GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bulli

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Bulli

Messaggio da pato » 8 ott 2011, 15:49

volevo parlare un pò con voi della questione bulli.
dunque partiamo dal fatto che una mamma, compagna di classe di sofia, ha una bimba più grande che frequenta la quarta elementare e mi raccontava che prendevano in giro la figlia, che la facevano cadere ecc.
va beh, episodi sicuramente poco piacevoli.
sofia ha iniziato la prima elementare quest'anno.
e ieri venendo a casa mi racconta che tommaso (un bimbo molto timido, molto piccolo fisicamente per la sua età e anche abbastanza fragile, nel senso che ancora piange come un disperato perchè la mamma non lo può accompagnare fin sopra in classe) insomma sto bambino va in bagno e quando è stato il momento di uscire un altro bambino teneva chiusa la porta.
ovviamente sto bambino è scoppiato in un pianto disperato.

e fra le mamme è nata la discussione perchè la maestra avrebbe detto a tommaso che infondo non è successo nulla e il bambino è stato ripreso sommariamente.
ora io mi chiedo, qual'è il confine fra il bullo e la crescita? voglio dire io ricordo che quando ero piccola facevo anche io le lettere anonime, oppure facevamo i gruppi e qualcuno rimaneva fuori... poi a volte rimanevo fuori anche io e non era piacevole, però col senno di poi credo che facesse parte del gioco.
quindi mi chiedo, quand'è che bisogna dare peso a queste manifestazioni?
io sono per dargli un peso solo quando fanno male volutamente o mettono in pericolo chi ne è vittima.
insomma se un bambino da un calcio nel ginocchio a un altro bambino, li scatta la denuncia non ci piove.
ma quando secondo voi si varca il limite dal prendere in giro, anche con fare un pò prepotente , al bullismo?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Bulli

Messaggio da clizia » 8 ott 2011, 17:14

senti intanto secondo me è importante valutare l'età dei bimbi in questione.
Perchè a volte litigano e hai voglia se qualche calcio o spinta ci sono scappate ma chiamarli bulli non direi proprio sia il caso. specie i maschietti, ma pure le femminucce possono reagire con le mani, non per questo sono bulli. Poi chi ha figli più piccoli e no ha questa esperienza vede un bullo patentato dove invece ancora non lo è.
E salvo casi limite CREDO che fino ai 6/7 anni difficilmente hanno coscienza piena di pendere da una parte o dall'altra. Fanno dispetti e li ricevono, vola una spinta e la ricevono a loro volta.
forse diverso dai 9 anni in su. comunque quel che secondo me contradistingue il bullo e la sistematica presa di posizione contro qualche vittima,( o comportamenti comune reiterati) l'uso sistematico di metodi di intimidazione per ottenere supremazia da soli o in gruppetto, o per estorcere roba altrui. quindi detta come l'hai descritta tu secondo me non ci sono ancora i presupposti per pensare che quel bimbetto sia un bullo nel senso pieno del termine. forse prepotente, forse un pò manesco o dispettoso. ma dipende bisogna conoscere meglio il loro comportamento in genere.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 ott 2011, 17:17

ahh una modalità che non mi piace affatto è fare il capetto di un gruppo e decidere contro chi buttarsi, questo è capitato pure all'asilo. non li chiamo ancora bulli ma se sti bimbi non modificheranno il comportamento di certo dai 9/10 in su direi che hanno le modalità da bulli.

Streghettasaetta

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 ott 2011, 19:36

allora i bambini hanno 6 anni.
questo bambino ha seguito l'altro in bagno durante la ricreazione e gli ha tenuto chiuso la porta.
poi finito lo scherzo via che si è andati a giocare.
nemmeno io ci vedo nulla di strano. magari un pò prepotente ma come scrivevo prima, credo faccia parte del gioco e della crescita.
però ascoltando le altre mamme sembrava fosse successo chissà che. e allora mi sono chiesta se sono io a ragionare male
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 ott 2011, 23:58

Forse non molta gente guarda col distacco necessario per capire meglio di che si tratta. Si vedono a volte certe scene di genitori che la fanno fuori dal vaso perchè sono arrabbiati in quel momento, o sputano sentenze per scaricare il nervoso, chissà. Magari a volte capita, discorsi del genere di solito si montano con facilità e crescono crescono..davvero secondo me è stato un dispetto da bimbo un pò prepotente, ancora non lo definirei un bullo. bisogna vedere il contesto, quanto lo fa, con chi se la prende, se ha qualche problema e no sa reagire in altro modo..Penso che con un intervento chiarificatore e spiegazioni adeguate quel bimbo potrebbe capire di aver esagerato, ma bisognerebbe conoscerlo e sapere pure i suoi come lo educano ecc...Poi bohh uno spera che il proprio figlio non faccia mai del male agli altri quando sarà adolescente. sul web ci sono un pò di spiegazioni di partenza.

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 ott 2011, 0:36

Io invece credo che un bimbo che tiene chiuso un altro che piange sia da segnalare. Io proprio non concepisco che un bambino prenda di mira un altro, soprattutto se più debole e indifeso. Quindi io vorrei che se mia figlia fosse protagonista di una simile prepotenza me lo dicessero, perché non è questo il modo di crescere e non è questo il modo di affrontare il prossimo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ott 2011, 10:04

Kla non abbiamo detto cose diverse ehh? Ma prima ho fatto domande: se sto bimbo si comporta così sistematicamente penso faccia la differenza rispetto ad un episodio di litigio, dispetto o scherzo spinto. Sono ancora dell'opinione che a 6 anni a volte non conoscano ancora alcuni limiti e vadano educati e redarguiti dagli adulti, ma non sono bulli conclamati se lo fanno in modo episodico. e sennò dovrei chiamare tutti bulli. a scuola, ai giardini, sai quanti litigi e dispetti si vedono? da segnalare nel senso che il bimbo deve beccarsi una bella spiegazione e sgridata, questo si, ma valutare qual è il comportamento abituale prima di gridare "al bullooo al bullooo". Se è l'unica modalità che conosce allora si, sarebbe più preoccupante.

Streghettasaetta

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 9 ott 2011, 10:20

però è sbagliato credere che il bullismo sia "solo" lividi e ricatti
esiste quello, solitamente femminile, che è subdolo perchè silenzioso, meno visibile, ma non meno dannoso e attenzione pure all'età, a mio avviso, si sta abbassando sensibilmente il momento in cui si prova l'ebbrezza,per la prima volta, di fare "branco"

per quello che ho vissuto io il limite si varca quando il bambino perde la serenità nell'andare a scuola (quale che sia) e che deve adattarsi a nuovi gruppi per trovare un po' di tranquillità

il parlarne sia con il bimbo che con le maestre secondo me è fondamentale, trovare poi dall'altra parte un adulto che abbia interesse ad intervenire e che non salti fuori con un . . .beh, ma lei reagisce bene, sarebbe preferibile :che_dici
2004 * Scontrinata

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ott 2011, 10:24

Ahh certo i branchetti di femminucce esistono pure loro.. :buuu ho letto che spesso e volentieri non disdegnano la violenza fisica, oltre al resto.

Streghettasaetta

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 ott 2011, 10:25

Io sono poco tollerante per certi atteggiamenti e l'età c'entra fino a un certo punto.
Anzi, se vogliamo dirla tutta, ste cose mi fanno girare proprio le cosiddette e se mio figlio ne fosse vittima non esiterei ad intervenire.
Sarà che da piccolina, ero timidissima, e me ne sono capitate alcune e ancora me le ricordo.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 ott 2011, 10:27

Le femmine sono peggio perchè sono + maliziose. Infatti ho sempre avuto amichetti maschi fino alle medie.
Questa ovviamente è la MIA opinione.
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ott 2011, 10:31

Yle ma parlate come se avessi preso le difese del bimbo prepotente. mica ho detto di tollerare, solo di valutare se poi questo sia un bullo effettivo a 6 anni o se è un episodio .Altrimenti dovremmo chiamare bulli tutti i bimbi che si fanno i dispetti. Magari il dubbio che ancora ci sia tempo per lavorarci su efargli prendere coscienza degli errori mi viene, no?
mio figlio stesso è stato a volte vittima di bimbi più grandini, adesso ha imparato a difendersi un pò di più, a volte sbaglia pure lui ma non credo si possa definire un bullo se fa uno scherzo o se luio un altro reagiscono con un pianto.

Streghettasaetta

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 ott 2011, 10:39

Clizia non mi riferivo a te quando ho scritto :sorrisoo .
Sicuramente io sono poco tollerante e non credo sia un pregio e non mi aiuterà quando capiteranno certe situazioni. Anzi, la tua visione credo sia + "corretta" ma il mio è proprio un fastidio fisico a certe prepotenze. So che magari esagero ma è + forte di me. Sono molto, troppo protettiva con i miei figli e sicuramente a volte non riesco ad essere lucida.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 9 ott 2011, 10:52

clizia ha scritto:Ahh certo i branchetti di femminucce esistono pure loro.. :buuu ho letto che spesso e volentieri non disdegnano la violenza fisica, oltre al resto.
quella l'abbiamo evitata anche perchè Iris era il doppio della capetta e delle consuocere :risatina: , però i segni sono rimasti lo stesso
2004 * Scontrinata

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ott 2011, 15:07

YLeNia ha scritto:Clizia non mi riferivo a te quando ho scritto :sorrisoo .
Sicuramente io sono poco tollerante e non credo sia un pregio e non mi aiuterà quando capiteranno certe situazioni. Anzi, la tua visione credo sia + "corretta" ma il mio è proprio un fastidio fisico a certe prepotenze. So che magari esagero ma è + forte di me. Sono molto, troppo protettiva con i miei figli e sicuramente a volte non riesco ad essere lucida.
Ma per questo ti capisco. certe volte partirei in quarta ma mi mordo la lingua e mi freno. Anche perchè spesso e volentieri, almeno con bimbi già grandini, i danni e i litigi continuano quando le madri si intromettono. a volte vedo che se la sono già sbrigata da soli mannò eccole mamme che arrivano,chiedono, spostano, rimproverano, i bimbi si irincacchiano e non finisce più. magari invece avevano già trovato un equilibrio o se n'erano già dette due.
nno mi riferisco a quest'episodio, ma in generale.

Streghettasaetta

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 10 ott 2011, 13:43

clizia ha scritto:
YLeNia ha scritto:Clizia non mi riferivo a te quando ho scritto :sorrisoo .
Ma per questo ti capisco. certe volte partirei in quarta ma mi mordo la lingua e mi freno. Anche perchè spesso e volentieri, almeno con bimbi già grandini, i danni e i litigi continuano quando le madri si intromettono. a volte vedo che se la sono già sbrigata da soli mannò eccole mamme che arrivano,chiedono, spostano, rimproverano, i bimbi si irincacchiano e non finisce più. magari invece avevano già trovato un equilibrio o se n'erano già dette due.nno mi riferisco a quest'episodio, ma in generale.
E su questo quoto in pieno Clizia!
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 10 ott 2011, 14:36

se io penso a mio figlio che viene chiuso in bagno pingente da un altro, credo che ci rimarrei proprio male.
ancora più rabbia mi farebbe poi l'idea che sia il mio di bambino a chiudere in bagno un altro bimbo.
che mio figlio sia il prepotente o la vittima in questo caso secondo me non si tratta di litigio ma di prepotenza.

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 10 ott 2011, 18:42

Io la prima cosa che ho pensato è stata: e se al bimbo venisse una crisi di panico, si sentisse male? Sarò tragica ma ho pensato al peggio...... e secondo me qui ci stava più di un richiamo sommario.....
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 ott 2011, 19:26

Beh speriamo l'abbiano rimproverato a dovere e che non lo rifaccia! Pato raccontaci .. :sorrisoo

Streghettasaetta

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 14 ott 2011, 22:00

scusate ma ero rimasta un pò indietro.
dunque è successo che la maestra aveva deciso di non dire nulla, o meglio aveva "sgridato"sommariamente il bambino, senza grosse punizioni.
a me sinceramente, da un lato, forse non dare importanza alla cosa affievolisce il tutto, però se fossi stata nella mamma del bimbo che ha chiuso in bagno l'altro avrei voluto saperlo
non mi sarebbe interessato se la maestra l'avesse interpretato con un semplice dispetto.
e anche se credo che tutto sommato era veramente un dispetto piuttosto che un atto di bullismo, mi sarebbe piaciuto poter parlare con mio figlio e anche infondergli un sano terrorismo della serie "io vengo a sapere tutto ciò che combini!!! occhio!"

cmq questo bambino, che è in classe con la Sofy è veramente piuttosto discolo.
vedremo se lo fa ancora
Immagine

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”