione ed il successivo tentativo di non farlo sapere ai genitori.
VABBè, quello può essere pure una battuta, infelice, ma una battuta, soprattutto visto che stava parlando con una bambina.
Sai, si tratta sempre di scegliere se far diventare una scintilla un incendio o lasciarla vivere quel secondo che dura e poi è finita lì.
- Sbilina
- Expert~GolGirl®

STEFI@VALERIO ha scritto:helzbeth, per come l'ho capita io a Sbilina non ha dato tanto fastidio il gesto in sè, che può anche essere di attenzione, come hai osservato tu, ma il commento che l'ha accompagnato, il "giudizio" di riprovazione ed il successivo tentativo di non farlo sapere ai genitori.
Esatto...hai colto in pieno quello che volevo dire:sorrisoo
se una persona o parente...facesse una "confidenza" a vs figlio dicendogli di non dirlo a "nessuno" una confidenza che non sia un complimento...ma una critica...come la prendereste?
- Sbilina
- Expert~GolGirl®

helzbeth ha scritto:STEFI@VALERIO ha scritto:helzbeth, per come l'ho capita io a Sbilina non ha dato tanto fastidio il gesto in sè, che può anche essere di attenzione, come hai osservato tu, ma il commento che l'ha accompagnato, il "giudizio" di riprovazione ed il successivo tentativo di non farlo sapere ai genitori.
VABBè, quello può essere pure una battuta, infelice, ma una battuta, soprattutto visto che stava parlando con una bambina.
Sai, si tratta sempre di scegliere se far diventare una scintilla un incendio o lasciarla vivere quel secondo che dura e poi è finita lì.
al momento non è diventato un incendio e conoscendomi non lo diventerà...
ma permetti che mi ha dato fastidio?
- helzbeth
- Master~GolGirl®

certo