GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Usanze, tradizioni, abitudini familiari che si tramandano di generazione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Usanze, tradizioni, abitudini familiari che si tramandano di generazione

Messaggio da ely66 » 8 ott 2011, 20:18

laroby ha scritto:
Cabi ha scritto:Pure io metto l'aspirina nei fiori recisi...e nella bottiglia aperta di spumante il cucchiaino al contrario - che non serve a nulla - ma persevero nella stolta tradizione :risatina: :ahaha

Esattamente.
E anche qui perseveriamo :ahaha
ma allora non sono matta! lo devo dire a mio marito, ne sarà sollevato :ahah

pao pao :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 8 ott 2011, 20:31

ishetta ha scritto:se cade il sale bisogna buttare un po' oltre la spalla e dire QUESTO SALE CHE SCONGIURA PORTA VIA LA JETTATURA
io lo faccio ogni volta che cucino, quel po' di sale che mi resta sulle dita lo "sfregolo" oltre la spalla! :risatina:

il primo giorno dell'anno mi affaccio alla finestra e incrocio le dita che la prima persona che vedo abbia il cappello che porta bene!

...ehm...se vedo in giro una persona con la gobba bella pronunciata non riesco a non sfiorarla. :che_dici

MA NON SONO SUPERSTIZIOSA EH!!!! cambio solo strada se un gatto nero mi attraversa, non apro l'ombrello in luogo chiuso, non passo mai sotto una scala...
:fischia :ahaha
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 8 ott 2011, 20:40

Una cosa che tramandiamo sono le canzoncine di mia nonna :emozionee le cantava lei quando era piccola, le ha cantate a mio papà , a noi e ora le canta ai nostri figli. Rigorosamente in piemontese e ovviamente le sappiamo tutti a memoria :sorrisoo
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 8 ott 2011, 20:41

Nella famiglia di mia mamma invece si tramanda la preghiera per togliere il malocchio :fischia Se mai una volta andrò alla messa di mezzanotte a Natale toccherà anche a me :fischia
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 8 ott 2011, 22:08

laroby ha scritto: E voi, ne avete?
Mio nonno nel 1949 ha fatto con le sue manine un lettino con le sponde per mio padre.
Poi l'ha usato:
Mio zio
Mio fratello
Mio fratello
Io fino a ben 8 anni :urka
Mia nipote
Mio nipote
Mia figlia (lei però una notte o due perchè ha sempre dormito con noi :congratulations: )
E adesso è di nuovo in soffitta pronto per il prossimo bambino della famiglia

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 8 ott 2011, 23:03

anche noi ci tramandiamo il lettino!
era il mio che poi hanno usato i miei cugini e la loro cugina e le sue cugine (una serie di cugini al cubo! :risatina: ) quando è tornato a casa non è sopravissuto a .........giorgia :che_dici
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Usanze, tradizioni, abitudini familiari che si tramandano di

Messaggio da zoe_b » 8 ott 2011, 23:11

Che bello questa discussione Laroby!!! :-D

Nella mia famiglia si tramandano soprattutto ricette tradizionali liguri, i trucchi per fare le cose 'alla maniera dei nonni dei nonni', tipo mettere l'aceto per dare quel sapore al coniglio e poi...ravioli ravioli ravioli fatti in casa ad ogni festa!

Invece, sta per succedere una cosa molto importante per la mia piccola Giorgia: le verrà tramandata una collana della sua trisnonna (classe 1900!), posseduta prima di lei dalla bisnonna e dalla nonna paterne, con l'indicazione di donarla a sua volta alla sua prima figlia o nipotina. Questo regalo mi emoziona molto :cuore
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 8 ott 2011, 23:53

ishetta ha scritto::

non si mette la borsa a terra xchè fa diventare poveri
anche noi uguale, uguale :risatina:

tutti nella mia famiglia si chiamano di secondo nome Maria, anche i maschi. e nella famiglia di mio marito i primogeniti si chiamano o francesco o nicola
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 ott 2011, 0:42

Io non ne ho manco una! Uff! Devo inventarmi qualcosa per le mie figlie!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 9 ott 2011, 12:16

kla ha scritto:Io non ne ho manco una! Uff! Devo inventarmi qualcosa per le mie figlie!
Quella del gioiello degli antenati è cosa ricorrente, non avendo avuto in eredità monili da nonne/bisnonne etc mia madre ha deciso di iniziare lei la tradizione, donandomi ai parti 2 collane, una sarà per la moglie di mio figlio quando partorirà mio nipote :perplesso ed una per mia figlia quando avrà il primo figlio.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 9 ott 2011, 13:35

kla ha scritto:Io non ne ho manco una! Uff! Devo inventarmi qualcosa per le mie figlie!
non sei l'unica. Io da parte mia non nè ricordo una che sia una...... :che_dici da parte di mio marito c'era la tradizione di radunarsi la Vigilia di Natale che si è interrotta per 2 anni..... ora sembra ricominciare.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 9 ott 2011, 13:41

Anch'io non ho tradizioni da tramandare, e manco gioielli purtroppo! :ahaha
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2011, 15:04

Anche noi abbiamo il lettino di famiglia e la culla!
nella culla (di quelle di vimini col baldacchino) è stata usata non da mia mamma ma da suoi 2 fratelli, poi da me e mia sorella e poi dal figlio di mia sorella e per ultimo dai miei due. ORa è tornata in soffita, speriamo che i tarli non la distruggano. Il lettino invece arriva dalla famiglia di mio padre, ci hanno dormito i miei cugini che hanno più di 50 anni, poi mio nipote e i miei piccoletti. Il vestito del battesimo , di quelli lunghi di Sangallo è quello che ha usato mia sorella, poi io, quindi nipote e figli e ci sono i nostri nomi ricamati sulla veste (c'è pure la foto del batteesimo di mia sorella nell'album)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 9 ott 2011, 15:51

ishetta ha scritto:non si mette la borsa a terra xchè fa diventare poveri
:perplesso questo spiega molte cose della mia vita :perplesso

ishetta ha scritto:poi quando nasce un bambino bisogna mettergli dei soldi nel pannolino (vi lascio immagine la faccia dell'ostetrica che si trovò 5 euro nel pannolino di edo :che_dici )
:ahah :ahah :ahah giuro, qui sono morta! ma povero figlio, ma sai come gli pungeva quella banconota! :ahah :ahah
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 9 ott 2011, 16:04

Io non ne ho manco una! Uff! Devo inventarmi qualcosa per le mie figlie!
neanche io :x: pero' cabi mi ha dato un'idea stupenda :-D quando(e se) le mie figlie partoriranno regalero' ad ognuna il rispettivo gioiello che mio marito mi ha regalato quando sono nate loro(se ci arrivero' :fischia )sarebbe carino no? :clap
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 9 ott 2011, 16:39

quando ho partorito mio marito mi ha regalato panino al salame e focaccia al crudo :hi hi hi hi posso farlo anche io per le mie nuore :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2011, 16:45

cristiana ha scritto:
ishetta ha scritto:non si mette la borsa a terra xchè fa diventare poveri
:perplesso questo spiega molte cose della mia vita :perplesso

ishetta ha scritto:poi quando nasce un bambino bisogna mettergli dei soldi nel pannolino (vi lascio immagine la faccia dell'ostetrica che si trovò 5 euro nel pannolino di edo :che_dici )
:ahah :ahah :ahah giuro, qui sono morta! ma povero figlio, ma sai come gli pungeva quella banconota! :ahah :ahah
pensa se gliele metteva in monetine. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2011, 16:46

kerubi ha scritto:quando ho partorito mio marito mi ha regalato panino al salame e focaccia al crudo :hi hi hi hi posso farlo anche io per le mie nuore :ok
il mio paninetti al latte + burro + salame campagnolo tagliato al coltello. :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 9 ott 2011, 17:17

che bello questo post! la mia nonnina sarda (che non c'è più dal 2007) ci ha lasciato un sacco di ricordi, tradizioni e oggetti: il menù e il modo di servire il pranzo di natale (tipo: antipasto in un piattino per uno, formato da crostino, sottoli, fettina di salame, di prosciutto...), gli asciughini del suo corredo (mai usati, alcuni), la merenda pane, burro e zucchero per i bambini, la pomarola come faceva lei (che a me non viene uguale, ma a mia mamma sì), alcune canzoncine (tipo 'fate la nanna coscine di pollo'), la scampagnata primaverile a cercare gli asparagi selvatici, il tè per tirarsi su (ma lei lo beveva a temperature folli), i suoi foulard... mi manca tanto, ma è un sentimento pieno di dolcezza, grazie per il post che mi ha fatto ricordare bei momenti...
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 9 ott 2011, 19:10

quando ho partorito mio marito mi ha regalato panino al salame e focaccia al crudo posso farlo anche io per le mie nuore
:ahaha e te pareva! mi rovini tutta la poesia :sberla: :hi hi hi hi
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”