GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BILINGUISMO...esperienze
- leda71
- Silver~GolGirl®

Re: BILINGUISMO...esperienze
navigando ho trovato anche questo:
Come favorire il bilinguismo dei bambini | 1ª ed.
Elizabeth Deshays
Come favorire il bilinguismo dei bambini | 1ª ed.
Elizabeth Deshays
There must be some kind of way out of here ...
- leda71
- Silver~GolGirl®

e anche questo:
La personalità bilingue | 1ª ed.
Renzo Titone
La personalità bilingue | 1ª ed.
Renzo Titone
- Lunette
- Master~GolGirl®

il sistema più efficace è OPOL (one parent, one language) il bambino dovrebbe idealmente associare sin dalla nascita un genitore con un linguaggio. Bisognerebbe invece evitare il "fritto misto" agli inizi per non confondere il bambino.
La lingua parlata tra i genitori dovrebbe invece essere la minoritaria (padre inglese - madre italiana - vivono a Londra i due genitori dovrebbero parlare italiano tra loro)
Importante inoltre sapere che il bambino associerà sempre la lingua della madre (madrelingua appunto) alla lingua dei sentimenti e del cuore, quindi tenderà ad esprimere le sue emozioni nella lingua della madre.
Per bilnaciare al meglio l'apprendimento di due lingue bisogna inoltre insegnare anche la cultura e la scrittura della lingua, altrimenti si rischia di creare un bilingue assolutamente refrattario nel parlare la sua seconda lingua (avete presente tanti emigrati che in Germania parlavano solo il dialetto?)
Quindi è importante avere canali di comunicazione come libri, film, televisioni ecc.. Insomma parlare due lingue deve voler anche dire avere dentro due culture diverse, due anime diverse.
Per questo penso che la situazione di Leda sia complessa e più difficile dato che si tratterebbe di una terza generazione.. Ho i miei dubbi, ma ovviamente provare si può!
Mia figlia a due anni e mezzo parla con me italiano e con il padre tedesco.
Io con mio marito parlo tedesco e lei lo sa
ma non posso parlare tedesco con lei, altrimenti mi dice subito "mamma no tedesco"..
La lingua parlata tra i genitori dovrebbe invece essere la minoritaria (padre inglese - madre italiana - vivono a Londra i due genitori dovrebbero parlare italiano tra loro)
Importante inoltre sapere che il bambino associerà sempre la lingua della madre (madrelingua appunto) alla lingua dei sentimenti e del cuore, quindi tenderà ad esprimere le sue emozioni nella lingua della madre.
Per bilnaciare al meglio l'apprendimento di due lingue bisogna inoltre insegnare anche la cultura e la scrittura della lingua, altrimenti si rischia di creare un bilingue assolutamente refrattario nel parlare la sua seconda lingua (avete presente tanti emigrati che in Germania parlavano solo il dialetto?)
Quindi è importante avere canali di comunicazione come libri, film, televisioni ecc.. Insomma parlare due lingue deve voler anche dire avere dentro due culture diverse, due anime diverse.
Per questo penso che la situazione di Leda sia complessa e più difficile dato che si tratterebbe di una terza generazione.. Ho i miei dubbi, ma ovviamente provare si può!
Mia figlia a due anni e mezzo parla con me italiano e con il padre tedesco.
Io con mio marito parlo tedesco e lei lo sa
ma non posso parlare tedesco con lei, altrimenti mi dice subito "mamma no tedesco"..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Asia
- Original~GolGirl®

Io sono cresciuta trilingue. è vero che i linguisti parlano del metodo une personne-une langue, affinché i bimbi associno sempre una lingua ad una persona, però sarebbe anche importante che capiscano che non è una lingua che si parla esclusivamente con una persona e che l'altro genitore almeno capisca anche l'altra lingua.
Per quando riguarda il cominciare a parlare...è vero, spesso bambini bilingui e plurilingui iniziano più tardi, ma poi recuperano!
Tranquilla dunque!! è molto fortunato il tuo piccolo ad avere quest'opportunità!
Per quando riguarda il cominciare a parlare...è vero, spesso bambini bilingui e plurilingui iniziano più tardi, ma poi recuperano!
Tranquilla dunque!! è molto fortunato il tuo piccolo ad avere quest'opportunità!
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!
- grafab2001
- Original~GolGirl®

Mi hai fatto ricordare che durante il viaggio di nozze abbiamo conosciuto una coppia italo-americana, e parlavano un italiano assolutamente "sicilianizzato" xchè i loro genitori erano originari di lì....Pasakiotta ha scritto: Per bilanciare al meglio l'apprendimento di due lingue bisogna inoltre insegnare anche la cultura e la scrittura della lingua, altrimenti si rischia di creare un bilingue assolutamente refrattario nel parlare la sua seconda lingua (avete presente tanti emigrati che in Germania parlavano solo il dialetto?)
Mi ricordo che lei, parlando della libera vendita delle armi in USA, disse: "perchè qui da noi tutti comprano SCOPETTE...."
- Sarapago
- Expert~GolGirl®

QUOTO qsa donna in tutto!yoga ha scritto:Ciao Leda,
Sono d'accordo con Vany quando dice che prima cominci, meglio e'! Io non sono per niente esperta ma mi hanno detto che e' piu' facile che un bimbo cresca bilingue quando da subito associa una persona a una lingua e quella persona gli deve sempre parlare nella stessa lingua. Nel tuo caso lui assocerebbe te allo spagnoloIo per esempio parlo sempre a Enrico in italiano, anche se per me e' piu' facile visto che parlare inglese con lui mi suona innaturale.
prima e' meglio e'
e sarebbe meglio se a qso punto tu gli parlassi sempre in spagnolo e tuo marito sempre in italiano. (o il ocntrario nel caso tuo marito fosse spagnolo).
E' meglio fino ai 4 anni alemno che associno una situazione/una persona ad una lingua!!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
- Sarapago
- Expert~GolGirl®

ultime richerche sembrano disconfermare questa qsa del ritardo nell'apprendimento (anche se solo iniziale) quindi neppure questo e' il problema.Asia ha scritto:Io sono cresciuta trilingue. è vero che i linguisti parlano del metodo une personne-une langue, affinché i bimbi associno sempre una lingua ad una persona, però sarebbe anche importante che capiscano che non è una lingua che si parla esclusivamente con una persona e che l'altro genitore almeno capisca anche l'altra lingua.
Per quando riguarda il cominciare a parlare...è vero, spesso bambini bilingui e plurilingui iniziano più tardi, ma poi recuperano!![]()
per una situazione/unap ersona una lingua qquesto vale lameno fino ai 4 anni. poi la confusione non sussiterebbe piu'!
- Sarapago
- Expert~GolGirl®

rigurado libri ti consiglio gli articoli di Fred Genesee - si occupa di bilinguismo e lo fa in modo intelligente!leda71 ha scritto:buona sera a tutte
essendo io bilingue (madre spagnola) avrei intenzione di crescere bilingue anche il mio bimbo.
ad oggi, dato che sta quasi solo con me, gli parlo e canto in italiano, ma da quando rientrerò al lavoro (5 mesi suoi) e starà tutto il giorno con mia suocera pensavo di cominciare a parlargli in spagnolo.
io so che mia madre ha cominciato più tardi con me, ma per lei era più facile: facendo la casalinga io e lei passavamo almeno un paio di mesi in Spagna dove io ero in full immersion... per me ovviamente non sarà così.
c'è tra di voi qualche straniera o "mista" come me che ha insegnato al suo bimbo anche la seconda lingua? come è andata? è vero che imparano più tardi a parlare? avete suggerimenti?
grazie
- chafi
- Active~GolGirl®

anche io ho una amica con una bimba di 3 anni che parla 3 lingue, infatti anche lei mi dice che e' importante che i bimbi associno ad ogni persona una lingua, ed infatti la mamma le parla in italiano, il papa' in francese e i nonni in tedesco !!
Mavi nato il 29/01/2007
- alessia26
- Master~GolGirl®

non ho esperienze PURTROPPO......ma ricordo che la mia vicina era polacca e parlava ai bimbi solo in polacco e col padre italiano,ora sanno benissimo entrambe le lingue...
però ricordo che quando erano piccoli,a volte facavano confusione e magari infilavano parole in polacco e italiane... :ahah
però ricordo che quando erano piccoli,a volte facavano confusione e magari infilavano parole in polacco e italiane... :ahah
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- Bricla
- Expert~GolGirl®

grazie a tutte io ho approfittato del post perchè mio marito è americano e vogliamo che Julian Grace sia bilingue quindi nonostante fossi a conoscenza del one person one language non sapevo che fra noi dovessimo parlare l'inglese ... visto che viviamo in Italia
Grazieeeeeee

Grazieeeeeee
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran
- yoga
- Master~GolGirl®

Beh non e' obbligatorio, fate quello che potete. Per esempio noi viviamo in America e sarebbe meglio se parlassimo italiano, ma mio marito non lo sa e quindi per forza di cose parliamo in inglese. Pero' io ho conosciuto parecchi italiani quindi fortunatamente non sono solo io che parlo in italiano a Enrico ma lo sente abbastanza regolarmente anche da altriBricla ha scritto:grazie a tutte io ho approfittato del post perchè mio marito è americano e vogliamo che Julian Grace sia bilingue quindi nonostante fossi a conoscenza del one person one language non sapevo che fra noi dovessimo parlare l'inglese ... visto che viviamo in Italia
Grazieeeeeee![]()
E 2006
- leda71
- Silver~GolGirl®

grazie a tutte!
vuol dire che noi dovremmo parlare spagnolo in casa.
Ottimo, perchè il socio lo parlava bene ma ora è proprio arruginito!
vuol dire che noi dovremmo parlare spagnolo in casa.
Ottimo, perchè il socio lo parlava bene ma ora è proprio arruginito!
- Lunette
- Master~GolGirl®

Yoga però ho visto tante situazioni dove il papà (o la mamma) non conosceva la seconda lingua e i bambini alla fine parlavano quasi solo la prima lingua (pur capendo perfettamente la seconda). Anche mio marito all'inizio non parlava italiano, ma con la bambina l'ha imparato!yoga ha scritto:Beh non e' obbligatorio, fate quello che potete. Per esempio noi viviamo in America e sarebbe meglio se parlassimo italiano, ma mio marito non lo sa e quindi per forza di cose parliamo in inglese. Pero' io ho conosciuto parecchi italiani quindi fortunatamente non sono solo io che parlo in italiano a Enrico ma lo sente abbastanza regolarmente anche da altriBricla ha scritto:grazie a tutte io ho approfittato del post perchè mio marito è americano e vogliamo che Julian Grace sia bilingue quindi nonostante fossi a conoscenza del one person one language non sapevo che fra noi dovessimo parlare l'inglese ... visto che viviamo in Italia
Grazieeeeeee![]()
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- desert noor
- Expert~GolGirl®

oggi su repubblica c'è un articolo interessante sul bilinguismo:
http://www.repubblica.it/2007/12/sezion ... ingue.html
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- babymary
- Expert~GolGirl®

mi interessa anche se è difficile nel nostro caso
Io sono nata in Romania, il padre in Germania però parliamo in italiano.
Vorrei che imparasse anche le nostre lingue perché altrimenti tipo con i miei parenti non potrebbe mai parlare ma non è facile.
Riguardo i libri ne ho letto uno dove dicevano che in caso di bilinguismo o trilinguismo alcuni bambini possono iniziare a parlare più tardi, ma non bisogna preoccuparsi o forzarli perché quando cominceranno a parlare lo faranno corettamente in tutte le lingue insegnate
Io sono nata in Romania, il padre in Germania però parliamo in italiano.
Vorrei che imparasse anche le nostre lingue perché altrimenti tipo con i miei parenti non potrebbe mai parlare ma non è facile.
Riguardo i libri ne ho letto uno dove dicevano che in caso di bilinguismo o trilinguismo alcuni bambini possono iniziare a parlare più tardi, ma non bisogna preoccuparsi o forzarli perché quando cominceranno a parlare lo faranno corettamente in tutte le lingue insegnate
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009
- lights
- Original~GolGirl®

Ciao! io sono perfettamente d'accordo con Pasakiotta a la sua OPOL (one parent one language) e con Yoga, che dice
"e' piu' facile che un bimbo cresca bilingue quando da subito associa una persona a una lingua e quella persona gli deve sempre parlare nella stessa lingua", ho letto un libro della RED! edizioni, intitolato 'Come favorire il bilinguismo nei bambini', e dice proprio così, cioè che nel tuo caso se tu volessi parlare spagnolo a tuo figlio dovresti parlargli SOLAMENTE in spagnolo.
Per questo motivo io, che sono italianissima con marito italianissimo, ma che ho vissuto per 14 anni a Londra e mi porto dietro un bel po' di cultura inglese, ho rinunciato a parlare in inglese a mio figlio per il momento: per non confonderlo. Una persona deve parlare una lingua solamente a suo figlio neonato. Ho pensato invece di introdurre la seconda lingua dopo i 3 anni, anche perchè il libro sopra citato spiegava anche che le capacità di apprendimento di una lingua straniera restano invariate nei bambini fino ai 6 anni circa.
"e' piu' facile che un bimbo cresca bilingue quando da subito associa una persona a una lingua e quella persona gli deve sempre parlare nella stessa lingua", ho letto un libro della RED! edizioni, intitolato 'Come favorire il bilinguismo nei bambini', e dice proprio così, cioè che nel tuo caso se tu volessi parlare spagnolo a tuo figlio dovresti parlargli SOLAMENTE in spagnolo.
Per questo motivo io, che sono italianissima con marito italianissimo, ma che ho vissuto per 14 anni a Londra e mi porto dietro un bel po' di cultura inglese, ho rinunciato a parlare in inglese a mio figlio per il momento: per non confonderlo. Una persona deve parlare una lingua solamente a suo figlio neonato. Ho pensato invece di introdurre la seconda lingua dopo i 3 anni, anche perchè il libro sopra citato spiegava anche che le capacità di apprendimento di una lingua straniera restano invariate nei bambini fino ai 6 anni circa.

- Sarapago
- Expert~GolGirl®

carino...ma mi sembra un po' la scoeprta dell'acqua calda!!!desert noor ha scritto:oggi su repubblica c'è un articolo interessante sul bilinguismo:
- Sarapago
- Expert~GolGirl®

la questione e' che e' la quantita' di input che ricevono a fare la differenza.Pasakiotta ha scritto:Yoga però ho visto tante situazioni dove il papà (o la mamma) non conosceva la seconda lingua e i bambini alla fine parlavano quasi solo la prima lingua (pur capendo perfettamente la seconda). Anche mio marito all'inizio non parlava italiano, ma con la bambina l'ha imparato!yoga ha scritto:Beh non e' obbligatorio, fate quello che potete. Per esempio noi viviamo in America e sarebbe meglio se parlassimo italiano, ma mio marito non lo sa e quindi per forza di cose parliamo in inglese. Pero' io ho conosciuto parecchi italiani quindi fortunatamente non sono solo io che parlo in italiano a Enrico ma lo sente abbastanza regolarmente anche da altriBricla ha scritto:grazie a tutte io ho approfittato del post perchè mio marito è americano e vogliamo che Julian Grace sia bilingue quindi nonostante fossi a conoscenza del one person one language non sapevo che fra noi dovessimo parlare l'inglese ... visto che viviamo in Italia
Grazieeeeeee![]()
studi seri hanno dimostrato che per apprendere una lingua correttamente (e intendo bene quasi come fosse la prima lingua...e dico quasi perche' il bilinguismo perfetto non esiste) un bambino dovrebbe essere esposto a quella lingua per almeno1/3 del suo tempo da sveglio. Quindi se si vive in America, dove l' ambiente esterno e' 'anglofono' sarebbe preferibile parlare in italiano in casa per garantire un input usfficiente. D'altra parte se uno dei due genitori non e' italiano, e quindi parlerebbe italiano con un accento straniero, nemmeno questo sarebbe il massimo....quindi forse sopperire con DVD radio musica in lingua originale sarebbe la cosa migliore. L'importante e' che siano in qualche modo esposti ai suoni fin da piccoli. E' se e' vero che fino ai 6 anni possono essere ricettivi non e' vero che le cose si equivalgono. In molti casi si e' trovato che parlanti di una seconda lingua imparata dai 6 anni i suoni erano non da native-speakers. Quindi, se si puo' ,prima si cominica meglio e'!
- Sarapago
- Expert~GolGirl®

ma qso non e' fare confusione!!!!!!!!!!alessia26 ha scritto:non ho esperienze PURTROPPO......ma ricordo che la mia vicina era polacca e parlava ai bimbi solo in polacco e col padre italiano,ora sanno benissimo entrambe le lingue...
i bambini quando imparano il lessico imparano delle parole in una lingua e delle altre parole in un altra lingua. dipende in che contesto hanno sentito quella parola. Quando parlano poi, per esempio in italiano, e devono dire la parola 'palla' ,che hanno imparato solo in inglese, dicono 'ball'. Sapete che processo sta dietro a quello che erroneamente si chiama confusione????
Il bambino accede prima alla 'rappresentazione' di cosa e' una palla, il concetto di 'palla' per intenderci....poi cerca nel suo dizionarietto mentale italiano (perche' sta parlando in italiano e lo sa) la parola corrispondente...e ahime non la trova (perche' ancora non l'ha imparata in italiano) e allora che fa???? va a sfogliare il suo altro dizionarietto mentale, quello in inglese e tadaaa...ci trova la parola che corrispende al concetto di 'palla'.... 'ball'!!!!!!!
e qso la chiamate confusione????? ben venga qsa confusioneeeeeeeeeeeeee!!