GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

attività poco gradite a scuola... che fare?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

attività poco gradite a scuola... che fare?

Messaggio da leda71 » 12 ott 2011, 11:08

Allora
mio figlio ha 4 anni ed è scolarizzato dai 13 mesi.
Si è fatto 2 anni di nido tranquillamente (qualche lamento al mattino, ogni tanto ma niente di che), anzi, felicemente. Era un nido privato con maestre giovani, superaffettuose e coinvolgenti e lui si divertiva.

L'anno scorso con la materna sono cominciati i primi problemi che continuano in misura sempre maggiore. Niente di grave, ma lui ha cominciato a dire che la scuola non gli piace, che non ci vuole più andare, che si annoia...

La scuola è di impronta abbastanza tradizionale. La maestra è una donna sui 50 moooolto dolce, che non alza la voce, materna direi. E nella stessa classe ci vanno i niei 2 nipoti e sono contenti.
Quindi in problema non è questo.

Il problema è che a Giulio le attività statiche non piacciono e lui vuole solo giocare. Anche la maestra me l'ha detto. Lui non è bravo nel disegno, non è interessato nella pre-scrittura che con i mezzani comincia ad essre introdotta.. lui pena nello stare seduto al tavolo a colorare...

Ha 4 anni, a me pare normale che preferisca giocare che fare altro anche se la mia esperienza personale è stata l'opposto e a me piaceva SOLO disegnare/colorare/scrivere... ma in qualche modo dobbiamo fare per farlo interessare un po' di più a materie che sono introduttive a quelle che per anni dovrà sorbirsi a scuola.

Non so che fare... a casa è come a scuola... non gli va di colorare/diseganare... è vero che proprio non ha la benchè minima predisposizione (i suoi disegni non si distinguono da quelli di sua sorella che ha 2 anni...) e non ci mette impegno... anche perchè lui ama fare le cose che gli riescono bene e trascura le altre... ma forse se migliorasse un po' si sentirebbe più sereno e tranquillo a scuola invece di sentirsi "non capace" come sostiene sempre lui... d'altra parte lo forzano a scuola, se io lo forzo anche a casa, porello come ne esce?

Aiut! Mis ento in un vicolo cieco
There must be some kind of way out of here ...

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: attività poco gradite a scuola... che fare?

Messaggio da Kiara » 12 ott 2011, 11:16

Zoe è statica, quindi parlo senza esperienza in merito
ma penso sia uguale a quando la sprono al parco

anche lei "non è capace"...ma solo quando non vuole :che_dici

ci sono bimbi statici e bimbi attivi
ovunque
è giusto che imparino entrambi i modi di stare, ma avranno sempre una propensione

e poi hanno 4 anni
io aspetterei almeno 1 anno, l'ultimo di materna
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 12 ott 2011, 11:27

io credo che un minimo di "preparazione" ad affrontare anche quello che non piace ci stia.
Non sempre si può scegliere e fare solo ciò che ci piace/ci riesce
una piccola frustrazione potrà aiutarlo a crescere, anche eprchè da come descrivi la maestra sembra essere in grado di aiutarlo ad accettare lo scirvere/legegre dolcemente e non in modo brusco.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 ott 2011, 11:28

ma lui non va volentieri a scuola che è una cosa che mi dispiace molto
vorrei poterlo aiutare ma non so che fare....

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 12 ott 2011, 11:31

ciao leda, io ti capisco, molto...
il mio bimbo ha 5 anni e mezzo lui e' attivissimo, da piccino ino amava molto i colori e stare li a colorare, ora ama + creare fare lavoretti, odia disegnare e colorare e a dire il vero non e' neanche molto capace di disegnare. io non gli sono d'aiuto sono negata!! invece vuole scrivere leggere ma solo quando vuole lui per sua curiosita', insomma io inizio gia a temere i compiti dell'anno prox.
quest'anno ha cambiato asilo e alla seconda sett la maestra lo ha messo per 2 gg da solo a colorare perche' non finiva mai il lavoro, si distraeva e giocava, non l'ha fatto in termini di punizione perche' lui non ha visto la cosa in negativo. io a casa piu' che parlargli non so che fare, l'altro gg abbiamo avuto un dialogo per lui illuminante del tipo:
lui: mamma posso usare i colori a dita?
io: si ma spiegami una cosa, a scuola non vuoi fare disegni colorare, ora che sei a casa e puoi giocare vuoi colorare :domanda
lui: mamma non e' che non mi piace colorare, non mi piace quando la maestra ci da' il lavoretto e io devo stare seduto a fare tutto
io: amore guarda che dall'anno prox in proi sara' sempre cosi, le maestre vi stanno preparando alla scuola, poi ci sara' da ascoltare, seguire, lavorare
lui: allora non li voglio fare 6 anni!! io a scuola non ci vado :che_dici

io non so cosa fare, ho chiesto alle maestre mi dicono che e' normale, che vuole giocare.
quindi nel tuo caso che e' un anno piu' piccolo credo valga ancora di + :sorrisoo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 12 ott 2011, 11:34

sì scusa, il focus è che non ci va volentieri

nemmeno Zoe andava volentieri al mercoledì perchè c'era ginnastica
avevo concordato con la maestra un avvicinamento soft...in pratica non ha fatto nulla tutto l'anno scorso
quest'anno ho chiesto espressamente che insistano!

però da voi la "scolarizzazione" è quotidiana...e secondo me pure pesante per un bimbo che non ne ha voglia

mah
direi alla maestra di essere un po' elastica all'inizio e poi verso natale rivedete il piano d'azione in base a Giulio
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 ott 2011, 11:37

Spes anche a me , in fondo, sembra normale che a 4 e 5 anni vogliano giocare.
Ma il fatto che mio figlio associ la scuola a qualcosa di spiacevole mi dipiace proprio :buuu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2011, 11:45

Noi per fortuna siamo capitati in un asilo un pò meno statico, dove non c'era prescrittura o attività specifiche che poi rifanno uguali alla primaria. E direi che tuo figlio un pochino ha ragione. Hai voglia a quanto tempo dovrà disegnare e stare fermo a scuola. Se è molto insofferente e lo vedi proprio che non vuole andare io forse forse cambierei asilo. Ma solo se fosse un problema perchè se sono capriccetti... mbè spesso li fanno tutti i bambini e specie i maschietti non hanno molta voglia di disegnare in continuazione. dovevi vedere, bimbette di tre anni che disegnavano le casettine, le figure, i fiori e i maschietti sgorbiacci tirari via. :ahah Però è fondamentale imparare a superare piccole delusioni e il rispetto per le regole. quindi ripeto, cambierei asilo a causa di programmi troppo scolarizzati solo se lo vedessi davvero sempre e troppo insofferente, da diventare un problema molto evidente, cioè se cambiasse carattere o manifestasse il problema in modo forte.

Streghettasaetta

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 ott 2011, 11:45

Ciao Leda, io sinceramente parlerei con la maestra e le chiederei di assecondare un pochino di più Giulio. Ogni bambino è a sè ed è diverso e lui ha ancora tutto quest'anno e il prossimo di scuola materna! Insistere per prepararlo adesso a una cosa (scuola primaria) che sarà solo fra due anni non mi sembra abbia molto senso. Ha più senso che lui prenda ad amare la scuola e piano piano inizi (con i suoi tempi e i suoi modi) a capire il "dovere".

La scuola dell'infanzia è sicuramente anche educativa, ma deve essere secondo me prima di tutto un posto dove un bambino ancora piccolo come è Giulio si diverta e possa esprimere la sua personalità in divenire.

Costringerlo ad attività che gli causano proprio il rifiuto della scuola, secondo me è proprio controproducente.

:sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 ott 2011, 11:57

Topillo ha scritto:Ciao Leda, io sinceramente parlerei con la maestra e le chiederei di assecondare un pochino di più Giulio. Ogni bambino è a sè ed è diverso e lui ha ancora tutto quest'anno e il prossimo di scuola materna! Insistere per prepararlo adesso a una cosa (scuola primaria) che sarà solo fra due anni non mi sembra abbia molto senso. Ha più senso che lui prenda ad amare la scuola e piano piano inizi (con i suoi tempi e i suoi modi) a capire il "dovere".

La scuola dell'infanzia è sicuramente anche educativa, ma deve essere secondo me prima di tutto un posto dove un bambino ancora piccolo come è Giulio si diverta e possa esprimere la sua personalità in divenire.

Costringerlo ad attività che gli causano proprio il rifiuto della scuola, secondo me è proprio controproducente.

su questo concordo al 200%!
e infatti con la maestra ho parlato ma c'è poco da fare l'approccio di questa scuola è questo e lei comunque non è una persona "dura" per fortuna.
l'anno scorso in effetti un pensierino a cambiare scuola l'avevo fatto proprio perchè il passaggio dal nido in cui si divertiva ed andava contento alla materna in cui diceva di annoiarsi è stato proprio evidente.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 ott 2011, 11:59

leda71 ha scritto:
Topillo ha scritto:Ciao Leda, io sinceramente parlerei con la maestra e le chiederei di assecondare un pochino di più Giulio. Ogni bambino è a sè ed è diverso e lui ha ancora tutto quest'anno e il prossimo di scuola materna! Insistere per prepararlo adesso a una cosa (scuola primaria) che sarà solo fra due anni non mi sembra abbia molto senso. Ha più senso che lui prenda ad amare la scuola e piano piano inizi (con i suoi tempi e i suoi modi) a capire il "dovere".

su questo concordo al 200%!
e infatti con la maestra ho parlato ma c'è poco da fare l'approccio di questa scuola è questo e lei comunque non è una persona "dura" per fortuna.
l'anno scorso in effetti un pensierino a cambiare scuola l'avevo fatto proprio perchè il passaggio dal nido in cui si divertiva ed andava contento alla materna in cui diceva di annoiarsi è stato proprio evidente.
allora forse non è la scuola giusta per lui. E non credo proprio che lui sia "strano" in qualche modo. per me a 4 anni è normalissimo voler solo giocare!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2011, 12:00

L'anno è appena iniziato, i bimbi rifanno amici in fretta, secondo me se trovi qualche struttura ormai però solo privata( sconsiglio le usore, almeno da me sono più scolarizzate e noiose) più adeguata puoi provare a cambiare.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2011, 12:00

ehh vabbè la tastiera mi rende dislessica.... :x:

Streghettasaetta

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 ott 2011, 12:01

clizia ha scritto:L'anno è appena iniziato, i bimbi rifanno amici in fretta, secondo me se trovi qualche struttura ormai però solo privata( sconsiglio le usore, almeno da me sono più scolarizzate e noiose) più adeguata puoi provare a cambiare.
:quoto_1:

soprattutto se poi gliela presenti come "una scuola nuova dove può giocare di più"

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 ott 2011, 12:18

la mia remora è che lui in questa scuola va con i suoi cugini ... sono in classe insieme e mi spiacerebbe separarli... anche se alle elementari sarà necessario perchè viviamo in 2 cittadine diverse e ci terrei a farlo andare a scuola vicino a casa per avere gli amici a portata di mano.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 ott 2011, 12:23

ma a te sembra che i suoi cugini gli diano un supporto che proprio non può mancargli?

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 ott 2011, 12:27

Topillo ha scritto:ma a te sembra che i suoi cugini gli diano un supporto che proprio non può mancargli?
non è supporto, è affetto
lui è molto legato in particolare alla cuginetta: hanno 3 mesi di differenza e sono cresciuti insieme

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 ott 2011, 12:31

prova a chiedere a lui, se preferisce rimanere in quella scuola con la cuginetta o cercarne una in cui si annoi di meno. Magari salta fuori che non ha particolari problemi a "lasciare" la cugina. Oppure magari la sua noia è più "lamentela" che effettiva.

La mamma di questi cuginetti cosa dice?

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 ott 2011, 14:17

Topillo ha scritto:prova a chiedere a lui, se preferisce rimanere in quella scuola con la cuginetta o cercarne una in cui si annoi di meno. Magari salta fuori che non ha particolari problemi a "lasciare" la cugina. Oppure magari la sua noia è più "lamentela" che effettiva.

La mamma di questi cuginetti cosa dice?
lei pensa come me che sia una scuola un po' vecchio stile
ma i suoi figli sono contenti, in particolare il primogenito.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 ott 2011, 14:22

a pranzo ne ho parlato col socio e saremmo d'accordo sul:

1) dire alla maestra di non forzarlo... se non ha voglia di imparare a scrivere il suo nome, pace, lo lasci continuare a "siglare" i suoi disegni con un "elettrocardiogramma"
anche perchè lui se si sente spinto si blocca.

2) affrontare meglio il discorso "noia a scuola" con lui... lui è un bimbo con cui si riesce a parlare, bisogna però beccare il momento giusto, in cui ha voglia lui.
collegata a questa possibile chiacchierata metterei la domanda su cosa ne penserebbe di cambiare scuola... ma qua sarebbe ripartire da zero a cercarne una... boh... vedremo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”