GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

microclismi ogni quanto?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

microclismi ogni quanto?

Messaggio da Silvietta7885 » 10 ott 2011, 23:17

agata fino a 2 giorni fa mi scaricava pressochè ad ogni poppata..
da sabato sera di punto in bianco non è riuscita a scaricare se pur non mostrando fastidi particolari...
il mio pediatra sostiene che se non scaica ogni 24 ore devo fare il microclisma...quindi ne ha fatto uno ieri e uno stasera..
ma non sarà un po' troppo? :pensieroso
cosa posso fare per aiutarla con altri metodi...tipo la mia alimentazione?
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: microclismi ogni quanto?

Messaggio da Dubbiosa » 11 ott 2011, 2:14

Allora..
sul ogni quanto farla credo che ogni bambino abbia i suoi tempi..qui su gol ho letto di bimbi che, senza lamentare particolari fastidi, la fanno ogni 3/4/5..addirittura 7 giorni. Per quel che ci riguarda, invece, mi sono accorta da subito che se Sophie non si scaricava ogni giorno dormiva male e lamentava fastidi per tutto il giorno per cui da quando è nata nei casi in cui non riesce a scaricarsi da sola (ormai non accade più da mesi) interveniamo noi. A livello di alimentazione tu potretsi provare con il bere tanto e mangiare alimenti come prugne, pere e zucchine..non so quanto facciano ma può essere un tentativo. Noi prima di farle il microclisma intervenivamo con il sondino rettale e spesso quello da solo bastava a sbloccare la situazione..fondamentale poi per noi è stato il passaggio al vasino per la cacca che a livello di posizione le ha facilitato di molto le cose...(abbiamo iniziato a 8 mesi ma a saperlo che funzionava tanto bene probabilmente iniziavo anche prima..)
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 11 ott 2011, 9:11

il mio pediatra mi faceva aspettare 4 giorni prima di passare al microclisma. Se non ha disturbi particolari credo che non sia necessario farglielo tutti i giorni.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 ott 2011, 9:38

la bambina non fa la cacca per 24 ore ma sta benissimo e il tuo pediatra le fa fare due microclismi in 24 ore. :che_dici

Povera bambina.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 ott 2011, 9:39

elenaus ha scritto:il mio pediatra mi faceva aspettare 4 giorni prima di passare al microclisma. Se non ha disturbi particolari credo che non sia necessario farglielo tutti i giorni.
la mia faceva la cacca ogni tre giorni, allattata al seno. mai fatto microclismi, che credo siano anche abbastanza fastidiosi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 11 ott 2011, 9:42

La mia prima se non scaricava ogni giorni erano dolori e quindi al secondo dovevamo cercare di aiutarla (ma il problema era nato in fase di svezzamento), la mia terza, in fase di allattamento, scaricava 1 volta alla settimana e stava benissimo, mai una colica, mai un problema (è stata praticamente finta sino ai 14 mesi....poi ha iniziato ad imitare la seconda ed i problemi sono altri....)
Quindi se sta bene, mangia dorme ed è serena io lascerei perdere. A tal proposito un'amica pediatra mi aveva anche detto che dipende da come il loro intestino assorbe il latte materno e quindi se non ci sono dolori e fastidi e la bimba è serena, tranquilla può essere che il suo organismo assorba tutto quello che prende senza avere necessità di scaricare scorie.
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 ott 2011, 10:04

durante l'allattamento non penso proprio che si possa fare niente con l'alimentazione.
verso i 2 mesi al mio capitava, non la faceva per 2-3 giorni ma poi era sempre piuttosto liquida, quindi non era di sicuro un problema di alimentazione/idratazione.
nonostante questo la mia pediatra diceva di fare il microclisma (metà fialetta) se non scaricava dopo 24 ore. non ero daccordissimo, invece mio marito voleva seguire rigorosamente. abbiamo trovato un accordo, facendo il microclisma però alle 48 ore, consapevole che ci sono pareri discordanti.

alcuni bimbi sono sensibili alla semplice stimolazione col termometro. il mio no.

comunque è stata una fase di qualche settimana, poi non è più successo.

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 11 ott 2011, 10:32

A me in h hanno detto che fiino a tre gg senza scaricare non si deve intervenire
io qualche volta al secondo giorno ho fatto la stimmolazione col sodino ed é bastata..pero si vedeva che il pupo era moolto a disagio..
a microclismi non sono mai arrivata..cmq ogni 24 ore mi sembra troppo spesso!!
Al limite prva col sondino!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 11 ott 2011, 10:48

A me il peddy mi aveva detto di farli dopo 4/5 giorni e se vedevo che aveva mal di pancia o sforzava. In 9 mesi gliene avrò fatti fooorse due.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 11 ott 2011, 11:14

floddi ha scritto:la bambina non fa la cacca per 24 ore ma sta benissimo e il tuo pediatra le fa fare due microclismi in 24 ore. :che_dici

Povera bambina.
quoto.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 11 ott 2011, 12:45

Silvietta7885 ha scritto:il mio pediatra sostiene che se non scaica ogni 24 ore devo fare il microclisma...quindi ne ha fatto uno ieri e uno stasera..
ma non sarà un po' troppo? :pensieroso
cosa posso fare per aiutarla con altri metodi...tipo la mia alimentazione?
mi sembra un pò esagerato :domanda
anche la mia bambina non scaricava ogni giorno però il mio pediatra mi diceva che se solo piangeva disperata per il mal di pancia dovevo usare i microclismi altrimenti rischiavamo di far abituare la bambina a scaricare solo in quel modo!
:pensieroso
A. 31Gen07
G. 12Giu12

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 ott 2011, 14:32

se le dai il biberon prova a scioglierci dentro un pochino di mannite, se non basta un pochino, aumenta la dose, ma per i microclismi io aspetterei ben oltre le 24 ore
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 ott 2011, 21:19

Il mio certe volte resta senza fare la cacca anche 3 o 4 giorni. A me il pediatra ha detto di andarci piano con i microclismi perchè altrimenti è controproducente...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 12 ott 2011, 0:14

in effetti non capisco perchè mi abbia detto di farlo aspettando solo 24 ore.. :domanda
per la prima bimba (ma più grandicella quando non scaricava)mi diceva che potevo aspettare fino a 2-3 giorni e infatti poi riusciva da sola e a lei non li ho mai fatti...
forse perchè per un neonato è diverso? :perplesso
va beh ormai è andata e oggi per fortuna ha "prodotto" da sola... :risatina:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 12 ott 2011, 9:45

ma la allatti tu?
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 ott 2011, 10:26

Ciao Silvietta!
Giorgia ha avuto problemi a scaricarsi da quasi subito fin verso i 3 mesi e mezzo e l'abbiamo aiutata a fare la cacca col sondino: a detta della mia pediatra, fino ai tre mesi l'intestino può non essere 'capace' e se il sondino funziona é il metodo migliore. Infatti dopo ha iniziato (anche grazie a taaaaante prugne) a farla da sola ed ora a quasi 6 mesi la fa sempre da sola 1-2 volte al giorno.
Non riuscire a fare la cacca per lei era un problema.
I sondini si comprano in farmacia (noi usavamo quelli col beccuccio nero) hanno anche dei fori per far uscire l'aria e sono la versione 'tecnica' dei vari termometrini, prezzemolo, ecc ecc
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 ott 2011, 10:31

ho scritto da cani, non si capisce...volevo dire che la mia pediatra ha detto che la difficoltà a fare la cacca fino ai tre mesi circa può essere un problema 'tecnico' dell'intestino e quindi usare il sondino non crea 'dipendenza'. L'importante é che abbinato all'uso del sondino corrisponda una spinta attiva da parte del bimbo.
Tutto questo, ovviamente, se il non fare la cacca diventa un problema.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 12 ott 2011, 10:51

quando è successo con il mio secondo figlio alcuni mesi fa, il pediatra mi disse di aspettare tre giorni durante i quali dovevo provare a stimolarlo con i vecchi metodi (tipo prezzemolo, olio ecc.).
Però mi ha precisato che fatto una volta non è che potevo ripeterglielo dopo tre giorni e quindi mi ha dato una polvere da aggiungere al latte (non ricordo il nome però) che lo ha aiutato a regolarizzarsi.
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 12 ott 2011, 10:58

noooo!
evita i microclismi quanto più puoi!
ti spiego:
la mia bimba, però questo a 2 anni, ha avuto un periodo in cui, complice la cioccolata, non si scaricava più ogni giorno, il che senza particolari disturbi però. io mi sono allarmata, e ho iniziato a farle i microclismi ogni volta che non si scaricava per 24 ore. risultato? ha iniziato a odiare il momento in cui sentiva di dover far cacca e ha iniziato a trattenere la cacca, mi diceva che aveva paura di farla, e paura che le facessi il clisterino. così la teneva anche per 4-5 giorni e non è che non sentisse lo stimolo, lo sentiva eccome, e ogni volta che lo sentiva cercava di far di tutto per non farla, si contorceva, scappava, ed era perennemente turbata e scontenta
ho chiesto aiuto al pediatra, avendo capito di aver esagerato, e mi ha detto che non è assolutamente detto che i bimbi debbano farla ogni giorno, ognuno ha i suoi ritmi, basta che non la facciano dura. e se diventava un problema a livello psicologico, non fisico, che la bimba proprio voleva trattenere, sarebbe stato più difficile risolverlo.
mi ha dato fibre per aiutare a "fare massa". lei sentiva lo stimolo ma la tratteneva finchè poteva.
allora ho mollato, le ho detto che poteva farla come e quando voleva, le ho personalmente fatto buttar mia i microclismi, e la lodavo quando la faceva. la situazione è solo leggermente migliorata, ma ancora lei tratteneva più che poteva. allora siccome le spiegazioni non servivano, le ho fatto vedere la mia cacca :risatina: e da allora lei ha capito che la fanno tutti, e si è sbloccata alla grande, la fa senza più alcun problema. così, da un giorno all'altro e pur mangiando ancora un sacco di cioccolata. :ahaha
la tua è più piccolina ma cerca di non instaurare un circolo vizioso come ho fatto io. all'epoca dell'allattamento l'ostetrica del corso pre parto mi aveva detto che anche i piccoli allattati non dovevano per forza farla tutti i giorni.
nel momento più duro, mi hanno aiutato tanto gli omogeneizzati alla prugna, la mia li gradiva, e con 2 al giorno la cacca la fa di sicuro.
soprattutto rilassati tu, considera che per i bimbi i microclismi sono un'invasione pazzesca, a livello psicologico, cerca di evitarli se puoi.
in bocca al lupo!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 12 ott 2011, 11:00

scusa non avevo letto che la piccola è così piccola... quindi niente omo prugna... però rimango dell'opinione di cercar di evitare i clismi...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”