GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sanità pubblica: sta andando a bagno???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: sanità pubblica: sta andando a bagno???

Messaggio da ely66 » 5 ott 2011, 13:58

eh.. io l'ospedale ce l'ho a minimo 40km :buuu
però avrei pagato. invece essendo minore di 8 anni niente soldi. regione lombardia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ott 2011, 14:02

ely66 ha scritto:beh per una frattura non fanno pagare 50 euro, mi pare siano 5 euro.

e come dice annette76, una lastra, rx toracico a mia figlia, primavera scorsa, sospetta polmonite.
impegnativa fatta dalla dottoressa alle 9,10. chiamo di corsa gli ospedali.
all'ospedale della mia provincia "non le facciamo ai bambini sotto i 10 anni"
chiamo Gavardo. mi prendono, alle 11,40 avevo in mano il referto con Cd. 5 minuti dopo mi richiama il mio ospedale di riferimento "ci siamo sbagliati, la facciamo ai bambini sopra i 6 anni" - "no grazie ho già fatto, non mi servite più" clik. va a dar via i ciapp..
costo di tutto=zero ticket, zero per tutto quanto, telefono e gasolio a parte. e inc*****ra che non ha prezzo, ma lo avrà :risatina: :thank_you:

Gavardo.. :spiteful: :spiteful: :spiteful:
Potevo farti un'imboscata! :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 ott 2011, 15:04

http://www.youtube.com/watch?v=VBbaBUTm ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ne avete voglia, guardate tutte le puntate. E' interessante in generale.

Quando lo vidi (su Sky), pensai "noi ci lamentiamo dell'Italia, ma negli USA se ti viene una cistite e non ha l'assicurazione, ti spari...".
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 5 ott 2011, 15:22

ely66 ha scritto:eh.. io l'ospedale ce l'ho a minimo 40km :buuu
però avrei pagato. invece essendo minore di 8 anni niente soldi. regione lombardia.
ok tu hai pagato in benzina, il mio è a 5 km.............ma la Gio manco 6 anni ha........ regione Piemonte, mi hanno chiesto se avevo ricevuto i moduli dell'esenzione ...no.... 25€.
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 5 ott 2011, 18:44

Qua la sanità pubblica non è male. Per farvi solo l'sempio che ho in mente, nel mio ospedale di rierimento la lista di attesa per la protesi all'anca dal 2010 al 2011 si è abbssata da sei-otto a quattro-cinque mesi. Mia mamma in nove mesi le ha operate entrambe.
Nello stesso ospedale sono stata seguita (in regime intramoenia, però) benissimo, le liste di attesa per le ecografie erano giuste e per il parto sono stata seguita bene.
L'unico neo (ma non è assolutamente colpa del ssr o del ssn) è che qui non abbiamo il pediatra di base. Medico "da grandi" dalla nascita, controlli periodici all'ambulatorio pediatrico dell'ospedale (a 60 Km) o, a rotazione, da uno dei medici ospedalieri che viene qua una volta a settimana. Ecco, su questo avrei da ridire, ma devo prima informarmi meglio: teoricamente i controlli dovrebero essere gratuiti, ma all'appuntamento preso questa mattina al CUP l'impiegata stordita (a cui ho dovuto spiegare tipo dodici volte cosa mi serviva e specificare che, no, non dovevo andare in reparto, le visite scorse le ho sempre prenotate al CUP) mi ha detto che dovrò pagare 29 euro...la cosa non mi torna, ma indagherò.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 ott 2011, 8:50

Dunque non lo so, secondo me non è male qui in Liguria.

Io ho fatto la gravidanza all'estero, n = 3 visite con ecografia in totale passate dal ssn del posto, parto gratuito, analisi anche.

Il problema è venuto dopo. Niente pediatra, ricoveri a pagamento (e mia figlia è stata, a causa della pielonefrite ricoverata 4 volte, ho pagato circa 1000 euro di degenza...) dopo di che ho deciso di portarla al Gaslini.. Costo di tutti gli accertamenti e ricoveri vari: 0 euro.

Sono rimasta invece molto delusa da alcuni medici della ASL, tipo ho prenotato una visita oculistica per la bimba e vabbè... stendiamo un velo pietoso.

Diciamo che il Gaslini tira su la media della sanità di parecchio, per il resto tempi di attesa lunghi non mi pare. Una volta ho prenotato una TAC e l'ho fatta 3 gg dopo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 6 ott 2011, 9:41

Io mi ricordo che quando dovevo fare la risonanza di ipofisi e surrene c'era una lista d'attesa di 17 mesi.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 ott 2011, 9:51

HyStErYa ha scritto:Io mi ricordo che quando dovevo fare la risonanza di ipofisi e surrene c'era una lista d'attesa di 17 mesi.
Un giorni ci diari il nome di questo famigerato paese eh? No perché ogni tanto mi sembra uscito dalle cronache di Narnia..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 6 ott 2011, 9:53

ecco a proposito di sanità: gli esami su una bimba di 18 mesi sono esenti vero?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 6 ott 2011, 9:54

Lunette, l'ho scritto tante di quelle volte che mi pare strano tu non l'abbia ancora notato, attenta come sei a quello che scrivo :prr
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 ott 2011, 10:00

Eh si vede che perdo colpi... Ma così sai giusto per capire, non vorrei mai trovarmi a "Narnia" e dover frequentare una spiaggia, o per carità del Signore aver mai bisogno di un medico.. Forse sarebbe opportuno cancellarlo dalla cartina geografica.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 6 ott 2011, 10:05

Scusami se rido, ma vedere st'accanimento gratuito mi fa un poco spanciare.
Io non metto in discussione il tuo vissuto per partito preso, sarà forse che non sono il tipo e che penso pure sia avvilente discutere su fatti che di loro sono abbastanza amareggianti. D'altra parte ce ne sono molte qui che hanno detto di aver avuto liste d'attesa anche più lunghe delle mie. Quelle pero' non sono state assolutamente messe in discussione, guarda n'po'!
Comunque sia cancella Catanzaro e dintorni dalla lista.
Che poi altrimenti ti tocca andare dal privato per le analisi, se c'hai un problema!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 ott 2011, 10:07

elenaus ha scritto:ecco a proposito di sanità: gli esami su una bimba di 18 mesi sono esenti vero?
se non ricordo male anche per i 18 mesi sono esenti solo in base al reddito della famiglia
Fino ai 6 anni
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 ott 2011, 10:18

HyStErYa ha scritto:Scusami se rido, ma vedere st'accanimento gratuito mi fa un poco spanciare.
Io non metto in discussione il tuo vissuto per partito preso, sarà forse che non sono il tipo e che penso pure sia avvilente discutere su fatti che di loro sono abbastanza amareggianti. D'altra parte ce ne sono molte qui che hanno detto di aver avuto liste d'attesa anche più lunghe delle mie. Quelle pero' non sono state assolutamente messe in discussione, guarda n'po'!
Comunque sia cancella Catanzaro e dintorni dalla lista.
Che poi altrimenti ti tocca andare dal privato per le analisi, se c'hai un problema!
Io mi accanisco?? Pardon, mi sono persa qualcosa? Ah si, scusa è che se sbaglio a scrivere in francese poi mi prendi pure per cretina..

Che poi io ti credo eh??? Posso immaginare (anche se non ci sono mai stata) perché non sei l'unica di quelle zone che conosco! Ma nei tuoi messaggi non leggo obbiettività ma una sorta di eterna ricerca della conferma di aver fatto la cosa giusta a dare un calcio in kiul al tuo paesello.

Poi magari mi sbaglio, ma non sono l'unica a vederla così, no?

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 6 ott 2011, 10:20

kik ha scritto:
elenaus ha scritto:ecco a proposito di sanità: gli esami su una bimba di 18 mesi sono esenti vero?
se non ricordo male anche per i 18 mesi sono esenti solo in base al reddito della famiglia
Fino ai 6 anni
ora che mi ricordo in effetti pagammo anche l'eco alle anche... :impiccata: e vabbè...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 ott 2011, 10:39

Da noi (Emilia Romagna) la sanità funziona abbastanza bene, anche qui però la piaga delle liste d'attesa lunghe eterne c'è.
Proprio ieri ho dovuto prenotare gli esami del sangue e la visita dall'otorino per mia figlia piccola, che ha problemi con le tonsille. Per gli esami del sangue no problem, li farò dove voglio nella data che voglio, per la visita dall'otorino nei posti consigliatimi dalla pediatra c'erano attese di minimo 7 mesi, peccato che mia figlia, avendo fatto quattro cicli di antibiotico in quattro mesi, abbia bisogno di essere vista prima.
Stranamente, però, a pagamento ho trovato posto quando voglio e dove voglio in uno dei due ospedali indicatimi dalla pediatra... :nonegiusto E se io non potessi permettermi di pagare (cosa che peraltro è così, visto che ho il marito disoccupato da febbraio)?? Ovviamente i soldi in qualche modo li troverò, devo pur farla visitare questa bambina, però mi chiedo tante volte il perchè di queste liste eterne... :pensieroso
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 6 ott 2011, 10:42

Io non ti ho mai presa per il cu*o, Lunette. Forse ti confondi con altre persone.
Nè tanto meno ho mai cercato conferma di aver fatto bene a "dare un calcio al mio paesello". Ci mancherebbe che chiedo ad estranei (ma anche conoscenti, per carità), la conferma di qualcosa che non ha, tra l'altro, niente a che vedere con la mia intenzione di espatriare.
Ma si, sai com'è, adesso mi fa strano avere tutto gratuito qui in Francia (o meglio, con un'assicurazione di 25 euro al mese), quando in italia, da quando ero bambina, mio padre sborsava fior di quattrini. PEr farmi poi per anni diagnosi sbagliate imbottendomi di roba inutile. Se permetti, queste sono cose che quando le vivi ti fanno risalire non dico la bile, ma almeno l'amarezza. E io auguro a TUTTE, convinte o meno, di non passarci mai. Perchè passi per me, che alla fine non ho una malattia grave, ma quello che mia madre ha passato, come tante altre persone, non dovrebbe passarlo neanche un cane. Io non auguro a NESSUNO di dover andarsene fuori per diagnosi che in altre parti d'italia te le fanno all'ospedale e senza troppi problemi. Perchè io ho avuto la fortuna di avere un padre che guadagnava bene e ha potuto portare mia madre al nord, me a destra e a manca per i miei problemi, da Bologna (Flamigni poi, solo la visita 250 euro. Viaggio e resto a spese sue ovvio), a Roma. Adesso, io, col mio stipendio, non me lo potrei permettere.

Viva la sanità italiana per come è concepita, perchè la salute è un DOVERE di tutti.
Ma se il sistema, nella pratica, diventa m***a e anche solo un 20% non puo' usufruirne, allora io sono ben felice di pagare 25 euro al mese e avere tutto gratuito. Perchè in Italia mio padre di tasse ne ha pagate a buffo eh, solo che nessuno di noi ne ha potuto effettivamente beneficiare. E non perchè sia Catanzaro.

Ma si sa che se non c'è da trovare qualcosa su cui attaccarsi, non è divertente.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 6 ott 2011, 10:44

Ma magari era un Diritto e non un dovere.
Eh, l'età.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 ott 2011, 10:56

HyStErYa ha scritto:Io non ti ho mai presa per il cu*o, Lunette. Forse ti confondi con altre persone.
Nè tanto meno ho mai cercato conferma di aver fatto bene a "dare un calcio al mio paesello". Ci mancherebbe che chiedo ad estranei (ma anche conoscenti, per carità), la conferma di qualcosa che non ha, tra l'altro, niente a che vedere con la mia intenzione di espatriare.
Ma si, sai com'è, adesso mi fa strano avere tutto gratuito qui in Francia (o meglio, con un'assicurazione di 25 euro al mese), quando in italia, da quando ero bambina, mio padre sborsava fior di quattrini. PEr farmi poi per anni diagnosi sbagliate imbottendomi di roba inutile. Se permetti, queste sono cose che quando le vivi ti fanno risalire non dico la bile, ma almeno l'amarezza. E io auguro a TUTTE, convinte o meno, di non passarci mai. Perchè passi per me, che alla fine non ho una malattia grave, ma quello che mia madre ha passato, come tante altre persone, non dovrebbe passarlo neanche un cane. Io non auguro a NESSUNO di dover andarsene fuori per diagnosi che in altre parti d'italia te le fanno all'ospedale e senza troppi problemi. Perchè io ho avuto la fortuna di avere un padre che guadagnava bene e ha potuto portare mia madre al nord, me a destra e a manca per i miei problemi, da Bologna (Flamigni poi, solo la visita 250 euro. Viaggio e resto a spese sue ovvio), a Roma. Adesso, io, col mio stipendio, non me lo potrei permettere.

Viva la sanità italiana per come è concepita, perchè la salute è un DOVERE di tutti.

Ma se il sistema, nella pratica, diventa m***a e anche solo un 20% non puo' usufruirne, allora io sono ben felice di pagare 25 euro al mese e avere tutto gratuito. Perchè in Italia mio padre di tasse ne ha pagate a buffo eh, solo che nessuno di noi ne ha potuto effettivamente beneficiare. E non perchè sia Catanzaro.

Ma si sa che se non c'è da trovare qualcosa su cui attaccarsi, non è divertente.
Bhe se pensi che voglia polemizzare sbagli. Sono stata per tanti anni all'estero anche io, ma ho una visione più obbiettiva delle cose. Perché ho visto veramente tanti posti, e toccato con mano che esistono purtroppo tante Catanzaro in giro per l'Europa.
Comunque mi spiace che tu abbia fatto esperienze di questo tipo perché è vero, non dovrebbero accadere.
Per me comunque il meccanismo di come si arrivi in certe regioni ad una malasanità così radicata rimane un mistero.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2011, 11:05

E' vero che al Gaslini arrivano persone da tutta Italia, soprattutto dal sud. Noi lavoriamo per un istituto religioso vicino all'ospedale pediatrico, il quale ha più di 100 posti letto a basso costo ed è sempre pieno zeppo, tutto l'anno con prenotazioni di mesi avanti. Ho visto famiglie calabresi all'ambulatorio di ortopedia del Gaslini in attesa ... evidentemente in calabria non esiste un ambulatorio di ortopedia pediatrico decente ... Il fatto che un italiano debba percorrere 1000 chilometri per poter far fare una visita ortopedica al proprio figlio ... e sobbarcarsi l'onere di un soggiorno di una settimana con tutti i disagi di doversi assentare dal lavoro ... non fa onore al paese.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”