GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Discalculia..amara scoperta a 31 anni..

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Discalculia..amara scoperta a 31 anni..

Messaggio da mamamatchi » 6 ott 2011, 13:57

Qui su Gol mi è capitato spesso di leggere di queste "sindromi" che solo da poco vengono diagnosticate.Dislessia,Disgrafia e Discalculia.Per sentito dire conoscevo la Dislessia,e cercando su internet ho capito l'importanza che queste diagnosi hanno sulla vita di un bambino.Nel leggere mi cade l'occhio sul termine Discalculia.Vado avanti a leggere sempre più incuriosita..e dentro di me una vocina..vuoi vedere che le atroci pene patite per la matematica..quel blocco..tutto questo ha un nome e un motivo?
Più leggevo più mi ritrovavo nella descrizione di chi ne soffre.Le testimonianze poi non parliamone,in alcuni casi avrei potuto scrivere le stesse identiche parole.
Io ho avuto grosse difficoltà con la matematica fin dalle elementari.Ero molto lenta a contare, a fare le operazioni,quando la maestra mi chiamava alla lavagna mi umiliava.Mi sentivo stupida,perchè non riuscivo a fare le operazioni in modo veloce e semplice,a mente.Alle medie la cosa è ulteriormente peggiorata,credo che le mie sufficienze nella materia si contino sulle dita di una mano.Espressioni e problemi un disastro.Alle superiori questa cosa ha fatto naufragare la mia carriera scolastica.Io avevo ottimi voti in tutte le materie,ma algebra è stata uno scoglio insuperabile,e ad un certo punto anche chimica e fisica. Dato che nelle altre materie ero brava,gli insegnanti mi hanno massacrato,dicevano che rifiutavo la materia e non mi impegnavo..perchè se riuscivo nelle altre non ero stupida.Solo una volta,un insegnante di matematica che poi andò in pensione provò a spiegarmi e rispiegarmi una cosa..poi mi guardò e mi disse "non sei proprio portata non è che non ti impegni".
E' chiaro che non posso farmi la diagnosi da sola,però se questa cosa fosse vera cambierebbe completamente la visione di quello che per me nella vita è stato un fallimento,di tutte le colpe che mi sono data.Alla fine mi hanno convinta di non essermi impegnata abbastanza.E tante volte chi insegnava queste materie mi ha umiliata profondamente.
Le testimonianze parlano di tanti percorsi scolastici finiti come il mio.Da pochi anni finalmente c'è una diagnosi,nelle scuole si inizia ad affiancare una maestra di sostegno..non ho idea di come potranno organizzarsi le scuole superiori perchè il fattore voti e media è importante.
Forse vi sembrerà una scemenza,ma per me questa scoperta cambia molte cose..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Discalculia..amara scoperta a 31 anni..

Messaggio da val978 » 6 ott 2011, 14:02

no non è una scemenza. fino a oggi hai pensato di non essere stata all'altezza, invece hai scoperto che non è così. e l'autostima ci guadagna! :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 ott 2011, 14:35

mama, non sapevo nulla di questa sindrome. Non e' affatto una stupidaggine, anche io credo che sapere che tutto il fallimento che ti hanno attribuito in tutti questi anni, non e' per colpa tua, per il poco impegno o per la non voglia di studiare. E' invece una grande cosa questa scoperta.

Io ero brava in matematica, non ero il genietto della classe ma me la cavavo con poco impegno. Pero io ho avuto una compagna, ora tutt'ora una mia amica che ha sofferto in modo davvero grave sulla non capacita' di fare anche il piu semplice esercizio. Forse anche lei aveva questo "disturbo"? Chi lo sa... anni fa nessuno ne era a conoscenza e nessuno poteva immaginare che poteva essere qualcosa di diverso del solito "non impegno".

Ma allora le maestre/maestri di matematica sono uguali in tutto il mondo, hanno questa capicta' di umiliare gli allevi in modo impressionate. :che_dici
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 6 ott 2011, 14:40

ci credo che sia importante! da insegnante vedo che c'è ancora tantissima ignoranza, spesso colleghi si ostinano a dire che il/la ragazzo/a con la dislessia o la disculculia non si impegna e se ne fregano del certificato della neuropsichiatra dell'asl. altri invece si informano e si impegnano al massimo, fornendo strumenti compensativi (calcolatrice, tavole varie, dizionari...). Proprio mercoledì, a un incontro, l'esperto di un'associazione su questi disturbi dell'apprendimento ha fatto una similitudine molto bella e calzante. ha detto che avere questo disturbo è come essere miope: non c'entra niente il tuo QI, la tua sensibilità, il tuo impegno. non fornire tempi diversi o strumenti compensativi o tutto ciò che possiamo è come dire a un miope "bè, se sei intelligente, puoi anche stare senza occhiali!". casomai è un paragone sciocco, ma credo renda bene l'idea. mi dispiace per quello che hai dovuto soffrire a scuola nel passato.... :coccola
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 6 ott 2011, 14:44

mamamatchi, oggi si sente tanto parlare di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e la reazione di molti è:"Non è vero, tutte palle, una volta questi problemi non c'erano e si diventava grandi comunque".
Vero che si diventa grandi comunque, che si riesce comunque a costruirsi una vita e un lavoro perchè nella maggior parte dei casi non è certo un disturbo totalmente invalidante, però molti bambini sono stati accusati di essere sfaticati e svogliati quando invece avevano un problema che necessitava di un approccio e strumenti appropriati e non certo di sgridate e umiliazioni.

L'unica precisazione è che per i DSA generalmente non si ha diritto all'insegnante di sostegno ma ai mezzi compensativi, come ad esempio più tempo a disposizione durante le prove oppure la calcolatrice.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 6 ott 2011, 14:45

testina77, molto bella ed efficace il paragone con un miope!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 ott 2011, 15:02

Che belle cose che avete scritto!Non so spiegarvi come mi sento più leggera dopo aver letto di questo disturbo..
Il mio fallimento scolastico mi è pesato enormemente.Io ci tenevo,ero orgogliosa..e nelle materie umanistiche ero effettivamente brava,riuscivo con facilità.I miei genitori non mi hanno assolutamente voluta iscrivere ad un liceo classico,o alle magistrali.Dicevano che non davano sbocchi lavorativi.Con tutte le mie difficoltà nelle materie tecniche ho fatto,spinta da loro,il perito Agrario.. :ahaha
Una scuola bellissima devo dire,ma dalla terza in poi le materie più importanti erano quelle dove io col cavolo che riuscivo..e non ho avuto il sostegno di ripetizioni o altro.Ho smesso e sono andata a fare la cameriera..a 17 anni.
Solo dopo ho trovato lavoro in un asilo nido,ho fatto dei corsi..mi sono fatta valere comunque..ma senza diploma non sarò mai insegnante.E quando mi dicono di riprendere a studiare adesso mi viene il terrore assoluto.Il mio rimpianto e non aver potuto sfruttare le capacità che avevo.
Comunque grazie,mi sento capita!

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 ott 2011, 15:04

Dionaea la calcolatrice è praticamente il mio totem.. :ahaha

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 6 ott 2011, 15:09

mama mi dispiace davvero per le umiliazioni, difficoltà o meno gli insenganti non dovrebbero agire così secondo me. :sorrisoo
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2011, 15:23

Guarda mio marito ha rivissuto la sua infanzia quando hanno diagnosticato a Davide l'ADHD, e in effetti il 70% dei bambini con ADHD la ha ereditata. Quando mio marito si è reso conto di questo ha cominciato a guardare suo figlio con occhi diversi ... anche perché ogni volta che mi sente urlare esasperata "Davide!!!" appena mio figlio si arrampica su un mobile per fare una cosa impulsivamente ... mi dice "anche io facevo così .. poverino, lo capisco". E anche io mi sono chiarita molte cose riguardo mio marito. Come mai non è capace di scrivere in modo decente e io debba sempre accompagnarlo nelle pubbliche amministrazioni, ogni volta che c'è da compilare un modulo a mano. Capisco come mai mio marito non è capace di organizzarsi la giornata e finisce sempre per lavorare fino a tardi ... come mai mio marito da bambino è sempre stato definito uno scansafatiche, problematico, etc ... Mio marito era un pessimo studente (è stato pure bocciato) con pessimi voti eccetto che per matematica e fisica che per lui sono materie facilissime (come per il mio Davide del resto) ma poi si è laureato in ingegneria elettronica e ha ottenuto i successi che purtroppo gli erano stati negato in anni e anni di umiliazioni e frustrazioni. Ancora oggi mio marito ha una pessima opinione di tutti gli insegnanti e non ne può vedere nemmeno uno. Dice sempre che solo le maestre di matematica sono persone intelligenti e tutte le altre materie non servono a niente :che_dici ... lo dice me ... ovviamente .. altrimenti mi farebbe fare delle figuracce ... però è questo che pensa sempre ... del resto ha patito proprio.
Non mi stupisce che una persona scopra da adulta il disturbo di cui ha sofferto, perché come dicevo molti padri di bambini ADHD scoprono di esserlo vedendo diagnosticare il disturbo al figlio :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 ott 2011, 15:30

lalat in un telefilm americano su cielo giorni fa c'era un padre che doveva aiutare il figlio con l'ADHD a fare i compiti, cosa che di solito invece faceva la madre. e mentre gli andava a prendere qualcosa in garage per la sua ricerca, si metteva ad aggiustare una lampada e poi trovava un oggetto disperso e per recuperarlo si metteva a riordinare il garage.... è un esempio un po' banale (nel film era proprio divertente) ma mi sa proprio che questa cosa dell'ereditarietà è tanto vera.
alla fine il padre faceva un macello e il figlio stupiva tutti con un mega cartellone fatto tutto da solo. :risatina: :ok

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2011, 15:38

val978 ha scritto:lalat in un telefilm americano su cielo giorni fa c'era un padre che doveva aiutare il figlio con l'ADHD a fare i compiti, cosa che di solito invece faceva la madre. e mentre gli andava a prendere qualcosa in garage per la sua ricerca, si metteva ad aggiustare una lampada e poi trovava un oggetto disperso e per recuperarlo si metteva a riordinare il garage.... è un esempio un po' banale
:caduta_sedia: E' quello che succede regolarmente in casa nostra :risatina: questa cosa che hai visto in un telefilm poteva essere capitata a noi precisa precisa!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 ott 2011, 15:56

Io ho avuto le stesse difficoltà con la matematica ma non saprei se la cosa possa essere stata anche influenzata da mio padre e da un insegnante incapace che ho avuto alle medie e che ci ha costretti, tutti in blocco, a seguire lezioni private.
Però al liceo al mio prof bastava di vedere che perlomeno lo sforzo lo facevo e fu lui a dirmi tranquillamente che nom ero portata per la matematica e che non era certo la fine del mondo.
Di questo sono convinta perché è perfettamente normale essere portati o non portati per un qualche cosa, e non credo che ci si debba aggrappare a sindromi particolari per mettere a tacere sensi di colpa che non hanno ragione di esistere
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 ott 2011, 16:07

lalat ha scritto:
val978 ha scritto:lalat in un telefilm americano su cielo giorni fa c'era un padre che doveva aiutare il figlio con l'ADHD a fare i compiti, cosa che di solito invece faceva la madre. e mentre gli andava a prendere qualcosa in garage per la sua ricerca, si metteva ad aggiustare una lampada e poi trovava un oggetto disperso e per recuperarlo si metteva a riordinare il garage.... è un esempio un po' banale
:caduta_sedia: E' quello che succede regolarmente in casa nostra :risatina: questa cosa che hai visto in un telefilm poteva essere capitata a noi precisa precisa!

:ahah :ahah

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 ott 2011, 16:09

kik ha scritto:Io ho avuto le stesse difficoltà con la matematica ma non saprei se la cosa possa essere stata anche influenzata da mio padre e da un insegnante incapace che ho avuto alle medie e che ci ha costretti, tutti in blocco, a seguire lezioni private.
Però al liceo al mio prof bastava di vedere che perlomeno lo sforzo lo facevo e fu lui a dirmi tranquillamente che nom ero portata per la matematica e che non era certo la fine del mondo.
Di questo sono convinta perché è perfettamente normale essere portati o non portati per un qualche cosa, e non credo che ci si debba aggrappare a sindromi particolari per mettere a tacere sensi di colpa che non hanno ragione di esistere
Essere non portata nel mio caso è quasi un eufemismo! :ahaha
Io ero sempre la peggiore della classe in matematica,per tutto il corso scolastico.
La profe è arrivata a dirmi ti do due perchè di meno non c'è..

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 ott 2011, 16:24

mamamatchi ha scritto:
kik ha scritto:Io ho avuto le stesse difficoltà con la matematica ma non saprei se la cosa possa essere stata anche influenzata da mio padre e da un insegnante incapace che ho avuto alle medie e che ci ha costretti, tutti in blocco, a seguire lezioni private.
Essere non portata nel mio caso è quasi un eufemismo! :ahaha
Io ero sempre la peggiore della classe in matematica,per tutto il corso scolastico.
La profe è arrivata a dirmi ti do due perchè di meno non c'è..
ti capisco benissimo
ma se la tua prof non ha saputo capire e riconoscerti nemmeno il merito di impegnarti ad aver sbagliato è lei e non tu :hi hi hi hi Quindi dal mio punto di vista ti devi assolvere con formula piena indipendentemente da una presunta discalculia

il mio prof mi dava 5 per tutto l'anno, in base agli innegabili risultati su carta, ma a giugno mi faceva passare con il 6, andando oltre con il giudizio.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 8 ott 2011, 2:08

Ho avuto sempre lo stessa problema: il voto più alto al liceo fu 6 - - - - -, per l'impegno.

Andavo anche a ripetizioni di matematica ed algebra, ma niente

Però, ora vado a cercare anche io informazioni sulla discalculia...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 8 ott 2011, 7:59

Edera ha scritto:Ho avuto sempre lo stessa problema: il voto più alto al liceo fu 6 - - - - -, per l'impegno.

Andavo anche a ripetizioni di matematica ed algebra, ma niente

Però, ora vado a cercare anche io informazioni sulla discalculia...
Prova a leggere un po' di informazioni,poi mi dici! :sorrisoo

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 8 ott 2011, 11:13

Ho trovato questo:

Come si manifesta

Questo disturbo si manifesta sotto forma di una compromissione di diverse capacità:

• capacità linguistiche, legate alla comprensione dei termini, delle operazioni e dei concetti matematici e alla decodificazione dei problemi scritti in simboli matematici;

• capacità percettive, che riguardano il riconoscimento e la lettura dei numeri o dei segni aritmetici;

• capacità di attenzione, come copiare correttamente numeri o figure, ricordarsi di aggiungere il riporto e rispettare i segni delle operazioni;

• capacità matematiche, come seguire una sequenza di passaggi matematici, contare oggetti, imparare le tabelline.

In altre parole, i bambini con questo disturbo possono presentare una difficoltà a contare in modo adeguato, a padroneggiare i sistemi cardinale ed ordinale, ad eseguire operazioni aritmetiche, a considerare come gruppi gli insiemi di oggetti, a comprendere la conservazione di quantità, a ricordare sequenze di passaggi aritmetici ed a scegliere in base a quali principi risolvere i problemi aritmetici.

Generalmente è possibile diagnosticare la discalculia durante la seconda o la terza elementare, età in cui, a causa della progressiva complessità delle operazioni, la presenza del disturbo diverta evidente.

Non ho capito se per discalculia vera e propria debbano manifestarsi tutti i sintomi elencati; io distinguo il + dal -, però fatico ancora con le tabelline, non sono MAI riuscita ad eseguire un'espressione senza sbagliare, ad Algebra andavo ancora più in confusione (numeri misti a lettere, aiuto :urka ), e quando lavoravo in yogurteria, è capitato di sbagliare il resto, convinta di darlo esatto...
Se devo far un calcolo a mente, vado in tilt e conto ancora con le dita (ma riesco a sbagliare anche così).

Leggevo anche questo:

Come riconoscere il disturbo del calcolo

È necessario differenziare i sintomi di questo disturbo dalle variazioni normali nei risultati scolastici tipiche di molti bambini o da eventuali difficoltà scolastiche dovute alla mancanza di opportunità, ad un insegnamento scadente o ad ulteriori fattori culturali e psicologici.

Bisogna considerare, inoltre, che la difficoltà nel fare i calcoli può essere presente anche in altri disturbi. Tra questi vi sono: il ritardo mentale , in cui la capacità di calcolo è una delle abilità deficitarie all'interno di un quadro di compromissione generale del funzionamento intellettivo della persona, il disturbo generalizzato dello sviluppo e il disturbi della comunicazione . Ciò non toglie, tuttavia, che la discalculia possa essere diagnosticata in concomitanza con questi disturbi o con altre patologie dell'infanzia, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività , il disturbo della condotta ed la depressione , in particolare nei bambini più grandi e negli adolescenti. Anche il disturbo della lettura e il disturbo dell'espressione scritta insorgono molto frequentemente in associazione con il disturbo del calcolo.

Per effettuare una diagnosi di discalculia, tuttavia, è indicato misurare la capacità di calcolo o di ragionamento matematico mediante dei test standardizzati somministrati individualmente, pertanto è necessario rivolgersi a persone specializzate in questo tipo di disturbi.

Devo ammettere che, durante l'infanzia, ho perso molti giorni scolastici, sia per motivi di salute che per altre situazioni, e forse mi mancano dei passaggi fondamentali per apprendere la matematica.
In compenso, mai avuto disturbi della lettura, anzi nel leggere ad alta voce, ero considerata una delle più brave.
Le altre voci non le prendo nemmeno in considerazione.
Ricordiamoci che sul web non è il massimo affidarsi ai siti che trattano di salute e malattie varie, per cui rimarrò sempre un pochino scettica.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 8 ott 2011, 12:52

Edera ha scritto: Ricordiamoci che sul web non è il massimo affidarsi ai siti che trattano di salute e malattie varie, per cui rimarrò sempre un pochino scettica.
pur nel rispetto del tuo disagio, che sicuramente è reale, non affidarti troppo a quello che dicono in internet.
un amico medico mi dice che leggendo in internet di tutte le malattie del mondo, ci ritroviamo in almeno due sintomi per ogni patologia descritta.

detto questo, tanti auguri... :bacetto

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”