GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Usanze, tradizioni, abitudini familiari che si tramandano di generazione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Usanze, tradizioni, abitudini familiari che si tramandano di generazione

Messaggio da sbu » 9 ott 2011, 19:41

anto2512 ha scritto:
Io non ne ho manco una! Uff! Devo inventarmi qualcosa per le mie figlie!
neanche io :x: pero' cabi mi ha dato un'idea stupenda :-D quando(e se) le mie figlie partoriranno regalero' ad ognuna il rispettivo gioiello che mio marito mi ha regalato quando sono nate loro(se ci arrivero' :fischia )sarebbe carino no? :clap
io ho il ciondolo che mio padre regalò a mia mamma quando nacqui (c'è inciso dietro il mio nome e data di nascita) e quando è nata Viola mio marito mi ha regalato l'orologio su cui è inciso il nome e la data di nascita della piccolina. Per Fabio mi regalò il tennis, ma non so se lo mollerò alla mia eventuale nuora, mi sa che dovrà prima passare sul mio cadavere :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2011, 19:43

kla ha scritto:Io non ne ho manco una! Uff! Devo inventarmi qualcosa per le mie figlie!
ma non c'era qualcosa che facevi a Natale? tuo papà che faceva finta di essere Babbo Natale o giù di lì?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2011, 19:56

Ah ecco, mio suocero ha regalato a mio marito due orologi appartenuti a suo padre. Uno per ogni nascita... dopo Edo ha aggiunto ADESSO PIANTATELA XCHè HO FINITO GLI OROLOGI :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 9 ott 2011, 20:01

Me ne è venuta in mente un' altra! :-D
Mio nonno era orefice ed alla nascita delle sue tre nipotine ha regalato una candelina d' oro ad ognuna. L' abbiamo spenta simbolicamente al nostro primo compleanno. Al primo compleanno di Mattia l' ho fatta spegnere a lui e così farò con i prossimi figli e successivamente con i nipoti :sorrisoo
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 9 ott 2011, 20:41

La sorella maggiore della mia bisnonna non ha avuto figli e ha regalato una bellissima collana d'oro a mia nonna paterna, in quanto sua prima nipote. Quella collana e' passata a me ( le ho fatto un filo tremendo per anni ed ora e' al mio collo :stuzzica ) visto che sono l'unica nipote e, a mia volta, la passero' alla mia prima nipotina (si spera tra almeno 30 anni :che_dici )
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 ott 2011, 23:32

Noi non ne abbiamo. Neanche da parte del socio ce ne sono.
Però ho già in mente una tradizione da portare avanti: quando sono rimasta incinta, mia nonna ormai era gravemente invalida, ma mio nonno si era ricordato che lei anni prima aveva comprato un ciondolino per il primo dei suoi nipoti che avrebbe aspettato un figlio: è un ovetto d'oro piccolissimo che si apre e dentro c'è un pulcino :cuore
L'ho tenuto per tutta la gravidanza, l'ho dato a un'amica in attesa di pma dicendole che me lo sarei andato a riprendere in ospedale, così è stato: quando sono andata a conoscere i gemelli lei mi ha reso il ciondolo. Ora è in una scatola, in attesa di un altro pulcino speciale
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 10 ott 2011, 9:43

Da mia nonna, che viveva con noi e con la quale ho dormito per 17 anni (lettone matrimoniale!), ho ereditato l'abilità in cucina e le sue ricette speciali: il ragù, che solo a me viene come lo faceva lei perchè io l'ho fatto insieme a lei un sacco di volte, l'arrosto con la frittata, il dolce al burro, i castagnacci, il fior di latte e la zuppa inglese... Di nessuno ho una ricetta scritta, perchè lei andava "a occhio" e per imparare bisognava farli insieme a lei, ma è questo il bello delle tradizioni no?
Poi il primo dell'anno preparava sulla tavola un piatto con l'uva e bisognava mangiarne 3 chicchi perchè "porta bene" e disponeva già la teiera con le tazzine da tè del servizio "buono" con un vassoio di biscotti o alcune fette del famoso dolce al burro (una bomba che sogno di notte), perchè sapeva che sarebbero arrivati i vari nipoti, rigorosamente maschi, con i papà per fare gli auguri e lei aveva già pronti i soldini da dare in regalo ai bimbi.

Una cosa che non definirei una tradizione vera e propria, ma che per anni ho "bevuto" era quella dei regali di Natale che comparivano magicamente sotto l'albero mentre noi eravamo alla messa di mezzanotte: durante la S. Messa mio padre regolarmente usciva "a fumare" (ora mi sembra assurdo, ma allora ci credevo), mentre in realtà correva a casa (io ho sempre abitato di fronte alla chiesa) e disponeva i regali. Ogni anno per me era una magia...
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 10 ott 2011, 12:07

Noi alla vigilia di Natale ci riuniamo tutti a casa dei miei, e per tradizione si mangia tutto pesce (effettivamente non è il mio pranzo preferito) poi dopo non può mancare , e pure per i giorni a venire, la partita a carte (sette e mezzo, rubamazzetto).
A pasqua andiamo a prendere l'acqua benedetta in chiesa e poi mio papà e mia mamma ci danno la benedizione con il ramoscello d'ulivo ( a pensare sta cosa mi vengono le lacrime, mio nonno tutti gli anni faceva lo stesso discorso prima della benedizione, e io e mio fratello lo imitavamo).
Poi quando alla nascita di mio figlio, mio papà gli ha regalato i soldi e una penna.
E quando mi sono sposata prima di uscire dal cancello di casa ho tagliato un nastro di raso.
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 ott 2011, 12:32

il natale è della famiglia di mia madre.
alla cena della vigilia si mangiano 13 portate
a mezzanotte si canta tu scendi dalle stelle, mentre mio zio (prima era mio nonno) suona il pianoforte.
in quel momento si aprono i regali. da piccoli ci dicevano che prima di mezzanotte erano vuoti :risatina:

la pasqua invece è della famiglia di mio padre
il giovedì santo da mia nonna si preparano le cassatine (dolci tipici cotti preferibilmente nel forno a legna)
domenica si pranza tardi perchè si va a vedere la statua del cristo risorto che gira per le strade.
lunedi si pranza tutti insieme in campagna.

quando mi sono sposata mia nonna mi ha regalato gli orecchini con cui si è sposata la mia bisnonna, che ho indossato il giorno del matrimonio. penso che li passerò a mia sorella, se li vorrà, e poi vorrei che si tramandassero alle figlie femmine, sperando che ne arrivino :risatina:

mia madre mi ha regalato un presepe che sua madre le ha regalato quando si è sposata. io non sono religiosa ma a natale mi piace fare "quel" presepe, e gesù bambino compare solo il 25, ovviamente.

e poi ci sono asciugamani e lenzuola dei corredi, tramandati da non so quante generazioni, o fatte fare apposta per ogni figlia, bellissime e preziosissime, ma che passano la vita nei bauli perchè nessuna ha il coraggio di usarli (e stirarli :risatina: ).

nella famiglia di mio marito invece niente di niente di niente. :domanda

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 10 ott 2011, 13:38

pao pao ha scritto:Noi non ne abbiamo. Neanche da parte del socio ce ne sono.
Però ho già in mente una tradizione da portare avanti: quando sono rimasta incinta, mia nonna ormai era gravemente invalida, ma mio nonno si era ricordato che lei anni prima aveva comprato un ciondolino per il primo dei suoi nipoti che avrebbe aspettato un figlio: è un ovetto d'oro piccolissimo che si apre e dentro c'è un pulcino :cuore
L'ho tenuto per tutta la gravidanza, l'ho dato a un'amica in attesa di pma dicendole che me lo sarei andato a riprendere in ospedale, così è stato: quando sono andata a conoscere i gemelli lei mi ha reso il ciondolo. Ora è in una scatola, in attesa di un altro pulcino speciale
Questa è meravigliosa,è una gran bella tradizione da portare avanti.....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 10 ott 2011, 13:40

galea ha scritto:Da mia nonna, che viveva con noi e con la quale ho dormito per 17 anni (lettone matrimoniale!), ho ereditato l'abilità in cucina e le sue ricette speciali: il ragù, che solo a me viene come lo faceva lei perchè io l'ho fatto insieme a lei un sacco di volte, l'arrosto con la frittata, il dolce al burro, i castagnacci, il fior di latte e la zuppa inglese... Di nessuno ho una ricetta scritta, perchè lei andava "a occhio" e per imparare bisognava farli insieme a lei, ma è questo il bello delle tradizioni no?
Poi il primo dell'anno preparava sulla tavola un piatto con l'uva e bisognava mangiarne 3 chicchi perchè "porta bene" e disponeva già la teiera con le tazzine da tè del servizio "buono" con un vassoio di biscotti o alcune fette del famoso dolce al burro (una bomba che sogno di notte), perchè sapeva che sarebbero arrivati i vari nipoti, rigorosamente maschi, con i papà per fare gli auguri e lei aveva già pronti i soldini da dare in regalo ai bimbi.

Mi hai fatto commuovere!!!...queste sono le erdità più belle, sto cercando di creare anche io dei ricordi così perle mie figlie!!...
Una cosa che non definirei una tradizione vera e propria, ma che per anni ho "bevuto" era quella dei regali di Natale che comparivano magicamente sotto l'albero mentre noi eravamo alla messa di mezzanotte: durante la S. Messa mio padre regolarmente usciva "a fumare" (ora mi sembra assurdo, ma allora ci credevo), mentre in realtà correva a casa (io ho sempre abitato di fronte alla chiesa) e disponeva i regali. Ogni anno per me era una magia...
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 10 ott 2011, 13:41

ho quotato anche il mio commento, sorry!!! :hi hi hi hi
Immagine

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 10 ott 2011, 16:03

fatemi pensare...

bruciare il ramo d'ulivo benedetto la Domenica delle Palme durante le avvisaglie di un brutto temporale estivo...per tenere lontana la tempesta...

Guai a mangiare le castagne prima di Ognissanti!

Mettere sul tavolo un asciugamano e una bacinella d'acqua la notte della Vigilia di Natale (ma sono anni a dire il vero che papà non lo fa più...) per permettere ai parenti "trapassati" che vengono a farci gli auguri durante la notte di lavarsi le mani prima di andarsene.

NON accendere le luci del presepio prima che l'ultimo pastore sia stato posizionato, pure se si ha il dubbio che le luci magari non funzionino! Perchè solo la prima accensione è magica!

Se me ne vengono in mentre altre aggiungerò...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 10 ott 2011, 16:10

mi è anche venuto in mente: mangiare le lenticchie per l'ultimo dell'anno! mettere nelle calze della befana anche uno spicchio d'aglio perchè sempre buoni non si può essere, lavare le cose a mano col sapone di marsiglia (ecco, io per questa...mi astengo!), andare tutti (anche se poi manca sempre qualcuno :fischia ) in una stanza mentre arriva babbo natale dopo il pranzo di natale. dalla parte di mio marito: festeggiare il 25 aprile in piazza coi partigiani (suo nonno era partigiano) e mangiare alla mezzanotte del 31/12 12 (!!!!) chicchi di uva, uno per mese e poi baciarsi!
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 10 ott 2011, 16:30

ely66 ha scritto:usanza..
non stendere le salviette e i salviettoni con le pieghe in mezzo, ma sempre ben tirate.
sbattere le lenzuola una volta piegate, un colpo contro le gambe. aiuta a togliere le piegoline :risatina:

mia mamma mi ha insegnato le stesse cose!
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 ott 2011, 18:49

cookie ha scritto:
ely66 ha scritto:usanza..
non stendere le salviette e i salviettoni con le pieghe in mezzo, ma sempre ben tirate.
sbattere le lenzuola una volta piegate, un colpo contro le gambe. aiuta a togliere le piegoline :risatina:

mia mamma mi ha insegnato le stesse cose!
si, ma io non ho capito una cosa. gli asciugamani non avranno la riga in mezzo, ma ce l'hanno in fondo o no? cioè in qualche modo dovete pur stenderli sui fili.... :perplesso
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 ott 2011, 19:01

si ma li stendi e quando li pieghi, il "risvolto" si sistema. se invece ha tante piegoline, come se fosse arricciato, sta male steso e fai fatica a piegare :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 ott 2011, 21:12

ely66 ha scritto:si ma li stendi e quando li pieghi, il "risvolto" si sistema. se invece ha tante piegoline, come se fosse arricciato, sta male steso e fai fatica a piegare :hi hi hi hi
aaaaaaaaaaaaaahhh, non è che non lo stendete sui fili alla metà dell'asciugamano, intendete dire che non lo arricciate!!!! faccio anch'io così, ma il risultato che ho ottenuto in questi anni sono degli asciugamani che al centro sono più larghi di quanto non lo siano alle estremità. degli aquiloni in pratica! :hi hi hi hi

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 10 ott 2011, 21:16

Cristiana quello a me capita con le tovaglie, sembra sempre
che nasconda il centrotavola SOTTO la tovaglia! :ahaha
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 ott 2011, 21:18

laroby ha scritto:Cristiana quello a me capita con le tovaglie, sembra sempre
che nasconda il centrotavola SOTTO la tovaglia! :ahaha
:ahaha

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”