GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
affettuosità
- cristiana
- Silver~GolGirl®

affettuosità
Cristiana ultimamente è molto meno affettuosa con me. o meglio, se siamo in presenza di qualcuno lei sta lì, mi abbraccia e mi dà i baci, ma se per caso siamo sole che so, sul divano, difficilmente mi si accoccola addosso. se la "invito" non si nega, anzi, ma da sola non ci viene. al contrario come mio marito si sdraia sul divano lei gli salta letteralmente addosso.
inutile stare a raccontarvi le mille mila paranoia che mi sto facendo sul mio essere mamma, il mio timore di non averle dato e di non darle abbastanza, il terrore che lei si senta poco amata.
c'è qualche altra bimba che si comporta come cristiana?
vi chiedo solo, per gentilezza, di non starmi a raccontare di quanto invece sono "cozze" le vostre perchè in questo momento mi manderebbe ancora più in crisi.
inutile stare a raccontarvi le mille mila paranoia che mi sto facendo sul mio essere mamma, il mio timore di non averle dato e di non darle abbastanza, il terrore che lei si senta poco amata.
c'è qualche altra bimba che si comporta come cristiana?
vi chiedo solo, per gentilezza, di non starmi a raccontare di quanto invece sono "cozze" le vostre perchè in questo momento mi manderebbe ancora più in crisi.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: affettuosità
io ringrazierei.. aspetta che arrivi a 25kg e ti si butta addosso..
mia figlia al limite dice "mamy vieni qui?", ma nel nostro caso, sono io che fuggo
ma che pare ti fai??? no dai, sei sempre lì, accorri al suo minimo richiamo..
forse ....... forse sei troppo presente? accondiscendente con lei? chiedo eh?
mia figlia al limite dice "mamy vieni qui?", ma nel nostro caso, sono io che fuggo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
Ride
- New~GolGirl®

ciao, il mio primo ha tre anni e mezzo, è sempre stato super affettuoso con tutti, ma soprattutto con me. al ritorno da una vacanza di tre settimane nel 2009 (aveva un anno e mezzo) è completamente cambiato. non mi dava più baci nè voleva riceverli, era restio ad abbracciare e farsi abbracciare, addirittura al nido hanno pensato che fosse successo qualcosa di grave tanto era cambiato. adesso, da qualche mese a questa parte, ha ripreso a volersi fare coccolare (forse anche per la presenza della sorellina di otto mesi ora chiede più attenzioni). ci sono momenti però che se non vuole non c'è verso di coccolarlo, dice un NO deciso e se ci provi si arrabbia. qs per dirti che secondo me ogni bimbo attraversa delle fasi e non possiamo forzarli a fare ciò che in quel momento non vogliono. il fatto poi che con tuo marito si comporti diversamente credo sia normale, non dicono tutti che le femmine sono più attaccate ai papà? la mia, nonostante sia piccola, quando vede il suo papà diventa matta.... non farti paranoie, i ns bimbi lo sentono quanto gli vogliamo bene!!!!!
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

Mattia non è mai stato affettuoso con me ma con il papà anche troppo
ha proprio un' adorazione per lui. Prima "ci stavo male" ora mi sono abituata. Al contrario di Cristiana, Mattia davanti agli altri non mi calcola per niente, niente baci e niente coccole, quando gliel' ho chiesto mi ha detto che si vergogna. Prima di andare a dormire, invece, è lui che mi cerca e mi abbraccia.
Io non starei lì a farmi troppi problemi, sono fasi.
Io non starei lì a farmi troppi problemi, sono fasi.
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- cristiana
- Silver~GolGirl®

accondiscendente no, decisamente proprio non mi si addice anzi ho la paranoia contraria. Io sono una rompic******i con i miei figli e con lei in particolare.ely66 ha scritto:io ringrazierei.. aspetta che arrivi a 25kg e ti si butta addosso..![]()
mia figlia al limite dice "mamy vieni qui?", ma nel nostro caso, sono io che fuggo![]()
è vero, ci sono sempre per lei. sono io che conosco i nomi dei suoi compagni di scuola, tutti, sono io che la accompagno a casa degli amichetti vari, sono io che cucino torte su torte per gli amichetti che invitiamo a casa, sono io che conosco il nome delle sue maestre, sono io che conosco tutti i suoi impegni scolastici e non, i suoi gusti, i suoi pensieri, i suoi colori preferiti e sono io la destinataria di tutti i suoi disegni. ma le coccole no.
con me non fa capricci quasi mai, quelli li regala a mio marito. ecco, con lui forse si sente libera di essere bambina o forse si sente libera di non essere "perfetta" (non che io le chieda di essere perfetta). chi lo sa. so solo che in questo periodo ho tanta tanta paura di sbagliare con lei, ho paura di non riuscire a costruire qualcosa di bello, ho paura di non aver messo le basi sbagliate e soprattutto ho paura di non riuscire a darle quello che non ho avuto, ecco ho il terrore di questo, ho il terrore di darle i pensieri che sono stati i miei alla sua età. e tremo al solo pensiero.
- cristiana
- Silver~GolGirl®

un non di troppo, scusate. tutti gli altri non sono al posto giustocristiana ha scritto:accondiscendente no, decisamente proprio non mi si addice anzi ho la paranoia contraria. Io sono una rompic******i con i miei figli e con lei in particolare.ely66 ha scritto:io ringrazierei.. aspetta che arrivi a 25kg e ti si butta addosso..![]()
mia figlia al limite dice "mamy vieni qui?", ma nel nostro caso, sono io che fuggo![]()
è vero, ci sono sempre per lei. sono io che conosco i nomi dei suoi compagni di scuola, tutti, sono io che la accompagno a casa degli amichetti vari, sono io che cucino torte su torte per gli amichetti che invitiamo a casa, sono io che conosco il nome delle sue maestre, sono io che conosco tutti i suoi impegni scolastici e non, i suoi gusti, i suoi pensieri, i suoi colori preferiti e sono io la destinataria di tutti i suoi disegni. ma le coccole no.
con me non fa capricci quasi mai, quelli li regala a mio marito. ecco, con lui forse si sente libera di essere bambina o forse si sente libera di non essere "perfetta" (non che io le chieda di essere perfetta). chi lo sa. so solo che in questo periodo ho tanta tanta paura di sbagliare con lei, ho paura di non riuscire a costruire qualcosa di bello, ho paura di non aver messo le basi sbagliate e soprattutto ho paura di non riuscire a darle quello che non ho avuto, ecco ho il terrore di questo, ho il terrore di darle i pensieri che sono stati i miei alla sua età. e tremo al solo pensiero.
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

ho il terrore di darle i pensieri che sono stati i miei alla sua età
Tu ritieni di darglieli?
*80ina*
*80ina*
- cristiana
- Silver~GolGirl®

io spero di no, ma non sono mica certa che mia madre fosse così consapevole mentre me li dava questi pensieri eh....Iolanda ha scritto:ho il terrore di darle i pensieri che sono stati i miei alla sua età
Tu ritieni di darglieli?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma vah, con cristiana ci sei, sempre. lei lo sa, lo sente.
accondiscendente intendevo per la notte.. sai di che parlo no?? notti in bianco a manetta.
lo sa che sei la sua mamma e che sei lì. non ti cerca per le coccole? ti ha mai vista malata?
mia figlia una volta mi ha vista pressochè svenuta sul divano, s'è accoccolata in parte "ti scaldo io". mai fatto prima. ... fingi di essere malata e fatti servire da lei, magari le scatta la coccola...... no eh?
accondiscendente intendevo per la notte.. sai di che parlo no?? notti in bianco a manetta.
lo sa che sei la sua mamma e che sei lì. non ti cerca per le coccole? ti ha mai vista malata?
mia figlia una volta mi ha vista pressochè svenuta sul divano, s'è accoccolata in parte "ti scaldo io". mai fatto prima. ... fingi di essere malata e fatti servire da lei, magari le scatta la coccola...... no eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- cristiana
- Silver~GolGirl®

no, non mi ha mai visto malata. anche quando ho la febbre sono in piedi quindi non ispiro coccole nemmeno in quel casoely66 ha scritto:ma vah, con cristiana ci sei, sempre. lei lo sa, lo sente.
- cristiana
- Silver~GolGirl®

ma le mie notti non sono più in bianco da un pezzo. sono costellate da qualche risveglio, rapido e (quasi) indolore (specialmente se ad alzarsi è mio maritoely66 ha scritto: accondiscendente intendevo per la notte.. sai di che parlo no?? notti in bianco a manetta.
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

Secondo me se si agisce con coscienza e si dà il meglio di sè ai figli, anche i nostri errori a loro servonocristiana ha scritto:io spero di no, ma non sono mica certa che mia madre fosse così consapevole mentre me li dava questi pensieri eh....Iolanda ha scritto:ho il terrore di darle i pensieri che sono stati i miei alla sua età
Tu ritieni di darglieli?
*80ina*
*80ina*
- stellina.79
- Expert~GolGirl®

Ciao,
Patrick è come Mattia di Iolanda.
Lui adora il papà, con me invece il rapporto è un po' conflittuale...
Anche io mi chiedo spesso come sarà in futuro...ho paura di non essere una buona mamma e spesso penso che le cose possano peggiorare. Mio marito continua a dirmi di non farmi inutili paranoie ma vedo che non sono l'unica a provare queste sensazioni.
La cosa strana è che Patrick a casa fa il gradasso, spesso mi risponde per tono e non mi ubbidisce...poi però non è capace ad affrontare nuove situazioni da solo. Lì mi cerca disperatamente e non vuole assolutamente separarsi da me...
P.es l'ho portato alla prima lezione di nuoto ed era l'unico bambino che piangeva disperato e non voleva che io andassi via...
Questa scenata non l'avrebbe fatta con qualcun'altro p.es..
Patrick è come Mattia di Iolanda.
Lui adora il papà, con me invece il rapporto è un po' conflittuale...
Anche io mi chiedo spesso come sarà in futuro...ho paura di non essere una buona mamma e spesso penso che le cose possano peggiorare. Mio marito continua a dirmi di non farmi inutili paranoie ma vedo che non sono l'unica a provare queste sensazioni.
La cosa strana è che Patrick a casa fa il gradasso, spesso mi risponde per tono e non mi ubbidisce...poi però non è capace ad affrontare nuove situazioni da solo. Lì mi cerca disperatamente e non vuole assolutamente separarsi da me...
P.es l'ho portato alla prima lezione di nuoto ed era l'unico bambino che piangeva disperato e non voleva che io andassi via...
Questa scenata non l'avrebbe fatta con qualcun'altro p.es..
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

il fatto che cerchi il contatto fisico quando siete in presenza di altre persone mi fa pensare che sia un po' timida/insicura e che cerchi in te protezione.cristiana ha scritto:Cristiana ultimamente è molto meno affettuosa con me. o meglio, se siamo in presenza di qualcuno lei sta lì, mi abbraccia e mi dà i baci, ma se per caso siamo sole che so, sul divano, difficilmente mi si accoccola addosso. se la "invito" non si nega, anzi, ma da sola non ci viene. al contrario come mio marito si sdraia sul divano lei gli salta letteralmente addosso.
a casa è tranquilla e quindi non ne sente il bisogno, ma se tu la vuoi coccolare, lei non si nega perché comunque le piace.
magari tuo marito lo vede meno e quindi lo cerca di più per questo motivo?
comunque la mia, coetanea della tua, pur essendo super coccolona ultimamente ha sviluppato una certa repulsione a stare insieme sul divano mentre guarda i suoi cartoni animati.
ci caccia proprio via dal salotto dicendo che i cartoni sono per i bambini e che noi genitori non dobbiamo guardarli.
probabilmente questi distacchi graduali fanno parte del normale processo di crescita e acquisizione dell'autonomia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- cinny78
- Master~GolGirl®

anche Ale...prima tutto baci..ora..se vuole lui ( tipo al risveglio o per addormentarsi ) ok..sennò ti fa sudare..
credo che sia un normale cambiamento dovuto alla crescita..e non mi preoccuperei molto ..sei una mamma presente e questo è cio che conta...
io cmq appena riesco gli scocco un bacio sulla guancia...lo stritolo anche se lui si divincola..e ridiamo insieme ...magari corro dietro di lui.." dai dammi un bacio ..dai dai..." e lo rincorro , poi se lo acchiappo lo sbaciucchio e l ui " dai dai ",,,insomma non lo stresso se non è più come prima, ma mi prendo anche a gioco le coccole...
poi cmq vedo che quando si fa male e o è arrabbiato poi viene lui da me
credo che sia un normale cambiamento dovuto alla crescita..e non mi preoccuperei molto ..sei una mamma presente e questo è cio che conta...
io cmq appena riesco gli scocco un bacio sulla guancia...lo stritolo anche se lui si divincola..e ridiamo insieme ...magari corro dietro di lui.." dai dammi un bacio ..dai dai..." e lo rincorro , poi se lo acchiappo lo sbaciucchio e l ui " dai dai ",,,insomma non lo stresso se non è più come prima, ma mi prendo anche a gioco le coccole...
poi cmq vedo che quando si fa male e o è arrabbiato poi viene lui da me
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- cristiana
- Silver~GolGirl®

si, di sicuro mio marito lo vede molto di meno, lui è spesso via anche per trasferte e lei ogni volta gioisce all'idea di poter dormire nel lettone con me. c'è anche da dire però che quando c'è, mio marito C'E'. è un padre attento e premuroso e di sicuro meno scimmia urlatrice di meAri ha scritto:il fatto che cerchi il contatto fisico quando siete in presenza di altre persone mi fa pensare che sia un po' timida/insicura e che cerchi in te protezione.cristiana ha scritto:Cristiana ultimamente è molto meno affettuosa con me. o meglio, se siamo in presenza di qualcuno lei sta lì, mi abbraccia e mi dà i baci, ma se per caso siamo sole che so, sul divano, difficilmente mi si accoccola addosso. se la "invito" non si nega, anzi, ma da sola non ci viene. al contrario come mio marito si sdraia sul divano lei gli salta letteralmente addosso.
a casa è tranquilla e quindi non ne sente il bisogno, ma se tu la vuoi coccolare, lei non si nega perché comunque le piace.
magari tuo marito lo vede meno e quindi lo cerca di più per questo motivo?
- elenaus
- Original~GolGirl®

Secondo me è solo nella fase di innamoramento nei confronti del papà. Ci passano tutte le bambine, che a un certo punto vedono nel padre il loro principe azzurro. Fra padre e figlia si crea spesso un legame speciale un rapporto unico ma questo non significa che la madre abbia qualcosa che non va. E' una fase stai tranquilla!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- stellina.79
- Expert~GolGirl®

E per i maschi come la mettiamo 
- elenaus
- Original~GolGirl®

che intendi?di solito i maschi a un certo punto vogliono sposare la loro mamma è il famoso complesso di edipo.stellina.79 ha scritto:E per i maschi come la mettiamo
Oppure parli dei maschi che dimostrano più affetto per il padre che per la madre? in questo caso non lo so... però non credo sia un dramma manifestare più attaccamento a un genitore piuttosto che all'altro...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
- stellina.79
- Expert~GolGirl®

Sì, intendevo dire che per i maschi, come lo è Patrick, che sono più attaccati al padre che alla mamma, non regge molto la teoria del principe azzurro!!!
Beh, ma cmq. nel nostro caso io sono la rompipalle mentre con il papà si diverti di più anche se lui è più severo di me....
Beh, ma cmq. nel nostro caso io sono la rompipalle mentre con il papà si diverti di più anche se lui è più severo di me....