Impressione/opinione personale. In prima sarebbe meglio 1/3 di cose prodotte dai bambini e stop piuttosto che tutte quelle fotocopie. Penso sarebbe fare quello che si riesce a fare e non di più, quello che è fisiologico fare ... perché quelle schede piene di scritte e di comandi che ancora non sanno leggere, a certi bambini, provocano ansia da prestazione ... Sinceramente non capisco questo affanno e questa necessità di risparmiare tempo in prima quando i bambini devono, in un anno intero (ne hanno di tempo eh) imparare a leggere, scrivere e fare i conti.marghe ha scritto:io non sono una patita delle fotocopie, ma specialmente in 1a si usano davvero molto, per le ragioni che diceva Clizia: si risparmia tempo. a voi parrà impossibile, ma vi assicuro che specie fino a Natale serve quasi un'ora solo per far scrivere la data a tutti![]()
quindi con le fotocopie si risparmia parecchio.
dovete tener presente che ci sono quelli che san già scrivere e quelli che non sanno neanche le vocali, quelli che stanno buoni e fermi e quelli che si alzano, quello che va in bagno e poi ci vanno in 50, quello che ha il magone, quello che rovescia la bottiglietta nello zaino... insomma, fino al rientro di gennaio (momento magico in cui la maggior parte sa leggere e scrivere) i livelli son tantissimi e per far lavorare tutti è necessario far ricorso alle fotocopie, specie in matematica in cui il comando è a volte più lungo dell'esercizio
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
portare lo zaino ai bambini
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: portare lo zaino ai bambini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

premetto che sto ancora leggendo.... però mi ha lasciato un po' stupefatta la frase che ho grassettatoLunette ha scritto:Stamattina mentre andavamo a scuola ho visto un sacco di mamme e papà che portavano lo zaino ai bambini.
Con me passi lunghi e ben distesi visto che io me lo sono dovuto portare per anni zitta, muta e rassegnata. Indi per cui.. se lo porta lei.
Voi come siete? Vi sobbarcate stoicamente la fatica dello zaino o lasciate lo zaino al suo destino? Ditemi ditemi!
Sembra quasi una rivincita la tua... siccome il peso me lo sono cuccata io il secolo scorso, ora tocca a te. Perchè???
e ora vado avanti a leggere...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- lalat
- Silver~GolGirl®

Scrivendo la risposta mi sono ricordata che sul diario mi è stata chiesta una colla nuova da parte delle maestre ... ed è passato nemmeno un mese
ora provvedo prima di dimenticarmi ... prima di sicrivere Davide mi domandavo il perché tutte le mamme si lamentassero dei quintali di colla che comprano ai figli .... 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

quando lavoravo alle elementari qui al mio paese vedevo queste cartelle esageratissime, quasi wsplodevano soprattutto quelle dei primini... poi ho scoperto che molti bambini per comodità/pigrizia lasciavano dentro tutti i libri sempre senza mai fare il cambio.
ho visto molte mamme prendere lo zaino ai figli... e purtroppo troppo spesso ho visto figli lanciare (nel vero senso della parola) lo zaino alle madri senza nemmeno salutarle tanto che a volte, anche rischiando un "fatti i capperi tuoi", ho ripreso il bambino dicendogli "ehi! tua madre non era a casa sul divano, era a lavorare, riprenditi lo zaino. subito. " facevo male magari ma vedere il volto mortificato di queste mamme mi faceva partire l'embolo
(è andata bene, mi han sempre ringraziato
)
credo che le aiuterò nel trasporto i gg in cui sarà più pesante.
provano a lanciarmelo una sola volta e a) glie lo rilancio in fronte b) mi metto in sciopero fino alla fine della 5°.
ho visto molte mamme prendere lo zaino ai figli... e purtroppo troppo spesso ho visto figli lanciare (nel vero senso della parola) lo zaino alle madri senza nemmeno salutarle tanto che a volte, anche rischiando un "fatti i capperi tuoi", ho ripreso il bambino dicendogli "ehi! tua madre non era a casa sul divano, era a lavorare, riprenditi lo zaino. subito. " facevo male magari ma vedere il volto mortificato di queste mamme mi faceva partire l'embolo
(è andata bene, mi han sempre ringraziato
credo che le aiuterò nel trasporto i gg in cui sarà più pesante.
provano a lanciarmelo una sola volta e a) glie lo rilancio in fronte b) mi metto in sciopero fino alla fine della 5°.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma da noi stanno lavorando su tre libri della serie Verdebosco. ci sono compitini da fare su tutti e tre, ovvio che si porta dietro sempre sti tre libri e i relativi quaderni( per ora due).. almeno finchè non troverò scritto di portarne solo uno. Durante la mattinata faranno italiano, matematica, storia o alfabeto, insomma un pò di tutto alternando. Che cambio vuoi fa??
già va bene che inglese col relativo libro e quaderno lo fanno quando c'è motoria e religione così almeno una volta porta nello zaino solo un libro.
Streghettasaetta
- marghe
- Master~GolGirl®

non hai torto, ma poi lo spieghi tu alle mamme di 1C che lavori meglio tu di quella fissata delle fotocopie della maestra di 1A...lalat ha scritto:Impressione/opinione personale. In prima sarebbe meglio 1/3 di cose prodotte dai bambini e stop piuttosto che tutte quelle fotocopie. Penso sarebbe fare quello che si riesce a fare e non di più, quello che è fisiologico fare ... perché quelle schede piene di scritte e di comandi che ancora non sanno leggere, a certi bambini, provocano ansia da prestazione ... Sinceramente non capisco questo affanno e questa necessità di risparmiare tempo in prima quando i bambini devono, in un anno intero (ne hanno di tempo eh) imparare a leggere, scrivere e fare i conti.
sai che qui dove vivo appena messo fuori il piede da scuola le mamme appoggiano lo zaino sulla panca, tirano fuori i quaderni e poi fanno i confronti?
e se li fai lavorare "troppo" non va bene, e se una mattina la dedichi ad una discussione (che poi magari è funzionale ad un lavoro successivo, ma non risulta sul quaderno) non va bene, e se fai il testo non va bene e se fai le schede non va bene...
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma perchè? Poi vengono a romperti le pelotas a te?
Un conto sono le ciacole da bar tra mamme, ma un altro è se mettono becco su quel che fai!
a proposito di confronti...
ho trovato un mio quadernino di prima: in data metà novembre c'erano dettati di 6/7 righe in corsivo. 
Un conto sono le ciacole da bar tra mamme, ma un altro è se mettono becco su quel che fai!
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®

le ho fatte fare io, con i compiti delle vacanze. inizio svolgimento conclusione. no aspetta era in 4 parti.. me ne sfugge una.marghe ha scritto:ELY, ma non han fatto la divisione in sequenze, tipo inizio, svolgimento e conclusione, roba del genere?![]()
in 3a io ho fatto i riassunti verso metà anno, è una delle cose più difficili, boh!
per il disocrso fotocopie, non posso parlare... dai!!!![]()
dico la verità: io NON le uso, a parte in 1a, perchè trovo più utile che imparino ad utilizzare al meglio lo spazio e con le fotocopie non è possibile, poi uso molto le tabelle e mi piace insegnare loro a realizzarle... le prime volte sudo 7 camicie, ma poi se la sbrigano da soli e mi facilitano molto molto molto il lavorovi dico solo che qui da me non ci son soldi per le fotocopie e ne concedono 30 per alunno all'anno. ho finito il budget solo in 1a
niente a scuola! è questo che mi manda in bestia.
proporre qualcosa??? ma per carità! quello è il metodo!! non si cambia.
clizia, non molleranno mai i tre libri. perchè quello azzurro bisogna portarlo SEMPRE. li conosco.
forse sta discussione era meglio nelle elementari..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- nanda
- Original~GolGirl®

non ho letto tutti gli inerventi, ma non ci vedo nulla di male a portare lo zaino dei bambini soprattutto se pesa quanto loro
. venerdì ho sollevato lo zaino del figlio di una mia amica e mi è caduta la spalla.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®

No cavolo fate bene ad incacchiarvi un pò. Le basi, le prime spiegazioni deve farle la maestra, poi ci sta che debbano lavorare a casa, ripensarci e ampliare ok. ma i primi strumenti penso dovrebbe darli la maestra. O forse mbò.. aspetto di stupirmi anch'io, vi farò sapere....ely66 ha scritto:le ho fatte fare io, con i compiti delle vacanze. inizio svolgimento conclusione. no aspetta era in 4 parti.. me ne sfugge una.marghe ha scritto:ELY, ma non han fatto la divisione in sequenze, tipo inizio, svolgimento e conclusione, roba del genere?![]()
in 3a io ho fatto i riassunti verso metà anno, è una delle cose più difficili, boh!
..
niente a scuola! è questo che mi manda in bestia.
proporre qualcosa??? ma per carità! quello è il metodo!! non si cambia.
clizia, non molleranno mai i tre libri. perchè quello azzurro bisogna portarlo SEMPRE. li conosco.
forse sta discussione era meglio nelle elementari..
essì, su quei 3 libri ci stanno sempre o quasi ed ora stanno cominciando a differenziare i quaderni.
Streghettasaetta
- marghe
- Master~GolGirl®

sì, rompono le balle a me, anche grazie a Ponzio il mio già citato dirigente (reggente)
ELY, ma se tu sei la rappresentante, secondo me puoi riportare la perplessità rispetto al numero di fotocopie e proporre un acquisto... sinceramente il metodo e la libertà di insegnamento (che sono un caposaldo della scuola e in cui credo fermamente) non c'entrano nulla con il comprare un sussidio, che magari le maestre non propongono per paura che vi lamentiate di dover spendere soldi
ELY, ma se tu sei la rappresentante, secondo me puoi riportare la perplessità rispetto al numero di fotocopie e proporre un acquisto... sinceramente il metodo e la libertà di insegnamento (che sono un caposaldo della scuola e in cui credo fermamente) non c'entrano nulla con il comprare un sussidio, che magari le maestre non propongono per paura che vi lamentiate di dover spendere soldi
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- ely66
- Platinum~GolGirl®

pensi che non l'abbiamo detto? in prima elementare, eravamo a novembre ed ero già stufa di quelle fotocopie incollate al quaderno.
risposta "i bambini capiscono meglio con i disegni incollati, altrimenti non riusciremmo a fare lezione". tanto i compiti a casa, che NON dovevano avere, li avevano ugualmente, che caspita di lezione facevano??? e in seconda hanno fatto la stessa cosa. e noi a farlo notare. nada de nada.
se mia figlia sa la matematica è perchè ci siamo impegnati suo padre ed io a spiegargliela e il maestro "ha visto come è diventata brava la bambina?" egraziear... volevo dirgli.
con italiano è un tantino più difficile, ma ce la farò..anzi ce la farà. spero.
p.s. ogni anno vogliono 100 fogli per fotocopie. le ho dato una risma quando era in prima. mi ha detto che ora è meno della metà, rendo l'idea???
risposta "i bambini capiscono meglio con i disegni incollati, altrimenti non riusciremmo a fare lezione". tanto i compiti a casa, che NON dovevano avere, li avevano ugualmente, che caspita di lezione facevano??? e in seconda hanno fatto la stessa cosa. e noi a farlo notare. nada de nada.
se mia figlia sa la matematica è perchè ci siamo impegnati suo padre ed io a spiegargliela e il maestro "ha visto come è diventata brava la bambina?" egraziear... volevo dirgli.
con italiano è un tantino più difficile, ma ce la farò..anzi ce la farà. spero.
p.s. ogni anno vogliono 100 fogli per fotocopie. le ho dato una risma quando era in prima. mi ha detto che ora è meno della metà, rendo l'idea???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- helzbeth
- Master~GolGirl®

pure io ho portato una risma...
e ho dovuto pure comprare un'altra colla stick "perchè la maestra dice che quella non incolla bene, devi prendere la Pritt"
azz, ma scrivilo subito, o dillo alla riunione che le altre fanno cagher ed è preferibile quella, no?
che ne so io che ne fate un uso maggiore che la matita?
e ho dovuto pure comprare un'altra colla stick "perchè la maestra dice che quella non incolla bene, devi prendere la Pritt"
azz, ma scrivilo subito, o dillo alla riunione che le altre fanno cagher ed è preferibile quella, no?
che ne so io che ne fate un uso maggiore che la matita?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- kik
- Bronze~GolGirl®

venissero a dire una cosa simile a me le manderei a quel paese
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ho fatto una prova, e in effetti la pritt incolla bene rispetto alle altre, ma se c'è così tanta differenza fallo presente prima no?kik ha scritto:e ho dovuto pure comprare un'altra colla stick "perchè la maestra dice che quella non incolla bene, devi prendere la Pritt"
![]()
![]()
- kik
- Bronze~GolGirl®

trovo inaccettabile per principio che la scuola mi imponga di acquistare una cosa di una determinata marca. Quanto prende la scuola per questo consiglio spassionato?helzbeth ha scritto:ho fatto una prova, e in effetti la pritt incolla bene rispetto alle altre, ma se c'è così tanta differenza fallo presente prima no?kik ha scritto:e ho dovuto pure comprare un'altra colla stick "perchè la maestra dice che quella non incolla bene, devi prendere la Pritt"
![]()
![]()
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- pisola
- Master~GolGirl®

sul nostro foglio del materiale c'è scritto "colla pritt"
adesso mi hai tolto un dubbio!
le matite 2b, senza scivere la marca!
fogli , ci hanno chiesto una risma per bambino, e detto che se vogliamo-possiamo portare fogli usati, dell'ufficio etc, dove i bambini possono fare disegni giochi o altro, che spesso fanno nella ricreazione e lasciare quelli "buoni" per i lavori veri!
adesso mi hai tolto un dubbio!
le matite 2b, senza scivere la marca!
fogli , ci hanno chiesto una risma per bambino, e detto che se vogliamo-possiamo portare fogli usati, dell'ufficio etc, dove i bambini possono fare disegni giochi o altro, che spesso fanno nella ricreazione e lasciare quelli "buoni" per i lavori veri!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- helzbeth
- Master~GolGirl®

no kik, in questo caso non è così, fidati
che la pritt sia la migliore lo so pure io (da prima) ma costa pure il doppio, e considerando che mia figlia la lascia aperta ho pensato (sapendo che sarebbe stata la prima di una luuuuunga serie di colle) di prenderne una "x", non sapendo l'utilizzo che ne avrebbe fatto
se fosse come dici tu avrebbero fatto presente la cosa subito a tutti, sta di fatto che quella colla incolla bene, le altre no
che la pritt sia la migliore lo so pure io (da prima) ma costa pure il doppio, e considerando che mia figlia la lascia aperta ho pensato (sapendo che sarebbe stata la prima di una luuuuunga serie di colle) di prenderne una "x", non sapendo l'utilizzo che ne avrebbe fatto
se fosse come dici tu avrebbero fatto presente la cosa subito a tutti, sta di fatto che quella colla incolla bene, le altre no
- patti80
- Silver~GolGirl®

io ho una cartoleria e vi posso assicurare che dall'asilo alle medie vengono con liste dove vengono specificate le marche da comprare.
per quanto riguarda le fotocopie incollate sui quadernoni anch'io le odio e non ne vedo il motivo, a mia figlia in prima elementare hanno dato 9 libri e si e no ha scritto una sola volta su quello di italiano
per quanto riguarda le fotocopie incollate sui quadernoni anch'io le odio e non ne vedo il motivo, a mia figlia in prima elementare hanno dato 9 libri e si e no ha scritto una sola volta su quello di italiano
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

trucchetto. si mettono insieme 5 o 6 mamme, si comperano pacchi e pacchi di colla, online, con sconti pazzeschi