GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sanità pubblica: sta andando a bagno???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: sanità pubblica: sta andando a bagno???

Messaggio da ci610 » 4 ott 2011, 23:19

si si, vi scannate ma sicuramente vi volete un gran bene, statene certe! :prr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 23:22

ishetta, mi sa che siamo da defenestrare. niente ragionamenti sull'organico o sui rientri in bilancio, vedesi
è la stessa mentalità di fior di dirigenti economisti che secondo me sta facendo tanti danni,
sprechi ovunque, ma organizzazione zero. e la colpa va a finire che è di pantalone.

p.s. laura, la mia serata non migliorerà, so già che domani dovrò trovare un sistema per non litigare con due enti pubblici che vogliono la stessa identica cosa, ma non mi hanno dato documenti identici. meraviglioso!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2011, 23:22

helzbeth ha scritto:mah, dal tuo primo messaggio sembra che tu arrivi alla fine della cena e chiedi "allora? tutto bene? caffettino?" mentre non sai che il riso era scotto e salato, la carne dura come il sasso e il cameriere ci ha rovesciato addosso il vino"

sembra che tu non sappia PERCHE' le cose vanno così...

io sono costretta, ormai da anni, ad usare il servizio privato.
in gravidanza avevo gli appuntamenti in tempi corretti, altrimenti la prima eco era a 8 mesi (però pagando in 3 giorni si fa...ma allora c'è posto o no???)

per mia figlia le visite oculistiche a pagamento riesco ad averle a circa un mese dalla data indicata, ma prima non posso prenotare perchè il medico dà la propria disponibilità all'ultimo..

gli occhiali? sì, avrei potuto fare la richiesta, rientravo, lo stato mi pagava gli occhiali della bambina.... però però però.... dalla domanda sarebbero passati circa 2 mesi: ma se gli occhiali mi servono ADESSO???? li fai e paghi, fine del discorso.

La burocrazia serve a questo.

Senza contare come funzionano le cose DENTRO....
No no ti spiego... a me il pranzo da dentro sembra schifoso, ma ho spesso l'impressione che agli altri sembri tutto OK e ho scritto un post piuttosto neutro per capire se era così, e dalle prime risposte mi si conferma di sì.
Tu mi fai capire che pensi che sia volutamente un disastro per far in modo che i medici si arricchiscano facendo attività privata. Sicuramente c'è chi lo fa, non lo nego, ma non credo che questo sia una novità degli ultimi anni... e non credo nemmeno che sia il motivo principale per cui sta andando tutto a farsi fottere... però posso dare atto che sia UNO dei motivi importanti. Al quale si dovrebbe controbattere abbattendo le liste d'attesa e con un servizio pubblico che funzioni bene, è ovvio che i tagli non fanno che dare linfa al privato, è quello che stavo cercando di dire pure io... e non ne sono affatto contenta. Potrei gioirne e cercare di farci i soldi, ma francamente non è quello che spero: mi piacerebbe poter lavorare bene in un ambiente stimolante con colleghi in gamba nel pubblico. Resterà forse un sogno. Chissà...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 23:27

non sparo (SOLO) sui medici

voglio sperare che il giuramento di non mi ricordo chi sia ancora valido

ma tutti l'indotto è decisamente marcio

azienda? sì, ma forse non lo è abbastanza, perchè se si trattasse TUTTO VERAMENTE come azienda si inizierebbe a far fuori tutto ciò che non funziona

ma siccome i soldi che vanno a p*****e non sono dei diretti interessati....
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 23:30

laura s ha scritto:
laura s ha scritto: Comunque, se vuoi che ti dica che hai ragione per migliorarti la serata hai ragione OK???
Oh ma quanto sono emPatica stasse??? :ahah :ahah
Buona notte và!
Ely a volte mi fai saltare le budella che ti strozzerei ma alla fine oramai ti voglio un gran bene! :cuore
Dai almeno questo negli anni l'hai ottenuto...
E il bello è che sono pure convinta che a volte ci scanniamo perchè io non capisco quello che scrivi tu e tu non capisci quello che scrivo io... abbiamo troppo un modo di pensare differente... un sacco di volte non afferro in pieno dove vuoi arrivare e poi magari lo capisco col post successivo... e mi sa che succede pure a te... o sbaglio???

se lo dici tu. e si. sbagli.
notte.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 5 ott 2011, 0:36

A Luglio, Bryan ha avuto l'ennesima orticaria accompagnata da febbre alta, naturalmente nel week-end, ovviamente di sera.
Sono corsa al Pronto Soccorso, dove hanno prescritto dei farmaci a mio figlio.
Il lunedì, sono volata dalla pediatra, la quale mi ha fatto l'impegnativa per una visita allergologica. Sono andata alla mutua per prenotare. beh... quando l'impiegato ha esclamato "Signora, il primo posto libero che le è comodo, è a Marzo 2012" :urka
Ho chiesto di trovarmi un buco prima, anche fuori città. La visità sarà a Novembre.

Lo stesso giorno, ho chiamato una clinica privata, dopo tre o quattro giorni, Bryan ha effettuato tutte le prove allergologiche del caso.

Ho un problemino ai piedi ed alle gambe che mi trascino da anni: dopo un eco-doppler dove era uscito che ho la safena che non va, un'ecografia, una radiografia, una visita ortopedica della durata di TRE MINUTI NETTI, dove avrei avuto una SOSPETTA TENDINITE, per sentirmi dire che caspita ho davvero, ho contattato un privato che mi ha detto "Le sue vene sono PERFETTE, lei ha un problema di postura, ma bisogna effettuare ulteriori controlli"

Mi spiace ma sono proprio a sfavore della Sanità Pubblica.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 ott 2011, 6:15

Laura secondo me il sistema non funziona e credo che te lo sappia benissimo, e non migliora!
non può migliorare, non per colpa dei medici, perchè medici bravi ci sono e ci son sempre stati, ma per chi ci STA SOPRA!
lo sai vero come si sceglie un primario, un direttore scientifico, etc etc....il 90% delle volte è la politica che detta le scelte! se uno è bravo rischia di finire primario nell'ospedaleto di provincia, oppure a afre il secondo dove il primo ha avuto la carica per "parentela"
Questo è il problema della Sanità, la non-meritocrazia ad alti livelli.....lasciamo perdere i bassi.... :impiccata:
ma lo stesso è nei trasporti, etc etc....nela scuola :buuu
insegnanti fantastici....poi sali di gradino e trovi la Gelmini e il suo fantastico enturage
un esempio eclatante è l'alitalia...basta và che mi viene l'orticaria.....
poi se vuoi ti racconto dove lavoro...... :ciaociao
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 5 ott 2011, 8:17

Ho raramente bisogno della sanità, ma in 2 casi nella mia vita ne ho davvero avuto necessità: il primo a 6 anni, quando mi sono ustionata (3° grado) e sono stata 1 mese e mezzo ricoverata al Mayer di Firenze; il secondo quando sono rimasta incinta di Elettra.
Nel primo caso non ho assolutamente NIENTE da dire, dottori ottimi, struttura curata, personale delicato e adatto all'ambiente... Ma per quanto riguarda la gravidanza... :x: Mi sono fatta seguire in consultorio e poi privatamente dalla stessa ginecologa ed è andata così: per tutte e 3 le eco passate dal SSN mi hanno spostato l'appuntamento e, se non fosse stato per la mia ginecologa, avrei fatto la morfologica fuori tempo e quella della 32esima chissà con quale dottore (avevo prenotato 2 mesi prima, ma l'appuntamento me l'hanno dato in un giorno in cui "non facevano visite".. e se ne sono accorti 5 giorni prima della data eh!); il bi-test e la traslucenza li ho dovuti fare privatamente perché in ospedale non c'era posto; sono stata ricoverata 10 giorni tra pre e post-parto e ho trovato, nel reparto maternità, un personale talmente sgradevole da rovinarmi completamente i primi giorni con la mia bimba, giorni in cui non è venuto un cane a spiegarmi che cosa cavolo avevo e perché stavo ancora lì (mi sono azzardata a chiedere ad un'infermiera perché fossi ancora ricoverata e la sua risposta è stata a dir poco arrogante). Eppure... eppure ho trovato una ginecologa che fa di tutto per seguire il paziente nel pubblico, che mi ha dato ottime dritte per destreggiarmi nel SSN in gravidanza; ho avuto modo d'incontrare due nefrologi molto umani e molto capaci, che mi hanno aiutata a non uscire completamente di senno durante i giorni di ricovero; ho avuto la fortuna di essere assistita di notte da un'infermiera carinissima che mi ha salvata dalla montata lattea e un paio di sue colleghe gentilissime che sono state fondamentali nei giorni successivi; sono stata operata da un chirurgo che in quanto umanità e sensibilità sembra il cugino di Hannibal Lecter, ma mi ha fatto un cesareo da manuale, senza postumi dolorosi e di cui conservo una cicatrice appena visibile; l'anestesista che era in sala operatoria è stato il mio angelo custode per quell'interminabile ora; l'ostetrica che mi ha preparata ha usato lo stesso tatto che mi avrebbe riservato mia mamma...
Mi rivolgerò nuovamente alla sanità pubblica per altri controlli ed un'eventuale prossima gravidanza? Senza dubbio alcuno, perché adesso so che con il test positivo in mano devo prenotare tutto il prenotabile, so cosa aspettarmi e come comportarmi in futuro.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 5 ott 2011, 8:49

nella mia zona di origine e' pietosa.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ott 2011, 8:55

Io non mi lamento.
Nel senso che so le cose possono essere migliorate,di molto forse,però penso anche a chi è messo molto peggio di noi.Io ho solo l'imbarazzo della scelta,nella provincia di Brescia gli ospedali sono tanti sia pubblici che convenzionati.Non ho tempi di attesa biblici per delle visite,certo da privato le visite te le danno subito,se la vuoi in tempi brevissimi paghi.Se hai qualcosa di grave bollino sulla ricetta e hai la precedenza.Tante persone non vogliono aspettare,anche se non c'è urgenza,vogliono tutto e subito.
Diverso è il discorso degli sprechi e della gestione della sanità pubblica,con più onestà e competenza sarebbe un servizio praticamente perfetto.
E un po' più di intelligenza anche da chi usa il sistema sanitario.Tanti esami vengono prescritti solo per rassicurare i paranoici,e li paghiamo tutti e intasano le liste d'attesa.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 5 ott 2011, 10:34

a me ha fatto ridere molto una nostra esperienza della sanità.
luglio 2008 chiediamo un appuntamento da un ortopedico per Alberto che aveva decisamente le gambe ad archetto. a bergamo lo abbiamo in un mese e ci dicono che è da operare. proviamo a milano da un guro dell'ortopedia infantile abbiamo un appuntamento per luglio 2010. Non scherzo luglio 2010.
A saperlo che le gambe ad archetto si sarebbero sistemate da sole in due anni mi sarei tenuta quell'appuntamento del luglio 2010 :risatina:
ma con un bimbo di un anno e mezzo e un dottore che ti dice di operarlo come si fa a stare tranquilli. quindi abbiamo scelto milano sempre lo stesso dottore ma in privato (120 euro per 10 minuti) e ci ha detto che le gambette si sarebbero sistemate da sole...
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ott 2011, 10:39

ma sai che a persone di 88 ANNI (OTTANTOTTO ANNI) danno la visita a 18 mesi?

OTTIMISTI EH?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 5 ott 2011, 10:54

helzbeth ha scritto:ma sai che a persone di 88 ANNI (OTTANTOTTO ANNI) danno la visita a 18 mesi?

OTTIMISTI EH?
e malati definiti terminali a 3 mesi
2004 * Scontrinata

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 5 ott 2011, 11:57

non nego che i tempi della sanità pubblica sono biblici e i tagli stanno diventando insostenibili. ma sono la moglie di un autista del 118 e cognata di un infermiere del 118 e ho sentito cose assurde: gente che chiama l'ambulanza alle 3 di notte perchè " mi prude la schiena da tre giorni" (giuro me l'ha raccontata mio marito!!) gente che chiama l'ambulanza ( sempre in piena notte) perchè ha un attacco di cervicale, genitori che portano la bimba al p.s. perchè ha 37,2 e dico 37,2 e siamo in fase di influenza suina, oppure perchè il neonato ha fatto la cacca verde...e potrei continuare ma non serve... poi a tutta sta gente che va al p.s. tocca per forza di cose prenderla sul serio ( perchè non si sa mai che davvero abbiano qualcosa che non va) e fargli fare gli esami e gli accertamenti diagnostici: quindi vai di ecografie, tac ec ecc ed è anche per questo che le liste di attesa si allungano e le risorse si assottigliano...
la gente dice "pago le tasse ho diritto di andare al p.s. tutte le volte che non mi sento bene", però così è un abuso e a lungo andare danneggia tutti quanti....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ott 2011, 12:02

"pago le tasse ho diritto di andare al p.s. tutte le volte che non mi sento bene"
qui da noi, fino al codice verde, 50€ se rimangono classificati bianchi o verdi.
io li farei pagare di più. molto di più.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 5 ott 2011, 12:07

ely66 ha scritto:
"pago le tasse ho diritto di andare al p.s. tutte le volte che non mi sento bene"
qui da noi, fino al codice verde, 50€ se rimangono classificati bianchi o verdi.
una volta mio cognato raccontava che uno andò al p.s. per non so quale sciocchezza e il medico gli fece fare un miliardo di esami e siccome alla fine non era niente dovette pagarseli tutti spendendo un botto di soldi. scommetti che la prossima volta ci pensa due volte? :fischia

sabato son finita anch'io al p.s. per una colica al lato destro che mi faceva temere un'appendicite. Mi han tenuta una notte in osservazione ma poi per fortuna non era nulla. Al mattino quando mi han visitato prima di dimettermi mi son sentita pure idiota ma son stati loro a dirmi che con una colica del genere avevo fatto bene ad andare e di tornare se ne avessi avuto bisogno....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 ott 2011, 12:15

io non sapevo che per ogni foglietto ross si pagano 10 euro,
VOI LO SAPEVATE?????
indipendentemente dal numero degli esami! :-D
e guarda caso non ne possono mettere più di 8 per foglietto...... :fischia
insomma sabato dovevo fare dei prelievi, avevo 5 foglietti...ho sborsato 170 euro, di cui 50 solo di prescrizione...
MA STIAMO SCHERZANDO :nonegiusto :nonegiusto
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annette76 » 5 ott 2011, 12:16

ely66 ha scritto:
Poi dipende anche da come assegnano i codici: io ho pagato € 15 al p.s. di Muravera (CA) perché mi sono fratturata il V metatarso del piede (al secondo giorno di vacanza :buuu ), ed ero codice verde.
Premesso che ai codici bianchi gli farei pagare MOOOOLTO di più dei € 35 che richiedono in Lombardia, mi chiedo come mai la mia sia stata una prestazione a pagamento (ha pagato il marito che non ha chiesto)...

Tornando I.T. per la mia scarsa esperienza per me la sanità non è peggiorata almeno negli ultimi dieci anni e in Lombardia: ho fatto impegantiva dal medico il 03.10 e ho trovato posto in struttura convenzionata per il 07.10!!!
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ott 2011, 13:40

beh per una frattura non fanno pagare 50 euro, mi pare siano 5 euro.

e come dice annette76, una lastra, rx toracico a mia figlia, primavera scorsa, sospetta polmonite.
impegnativa fatta dalla dottoressa alle 9,10. chiamo di corsa gli ospedali.
all'ospedale della mia provincia "non le facciamo ai bambini sotto i 10 anni"
chiamo Gavardo. mi prendono, alle 11,40 avevo in mano il referto con Cd. 5 minuti dopo mi richiama il mio ospedale di riferimento "ci siamo sbagliati, la facciamo ai bambini sopra i 6 anni" - "no grazie ho già fatto, non mi servite più" clik. va a dar via i ciapp..
costo di tutto=zero ticket, zero per tutto quanto, telefono e gasolio a parte. e inc*****ra che non ha prezzo, ma lo avrà :risatina: :thank_you:

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 5 ott 2011, 13:49

ely66 ha scritto:beh per una frattura non fanno pagare 50 euro, mi pare siano 5 euro.

e come dice annette76, una lastra, rx toracico a mia figlia, primavera scorsa, sospetta polmonite.
impegnativa fatta dalla dottoressa alle 9,10. chiamo di corsa gli ospedali.
all'ospedale della mia provincia "non le facciamo ai bambini sotto i 10 anni"
chiamo Gavardo. mi prendono, alle 11,40 avevo in mano il referto con Cd. 5 minuti dopo mi richiama il mio ospedale di riferimento "ci siamo sbagliati, la facciamo ai bambini sopra i 6 anni" - "no grazie ho già fatto, non mi servite più" clik. va a dar via i ciapp..
costo di tutto=zero ticket, zero per tutto quanto, telefono e gasolio a parte. e inc*****ra che non ha prezzo, ma lo avrà :risatina: :thank_you:
18 agosto lastra toracica alla Gio per sospetta polmonite: pediatra prescritta alle 11...andata in ospedale.... 10 min attesa fatta..... 30 min attesa per referto con cd..... 25€
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”