così ieri esco un po' prima, passo al supermercato, faccio la spesa (due belle borse di quelle in plastica pesante riutilizzabile, non so se rendo l'idea...) e vado a prendere giulio a scuola.
ma sulla via del ritorno lui si addormenta e quindi penso un piano b: avrei parcheggiato davanti al portone condominiale, sceso le buste nell'androne, messo la macchina a posto, poi sarei salita con giulio, l'avrei messo a letto e sarei riscesa a prendere la buste. tutto calcolato!
e invece no: davanti al portone c'era, parcheggiato storto tanto da impedire il passaggio, un furgone. io resto un attimo lì a motore acceso, faccio cenno agli operai per far capire che devo passare, ma niente, mi ignorano.
torno indietro e mi parcheggio nel mio posto auto (a una 15ina di metri, ma in discesa rispetto al portone), poi prendo in braccio giulio (15 kg) con la sinistra, le buste (che min ne facevano altrettanti) con la destra e arranco (letteralmente) verso il portone.
quelli mi guardano, ma niente.
arrivata di fianco al furgone... SBADABAMMMM!!! un rumoraccio che mi fa saltare, giulio si sveglia e comincia a piangere disperato, io guadagno rapidamente l'androne, poggio le buste a volo insieme a giulio (che si dimenava come un'anguilla che voleva scendere)... E LORO NIENTE! continuano a scaricare (tra l'altro passandomi bellamente a fianco) senza nemmeno girarsi!!!
ora, io dico... vivrò in un mondo parallelo, ma quando quest'estate passando con la macchina ho visto una signora in evidente difficoltà sotto il peso di kg di spesa (era appena scesa dall'autobus e c'erano forse 40°) e mi sono fermata a chiederle se aveva bisogno! credo che sia il minimo in una società civile!
non vuoi offrirmi aiuto? ok, non sei tenuto, ma mi vedi arrivare con un bimbo piccolo addormentato sulla spalla, puoi almeno evitare di far rumori assurdi per i 2 minuti che ci impiego a chiamare l'ascensore, no?
a voi son capitate cose simili? io sinceramente di solito trovo persone gentili e disponibili, raramente mi capitano ignoranti di questa portata!!!