GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vaccinarla o no?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: vaccinarla o no?

Messaggio da frab » 27 set 2011, 8:42

Io con Valeria, che ai 6 anni aveva il richiamo di non mi ricordo cosa + MPR (che poi ho fatto a 6 e mezzo passati) non ho fatto fare il richiamo MPR con il benestare del emdico dell'ASL che è convinto che il richiamo del MPR non serva a niente, visto che secondo ricerche la prima dose copre praticamente tutti (95%) Io poi ho fatto il morbillo da piccola e ho letto che allattando riesco a dare una buona copertura al bimbo.
Per Lorenzo a dicembre faró l'esavalente e meningococco, avrei voluto aspettare almeno la primavera, ma probabilmente a Natale andiamo a Zanzibar e preferisco che abbia i vaccini fatti.
Diciamo che una delle motivazioni per cui vaccino è proprio il fatto che amando viaggiare preferisco che siano coperti dalle malattie principali.
Comunque per me il vaccino è sempre un'ansia e non li faccio a cuor leggero, peró sul piatto della bilancia sono il male minore. E comunque finora le bimbe non hanno mai avuto nemmeno due linee di febbre post vaccino :ok :incrocini
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 set 2011, 8:44

E scusate l'italiano sono col pupo attaccato e Iphone :dizionario praticamnete una giocoliera!
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 12 ott 2011, 14:57

rieccoci col problema vaccino....con emma, socio contrarissimo, io molto combattuta, dopo aver saltato 3 appuntamenti per ogni somministrazione alla fine abbiamo fatto l'esa con lo pneumococco e recentemente il meningo ma non il MPR...la tipa ha provato in utti i modi a convincermi (come se arrivare con una decisione già presa non contasse niente) dicendomi :"L'anno scorso in piemonte ci sono stati 400 casi di morbillo, e una bambina è morta!Bè, era ricoverata per degli altri problemi.... :che_dici "........come hanno detto molte di voi le percentuali sono ridicole e nessuno spiega le patologie che le persone decedute avevano prima di contrarre la malattia.......io ho fatto tutte le malattie esantematiche entro gli 8 anni senza nessun problema, alle mie figlie farò fare il vaccino per la rosolia in età pre-adolescenziale e stop.
Ora abbiamo cambiato pediatra, quella di prima avrebbe fatto vaccinare anche per le unghie incarnite, ci è arrivato l'appuntamento per vaccinare diana, e venerdì al controllo voglio sentire la sua posizione in merito....sono molto curiosa perchè lei è favorevolissima alla medicina alternativa (omeopatia), mentre l'altra non sapeva nemmeno come si pronunciasse la parola omeopatia....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 12 ott 2011, 15:06

vale77 ha scritto:io ho fatto fare solo esavalente e pneumo semplicemente perchè ai tempi non ero informata e ho fatto ciò che mi hanno proposto.
non ho fatto MPR e meningo.
i dubbi sono e restano lancinanti, e non riesco ad accettare che non ci sia una risposta univoca e che qualunque cosa si faccia esiste un rischio.
minimo da entrambe le parti, ma c'è.

sono stufa di leggere del terrorismo a proposito delle malattie (la figlia di niccolò lasciamola in pace invece di usarla come bandiera per i vaccini visto che non ci è dato sapere di che tipo di meningite è morta...-non parlo a voi, ovvio-), la mia pediatra che mi racconta di anni fa che un suo paziente (già con una salute compromessa ma non ho idagato in che forma) è morto di morbillo a 15 anni.

vorrei delle discussioni serie da parte dei medici, non aneddoti che, facendoti perdere lucidità, non ti permettono di scegliere liberamente.

ho letto per esempio che il vaccino fatto dopo i due anni è già meno pericoloso che fatto a un anno perchè il sistema immunitario è più completo.
ho letto che il morbillo è molto più pericoloso fatto in età adulta e che la vaccinazione non è detto copra tutta la vita (mentre la malattia sì), quindi uno potrebbe non essere coperto e non saperlo (tipo io che sono stata vaccinata)
ho letto che l'epatite b è compresa nell'esavalente ma si trasmette tramite rapposrti sessuali o trasfusioni. quindi mi chiedo come mai si faccia ai bambini di 3 mesi. poi ho letto che il ministro della salute che l'ha inserita nelle obbligatorie (poggiolini se non sbaglio) è stato condannato per tangenti, ma il vaccino resta lì. ho letto anche che lo stato spende ogni anno un milione di euro per questo vaccino.
e questo mi fa pensare.

ho letto anche però che in un bambino sano i danni da vaccino sono rari.
ho letto che il meningo c è molto pericoloso ma non è il più diffuso.
ho letto che il meningo c sta abitualmente nelle gola del 10% della popolazione e solo saltuariamente, non si sa perchè, attraversa i vasi e se ne va altrove.
nessuno è stato in grado di dirmi se un bambino che ce l'ah in gola ha già sviluppato gli anticorpi.

ho letto che il morbillo è un RNA e quindi si modifica velocemente. staimo debellando il ceppo principale ma stiamo permettendo alle varianti di agire indistubate. è vero che per adesso chi è vaccinato lo farebbe cmq in forma più leggera, ma chi non è vaccinato rischia di più? nessuno me lo sa dire.

ho letto che in europa ci son pratiche diverse rispetto alle vaccinazioni, ma mi chiedo se le ricerche citate in cui si dice che si hanno altrove meno patologie croniche che da noi siano fondate.

ho letto tutto e il contrario di tutto.
c'è chi dice che i pediatri sono informati dalla asl che è informata dalle case farmaceutiche.
che chi dice che le ricerche a favire siano finanziate dalla case farmaceutiche.
ma mi rifiuto di pensare che ci sia una cospiorazione economica ai danni dei nostri figli.

non trovo il bandolo della matassa.

so che adesso un'altra ansia si fa strada: staimo progettando un secondo figlio. non devo più proteggere solo lorenzo, ma anche il nuovo arrivato.
se lorenzo prendesse il morbillo è lo attaccasse a un bambino di pochi mesi?

davvero, su questo argomento più leggo più vado in crisi...

hai scritto tutto quello che penso anche io...
ora emma va alla materna e anche io sto iniziando a chiedermi se non sia un rischio per diana non averla vaccinata.....
è vero che la prima figlia del socio ci ha portato in casa la varicella, ed emma non l'ha presa...
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 12 ott 2011, 20:24

val978 ha scritto:Ieri ho parlato con un pediatra, rinomato per essere contrario alle vaccinazioni (ci sono andata anche per avere un confronto su questo) e insieme a mio marito abbiamo deciso che non faremo ulteriori vaccinazioni :sorrisoo

Non voglio fare terrorismo nè propaganda di alcun tipo, ma vi riporto le cose dette da lui (che è comunque un medico, non un pincopallino qualsiasi), poi ognuna decide cosa fare di queste informazioni (approfondire o...ignorarle!). Ovviamente i numeri andrebbero verificati, cosa che non ho fatto per mancanza di tempo.

meningococco C:
l'OMS ritiene necessaria la vaccinazione quando l'incidenza della malattia è di 1:100.000.
In Italia l'incidenza è 0,3:100.000
Il rischio di shock anafilattico in seguito alla somministrazione è 0,23:100.000
Quindi scelgo di non sottoporre mio figlio a questo rischio.

MPR e Varicella:
in questo caso non ci sono numeri così precisi, ma questo dottore è convinto che l'aumento dell'autismo negli ultimi decenni sia strettamente legato agli effetti collaterali dei vaccini.
Le possibili conseguenze di queste malattie possono essere anche gravi, ma la probabilità è molto bassa e uguale a quella di contrarre altre infezioni per cui non esiste vaccino.
Quindi anche in questo caso ho scelto di non rischiare.

Riguardo i danni di cui scrivevo prima, mi riferivo a danni al sistema immunitario.
Avendo già fatto 7 vaccini (esavalente e pneumococco) con 3 somministrazioni ognuno, abbiamo già interferito con il normale sviluppo del sistema immunitario. Le conseguenze non le sappiamo, potrebbero essere allergie o qualunque altra cosa, non lo sapremo mai. Però di questi vaccini fatti sono abbastanza (quasi) convinta di aver fatto bene a farli. Diciamo che a un prossimo figlio li rifarei, forse solo li sposterei un po' più in avanti nel tempo.
Scusatemi ma per mancanza di tempo non ho letto tutto il post..concordo in pieno con il tuo nuovo pediatra...io dopo lunghi studi e riflessioni non ho vaccinato la mia Lou per niente, mentre Zahi anni fa solo per le prime 2 dosi..

Consiglio a chi fosse interessata davvero ad approfondire la lettura del libro dell'immunologo Roberto Gava "le vaccinazioni pediatriche" e un giretto sul sito del Comilva :sorrisoo
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 ott 2011, 20:40

io li ho fatti fare tutti, obbligatori e facoltativi, ad esclusione di quello della varicella ma solo perchè dà una copertura temporanea, col passare degli anni sc**a sempre più, allora se deve prendere la varicella è meglio se la prenda da piccola e non da adulta.

Proprio stamattina ha fatto i 2 richiami dei 6 anni, ora è a posto fino ai 12 anni, quando la chiameranno per il vaccino hpv
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 ott 2011, 22:13

Continuo a dire che io sono quasi morta di morbillo e non avevo nessunissima patologia, ero una bambina sana e robusta. La grave polmonite mi ha lasciato strascichi a livello polmonare per anni e una iperreattività bronchiale con asma, sono davvero tornata normale verso i 20 anni. Poi fate vobis... ma non illudetevi (come il mio contrarissimo padre fece allora) che le malattie esantematiche dell'infanzia siano innocue al 100%!

VALE77: è davvero ammirevole quanto ti sei documentata e sbattuta!!
Comunque... il vaccino antiepatite B si fa ai bimbi piccoli perchè l'epatite si trasmette facilmente in famiglia, con l'allattamento o usando le stesse spazzole o forbici da unghie, è un virus molto infettante (come l'epatite C eh) e quindi è meglio fare così. E poi ai bambini talvolta si fanno pure trasfusioni no?
Chi ha il meningococco in gola lo ha in genere per tutta la vita, fa da serbatoio dell'infezione ma non si ammala, chi se lo becca in genere non è portatore sano. Non ci sono test anticorpali su sangue per vedere se si è portatori.
Chi non è vaccinato non rischia di più sulle varianti di morbillo, sono solo varianti di antigene ma non di virulenza.
Non è vero che a 2 anni il vaccino abbia meno rischi che a 1 anno, anzi per certi versi è vero il contrario... in primis, si rimane scoperti 1 anno in più e in un'età in cui si è più a rischio di complicanze serie, e poi certe reazioni autoimmuni sono più frequenti col crescere dell'età.

L'unica cosa sulla quale pregherei di smettere di martellare è l'associazione vaccini-autismo, dato che il medico inglese che l'ha inventata di sana pianta per farci dei soldi sopra è stato condannato in via definitiva e gli appositi studi in merito hanno categoricamente escluso questa possibilità.
Può darsi che il vaccino faccia diventare interisti (nessuno studio lo esclude e quindi posso pure ipotizzarlo) ma è escluso al mille per cento che faccia diventare autistici!!!

E poi come sempre ricordo che morire di morbillo o varicella è molto raro, avere problemi coi vaccini è molto raro ergo la decisione, qualunque essa sia, andrebbe presa il più serenamente possibile! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 8:52

io sono rimasta stupita, tempo fa, nel leggere quanti morti fa il morbillo in Africa...

ero abituata, dai "miei" tempi, che per i bambini è assolutamente normale prendere morbillo e varicella da piccoli

io sono a favore dei vaccini, nonostante un mio amico farmacista abbia fatto di tutto e di più per indurmi a NON vaccinare mia figlia

c'è da fare il conto anche con il fatto che se oggi non ci sono più certe epidemie è grazie ai vaccini
poi si può morire anche di influenza se vogliamo....

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 ott 2011, 8:55

La scelta su questo argomento è stato un cruccio anche per noi...Tanto che il primo figlio ha fatto tutte le vaccinazioni (obbligatorie + pneumoccocco e meningocco + MPR), la piccola invece solo le obbligatorie. Al momento del richiamo dei 5 anni, al primo figlio abbiamo fatto solo il richiamo delle obbligatorie e stop.
Anch'io ho letto molte cose, più o meno attendibili - anche perchè capire cosa sia certo al 100% in queste cose è impossibile, vedi gli schieramenti medici pro-vaccino, anti-vaccino, industrie farmaceutiche - non dovevamo morire tutti di H1N1? e infatti hanno troppe giacenze di quel vaccino e all'avvicinarsi dell'autunno zac, i giornali parlano di un probabile ritorno, così magari riescono a smaltirne un pò :che_dici -
anch'io ho letto un pò di cose del Comilva.

La questione vaccini-autismo non è provata, ok, ma è assolutamente provato il contrario? Lo chiedo alle esperte, alle dottoresse, a chi mi sa rispondere con prove oggettive.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 9:11

cabi se è per questo qualsiasi farmaco è rischioso in qualche modo

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 13 ott 2011, 9:26

helzbeth ha scritto:cabi se è per questo qualsiasi farmaco è rischioso in qualche modo
infatti, io sto cercando di non dare nessun tipo di farmaco alle mie bimbe, le curo con l'omeopatia finchè posso....il socio non prende una medicina da quando aveva tipo 10/12 anni ed ha iniziato a ragionare con la sua testa.....io, invece, sono una piaga che non tollera il dolore perciò se serve le medicine le prendo..... :fischia
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 13 ott 2011, 10:02

laura s ha scritto:Continuo a dire che io sono quasi morta di morbillo e non avevo nessunissima patologia, ero una bambina sana e robusta. La grave polmonite mi ha lasciato strascichi a livello polmonare per anni e una iperreattività bronchiale con asma, sono davvero tornata normale verso i 20 anni. Poi fate vobis... ma non illudetevi (come il mio contrarissimo padre fece allora) che le malattie esantematiche dell'infanzia siano innocue al 100%!

Comunque... il vaccino antiepatite B si fa ai bimbi piccoli perchè l'epatite si trasmette facilmente in famiglia, con l'allattamento o usando le stesse spazzole o forbici da unghie, è un virus molto infettante (come l'epatite C eh) e quindi è meglio fare così. E poi ai bambini talvolta si fanno pure trasfusioni no?
Chi ha il meningococco in gola lo ha in genere per tutta la vita, fa da serbatoio dell'infezione ma non si ammala, chi se lo becca in genere non è portatore sano. Non ci sono test anticorpali su sangue per vedere se si è portatori.
Chi non è vaccinato non rischia di più sulle varianti di morbillo, sono solo varianti di antigene ma non di virulenza.
Non è vero che a 2 anni il vaccino abbia meno rischi che a 1 anno, anzi per certi versi è vero il contrario... in primis, si rimane scoperti 1 anno in più e in un'età in cui si è più a rischio di complicanze serie, e poi certe reazioni autoimmuni sono più frequenti col crescere dell'età.

L'unica cosa sulla quale pregherei di smettere di martellare è l'associazione vaccini-autismo, dato che il medico inglese che l'ha inventata di sana pianta per farci dei soldi sopra è stato condannato in via definitiva e gli appositi studi in merito hanno categoricamente escluso questa possibilità.
Può darsi che il vaccino faccia diventare interisti (nessuno studio lo esclude e quindi posso pure ipotizzarlo) ma è escluso al mille per cento che faccia diventare autistici!!!

E poi come sempre ricordo che morire di morbillo o varicella è molto raro, avere problemi coi vaccini è molto raro ergo la decisione, qualunque essa sia, andrebbe presa il più serenamente possibile! :ok
no, non è ammirevole per niente. sono solo una persona ansiosa incapace di fidarmi. e non è una bella cosa :hi hi hi hi

sull'autisimo non sono d'accordo: è stato condannato quello scienziato e quello studio, che di scientifico aveva ben poco, ma questo non significa avere escluso la correlazione.
bisognerebbe rifare uno studio scientifico davvero che, che io sappia, non è stato fatto.
ci sono tanti medici che dicono che invece c'è la correlazione, ma potrebbe essere che siano influenzati ancora dalle chiacchiere attorno a quello studio.
finchè non vedo un altro studio che confermi o smentisca per me sono chiacchiere.
per me il parere di un pediatra è un parere, non la certezza assoluta.
e io ho cercato di costruirmi il mio parere con tutti i limiti che ho visto che non sono medico.

aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh ma alla prossima vita faccio il medico sìsìsìsì :prr
(anzi, no, troppo da studiare, nemmeno nella prossima vita potrei sbattermi così :risatina: )
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 13 ott 2011, 10:04

helzbeth ha scritto:io sono rimasta stupita, tempo fa, nel leggere quanti morti fa il morbillo in Africa...

ero abituata, dai "miei" tempi, che per i bambini è assolutamente normale prendere morbillo e varicella da piccoli

io sono a favore dei vaccini, nonostante un mio amico farmacista abbia fatto di tutto e di più per indurmi a NON vaccinare mia figlia

c'è da fare il conto anche con il fatto che se oggi non ci sono più certe epidemie è grazie ai vaccini
infatti in Africa c'è qualche variabile leggermente diversa che da noi, non credi?

questo non significa che da noi non si muoia per niente, nè che in africa si muoia sempre, ma un po' più di rischio per le condizioni di alimentazione, igiene, assistenza sì.
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 13 ott 2011, 10:07

quanto a gava io il libro l'ho letto, ma francamente a volte l'ho trovato tendenzioso.
per quanto interessante e decisamente medico.
la mia pediatra dice che bisognerebbe fare una verifica delle fonti citate perchè a volte non dicono esattamente ciò che dice il libro.
lei dice di averlo fatto boh
LORENZO 15.07.09

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 ott 2011, 11:02

però siccome il mio pediatra sostiene questa tesi (e ci ha pure scritto libri, che non ho ancora letto) , seppure anche lui confessi che gli studi in materia non sono sufficienti ma non sono neanche facili perchè ostacolati, allora in assenza di studi che confermino il contrario io lascio aperta la possibilità.
considerando poi che i mezzi di un ricercatore sono pochi, mentre i mezzi delle case farmaceutiche che producono vaccini sono molti, la cosa mi convince ancora meno.

anche mio marito è quasi morto di morbillo e ancora oggi ne porta le conseguenze, ma è stra-convinto della scelta che abbiamo fatto.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 11:58

marexia ha scritto:
helzbeth ha scritto:cabi se è per questo qualsiasi farmaco è rischioso in qualche modo
infatti, io sto cercando di non dare nessun tipo di farmaco alle mie bimbe, le curo con l'omeopatia finchè posso....il socio non prende una medicina da quando aveva tipo 10/12 anni ed ha iniziato a ragionare con la sua testa.....io, invece, sono una piaga che non tollera il dolore perciò se serve le medicine le prendo..... :fischia
guarda... io ho un problema per cui le medicine le posso prendere solo se strettamente necessario, e comunque, di mio, non sono mai stata una che pranza in farmacia, ma non per qualche ideologia particolare "contro" i farmaci, sono così io.

Per quanto riguarda mia figlia con il pediatra ho parlato chiaro: mi dia ciò che SERVE e io glielo dò, ma se deve darmi qualcosa per farmi contenta (io mamma curo te piccola, ti dò la medicina e mi sento a posto) faccia a meno di darmela.
E questo era in occasione di una tosse (non polmonite virale, naturalmente) e lui mi disse "vedo che con lei posso parlare chiaro"
e non mi diede nulla, perchè lo sciroppino di turno fa più contenta la mamma che l'efficacia reale.

Quindi quando mi dà qualcosa, è solo quando effettivamente necessario.
I vaccini mi ha consigliata di farglieli, e glieli ho fatti, compresi i facoltativi perchè lei andava al nido (dai 6 mesi di vita).

Da 2 anni ci facciamo (la fanno gratis pure a me in quanto soggetto "a rischio") pure l'antinfluenzale stagionale, e ci passiamo l'inverno praticamente indenni.
3 anni fa con l'influenza (che io non prendevo MAI) ci siamo capottate entrambe per 15 giorni.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 12:01

vale77 ha scritto:
helzbeth ha scritto:io sono rimasta stupita, tempo fa, nel leggere quanti morti fa il morbillo in Africa...

infatti in Africa c'è qualche variabile leggermente diversa che da noi, non credi?

questo non significa che da noi non si muoia per niente, nè che in africa si muoia sempre, ma un po' più di rischio per le condizioni di alimentazione, igiene, assistenza sì.
io non sapevo neanche che il morbillo potesse essere letale, l'ho scritto in questo senso.

con le complicazioni del caso può esserlo pure in Italia.
Diciamo che in Africa le complicazioni sono più facili.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 ott 2011, 16:13

Cabi ha scritto:La scelta su questo argomento è stato un cruccio anche per noi...Tanto che il primo figlio ha fatto tutte le vaccinazioni (obbligatorie + pneumoccocco e meningocco + MPR), la piccola invece solo le obbligatorie. Al momento del richiamo dei 5 anni, al primo figlio abbiamo fatto solo il richiamo delle obbligatorie e stop.
Anch'io ho letto molte cose, più o meno attendibili - anche perchè capire cosa sia certo al 100% in queste cose è impossibile, vedi gli schieramenti medici pro-vaccino, anti-vaccino, industrie farmaceutiche - non dovevamo morire tutti di H1N1? e infatti hanno troppe giacenze di quel vaccino e all'avvicinarsi dell'autunno zac, i giornali parlano di un probabile ritorno, così magari riescono a smaltirne un pò :che_dici -
anch'io ho letto un pò di cose del Comilva.

La questione vaccini-autismo non è provata, ok, ma è assolutamente provato il contrario? Lo chiedo alle esperte, alle dottoresse, a chi mi sa rispondere con prove oggettive.
Sì è assolutamente provato il contrario.
Vai sul sito dei genitori di bimbi autistici, http://autismoincazziamoci.org/" onclick="window.open(this.href);return false; e cerca lì: c'è tutta la storia con il link agli studi clinici che sono stati fatti! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 ott 2011, 16:17

vale77 ha scritto:
laura s ha scritto:Continuo a dire che io sono quasi morta di morbillo e non avevo nessunissima patologia, ero una bambina sana e robusta. La grave polmonite mi ha lasciato strascichi a livello polmonare per anni e una iperreattività bronchiale con asma, sono davvero tornata normale verso i 20 anni. Poi fate vobis... ma non illudetevi (come il mio contrarissimo padre fece allora) che le malattie esantematiche dell'infanzia siano innocue al 100%!

no, non è ammirevole per niente. sono solo una persona ansiosa incapace di fidarmi. e non è una bella cosa :hi hi hi hi

sull'autisimo non sono d'accordo: è stato condannato quello scienziato e quello studio, che di scientifico aveva ben poco, ma questo non significa avere escluso la correlazione.
bisognerebbe rifare uno studio scientifico davvero che, che io sappia, non è stato fatto.
ci sono tanti medici che dicono che invece c'è la correlazione, ma potrebbe essere che siano influenzati ancora dalle chiacchiere attorno a quello studio.
finchè non vedo un altro studio che confermi o smentisca per me sono chiacchiere.
per me il parere di un pediatra è un parere, non la certezza assoluta.
e io ho cercato di costruirmi il mio parere con tutti i limiti che ho visto che non sono medico.

aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh ma alla prossima vita faccio il medico sìsìsìsì :prr
(anzi, no, troppo da studiare, nemmeno nella prossima vita potrei sbattermi così :risatina: )
Di studi che negano l'associazione vaccino-autismo non ne hanno fatto uno, ma un centinaio...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 ott 2011, 16:23

laura s, grazie per il tuo intervento.... pure io sono molto ansiosa riguardo ai vaccini e per quanto mi fidi ciecamente del mio pediatra mi son posta varie domande, proprio perchè ho paura. Avere qualche info da un medico che risponde non solo come medico ma anche come mamma per me è rassicurante (ieri dopo aver letto il topic senza intervenire perchè ero in preda all'ansia ho pure contattato un mio amico medico che ha una bimba di un mese e pure lui ha detto più o meno le stesse cose :ok )
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”