GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ECO/BIO 2

Bloccato
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ECO/BIO 2

Messaggio da vassliss » 5 ott 2011, 9:54

val qui ieri c'erano 28°, io a giulio ho messo i pantaloni lunghi garzati e non falpati e le scarpine "con gli occhi" con sotto i calzini leggeri, ma sopra per forza la manica lunga senza canottiera, se no moriva!!! e l'hanno punto sul braccio. finché son zanzare, ancora ci sto: un po' di calendula (elfo :thank_you: ) o una goccina di tea tree e via.
ma a me due volte ha pizzicato una sorta di formica con le ali e ho avuto la gamba gonfia (la seconda più della prima) per una settimana nonostante ghiaccio e cortisone, a giulio non so cosa, ma ieri sera aveva l'avanbraccio gonfissimo (e anche lì ghiaccio e pomata cortisonica leggera, stamattina stava molto megio!). non ce la faccio più, quest'anno è nero come la pece!!!
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 ott 2011, 10:26

ho capito
no qua per fortuna solo zanzare, al momento....
io adoro questo autunno caldo, sono terrorizzata dall'arrivo del freddo (che odio) e mi dispiace molto per gli effetti collaterali, quali appunto gli insetti...
comunque dicono che duri fino a venerdi :buuu

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 ott 2011, 11:26

una domanda
nel topic che ho aperto (COTTO) e in quello correlato, ho trovato una ricetta per lavare i pavimenti in cotto.

3 litri d'acqua, 5 cucchiai di aceto, 5 di alcol, 1 goccia di detersivo per piatti e 5 cucchiai di cera liquida
questo dopo aver tolto le mcchie con sapone di marsiglia e bicarbonato.

il risultato in effetti è buono, ma mi chiedevo se tra gli ingredienti c'è qualche incompatibilità o se in effetti è una formula valida (un po' come succede con bicarbonato+aceto, che si annullano)

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 7 ott 2011, 9:29

domanda chi di voi ha letto l'articolo di altroconsumo sui pannolini e in particolare sui lavabili???
io sono rimasta molto perplessa nel leggere, voi che ne pensate?
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ott 2011, 11:41

xché? non dice niente né di nuovo, né di strano. se tu avessi letto le scornate tra me e olfersia per questa storia!!! :risatina:

allora, il punto è questo: ci sono vari tipi di u&g e vari tipi di lavabili, i cicli produttivi e i materiali spostano l'ago della bilancia da verde a rosso in tutt'e due le tipologie.

cat. u&g: esistono da sempre pannoli speciali in polimero di mais che possono essere gettati nel compostabile, con un basso impatto ambientale nella produzione, ma che costano una quaresima e sono quasi impossibili da trovare. esistono poi i sole/luna di turno, biodegradabili come (o peggio) di una chiazza di petrolio in una vasca da bagno, con un impatto di produzione e trasporto da vergogna, ma molto economici. tra i due, c'è tutto ciò che un uomo può immaginare.

cat. lavabili: ci sono i lavabili cinesi in fibra sintetica, alto rischio di presenza di coadiuvanti tecnologici tossici nelle fibre, alto impatto nella produzione e nel trasporto, biodegradabilità nulla a fine ciclo vitale, ma costano poco e tengono molto la pipì. ci sono i lavabili in fibra naturale europei con i vari marchi di garanzia su tessile e impatto di produzione, e la biodegradabilità proprio dei tessuti naturali (meno bottoncini o velcro), ma costano un botto. in mezzo, anche qui, tutto lo scibile umano.

ergo... il paragone tra che si fa? di solito, tra i prodotti "medi", quelli che usa la famiglia tipo. e lì tra lavabili e u&g è una bella guerra per vedere chi fa più danni, specialmente se i lavabili sono lavati male, come recitava l'articolo.
quindi secondo me hanno semplicemente, puramente ragione. sul metodo di lavaggio avrei da dire, nel senso che quelle temperature+normale detersivo non garantiscono igiene e in questo senso di prove ne ho fatte davvero tante! ma capisco parlando alla mamma media che già va di corsa per fatti suoi, non possono certo fare un trattato su come lavarli...
♥G♥ 28/08/08

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 7 ott 2011, 11:47

Lin, ok hanno fatto una valutazione sulla media, ma non concordo sul paragone ad esempio della spesa annua (i lavabili si possono usare per più di un anno e per più di un bambino e questo è scritto molto marginalmente)
...dove posso leggere le tue scornate con olfersia??? che sono curiosa!! :sorrisoo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ott 2011, 11:47

io alla fine sono passata ai lavabili per una questione di costi: usavo i moltex o i bambo nature, robetta da 20 euro a confezione e stavo andando persa! allora ho preso i pop-in (e qualcuno simile prodotto da un'amica gollina...) in fibra naturale all'interno e in polimero all'esterno, un compromesso necessario xché coi i pannolini tutti naturali tedeschi (mutandina in lana cotta...) avevo giulio perennemente bagnato e la lavatrice sempre in funzione (e anche qui, n.b. l'impatto ambientale dei cosiddetti ciripà!).

la nota positiva è l'abbattimento clamoroso dei costi e il fatto che, essendo ancora in ottimo stato, li potrò riusare per un eventuale secondo.
ma a livello di impatto ambientale non sono così convinta che sono meglio del moltex di turno... :fischia
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ott 2011, 11:54

gufetta ha scritto:Lin, ok hanno fatto una valutazione sulla media, ma non concordo sul paragone ad esempio della spesa annua (i lavabili si possono usare per più di un anno e per più di un bambino e questo è scritto molto marginalmente)
...dove posso leggere le tue scornate con olfersia??? che sono curiosa!! :sorrisoo
eh, boh... non mi ricordo se sulle settembrine o altrove, ma c'è stato un periodo che non facevamo che discutere sui pannolini (lei dura e pura dei lavabili, io arroccata sugli u&g eco) e sul latte (tutt'e due in guerra con le rispettive tette e col contorno, proprio sorelline noi... :che_dici ) e ogni topic era buono per scornarci! :hi hi hi hi
alla fine ci siamo date reciprocamente ragione su tutto e ci siamo rincontrate a centro campo... :emozionee :cuore

sulla spesa ti do in parte ragione, dipende da cosa compri: se parli ad una mamma che va al discount (o anche alla coop con le offerte, eh!) e prende gli u&g a 5-6 euro il pacco da 70, come fai a dirle che convengono i lavabili? fatti un po' di conti di quanto costa una lavatrice di pannoli+le veline, poi ne riparliamo!

invece se parli a una che compra i pannolini u&g biodegradabili e anallergici, allora il discorso cambia. a me è convenuto e come! ma solo xché non mi sono fatta prendere dalla mania e ho preso solo quelli che mi servivano, senza provarli tutti... :fischia
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ott 2011, 12:02

un esempio pratico: all'auchan ci stanno i pacchi da 116 pampers a 21 euro. io con 21 euro a suo tempo ci ho comprato il singolo lavabile!!! ora i prezzi sono un po' scesi, ma siamo sempre sui 18, no? + veline + lavaggi.

allora... o ci tieni alla salute tua e di tuo figlio e quindi all'ambiente, o non c'è altra leva che tenga, meno di tutte quella economica!!!
♥G♥ 28/08/08

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 7 ott 2011, 12:12

Lin :cuore
Basta scriverti che ti adoro?

Tornando IT... io arrivo sempre tardi, avete già detto tutto...
Lin sei stata chiarissima.
Io vedo nell'uso dei lavabili una scelta di vita, non solo una scelta diciamo economica.
Io però sono dell'idea che alla fine della fiera i lavabili siano migliori degli U&G. Che io necessariamente dovevo usare in vacanza (col camper, in giro per settimane non è pensabili usare i lavabili). E che dovevo contornare di cremine allo zinco e simili perchè il kiul di mio figlio diventava rosso come quello di un babbuino!
In più i disastri che ho avuto con gli U&G non li ho avuti coi lavabili. Che tenevano tanto e gli lasciavano la pelle a posto.
Io ne ho usati di tanti tipi e sono rimasta soddisfatta con tutti. Alcuni sono da preferire per la velocità di asciugatura, altri per la capacità di assorbimento, altri perchè, onestamente sono proprio belli!!

L'articolo di altroconsumo è sempre il solito o ne hanno pubblicato un'altro?

Gufetta, tu chiedi, esponi dubbi e perplessità perchè la tua scelta deve essere ragionata!

:cuore
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 7 ott 2011, 12:17

Lin ha scritto:un esempio pratico: all'auchan ci stanno i pacchi da 116 pampers a 21 euro. io con 21 euro a suo tempo ci ho comprato il singolo lavabile!!! ora i prezzi sono un po' scesi, ma siamo sempre sui 18, no? + veline + lavaggi.

allora... o ci tieni alla salute tua e di tuo figlio e quindi all'ambiente, o non c'è altra leva che tenga, meno di tutte quella economica!!!
su questo ti do ragione, io facico i conti per me che ho speso di lavabili 200 e poco più Euro e metà me li ha rimborsati il comune, li ho usati per un anno e mezzo con Pier...in ferie o per mandarlo al nido prendevo quelli della Lidl 50-60 pannoli per 8-9 Euro...saranno pur poco, ma per un anno e mezzo mettendo pure tutte le spese di lavaggi e detersivi direi che sono molto più che in pari, contando poi che se tutto va per il meglio tra qualche mese continuo con l'ammortamento... :sorrisoo

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 7 ott 2011, 12:20

olfersia ha scritto:Lin :cuore
Basta scriverti che ti adoro?

Tornando IT... io arrivo sempre tardi, avete già detto tutto...
Lin sei stata chiarissima.
Io vedo nell'uso dei lavabili una scelta di vita, non solo una scelta diciamo economica.
Io però sono dell'idea che alla fine della fiera i lavabili siano migliori degli U&G. Che io necessariamente dovevo usare in vacanza (col camper, in giro per settimane non è pensabili usare i lavabili). E che dovevo contornare di cremine allo zinco e simili perchè il kiul di mio figlio diventava rosso come quello di un babbuino!
In più i disastri che ho avuto con gli U&G non li ho avuti coi lavabili. Che tenevano tanto e gli lasciavano la pelle a posto.
Io ne ho usati di tanti tipi e sono rimasta soddisfatta con tutti. Alcuni sono da preferire per la velocità di asciugatura, altri per la capacità di assorbimento, altri perchè, onestamente sono proprio belli!!

L'articolo di altroconsumo è sempre il solito o ne hanno pubblicato un'altro?

Gufetta, tu chiedi, esponi dubbi e perplessità perchè la tua scelta deve essere ragionata!

:cuore
i lavabili una scelta di vita ti do ragione perfettamente, io non ho mai avuto problemi di arrossamenti nè con i lavabili, nè con gli usa e getta, ma la mia scelta era stata ben ponderata e l'ho portata avanti convinta....e lo rifarò!!
la mia perplessità era sull'alrticolo che mi sembrava un po imparziale...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 7 ott 2011, 12:22

gufetta ha scritto:la mia perplessità era sull'alrticolo che mi sembrava un po imparziale...
ESPRIMO UN MIO PARERE PERSONALE, quindi opinabile, criticabile e non condivisibile.

A me, alle volte, quelli di altroconsumo non sembrano proprio così obiettivi, imparziali e votati a suggerire il meglio...

E su questo non aggiungo altro.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ott 2011, 12:50

olfersia ha scritto:
gufetta ha scritto:la mia perplessità era sull'alrticolo che mi sembrava un po imparziale...
ESPRIMO UN MIO PARERE PERSONALE, quindi opinabile, criticabile e non condivisibile.

A me, alle volte, quelli di altroconsumo non sembrano proprio così obiettivi, imparziali e votati a suggerire il meglio...

E su questo non aggiungo altro.
quando lo dicevo io, mi davate torto... :fischia :prr :cuore
♥G♥ 28/08/08

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 7 ott 2011, 12:51

:che_dici

:ahaha :ahaha :ahaha

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ott 2011, 12:55

:hi hi hi hi

cmq è santa verità, come fu per le brocche filtranti e com'è stato anche per i seggiolini auto. nessuno è perfetto, gli articoli e le inchieste sono sempre a un ottimo livello e danno buoni spunti, ma a volte sono... come dire... incompleti. volutamente o no, omettono marchi, notizie e risultati. xò io sono e resto abbonata, col dovuto senso critico che nella vita si deve avere sempre... :fischia
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 ott 2011, 13:22

ecco su questo mi sento una merdaccia
non me la sono sentita nè di affrontare l'investimento economico e di impegno dei lavabili (lavoro, non ho nonne che mi aiutino, non ho l'asciugatrice, non ho neanche la colf o la tata fisse, ecc) nè di fare prove con u&g biodegradabili, sentite le esperienze di alcune (prevalentemente negative).
Mi sono seduta comodamente sugli u&g, huggies economici per qualche mese, quelli un po' meglio quando le c@cche sono diminuite, sfruttando sempre le offerte. Adesso principalmente coop, e anche là uno spera che facciano quello che dicono e cioè che non siano il peggio del peggio. E col portafoglio devo dire che ne sto uscendo benino.
Di rifiuti credo di averne prodotti...millemila quintali :buuu :martello :nonegiusto

ecco ho fatto outing :risatina: ora mi sento meglio

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 7 ott 2011, 13:29

Lin ha scritto::hi hi hi hi

cmq è santa verità, come fu per le brocche filtranti e com'è stato anche per i seggiolini auto. nessuno è perfetto, gli articoli e le inchieste sono sempre a un ottimo livello e danno buoni spunti, ma a volte sono... come dire... incompleti. volutamente o no, omettono marchi, notizie e risultati. xò io sono e resto abbonata, col dovuto senso critico che nella vita si deve avere sempre... :fischia
quoto in pieno, beh io ho deciso di rimanere abbonata anche per le consulenze varie che fanno, da quando ho pagato 500 Euro una macchina fotografica che ne valeva 2200 Euro!! ho deciso che l'abbomaneto vale la pena!!!
Poi come tutto siamo noi che leggiamo che dobbiamo interpretare! :ok

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 7 ott 2011, 13:40

val978 ha scritto:ecco su questo mi sento una merdaccia
non me la sono sentita nè di affrontare l'investimento economico e di impegno dei lavabili (lavoro, non ho nonne che mi aiutino, non ho l'asciugatrice, non ho neanche la colf o la tata fisse, ecc)
Anche io lavoro, una sola nonna che mi aiuta come può (e mai coi pannolini), non ho l'asciugatrice, e la colf ne la tata...

E allora?!?

Questo solo per dire che le mamme che scelgono i lavabili sono donne normali, con i loro millemila impegni.
Non siamo delle wonderwomen!!

:risatina:

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 7 ott 2011, 13:44

olfersia ha scritto:
val978 ha scritto:ecco su questo mi sento una merdaccia
non me la sono sentita nè di affrontare l'investimento economico e di impegno dei lavabili (lavoro, non ho nonne che mi aiutino, non ho l'asciugatrice, non ho neanche la colf o la tata fisse, ecc)
Anche io lavoro, una sola nonna che mi aiuta come può (e mai coi pannolini), non ho l'asciugatrice, e la colf ne la tata...

E allora?!?

Questo solo per dire che le mamme che scelgono i lavabili sono donne normali, con i loro millemila impegni.
Non siamo delle wonderwomen!!

:risatina:
quoto in pieno, è più il tempo che si impiega a fare la scelta che il tempo effettivo, nel senso che se una cosa la vuoi fare ce la fai!!
...e con questo non giudico chi fa scelte diverse, io lavoro, i nonni ci sono solo per i Natali e compleanni, nessuno mi aiuta in casa, non stiro (stendo bene, piego e metto negli armadi), non faccio altre cose, ma ho deciso di usare i lavabili, semplicemente scelte!! :ok

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”