GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamma iperprotettiva condannata in via definitiva
- chloe74
- Active~GolGirl®

Mamma iperprotettiva condannata in via definitiva
Ho appena letto questo articolo
http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC2-1
Premettendo che non ho altre informazioni su questa vicenda tranne quello che viene riportato nell'articolo, mi chiedo: ma a questi livelli non è evidente qualche problema psichico-psicologico della mamma? Voglio dire, può una mamma sana di mente pensare veramente che impedire ogni rapporto esterno al figlio fino all'inizio delle elementari sia una cosa buona per il bene del figlio?
Io non riesco a capacitarmene, è al di là della mia comprensione, indipendentemente dalla situazione familiare che può esserci.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC2-1
Premettendo che non ho altre informazioni su questa vicenda tranne quello che viene riportato nell'articolo, mi chiedo: ma a questi livelli non è evidente qualche problema psichico-psicologico della mamma? Voglio dire, può una mamma sana di mente pensare veramente che impedire ogni rapporto esterno al figlio fino all'inizio delle elementari sia una cosa buona per il bene del figlio?
Io non riesco a capacitarmene, è al di là della mia comprensione, indipendentemente dalla situazione familiare che può esserci.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Re: Mamma iperprotettiva condannata in via definitiva
Allibita.
Come si commenta una cosa così?
Come si commenta una cosa così?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Lidia
- Original~GolGirl®

Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- marghe
- Master~GolGirl®

conosco il caso, una collega è dovuta andare in tribunale a testimoniare
e sinceramente la questione secondo me è moooolto semplificata. il padre ha denunciato la ex per vendetta e non per il bambino, che ora rischia di andare in una comunità, perchè comunque lui s'è fatto un'altra famiglia e il ragazzino (fa già le superiori) non lo vuole tenere con sè.
in ogni caso, per tornare alla domanda, sono fermamente convinta che l'iperprotettività sia un danno per i figli, ma in questo metto molti atteggiamenti che vengono considerati "normali" dalla maggioranza, come dormire con i genitori fino all'adolescenza (celo), prendere il biberon fino a 10 anni (celo), stare in passeggino fino ai 7-8 mentre si gioca col Nintendo (celo), difendere sempre e comunque il pargolo sia con i coetanei che con gli insegnanti o l'allenatore (celo)
queste cose distruggerebbero l'equilibrio di chiunque, ma sono ormai in molti casi la normalità
in ogni caso, per tornare alla domanda, sono fermamente convinta che l'iperprotettività sia un danno per i figli, ma in questo metto molti atteggiamenti che vengono considerati "normali" dalla maggioranza, come dormire con i genitori fino all'adolescenza (celo), prendere il biberon fino a 10 anni (celo), stare in passeggino fino ai 7-8 mentre si gioca col Nintendo (celo), difendere sempre e comunque il pargolo sia con i coetanei che con gli insegnanti o l'allenatore (celo)
queste cose distruggerebbero l'equilibrio di chiunque, ma sono ormai in molti casi la normalità
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

marghe ha scritto:sono fermamente convinta che l'iperprotettività sia un danno per i figli, ma in questo metto molti atteggiamenti che vengono considerati "normali" dalla maggioranza, come dormire con i genitori fino all'adolescenza (celo), prendere il biberon fino a 10 anni (celo), stare in passeggino fino ai 7-8 mentre si gioca col Nintendo (celo), difendere sempre e comunque il pargolo sia con i coetanei che con gli insegnanti o l'allenatore (celo)
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

ma ho letto male o si sta parlando di una vicenda che risale al 2000?
cioè..11 anni per condannare questa mamma? e se, nel frattempo, per il figlio ci fosse stato un reale pericolo?
cioè..11 anni per condannare questa mamma? e se, nel frattempo, per il figlio ci fosse stato un reale pericolo?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- helzbeth
- Master~GolGirl®

UUUHHHH.... e io che pensavo fosse stato un topic in onore della gollina media 
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- ely66
- Platinum~GolGirl®

se fosse stato solo per vendetta e i giudici hanno condannato la madre, siamo messi MOLTO MOLTO MOLTO MALE. e si confermerebbero le mie idee sulla giustizia in Italia.
spero che la sentenza, tre gradi di giudizio fino in cassazione non sono uno scherzo, sia stata davvero equilibrata.
altrimenti....

spero che la sentenza, tre gradi di giudizio fino in cassazione non sono uno scherzo, sia stata davvero equilibrata.
altrimenti....
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ho letto, e non mi pare una madre iperprotettiva, mi pare una bacata il cervello
resto stupita del fatto che nessuno abbia fatto nulla per impedirlo
resto stupita del fatto che nessuno abbia fatto nulla per impedirlo
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Deda
- Silver~GolGirl®

anche io mi chiedo come abbiano potuto farla arrivare a fare ciò...
dovevano sicuramente darsi una mossa... tempi così lunghi (11 anni) hanno minato definitivamente la psiche di questo ormai ragazzo!
ma dico, pure il nonno!?!?
davvero tu pensi che ormai siano realtà acquisite? cioè, quando vedi una situazione del genere condivido e/o approvi?
e il (celo) che metti... è perchè conosci qualcuno che le applica o tu stessa ne applichi?!?
dovevano sicuramente darsi una mossa... tempi così lunghi (11 anni) hanno minato definitivamente la psiche di questo ormai ragazzo!
ma dico, pure il nonno!?!?
per me le cose che hai elencato NON RIENTRANO nella normalità... salvo per qualche patologia, naturalmente non del bimbo ma dei genitori!queste cose distruggerebbero l'equilibrio di chiunque, ma sono ormai in molti casi la normalità
davvero tu pensi che ormai siano realtà acquisite? cioè, quando vedi una situazione del genere condivido e/o approvi?
e il (celo) che metti... è perchè conosci qualcuno che le applica o tu stessa ne applichi?!?
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- marghe
- Master~GolGirl®

DEDA, io aborro le cose che ho citato, ma il mio polemicissimo celo significa che le vedo, le ho viste e continuo a vederle, per questo mi paiono divenute normaliDeda ha scritto:per me le cose che hai elencato NON RIENTRANO nella normalità... salvo per qualche patologia, naturalmente non del bimbo ma dei genitori!
davvero tu pensi che ormai siano realtà acquisite? cioè, quando vedi una situazione del genere condivido e/o approvi?![]()
![]()
aggiungo: purtroppo!!!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- ely66
- Platinum~GolGirl®

beh però non è che il bibe sia poi sta gran roba.
mia figlia ce l'ha (celo) in cameretta. perchè? perchè si sveglia la notte per bere, ha il parquet vero, se cade dell'acqua si rovina. le darei il bicchiere, ma lei stessa non vuole dopo che le ho spiegato.
e ovviamente per il resto della giornata beve dal bicchiere eh???
detto questo, non è normale per me che i figli dopo N anni dormano nel lettone con i genitori. vogliamo quantificare l'N? ok, per ME dopo i 2/3 anni, ma quelli che mi dicono "ha 11 anni e dorme con me" behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
mia figlia ce l'ha (celo) in cameretta. perchè? perchè si sveglia la notte per bere, ha il parquet vero, se cade dell'acqua si rovina. le darei il bicchiere, ma lei stessa non vuole dopo che le ho spiegato.
e ovviamente per il resto della giornata beve dal bicchiere eh???
detto questo, non è normale per me che i figli dopo N anni dormano nel lettone con i genitori. vogliamo quantificare l'N? ok, per ME dopo i 2/3 anni, ma quelli che mi dicono "ha 11 anni e dorme con me" behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Mi vien poco da dire.La madre ha sicuramente dei problemi.Undici anni per decidere sono troppi ed inutili.I danni sono belle che fatti.
Povero bambino.
Povero bambino.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma qui a me sembra la solita baruffa post divorzio
... però mi chiedo a titolo generale e non solo riferito a questo post
è giusto il carcere come pena? Non sarebbe più utile sia per la madre che per il figlio che per il nonno seguire insieme una terapia che li aiuti a sviluppare uno stile genitoriale sano?
Poniamo il caso che la sentenza fosse stata immediata, quanto fa bene a un bambino che non ha avuto contatti col mondo esterno trovarsi sbattuto in comunità perchè la mamma va in carcere, ma anche... da quando in qua in carcere si impara ad essere dei bravi genitori?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mariaandrea
- New~GolGirl®

Anch'io non trovo giusto il carcere, cosa può ricavare da tutto ciò il bambino?? Non bastano i problemi che una mamma ha già causato?ishetta ha scritto: è giusto il carcere come pena? Non sarebbe più utile sia per la madre che per il figlio che per il nonno seguire insieme una terapia che li aiuti a sviluppare uno stile genitoriale sano?
Poniamo il caso che la sentenza fosse stata immediata, quanto fa bene a un bambino che non ha avuto contatti col mondo esterno trovarsi sbattuto in comunità perchè la mamma va in carcere, ma anche... da quando in qua in carcere si impara ad essere dei bravi genitori?
Però in merito a questo caso non capisco una cosa... ma la mamma è diventata iperprotettiva da un momento all'altro??
Ma qui a me sembra la solita baruffa post divorzio come ci faceva intendere Marghe.
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm
- elenaus
- Original~GolGirl®

marghe ma non ho capito la madre in questione è davvero iperprotettiva a questi livelli o il padre ha amplificato il caso per le magagne post divorzio? e se lui non vuole tenere il ragazzo con sè che lo lasci alla madre no? non glielo vuole lasciare per vendetta de che?marghe ha scritto:conosco il caso, una collega è dovuta andare in tribunale a testimoniaree sinceramente la questione secondo me è moooolto semplificata. il padre ha denunciato la ex per vendetta e non per il bambino, che ora rischia di andare in una comunità, perchè comunque lui s'è fatto un'altra famiglia e il ragazzino (fa già le superiori) non lo vuole tenere con sè.
![]()
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- dottbaby
- Collaboratore

No, in carcere non si impara a diventare buoni genitori, ma il nostro codice prevede, per punire i reati, solo due tipi di pene: la detentiva e la pecuniaria. Meglio il carcere che una multa, secondo me. Comunque, poiché sempre il codice penale prevede che la pena debba essere commisurata al reato e debba tendere alla rieducazione del condannato, ritengo plausibile che in sede di esecuzione sarà affiancata (o forse anche in parte sostituita) da misure "alternative", fra cui, probabilmente, proprio l'affidamento ai servizi sociali o il ricovero in una struttura, con il conseguente corollario di terapie, all'esito positivo delle quali la pena potrà essere considerata scontata.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

ma cosa faceva in pratica?
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma forse era meglio una multa, che lo Stato avrebbe impiegato per "educare" questa mamma e questo nonno al loro ruolo, no?dottbaby ha scritto:No, in carcere non si impara a diventare buoni genitori, ma il nostro codice prevede, per punire i reati, solo due tipi di pene: la detentiva e la pecuniaria. Meglio il carcere che una multa, secondo me. Comunque, poiché sempre il codice penale prevede che la pena debba essere commisurata al reato e debba tendere alla rieducazione del condannato, ritengo plausibile che in sede di esecuzione sarà affiancata (o forse anche in parte sostituita) da misure "alternative", fra cui, probabilmente, proprio l'affidamento ai servizi sociali o il ricovero in una struttura, con il conseguente corollario di terapie, all'esito positivo delle quali la pena potrà essere considerata scontata.
Il carcere davvero lo vedo fine a se stesso. Anzi lo vedo peggiorativo in questo caso... poi la vedo anche dal lato del ragazzo che adesso sarà pieno di sensi di colpa per aver mandato in carcere la proprio madre (ovviamente non di sua iniziativa)...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®

la sentenza dice 1 anno e 4 mesi. non va in galera.
e secondo quanto ho letto un po' ovunque, era parecchio che venivano seguiti da varie figure professionali
trovato
"ha bocciato il reclamo sostenendo che è possibile che ''inizialmente la diade 'madre-nonno' possa avere agito in buona fede, sia pur secondo una falsa coscienza, nella scelta delle metodiche educative e nella accurata attenzione ad impedire contatti di ogni tipo al bambino, isolandolo nelle sicure 'mura domestiche''', in seguito hanno sbagliato nel perseverare dopo che c'erano stati ''ripetuti sinergici interventi correttivi di una pluralita' di esperti''. "
beh...
e secondo quanto ho letto un po' ovunque, era parecchio che venivano seguiti da varie figure professionali
trovato
"ha bocciato il reclamo sostenendo che è possibile che ''inizialmente la diade 'madre-nonno' possa avere agito in buona fede, sia pur secondo una falsa coscienza, nella scelta delle metodiche educative e nella accurata attenzione ad impedire contatti di ogni tipo al bambino, isolandolo nelle sicure 'mura domestiche''', in seguito hanno sbagliato nel perseverare dopo che c'erano stati ''ripetuti sinergici interventi correttivi di una pluralita' di esperti''. "
beh...