Io personalmente non ho problemi e qui da Simone, se mai ce ne fosse bisogno ( per ora mai successo
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esclusione dalla materna per motivi futili...
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...
A me pare esagerata sta cosa che i bimbi non possano essere cambiati dalle bidelle o maestre che siano. Insomma se si lasciano i propri figli a determinate persone poi bisogna anche fidarsi, no?
Io personalmente non ho problemi e qui da Simone, se mai ce ne fosse bisogno ( per ora mai successo
), sono autorizzate a cambiarli.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Edera
- Master~GolGirl®

Guarda, giovedì ero fu-ri-bon-da!!! Anche secondo me pranzo e pipì non sono correlati, ma evidentemente la pensiamo uguale io e te.helzbeth ha scritto:aldilà di tutto io credo che sia la maestra con cui hai parlato ad essere inadatta a qualsiasi maternasono sempre più convinta di aver azzeccato una materna inadatta per mio figlio
non c'entra una beata mazza il pranzo con la pipì
e mi ripeto: io personalmente farei una segnalazione sulla maestra in questione
Appena riesco, vado in presidenza e racconto l'accaduto.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- Edera
- Master~GolGirl®

Esatto, alla materna in cui andavo io, erano così.dottbaby ha scritto:Nella nostra ci sono. Porta normale (a vetri) per chiudere la stanza e porticine alte circa un metro e mezzo senza serratura (uffi, non so come si chiamano, quelle porte "oscillanti" con la molla) per ognuno dei quattro waterini. Sono fatte in modo tale che solo eventualmente la maestra (o comunque un adulto) possa guardare dentro da sopra.Dubbiosa ha scritto:ah io non ho mai visto bagni con le porte alle materne
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Rusc, infatti pensavo fosse così anche alla materna di Bryan!!!rusc ha scritto:ho seguito tutto fin qui senza intervenire... ma rimango molto stupita dal sentire che in tante scuole materne vengono fatti venire i genitori a scuola per cambiare i propri figli!![]()
Io lavoro nelle materne da 12 anni, avrò girato almeno 15 scuole e MAI ho trovato una cosa così. Anzi, fuori dai normali orari di entrata/uscita i genitori non sono ammessi dentro la scuola. Addirittura se un bimbo arriva in ritardo (dopo le 9) oppure viene ritirato prima per motivi vari, il genitore non va in classe ma è la bidella che porta il bimbo in classe o lo accompagna dal genitore, che attende dentro la scuola MA non in classe.
E se un bimbo si sporca viene lavato e cambiato dalla bidella di riferimento (ogni classe dovrebbe averne una...) oppure dalla maestra... io stessa l'ho fatto varie volte. Mi stupisco proprio di quello che leggodomani per curiosità voglio chiedere a scuola come sono le regole...
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Quando ho avvertito la maestra, mi sono subito offerta di andare a prendere il cambio e lei mi ha risposto: "Eh ma poi non ti aprono più", poi invece mi ha detto che se Bryan si fosse bagnato, ci avrebbero pensato loro: dopo un minuto ha cambiato idea, invitandomi a tornar alla materna per portar il cambio. Ehm, ma non aveva appena detto che non mi avrebbero fatto entrare?Zzz... ha scritto:Edera certo che con una maestra che già non è una campionessa di simpatia e un bambino che non è ben spannolinato nonostante la materna lo richieda, portarlo pure senza cambio vuol dire aver proprio voglia di litigare eh?
Ad ogni modo, è andata bene...
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Infatti è una cosa assolutamente insensata!!!Dubbiosa ha scritto:ma non ho capito..per una questione di "sicurezza" non si possono andare a prendere i bimbi prima delle 12 (che magari potrebbero essere accompagnati già pronti sull'atrio) però poi permettono a un genitore di entrare durante l'orario delle lezioni, andare nel bagno dei bambini (e quindi potenzialmente vedere nudi anche figli d'altri), far cambiare il bambino e andarsene?![]()
![]()
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Non ho portato il cambio UNA volta sola, gli altri giorni ce l'ha sempre nell'armadietto.sbu ha scritto:Io non ho capito perchè non gli dai un cambio, anche alle elementari lo chiedono!
. Quindi se so che nella classe di mio figlio c'è un bambino che gira sporco perchè deve aspettare che arrivino le mutande dall'altro capo dela città mi girano a manetta
Ci metto cinque minuti esatti a raggiungere mio figlio alla materna.
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Tu non fai mai cose inspiegabili, ad istinto? Io spesso, e raramente me ne pento.mare143 ha scritto:In effetti la scelta di non portare il cambio non l'ho capita neanch'io![]()
Mia figlia è al secondo anno di materna, completamente autonoma da oltre un anno, ma il cambio io l'ho portato sia l'anno scorso che quest'anno.
Cmq Edera, scusami, ma la mia impressione è che sia diventato una sorta di braccio di ferro con le maestre: perchè insisti nel volerlo lasciare a pranzo quando ti hanno detto chiaramente che non è possibile? A quanto ho capito tu a quell'ora sei a casa, quindi non è una questione di necessità.
Ho capito che al bambino piace stare all'asilo, ma ci starebbe cmq tutta la mattinata, quando poi avrete risolto il problema cacca/pipì potrai lasciarlo a tempo pieno.
Io non insisto, non capisco cosa c'entri la pipì con il pranzo (meno male che Helzebeth la pensa come me, e non solo lei).
Non è una questione di necessità (ma perchè leggete SEMPRE cose inesistenti?): ho spiegato che i bimbi vanno accompagnati al bagno alle 9.30-10 poi prima delle 12, quindi si suppone che Bryan, fino alle 13, non farebbe ancora pipì. dato che l'avrà fatta un'ora prima. Ecco perchè non comprendo la correlazione bisogni-pranzo.
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Aggiornamente vari: stamani, cioè ieri, nella classe di Bryan c'era la supplente per tutto il giorno (vaaaaabbè).
Mi ha avvertita che ci sarebbe stata l'ora di religione, al che le ho spiegato che mio figlio ed altri bimbi non la fanno e mi sono assicurata che stessero con una maestra (ho saputo che altrove non c'è un'alternativa ed i bimbi rimangono con la bidella a far nulla, pazzesco!!!).
Cambiando discorso, in questi giorni Bryan è tornato sempre con i pantaloni con i quali l'ho accompagnato al mattino, quindi ci sono dei piccoli progressi... purtroppo, ieri sera, mentre ero al corso, mio padre mi ha telefonato avvisandomi che Bryan aveva 38,6° di febbre, salita improvvisamente, ergo salterà ancora la materna
Ho pensato ai pro ed ai contro della statale e della privata:
Statale, da valutare in quanto:
- a cinque minuti da casa: Bryan adora passeggiare mano nella mia mano, osservando la Natura;
- il costo è minimo, c'è solo la retta mensile per la mensa ed eventualmente il rifornimento di fazzoletti, salviette, eccetera, spese sempre controllate, alla fine;
- se dovesse accadere qualcosa, o io o mio padre ci metteremmo un attimo per recuperare mio figlio (tocca ferro!)
- ci sono bambini stranieri, di diverse etnie, ciò favorirebbe uno scambio interculturale.
Da NON valutare in quanto:
- ogni volta Bryan dovrà restar a casa per il nasino che cola, siamo apposto:
- la frase "non si capisce nulla quando parla" non la riesco proprio a digerire, abbiate pazienza:
- mio figlio potrà pranzare quando lo decideranno le maestre (bah!):
- sento profumo di diagnosi campate per aria (due giorni fa, la maestra mi ha detto "Bryan vive nel suo mondo)
- per poter parlare con le maestre, devo armarmi di una pazienza infinita.
- c'è Religione (ok, Bryan non partecipa ma non mi piace ugualmente).
Privata, da valutare in quanto:
- seguono attentamente i ritmi e le esigenze di ogni singolo bambino:
- se c'è un problema, viene valutato, tentando di risolverlo:
-non c'è Religione (Educazione Morale):
- c'è il bilinguismo con insegnanti madrelingua (alcune private propongono Inglese, altre Inglese e Francese):
-una privata che ho contattato ha anche un orto curato dai bimbi (Bryan sarebbe entusiasta, ama annaffiare le piante e pasticciare con la terra):
- i bimbi sono divisi per fascia d'età:
- si arriva ad un massimo di 20 pargoli per classe.
- i costi sono proibitivi:
- dovrei portarlo in auto o in pullman, di conseguenza niente passeggiatina sia all'andata che al ritorno.
Non trovo altri elementi negativi, al momento.
Mi ha avvertita che ci sarebbe stata l'ora di religione, al che le ho spiegato che mio figlio ed altri bimbi non la fanno e mi sono assicurata che stessero con una maestra (ho saputo che altrove non c'è un'alternativa ed i bimbi rimangono con la bidella a far nulla, pazzesco!!!).
Cambiando discorso, in questi giorni Bryan è tornato sempre con i pantaloni con i quali l'ho accompagnato al mattino, quindi ci sono dei piccoli progressi... purtroppo, ieri sera, mentre ero al corso, mio padre mi ha telefonato avvisandomi che Bryan aveva 38,6° di febbre, salita improvvisamente, ergo salterà ancora la materna
Ho pensato ai pro ed ai contro della statale e della privata:
Statale, da valutare in quanto:
- a cinque minuti da casa: Bryan adora passeggiare mano nella mia mano, osservando la Natura;
- il costo è minimo, c'è solo la retta mensile per la mensa ed eventualmente il rifornimento di fazzoletti, salviette, eccetera, spese sempre controllate, alla fine;
- se dovesse accadere qualcosa, o io o mio padre ci metteremmo un attimo per recuperare mio figlio (tocca ferro!)
- ci sono bambini stranieri, di diverse etnie, ciò favorirebbe uno scambio interculturale.
- ogni volta Bryan dovrà restar a casa per il nasino che cola, siamo apposto:
- la frase "non si capisce nulla quando parla" non la riesco proprio a digerire, abbiate pazienza:
- mio figlio potrà pranzare quando lo decideranno le maestre (bah!):
- sento profumo di diagnosi campate per aria (due giorni fa, la maestra mi ha detto "Bryan vive nel suo mondo)
- per poter parlare con le maestre, devo armarmi di una pazienza infinita.
- c'è Religione (ok, Bryan non partecipa ma non mi piace ugualmente).
Privata, da valutare in quanto:
- seguono attentamente i ritmi e le esigenze di ogni singolo bambino:
- se c'è un problema, viene valutato, tentando di risolverlo:
-non c'è Religione (Educazione Morale):
- c'è il bilinguismo con insegnanti madrelingua (alcune private propongono Inglese, altre Inglese e Francese):
-una privata che ho contattato ha anche un orto curato dai bimbi (Bryan sarebbe entusiasta, ama annaffiare le piante e pasticciare con la terra):
- i bimbi sono divisi per fascia d'età:
- si arriva ad un massimo di 20 pargoli per classe.
- i costi sono proibitivi:
- dovrei portarlo in auto o in pullman, di conseguenza niente passeggiatina sia all'andata che al ritorno.
Non trovo altri elementi negativi, al momento.
Bryan, 11 Maggio 2008
- mare143
- Master~GolGirl®

Si, le faccio, ma non di questo tipo.Edera ha scritto:Tu non fai mai cose inspiegabili, ad istinto? Io spesso, e raramente me ne pento.
E non quando il mio agire d'istinto potrebbe provocare un disagio, seppur minimo (rimanere 5 minuti con i vestiti zuppi di pipì) a mia figlia.
Cmq è andata bene, meglio così
Io ho capito perfettamente che NON è questione di necessita, infatti, se rileggi il mio messaggio, l'ho scritto chiaramente. E proprio per questo ti chiedo: ma perchè vuoi che Bryan resti a pranzo nonostante le maestre ti abbiano detto di no?Edera ha scritto:Io non insisto, non capisco cosa c'entri la pipì con il pranzo (meno male che Helzebeth la pensa come me, e non solo lei).
Non è una questione di necessità (ma perchè leggete SEMPRE cose inesistenti?)
Scusami Edera, ma secondo me questo ragionamento non sta in piedi: ma davvero tuo figlio fa pipì ad orario?Edera ha scritto: ho spiegato che i bimbi vanno accompagnati al bagno alle 9.30-10 poi prima delle 12, quindi si suppone che Bryan, fino alle 13, non farebbe ancora pipì. dato che l'avrà fatta un'ora prima. Ecco perchè non comprendo la correlazione bisogni-pranzo.
Cioè tu puoi supporre che facendo pipì poco prima delle 12 poi non avrebbe più bisogno di andare in bagno fino alla fine del pranzo, ma, appunto, è una tua supposizione (o magari è l'istinto, non lo so).
Mia figlia a volte non fa pipì per 4-5 ore di fila, altre la fa due volte in un'ora: l'espletamento dei bisogni fisiologici, almeno a casa nostra, non è una scienza esatta
Perchè mettere Bryan in una situazione di ulteriore disagio con maestre che sono già chiaramente sc@zzate (per motivi più o meno condivisibili, eh!) e magari gli farebbero pesare la cosa?
E' questo che io proprio non capisco.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Edera io non starei nemmeno a valutare i pro e i contro perchè da come scrivi mi pare ovvio che non hai la minima fiducia nelle maestre della statale, che non prenderesti mai sul serio niente di quello che ti dicono, che parti già diffidente soppesando ogni singola parola di quello che ti dicono e, sopratutto, non calcoli che quello che ti dicono le maestre potrebbe essere fatto per interesse verso Bryan e non tanto per rompere le scatole a te. Ora..giuste o sbagliate che siano le tue sensazioni nei confronti di queste persone il punto è che se tu non ti fidi di loro trovo una convivenza lunga 3 anni la vedo difficile quindi, a prescindere, io cercherei un'altra struttura dove, mi auguro, potrete ripartire con il piede giusto.
Il consiglio che ti do è di non generalizzare in questa maniera..non tutte le private sono così attente alle esigenze dei bimbi e cercano di risolvere i problemi nella maniera in cui tu ti aspetteresti (anzi,a volte sono anche più rischiose perchè soggette a minor controlli), non tutte le private hanno solo bimbi italiani (nella sezione di Sophie, privata, sono 8 bimbi di cui una ungherese, una sudamericana e un polacco), non tutte le private sono rose e fiori. Quindi, anche se capisco che adesso hai il dente avvelenato, valuta bene la scelta che farai ..e non basarti solo su quello che ti dice la direttrice per intortarti con la scuola..
Secondo me l'unica cosa che conta è capire se economicamente riusciresti a sostenere la spesa di una scuola privata e se riesci a trovare una struttura che ti convince ...tutto il resto non conta
Il consiglio che ti do è di non generalizzare in questa maniera..non tutte le private sono così attente alle esigenze dei bimbi e cercano di risolvere i problemi nella maniera in cui tu ti aspetteresti (anzi,a volte sono anche più rischiose perchè soggette a minor controlli), non tutte le private hanno solo bimbi italiani (nella sezione di Sophie, privata, sono 8 bimbi di cui una ungherese, una sudamericana e un polacco), non tutte le private sono rose e fiori. Quindi, anche se capisco che adesso hai il dente avvelenato, valuta bene la scelta che farai ..e non basarti solo su quello che ti dice la direttrice per intortarti con la scuola..
Secondo me l'unica cosa che conta è capire se economicamente riusciresti a sostenere la spesa di una scuola privata e se riesci a trovare una struttura che ti convince ...tutto il resto non conta
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Edera
- Master~GolGirl®

Allora: Bryan NON prova alcun disagio se si bagna o si sporca, te lo posso assicuraremare143 ha scritto:
Si, le faccio, ma non di questo tipo.
E non quando il mio agire d'istinto potrebbe provocare un disagio, seppur minimo (rimanere 5 minuti con i vestiti zuppi di pipì) a mia figlia.
Cmq è andata bene, meglio così![]()
Io ho capito perfettamente che NON è questione di necessita, infatti, se rileggi il mio messaggio, l'ho scritto chiaramente. E proprio per questo ti chiedo: ma perchè vuoi che Bryan resti a pranzo nonostante le maestre ti abbiano detto di no?
Scusami Edera, ma secondo me questo ragionamento non sta in piedi: ma davvero tuo figlio fa pipì ad orario?![]()
Cioè tu puoi supporre che facendo pipì poco prima delle 12 poi non avrebbe più bisogno di andare in bagno fino alla fine del pranzo, ma, appunto, è una tua supposizione (o magari è l'istinto, non lo so).
Mia figlia a volte non fa pipì per 4-5 ore di fila, altre la fa due volte in un'ora: l'espletamento dei bisogni fisiologici, almeno a casa nostra, non è una scienza esatta![]()
Perchè mettere Bryan in una situazione di ulteriore disagio con maestre che sono già chiaramente sc@zzate (per motivi più o meno condivisibili, eh!) e magari gli farebbero pesare la cosa?
E' questo che io proprio non capisco.
Io voglio che mio figlio rimanga a mangiare alla materna perchè ne sarebbe entusiasta. Ti basta questa risposta? Onestamente, me lo auguro perchè non saprei proprio più come spiegarti le mie motivazioni.
1) Mio figlio NON fa la pipì a comando PERO' se la fa alle 12 è IMPROBABILE che gli scappi dopo un'ora, a meno che non abbia bevuto una cisterna d'acqua.
Se tua figlia non fa la pipì per 17 ore e poi la fa a litri in un'ora, francamente non so che farci.
Bryan è a disagio nel momento in cui gli altri bimbi si siedono per pranzare, mentre lui è costretto a venir a casa.
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Sulla prima parte del tuo post non sono completamente d'accordo...Dubbiosa ha scritto:Edera io non starei nemmeno a valutare i pro e i contro perchè da come scrivi mi pare ovvio che non hai la minima fiducia nelle maestre della statale, che non prenderesti mai sul serio niente di quello che ti dicono, che parti già diffidente soppesando ogni singola parola di quello che ti dicono e, sopratutto, non calcoli che quello che ti dicono le maestre potrebbe essere fatto per interesse verso Bryan e non tanto per rompere le scatole a te. Ora..giuste o sbagliate che siano le tue sensazioni nei confronti di queste persone il punto è che se tu non ti fidi di loro trovo una convivenza lunga 3 anni la vedo difficile quindi, a prescindere, io cercherei un'altra struttura dove, mi auguro, potrete ripartire con il piede giusto.
Io non generalizzo, però ho notato una cosa alla privata Montessoriana che alla statale di Bryan non c'è: la presenza di un bimbo con problemi motori. O davvero nella mia zona sono tutti nati fortunati (e se così fosse, meno male), o questo mi fa dedurre che le statali non sian preparate per affrontare un bambino che ha problemi ben maggiori di un naso che cola o che
"non si capisce niente quando parla".
Guarda, quando sono andata al colloquio alla privata, non ho visto un bimbo di colore nella classe che andava in bagno, mentre nella statale ce ne sono tanti (RIBADISCO PRIMA CHE QUALCUNO LEGGA MALE: per me è un fattore POSITIVO aver come compagni bimbi provenienti da tutto il Mondo, voglio specificarlo onde evitare commenti sgradevoli).
Non mi faccio intortare da nessuno: la Preside della privata mi ha anche detto che la classe del 2008 è al completo, ergo prima ne dovrebbe parlare con la maestra e valutare l'inserimento di Bryan, ergo non penso proprio che ricevere la mia retta le cambi la vita
Bryan, 11 Maggio 2008
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

- Edera
- Master~GolGirl®

- mare143
- Master~GolGirl®

Guarda Edera, delle tue motivazioni devi essere convinta tu, non certo io 
Certo è che quando si mette un topic si suppone che si abbia voglia di ascoltare le opinioni altrui e non solo di sentirsi dire, nel caso specifico, che le maestre sono incompetenti e andrebbero radiate dall'albo e che se ti dicono di andare a prendere tuo figlio prima di pranzo lo fanno per farti dispetto.
Non devi farci nulla, tranquilla, semplicemente seguo il mio istinto e la porto in bagno
Detto questo, quoto Dubbiosa:
Certo è che quando si mette un topic si suppone che si abbia voglia di ascoltare le opinioni altrui e non solo di sentirsi dire, nel caso specifico, che le maestre sono incompetenti e andrebbero radiate dall'albo e che se ti dicono di andare a prendere tuo figlio prima di pranzo lo fanno per farti dispetto.
Edera ha scritto:
Se tua figlia non fa la pipì per 17 ore e poi la fa a litri in un'ora, francamente non so che farci.
Non devi farci nulla, tranquilla, semplicemente seguo il mio istinto e la porto in bagno
Dubbiosa ha scritto:![]()
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei

-
kla
- Master~GolGirl®

ma nei dieci giorni passati dall'apertura del topic, tuo figlio che fa? Va a scuola o no? sta con tuo papà o con te? Ha recepito il messaggio che se vuole stare con gli altri bimbi non può fare pipì nelle mutande? Sa che cambierà scuola? Perché a me queste decine di pagine per convinverti che hai "ragione a metà" sembrano un po' troppe....
- Edera
- Master~GolGirl®

Difatti ho aperto il topic esattamente per sentire TUTTE le opinioni, condivisibili o meno. Il resto che hai scritto... boh... mi ha fatto sorridere.mare143 ha scritto:Guarda Edera, delle tue motivazioni devi essere convinta tu, non certo io
Edera ha scritto:
Non devi farci nulla, tranquilla, semplicemente seguo il mio istinto e la porto in bagno![]()
Dubbiosa ha scritto:![]()
Porto mio figlio a far pipì ogni due ore. Ora che lo sai, sei serena?
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Bryan sta male da domenica, e da quando ha iniziato la materna, ovvero il 19 Settembre, non ha frequentato per una settimana intera (dalla regia mi suggeriscono che il primo anno sia così, mi son messa il cuore in pace, amen).kla ha scritto:ma nei dieci giorni passati dall'apertura del topic, tuo figlio che fa? Va a scuola o no? sta con tuo papà o con te? Ha recepito il messaggio che se vuole stare con gli altri bimbi non può fare pipì nelle mutande? Sa che cambierà scuola? Perché a me queste decine di pagine per convinverti che hai "ragione a metà" sembrano un po' troppe....
Io abito con mio padre, quindi Bryan sta sia con me che con lui.
Recepisce il messaggio solo in mia presenza, se esco per il corso di estetista o per far la spesa, per esempio, torno a casa e trovo le mutandine sporche sul lavandino.
Comunque, gli ultimi tre giorni di materna che Peppino è riuscito a farsi, è tornato SEMPRE a casa vestito come l'ho portato al mattino, quindi è migliorato tanto, al punto che, da venerdì scorso, le maestre mi han dato l'ok per farlo restar per il pranzo. Tutto meraviglioso, peccato che stia sempre male
Non so se passerò alla privata: vorrei prima verificare alcune cose e, di conseguenza, decidere.
All'ultima frase, ti rispondo così: non ho bisogno di essere convinta di "aver ragione a metà", non mi interessa. E le decine di pagine di questo topic non le decido mica io
Bryan, 11 Maggio 2008
- printemps
- Master~GolGirl®

edera scusa la domanda ma in che materna va tuo figlio? sono di torino anche io 
Printemps e i suoi Ciccetti