GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

metformina

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

metformina

Messaggio da cipollarossa » 29 set 2011, 23:04

ciao a tutte. oggi l'endocrinologa del centro pma, visto il rapporto lh/fsh che indica l'ovaio policistico, mi ha prescritto 3 compresse di metformina al giorno, dicendo di partire i primi giorni a prenderle una compressa sola, la sera, per i possibili disturbi intestinali.
leggendo in internet sembra che questi disturbi siano molto più che occasionali e passeggeri. chi di voi ne ha esperienza diretta?
l'endo mi ha detto che dopo un paio di giorni posso prenderne due e poi tre. ma sempre leggendo qua e là vedo che ci vuole più tempo per iniziare a poter aumentare il dosaggio, sempre a causa di questi disturbi.
chi sa tranquillizzarmi?
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: metformina

Messaggio da tommy75 » 30 set 2011, 0:01

ciao io l'ho presa x cercare la gravidanza visto che da esami fatti avevo l'insulinemia troppo alta che mi creava ovaio policistico, il risultato è stato ottimo come puoi vedere :hi hi hi hi , a me non ha dato mai problemi. Io ne prendevo 2 al dì.
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 30 set 2011, 9:06

cipollarossa, i disturbi da metformina (tipicamente diarrea) non sono presenti in tutte le persone. Quando ci sono sono effettivamente dose-dipendenti e si riducono di molto aumentando pian piano il dosaggio. Però, ti ripeto, molte persone non li hanno proprio.
Io partirei con il dosaggio basso per poi aumentare dopo una settimana e, se tutto OK, passare a dosaggio piendo dopo altri 7 giorni. Se compaiono disturbi si torna tranquillamente indietro al dosaggio precedente e si riprova dopo un pò. Tieni anche conto che i disturbi sono meno frequenti se prendi la metformina dopo i pasti.
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 30 set 2011, 14:29

super OT scusatemi tanto ma....
PINGU!! una terza polpettina!!! :yeee :yeee :yeee :emozionee
There must be some kind of way out of here ...

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 30 set 2011, 16:27

a me dava un po' di nausea ho aggiunto la seconda dopo una settimana. anche io x insulinemia e come prevenzione aborti ma onestamente fino a che non ho iniziato dieta ed esercizio fisico non e' che abbia avuto grandi risultati
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SteSi » 30 set 2011, 17:51

Ciao :sorrisoo io sono stata un po' sfortunata con la Metformina e probabilmente sono una delle poche persone che fisicamente non la sopportano :domanda
Quando l'endocrinologo mi ha trovato la glicemia alta, qualche anno fa, me l'ha prescritta.Diceva che, oltre all'ovaio policistico avevo il diabete e questo farmaco mi avrebbe aiutato.L'ho presa secondo le sue indicazioni, ma non mi sono trovata bene, stavo sempre male di pancia, avevo la nausea ed ero pallida ( a volte sudori freddi),una schifezza! :x: .
L'endocrinologo era stupito dai miei effetti collaterali, ma me l'ha sospesa, (però da lui non sono più andata per altri motivi).Con l'esercizio fisico, la dieta e qualche integratore va meglio e il mio dottore dice che sicuramente non era diabete altrimenti la glicemia non si sarebbe abbassata da sola :pensieroso
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 2 ott 2011, 11:40

Ciao io la prendo ormai da due anni e mi trovo molto bene.
Dopo mesi di amenorrea e cicli sballati finalmente mi trovarono questo ovaio policistico con tutti gli annessi e connessi.
Ricordo che anche a me diede qualche fastidio piccolo all'inizio (io avrei voluto molta più nausea così dimagrivo un pò!) ma tutto passato in fretta.
Ora prendo 500 mg x 3 volte al giorno anche se a volte qualche dose me la dimentico.

Comunque da quando la prendo, subito dal primo mese mi è tornato il ciclo e non l'ho mai avuto così regolare da quando sono mestruata!!!

Sono al primo mese di caccia per il secondo...speriamo in bene!
:incrocini

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 5 ott 2011, 13:57

oggi sono andata dal medico di base per farmi fare l'impegnativa della curva glicemica e insulenimica e la ricetta della metformina.
è rimasto allibito quando gli ho detto che la metformina mi è stata prescritta per l'ovaio policistico, e mi ha detto che con una glicemia basale di 74 (ultimi esami ormonali a agosto) per lui tre compresse al giorno sono troppe, rischio di andare in ipoglicemia.
quindi siamo rimasti d'accordo che appena ho fatto la curva glicemica e insulenimica gli porto gli esiti e ci ragioniamo.
voi che ne pensate? è lui che non è ben ferrato sull'argomento ovaio policistico, oppure effettivamente c'è qualcosa che non va in quello che mi ha detto l'endocrinologa?

Immagine

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 14 nov 2011, 19:46

aggiornamento. hanno sbagliato a farmi la curva glicemica e insulinemica, mi hanno fatto solo la glicemica da cui risulta glicemia basale 84, dopo un'ora 70, dopo 2 ore 74.
l'endocrinologa che ho sentito dice che il fatto che il secondo valore sia inferiore a quella basale conferma l'ovaio policistico, anche se non ho capito ancora bene come funziona :pensieroso
mi ha detto anche di evitare di rifare tutto il carico di glucosio e la nuova curva insulinemica, ma di rifare solo un prelievo a digiuno sia di insulina che glicemia. ritirati oggi.
glicemia basale 72
insulina minore di 2 - con limiti normali da 2 a 29 :urka
ora, domani chiamo l'endocrinologa, ma non avendo ancora capito bene la correlazione ovaio policistico, insulina, glicemia, non capisco se il valore dell'insulina palesemente sballato sia normale (calcolate che quando ho fatto il prelievo erano già 15 gg che assumevo 2 metformina al giorno, ora sono arrivata a 3).
chi sa aiutarmi?

Immagine

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 14 nov 2011, 19:49

ne approfitto anche per un paio di dubbi:
prendo 3 metformina al giorno, durante i pasti. se salto un pasto la devo prendere lo stesso? anche a stomaco vuoto? o devo per forza mangiare qualcosina per assumerla?
è una cura a vita? o si fa per un po' e poi si smette?

Immagine

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”