GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cambio di stagione armadio bimbi: voi come fate?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

cambio di stagione armadio bimbi: voi come fate?

Messaggio da abcd » 9 ott 2011, 11:45

Argomento per me delicato...odio fare il cambio di stagione negli armadi, dato il mio disordine cronico. :x: :x:
Oggi mi sono dedicata a questa incombenza improrogabile, visto che qui al nord est siamo passati dai 28 gradi di giovedì al pieno autunno tra venerdì e ieri :freddo
Dunque, messo via magliette a maniche corte e bermuda, tirate fuori felpe & co.
Allora, io proprio non sono capace di eliminare capi di abbigliamento che in questo momento gli vanno bene, ma che a primavera prossima gli saranno, presumibilmente, troppo piccoli...è più forte di me.
Così ho gli armadi zeppi... elimino i capi alla stagione successiva.
E voi come fate ?

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cambio di stagione armadio bimbi: voi come fate?

Messaggio da pato » 9 ott 2011, 11:53

dunque, premetto che io ho 2 figlie femmine con 3 anni di differenza, procedo così.
quando metto le mani in quello della grande, provo tutto. tutto quello che è piccolo finisce in uno scatolone per la piccola(da usare poi alla fine in casa), quello invece che va bene ma non è giustino finisce nella parte del prox anno (con beneficio d'inventario :risatina: ) però calcola che la grande ha 6 anni e che quindi cresce più lentamente.
quello della piccola invece funziona così.
se sta finendo l'estate, provo tutta la roba estiva.
quello che è giusto giusto a ottobre, lo regalo o lo cestino.
quello che invece va ancora bene ed è un pò largo finisce nello scatolone degli estivi che verrà tirato fuori intorno ad aprile sempre con beneficio d'inventario.
le scarpe della piccola finiscono direttamente nel bidone appena finisce la stagione. la frande invece prendo la scatola dei miei stivali e metto tutte le scarpe che le vanno ancora bene, ma è passata la stagione
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 ott 2011, 11:54

e riprovo alla stagione successiva.
se vanno bene ok, altrimenti le cestino..non passo le scarpe alla sorella.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2011, 14:10

Allora io man mano che mi passano o compro abiti per la stagione successiva li metto in un contenitore grosso (uno per ciascuno) dopo aver lavato e "stirato" tutto.
Durante la stagione man mano che si consuma o qualcosa è troppo piccola inizio a farla sparire.

Quindi quando faccio il cambio elimino
- cose con macchie irrimediabili
- cose molto consumate

Le cose che stanno al pelo le tengo. Alla stagione successiva provo ed elimino. Poi aggiungo il resto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2011, 14:22

quoto ishetta e pato.
io faccio anche un cambio di metà stagione: ad esempio adesso metterò nel cassetto i pantaloni e le magliette 'giuste', e metto in una scatola le cose grandi (io vivo di saldi/riciclo) dopo natale elimino le cose ormai corte e aggiungo dalla scatola, e valuto cosa comprare ai saldi (tipo che se ho lì 7 paia di jeans non ne compro mentre compro le felpe perchè non ce n'è più)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 9 ott 2011, 15:01

Ma voi riuscite a provare i capi di abbigliamento ai bimbi per poi inscatolare/eliminare ? :domanda
Per me è impossibile, giusto giusto forse un solo capo, di più è fisicamente non fattibile, si rifiutano, si dimenano... :argh Insomma, una lotta!
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2011, 15:06

abcd ha scritto:Ma voi riuscite a provare i capi di abbigliamento ai bimbi per poi inscatolare/eliminare ? :domanda
Per me è impossibile, giusto giusto forse un solo capo, di più è fisicamente non fattibile, si rifiutano, si dimenano... :argh Insomma, una lotta!
io ne provo uno 'stardard al limite'. Se i pantaloni sono più corti elimino, se sono uguali tengo, se sono più lunghi di mezza spanna metto da parte
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2011, 15:24

abcd ha scritto:Ma voi riuscite a provare i capi di abbigliamento ai bimbi per poi inscatolare/eliminare ? :domanda
con emma sì, ma non più di 2 di seguito... santa pazienzaa....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2011, 16:43

abcd ha scritto:Argomento per me delicato...odio fare il cambio di stagione negli armadi, dato il mio disordine cronico. :x: :x:
Oggi mi sono dedicata a questa incombenza improrogabile, visto che qui al nord est siamo passati dai 28 gradi di giovedì al pieno autunno tra venerdì e ieri :freddo
Allora, io proprio non sono capace di eliminare capi di abbigliamento che in questo momento gli vanno bene, ma che a primavera prossima gli saranno, presumibilmente, troppo piccoli...è più forte di me.
E voi come fate ?
svuoto i cassetti e poi guardo l'età segnata o i cm.
se sono sotto i 130cm prendo e metto in una scatola. che poi viene infilata nell'armadio fino a marzo. a marzo, m'è passato il magone o la passione (oddiooo i vestitini della mia bimbaaaaa no!! non possooooo! :hi hi hi hi ) li metto in un borsone gigante e li porto a mia sorella. lei prende e fa la cernita, et voilà, armadio e cassettone sistemati e vestiti alla loro nuova vita :hi hi hi hi
però è difficile lo so, ti capisco. non hai idea della fatica che ho fatto a liberarmi dei primi tre anni di vestiti di mia figlia. poi la soluzione era "o fuori i vestiti o fuori noi dalla camera"... se ne sono andati loro :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 9 ott 2011, 22:33

ely66 ha scritto:
abcd ha scritto:Argomento per me delicato...odio fare il cambio di stagione negli armadi, dato il mio disordine cronico. :x: :x:
E voi come fate ?
se sono sotto i 130cm prendo e metto in una scatola. che poi viene infilata nell'armadio fino a marzo. a marzo, m'è passato il magone o la passione (oddiooo i vestitini della mia bimbaaaaa no!! non possooooo! :hi hi hi hi ) li metto in un borsone gigante e li porto a mia sorella. lei prende e fa la cernita, et voilà, armadio e cassettone sistemati e vestiti alla loro nuova vita :hi hi hi hi
però è difficile lo so, ti capisco. non hai idea della fatica che ho fatto a liberarmi dei primi tre anni di vestiti di mia figlia. poi la soluzione era "o fuori i vestiti o fuori noi dalla camera"... se ne sono andati loro :ahaha
Ma il mio non è un problema ''affettivo'', è che se un capo in questo momento gli va bene (ma certo non fra sei mesi), mi fa impressione eliminarlo..magari mi torna utile per una situazione particolare....e se vinco un viaggio ai caraibi per il ponte di halloween e ho eliminato i sandali estivi, dove li trovo io un paio di sandaletti ad ottobre in città ??? :ahah :ahah
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2011, 22:40

eh.. è il mio stesso problema
ma magari tra due settimane fa caldo...
ok, metto via due magliette normali, il resto nello scatolone. ma ci son voluti anni e anni di training per poterlo fare agevolmente... circa. :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 ott 2011, 0:02

Di fatto il cambio è sempre quasi fatto.
Compro nei saldi per la stagione successiva, mi passano parecchia roba e se compro qualcosa in stagione, cerco di prendere qualcosa che faccia almeno 2 stagioni.
Le cose grandi, le divido per stagione e le metto nel ripiano basso del suo armadio.
Quando cambia la stagione, inverto i ripiani, facendo prima un inventario della roba che sta "smettendo" e tenendo solo la roba che gli andrà presumibilmente l'anno prox (mi baso sui cm)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 ott 2011, 6:12

abcd ha scritto:
ely66 ha scritto:
E voi come fate ?
Ma il mio non è un problema ''affettivo'', è che se un capo in questo momento gli va bene (ma certo non fra sei mesi), mi fa impressione eliminarlo..magari mi torna utile per una situazione particolare....e se vinco un viaggio ai caraibi per il ponte di halloween e ho eliminato i sandali estivi, dove li trovo io un paio di sandaletti ad ottobre in città ??? :ahah :ahah

E tu fai concorsi dove si vincono week-endo sulla neve :prr
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 10 ott 2011, 11:43

Io ho due femmine con due anni di differenza tra loro. Io ODIO fare il cambio degli armadi, quindi semplicemente metto via tutta la roba estiva (tanto quella che non gli andava più bene l'ho già data via o passata alla sorella piccola durante la stagione) e tiro fuori tutta quella invernale. Il mio "problema" è che ho stipati DOVUNQUE sacchi di vestiti che mi danno, di varie misure e stagioni che però non sempre apro subito (gli armadi sono sempre troppo pieni per metterci altre cose e quindi le tengo lì per il prossimo cambiao di armadio) e che quindi devo analizzare, devo sedare le liti tra chi vuole questo e chi vuole quello, devo obbligare a defenstrare qualcosa che magari non è tanto bello... insomma, è un lungo lavoro, soprattutto psicologico. Poi però io non provo niente, man mano che si vogliono mettere la roba decidiamo se va bene o meno.
Lo so che non è un metodo molto razionale, ma, noinostante io di solito sia sempre ben organizzata, questa cosa qui proprio mi destabilizza...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 10 ott 2011, 12:04

ne parlavo giusto poco fa con le altre amiche, io ho un maschio e una femmina con 20 mesi di differenza, e si beccano un ripiano lungo a testa, nell'armadio del quotidiano, ma non ho ancora brevettato un sistema per fare il cambio. Le incognite: la loro voglia di collaborare, :fischia la MIA voglia di fare ordine, :che_dici il meteo ancora variabile in questa fase... e mille altre scuse che sono bravissima a trovare :spiteful:
cmq tengo a portata di mano quasi tutto l'anno uno scatolone per ciascuno, che man mano riempio di cose dismesse, quando ho tempo le divido anche per stagionalità, e quando sono pieni li archivio in soppalco; quando è troppo, chiamo le amiche con bimbi in età compatibile e gli dico di venirsi a scegliere quello he preferiscono.
Come sbu anche io contestualmente elimino ciò che proprio non posso "passare" casomai li regalo alla caritas.

Col cambio armadio avviene anche il movimento inverso, ossia tiro giù dal soppalco scatoloni di vestiti ricevuti ed ereditati, a suo tempo già divisi per età e stagione o quelli dismessi del maschietto che vanno bene anche x femminuccia.

Il fatto che siano maschio/femmina raddoppia il lavoro, a mio avviso, e complica le cose, ma per fortuna non devo comprare quasi nulla.... :ok
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 ott 2011, 23:15

Cambio degli armadi da estate ad autunno fatto.
Ho tolto i vestiti estivi, ho scartato quelli già un po' troppo piccoli ed ho infilati gli altri a seconda della tipologia (copricostume, magliette, canotte ecc.) in buste di plastica (conservo durante l'anno quelli della lavanderia), quindi li messi in uno scatolone di plastica chiuso ermeticamente che ho riposto nella parte alta dell'armadio.
Nella parte bassa ho messo a portata di mano la scatola con i vestiti invernali.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 ott 2011, 23:20

Per il problema vestiti piccoli io faccio così: se mettendo - ad esempio - un pantalone a mio figlio mi accorgo che sembra abbia l'acqua in casa, aspetto di averlo lavato, quindi lo ripongo in una borsa che ho sempre a portata di mano nell'armadio.
Contemporaneamente al cambio di stagione faccio una cernita delle cose messe via e le divido fra nipotini, figli di amici e Caritas.
Se ho il dubbio che qualcosa l'anno prossimo possa andare ancora bene, lo metto via ed aspetto a provarlo con la prossima stagione.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 11 ott 2011, 11:33

Io l'ho fatto domenica avendo maschio e femmina e a me non piace vestire la piccola da maschietto allora quello che non sta + ho fatto 2 sacconi e dato via, anche le cose che oramai stavano piccole ed erano estive dato via tutto se no non saprei dove mettere i nuovi vestiti avendo solo una cameretta!

Per le scarpe appena sono piccole o consumate do via subito anche quelle ...
A&A 2006 2009

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 11 ott 2011, 11:37

una volta mi facevo pb adesso invece tendo a dare via tutto quello che non serve subito :fischia
A&A 2006 2009

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 ott 2011, 12:11

essendo al primo figlio tendo a tenere tutto.
a fine stagione le cose che non entreranno più finiscono in scatoloni in garage, le cose più grandine le lascio in un cassetto.
però ad esempio adesso devo rivedere lo scatolone dello scorso inverno perchè valerio non è cresciuto molto in estate, e certe cose potrebbero stargli ancora. insomma, un pochino incasinatella pure io :risatina:
ho appena comprato un armadio per il bimbo e metterò delle scatole con le cose dell'altra stagione. invece le cose appese le voglio tenere tutte insieme, senza cambi da fare.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”