GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tempo pieno materna: sì o no?
- piciulonia
- Active~GolGirl®

Re: tempo pieno materna: sì o no?
MIA FIGLIA HA 4 ANNI E 1/2 ED E' AL SECONDO ANNO DI MATERNA, FORTUNATAMENTE ABBIAMO A DISPOSIZIONE TUTTI I NONNI PER TENERLA, PER ORA UN GIORNO ESCE PRIMA DI PRANZO E UNO DOPO PRANZO ALLE 13.30. PIU' IN LA' VOLEVO PROVARE A LASCIARLA FINO ALLE 15.00, MA NON DI PIU' PERCHE' LA SERA DIVENTA INGESTIBILE SE SI STANCA TROPPO. ORA NON LA LASCIO ANCORA PERCHE' FA CALDO E VEDO CHE LE MAESTRE LI LASCIAMO A "CUOCERE" SOTTO IL SOLE DALLE 12.00 IN POI
PER ASSURDO ASPETTERO' CHE FACCIA PIU' FREDDO. CMQ SE NON LAVORASSI FAREI LO STESSO E ANZI MI SEMBRA UN PO' INUTILE ED EGOISTICO LASCIARE DEI BIMBI FULL-TIME QUANDO SI PUO' STARE CON LORO.
UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM
- mariangelac
- Collaboratore

Ho visto che hai già deciso, comunque da brava mamma chioccia pur avendo iscritto i miei bimbi al tempo pieno, all'1:30 me li vado a prendere, nn ho esigenze lavorative e il momento di socializzazione del mattino per me sono piu che sufficienti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- crikorki
- Master~GolGirl®

io sono a casa in maternità ma lo lascio fino alle 16..si diverte, dorme poco cosi dorme meglio tutta la notte e la sera alle 21 è già a letto..e io mi riposo...
Lui è sereno e felice e soddisfatto mi ha fatto vedere "la sua camera da letto all'asilo"
Lui è sereno e felice e soddisfatto mi ha fatto vedere "la sua camera da letto all'asilo"
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

sì, infatti avevamo deciso di lasciar perdere, almeno per ora. poi ieri si è sbloccata una cosa e ora ho bisogno di qualche ora in più, quindi da lun giulio comincia il tempo pieno, se gli va ovviamente.
e speriamo di sì, se no sarò in difficoltà davvero!!!
e speriamo di sì, se no sarò in difficoltà davvero!!!
♥G♥ 28/08/08
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io sono andata sul bimbo; con il primo tempo pieno solo l'ultimo anno anche su consiglio delle maestre, la seconda da subito perché reggeva ritmi (non dormivano) e ore con loro.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- pao pao
- Master~GolGirl®

Va be', dai..per carità, anche qui di giorno ci sono 28 gradi, ma parliamo del sole di mezzogiorno del mese di Ottobre. Se ti sposti all'ombra la temperatura scende di 2 o 3 gradi, i raggi non sono perpendicolari come ad Agosto, sta per arrivare l'inverno, lasciamoli giocare fuori. Perchè tra un mese ci sarà il fango, tra due il ghiaccio, poi sarà inverno, poi in primavera bisogna stare attenti agli sbalzi di temperatura e ai colpi d'aria, poi d'estate fa caldo...piciulonia ha scritto:MIA FIGLIA HA 4 ANNI E 1/2 ED E' AL SECONDO ANNO DI MATERNA, FORTUNATAMENTE ABBIAMO A DISPOSIZIONE TUTTI I NONNI PER TENERLA, PER ORA UN GIORNO ESCE PRIMA DI PRANZO E UNO DOPO PRANZO ALLE 13.30. PIU' IN LA' VOLEVO PROVARE A LASCIARLA FINO ALLE 15.00, MA NON DI PIU' PERCHE' LA SERA DIVENTA INGESTIBILE SE SI STANCA TROPPO. ORA NON LA LASCIO ANCORA PERCHE' FA CALDO E VEDO CHE LE MAESTRE LI LASCIAMO A "CUOCERE" SOTTO IL SOLE DALLE 12.00 IN POIPER ASSURDO ASPETTERO' CHE FACCIA PIU' FREDDO. CMQ SE NON LAVORASSI FAREI LO STESSO E ANZI MI SEMBRA UN PO' INUTILE ED EGOISTICO LASCIARE DEI BIMBI FULL-TIME QUANDO SI PUO' STARE CON LORO.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

scarlet ha scritto:io sono andata sul bimbo; con il primo tempo pieno solo l'ultimo anno anche su consiglio delle maestre, la seconda da subito perché reggeva ritmi (non dormivano) e ore con loro.
nel mio caso le maestre pressano perché rimanga, secondo loro giulio è pronto e per lui sarebbe un'esperienza molto positiva. a questo punto spero vivamente abbiano ragione...
♥G♥ 28/08/08
- aryyra
- Silver~GolGirl®

Pure io ho questo problema...diciamo che oltre a farmi sentire meno in colpa dato che dai sei mesi è sempre stato con la nonna dalle 7 alle 15 mi renderebbe piu' agevole provare a dare un ritmo nanna del pomeriggio a sua sorella.....adesso sono a casa fino a gennaio e poi fino a luglio farei due ore in meno e volando in auto lo riuscirei a recuperare alle 13
...
Il problema oltre alla maetra che mi rema contro è che lui non vuole
..ha detto che deve stare con i suoi amici a dormire (perchè dalle 13.15 alle 15.30 sono in dormitorio i piccoli)
figlio ingrato
Il problema oltre alla maetra che mi rema contro è che lui non vuole
figlio ingrato
Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11
- Tilly68
- Active~GolGirl®

Non ho letto tutti gli interventi, ma mi pare di capire che in generale tutte diciate che è POSSIBILE andare a riprendere i bimbi dopo il pranzo oppure a metà pomeriggio...
Boh, nella nostra scuola NON c'è alternativa: la sola uscita consentita è al pomeriggio tra le 15.30 e le 16, quindi non si parla di tempo pieno, il tempo è quello per tutti. Poi ovviamente c'è chi fa il tempo prolungato fino alle 18.30 a pagamento, ma quella è un'altra storia.
Evidentemente ogni scuola è a sé e può decidere sui regolamenti da adottare.
Boh, nella nostra scuola NON c'è alternativa: la sola uscita consentita è al pomeriggio tra le 15.30 e le 16, quindi non si parla di tempo pieno, il tempo è quello per tutti. Poi ovviamente c'è chi fa il tempo prolungato fino alle 18.30 a pagamento, ma quella è un'altra storia.
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14
- aryyra
- Silver~GolGirl®

I nostri stanno fuori dalle 10 alle 11 e poi dalle 12.45 alle 13.15 (poi nanna)...non ci sarebbe nulla di male se non fossero tutti stra-raffreddati e dopo 30 min di corse in mezzo alla polvere la maestra abbia il coraggio di dirmi che è meglio fargli l'aereosol perchè non sta molto bene e ha faticato a dormirepao pao ha scritto:Va be', dai..per carità, anche qui di giorno ci sono 28 gradi, ma parliamo del sole di mezzogiorno del mese di Ottobre. Se ti sposti all'ombra la temperatura scende di 2 o 3 gradi, i raggi non sono perpendicolari come ad Agosto, sta per arrivare l'inverno, lasciamoli giocare fuori. Perchè tra un mese ci sarà il fango, tra due il ghiaccio, poi sarà inverno, poi in primavera bisogna stare attenti agli sbalzi di temperatura e ai colpi d'aria, poi d'estate fa caldo...piciulonia ha scritto:MIA FIGLIA HA 4 ANNI E 1/2 ED E' AL SECONDO ANNO DI MATERNA, FORTUNATAMENTE ABBIAMO A DISPOSIZIONE TUTTI I NONNI PER TENERLA, PER ORA UN GIORNO ESCE PRIMA DI PRANZO E UNO DOPO PRANZO ALLE 13.30. PIU' IN LA' VOLEVO PROVARE A LASCIARLA FINO ALLE 15.00, MA NON DI PIU' PERCHE' LA SERA DIVENTA INGESTIBILE SE SI STANCA TROPPO. ORA NON LA LASCIO ANCORA PERCHE' FA CALDO E VEDO CHE LE MAESTRE LI LASCIAMO A "CUOCERE" SOTTO IL SOLE DALLE 12.00 IN POIPER ASSURDO ASPETTERO' CHE FACCIA PIU' FREDDO. CMQ SE NON LAVORASSI FAREI LO STESSO E ANZI MI SEMBRA UN PO' INUTILE ED EGOISTICO LASCIARE DEI BIMBI FULL-TIME QUANDO SI PUO' STARE CON LORO.
e io che penasvo di aver risolto tutte le mie frustrazioni dopo 3 anni di suocera :ahah
- aryyra
- Silver~GolGirl®

da noi si parla di questa uscita alle 13 ma ti diro' che non sono ancora riuscita ad applicarla :ahahTilly68 ha scritto:Non ho letto tutti gli interventi, ma mi pare di capire che in generale tutte diciate che è POSSIBILE andare a riprendere i bimbi dopo il pranzo oppure a metà pomeriggio...
Ovviamente hanno chiarito che non c'è diminuzione di retta ....e da noi non c'è nemmeno il prolungato..solo l'entrata anticipata a pagamento (che mio figlio tra l'altro fa..è la dalle 7.45 tutte le mattine..)
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

aryyra,
Tilly68, anche il regolamento della scuola di giulio non prevede l'uscita intermedia, ma noi a inizio anno abbiamo fatto una richiesta scritta alla direttrice e quindi ci hanno accordato una "finestra" alle 13. ho notato che anche altri genitori vengono a prendere i propri, ma la scuola ha una certa elasticità e propensione ad andare incontro alle esigenze dei genitori, che poi è uno dei motivi per cui l'abbiamo scelta!
Tilly68, anche il regolamento della scuola di giulio non prevede l'uscita intermedia, ma noi a inizio anno abbiamo fatto una richiesta scritta alla direttrice e quindi ci hanno accordato una "finestra" alle 13. ho notato che anche altri genitori vengono a prendere i propri, ma la scuola ha una certa elasticità e propensione ad andare incontro alle esigenze dei genitori, che poi è uno dei motivi per cui l'abbiamo scelta!
♥G♥ 28/08/08
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

ah! ovviamente anche per noi la retta è sempre quella... 
♥G♥ 28/08/08
- Tilly68
- Active~GolGirl®

Sì, penso proprio che allora sia una questione di "dirigenza", perché poco tempo fa una mamma mi ha fermata e mi raccontava che avrebbe la necessità assoluta di ritirare il bimbo alle 12.30 dopo il pasto perché al pomeriggio non ha nessuno che può andare a prenderlo e al lavoro non la lasciano uscire. Poi, qualche giorno dopo mi ha detto che, nonostante abbia avuto un colloquio con la pedagogista direttrice, non c'è stata nessuna flessibilità e quindi non le hanno in alcun modo concesso una "deroga". Morale: l'altro giorno mi ha detto che ha dovuto chiedere una riduzione di orario al lavoro per uscire e ritirare il bimbo alle 16. Bah...
Poveretta, lei stessa diceva che non ne faceva assolutamente una questione di soldi, non aveva nemmeno mai pensato di chiedere una riduzione della retta, voleva solo ritirare il bambino dopo il pasto e tenersi intatto il posto di lavoro.
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
- toscamilla
- Master~GolGirl®

R2D2 ha scritto:Per come la vedo io il tempo pieno ha senso se i genitori lavorano ed hanno problemi di orari. Altrimenti ai bambini per socializzare, sviluppare la propria autonomia e farà attività, la mattina basta. A quest'età un impegno molto lungo è impegnativo per i bimbi. Vedo poi che in molte scuole il pomeriggio è solo un parcheggio...
stamani parlato con la maestra anche per vedere se potevano fare un eccezione e non farlo dormire per forza e mi è stato detto no, si creerebbe un precedente. la maestra è stata gentilissima e mi ha detto che si è vero per lorenzo è una forzatura il pisolo che è pronto per le attività pomeridiane e alla mia domanda....e se rinunciassi al tempo lungo??? visto e considerato che l'inserimento è andato benissimo, viene a scuola volentieri ha già in suoi super amici (che per altro fanno tempo corto)...se devo lasciarlo qui e stressarlo e rovinare tutto, preferisco fargli fare il tempo corto.
e quindi già scritta rinuncia tl e domattina parte fax...e già oggi vado a prenderlo alle 14.
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

toscamilla per me hai preso la decisione giusta. 
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pao pao
- Master~GolGirl®

Penso anch'io. Da noi orari super flessibili: prescuola a pagamento dalle 8.00 alle 8.30, ingresso dalle 8.30 alle 9.15 e le seguenti uscite:Tilly68 ha scritto:Sì, penso proprio che allora sia una questione di "dirigenza",
12.00 senza pranzo
13.00-13.10 con pranzo
16.00-16.30
Doposcuola a pagamento dalle 16.30 alle 17.30
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- aryyra
- Silver~GolGirl®

purtroppo pare che sia l'andazzo... io forse dovevo mettere le cose in chiaro subito ma speravo in una cosa meno fiscale perchè se poi rientrata al lavoro a gennaio non riesco a recuperarlo alle 13 mi trovo nelle m...oppure mi tocca chiedere alla suocera ..che è peggio!!!!!!!!! (faccio 7.30 12.30 in allattamento fino a luglio ma ovviamente se si sfasa qualcosa o trovo traffico e/o il socio è in giro per lavoroTilly68 ha scritto:Sì, penso proprio che allora sia una questione di "dirigenza", perché poco tempo fa una mamma mi ha fermata e mi raccontava che avrebbe la necessità assoluta di ritirare il bimbo alle 12.30 dopo il pasto perché al pomeriggio non ha nessuno che può andare a prenderlo e al lavoro non la lasciano uscire. Poi, qualche giorno dopo mi ha detto che, nonostante abbia avuto un colloquio con la pedagogista direttrice, non c'è stata nessuna flessibilità e quindi non le hanno in alcun modo concesso una "deroga". Morale: l'altro giorno mi ha detto che ha dovuto chiedere una riduzione di orario al lavoro per uscire e ritirare il bimbo alle 16. Bah...Poveretta, lei stessa diceva che non ne faceva assolutamente una questione di soldi, non aveva nemmeno mai pensato di chiedere una riduzione della retta, voleva solo ritirare il bambino dopo il pasto e tenersi intatto il posto di lavoro.
OT. bel nome la tua bimba e anche bella data di nascita (come la mia
- mariangelac
- Collaboratore

Non capisco in base a quale regola una madre nn può fare richiesta e andarsi a prendere suo figlio all'orario che crede senza dover neppure comunicare la motivazione, sta cosa che mi dite mi sembra inconcepibile!
Quando ho chiesto di andarli a prendere all'1:30 invece che alle 4 come gli altri, mi sono premurata di sapere se ci fosse da fare una richiesta scritta o altro mi hanno guardata come un'invasata e mi hanno candidamente detto: signora questa è una scuola nn un carcere, lei o suo marito potete venire quando volete, ovvio dal momento che prende i bambini le responsabilità sono le sue riguardo ad un eventuale incidente o farsi male...ecc..
Per correttezza ho concordato con le maestre un'orario che nn disturbasse le attività didattiche degli altri bambini, e ci è sembrato che l'orario scelto da me fosse quello ottimale, ma nn ci arrivo a capire con quale motivazione mi possano impedire ciò!
Quando ho chiesto di andarli a prendere all'1:30 invece che alle 4 come gli altri, mi sono premurata di sapere se ci fosse da fare una richiesta scritta o altro mi hanno guardata come un'invasata e mi hanno candidamente detto: signora questa è una scuola nn un carcere, lei o suo marito potete venire quando volete, ovvio dal momento che prende i bambini le responsabilità sono le sue riguardo ad un eventuale incidente o farsi male...ecc..
Per correttezza ho concordato con le maestre un'orario che nn disturbasse le attività didattiche degli altri bambini, e ci è sembrato che l'orario scelto da me fosse quello ottimale, ma nn ci arrivo a capire con quale motivazione mi possano impedire ciò!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Corallina
- Collaboratore

Da noi ci sono due orari di uscita: 12.30-13 (pranzo compreso) e 15.30-16 (con possibilità di fare il riposino per i piccoli).
Noi per ritiriamo Gabry alle 13. La nanna pomeridiana la fa a casa, anche perchè dormendo fino alle 16.30/17 non mi conviene, per ora, lasciarlo all'asilo.
Noi per ritiriamo Gabry alle 13. La nanna pomeridiana la fa a casa, anche perchè dormendo fino alle 16.30/17 non mi conviene, per ora, lasciarlo all'asilo.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013