GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

raffreddore nel neonato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: raffreddore nel neonato

Messaggio da ireale1608 » 1 ott 2011, 15:57

daneb81 ha scritto:un libro che ho a casa recita
"un raffreddore non curato dura una settimana. un raffreddore curato dura 7 giorni".

Deve fare il suo corso...tu puoi solamente alleviare i sintomi...così come stai facendo! :ok
:ok niente di più vero! lavaggi lavaggi lavaggi.. soprattutto prima della nanna e della poppata
un abbraccio al cucciolo
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 1 ott 2011, 17:02

MAREXIA per la tosse prova anche aerosol solo con soluzione fisiologica :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 ott 2011, 21:08

l'omeopata che cura i miei figli in (dis)accordo con la pediatra è contrarissimo all'areosol. dice che secca le mucose e se si ha predisposizione al broncospasmo e al laringospasmo non va bene per niente.

noi per la tosse secca usiamo ferro fosforico in granuli e sciroppo omeopatico grintuss pediatrico che allo sciroppo di lumache gli dà una pista (di bava :prr )
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 1 ott 2011, 22:22

Il grintuss va benissimo (anche perchè lo puoi sciogliere nel tè o nel latte caldo) io lo uso anche per noi adulti (soprattutto la versione orosolubile, eccezionale negli attacchi notturni) ma non è omeopatico, è fitoterapico (scusa la precisazione, deformazione professionale) non sono convinta si possa usare sui neonati, ma dai 2 anni in su.
Per gli sciroppi omeopatici c'è lo stodal o il drosetux. Quelli mi sembra che si, si possono dare.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 2 ott 2011, 10:27

lo stodal lo uso per la grande e funziona....posso usarlo anche con diana che ha 7 settimane???? comunque domani vado dalla pediatra.......
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 ott 2011, 15:08

marexia, mi sembra di si, se hai la confezione prova a guardare se c'è scritto qualcosa, altrimenti te lo so dire domani che oggi non lavoro :risatina:
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 ott 2011, 15:10

http://www.miaerboristeria.it/index.php ... ct_id=1809" onclick="window.open(this.href);return false;
ho cercato in internet, c'è scritto sopra ai due anni :argh

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 2 ott 2011, 15:35

OK, grazie! la pediatra mi ha parlato di uno sciroppo omeopatico che ha anche proprietà preventive che le posso dare.....domani le chiedo qual'è.....cavolo, lunedì l'ho portata e aveva i bronchi liberi, in tre giorni, nonostante i lavaggi, ha già la tosse...........e poi dicono la bella stagione, emma è nata in dicembre e non si è ammalata così presto!!!!!..... :aargh
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 2 ott 2011, 15:52

goldencat ha scritto:Il grintuss va benissimo (anche perchè lo puoi sciogliere nel tè o nel latte caldo) io lo uso anche per noi adulti (soprattutto la versione orosolubile, eccezionale negli attacchi notturni) ma non è omeopatico, è fitoterapico (scusa la precisazione, deformazione professionale) non sono convinta si possa usare sui neonati, ma dai 2 anni in su.
Per gli sciroppi omeopatici c'è lo stodal o il drosetux. Quelli mi sembra che si, si possono dare.
sul foglietto c'è scritto che sotto i due anni si deve dare un cucchiaino due volte al giorno sopra i due anni due cucchiaini due volte al giorno. ergo si può dare sotto i due anni.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 2 ott 2011, 15:53

marexia ha scritto:e poi dicono la bella stagione, emma è nata in dicembre e non si è ammalata così presto!!!!!..... :aargh
ma emma era primogenita, non aveva nessuna sorella maggiore portatrice sana di germi :hi hi hi hi

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 2 ott 2011, 17:11

Ciao ragazze, una domanda. Lorenzo dopo la poppata é spesso agitato, appurato che è cambiato e il ruttino lo fa, cosa puó essere? Mi vengono le paranoie sul latte.... :pensieroso
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 2 ott 2011, 17:12

Oooppppssss! Ho sbagliato sessione!! :hi hi hi hi

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 3 ott 2011, 17:37

bene, alla fine diana ha la faringite.....ma almeno il catarro non è arrivato ai bronchi. mi ha dato il bentelan da sciogliere nell'aerosol di fisiologica e per due giorni da dare per bocca.......povera cucciolina.........

cristiana...emma ha una sorellastra che viene da noi tutti i we, dall'asilo ha portato di tutto, pure la varicella che emma non ha preso...secondo me è stata colpa mia, degli sbalzi di temperatura da fuori ai posti con aria condizionata, dal giorno, alla sera......... :buuu
Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 3 ott 2011, 23:33

cristiana ha scritto:
goldencat ha scritto:Il grintuss va benissimo (anche perchè lo puoi sciogliere nel tè o nel latte caldo) io lo uso anche per noi adulti (soprattutto la versione orosolubile, eccezionale negli attacchi notturni) ma non è omeopatico, è fitoterapico (scusa la precisazione, deformazione professionale) non sono convinta si possa usare sui neonati, ma dai 2 anni in su.
sul foglietto c'è scritto che sotto i due anni si deve dare un cucchiaino due volte al giorno sopra i due anni due cucchiaini due volte al giorno. ergo si può dare sotto i due anni.
:pensieroso Cristiana io in internet ho trovato questo che credo sia una copia del foglietto, domani mattina controllo "dal vivo"
Grintuss Pediatric Sciroppo Bambini

Sciroppo Bambini per la tosse secca e produttiva.

GrinTuss pediatric sciroppo crea un film protettivo ad “effetto barriera” che calma la tosse proteggendo le prime vie aeree.

È specificamente formulato per aderire alla mucosa e limitarne il contatto con agenti esterni irritanti.

Promuove inoltre l’idratazione della mucosa e del muco favorendone l’espulsione.

Gli estratti liofilizzati di Piantaggine, Grindelia ed Elicriso, provenienti dalle coltivazioni Biologiche dell’Azienda Aboca, presentano proprietà mucoadesive e protettive grazie all’azione di sostanze vegetali quali mucillagini, gomme e resine.

Il Miele di Acacia, presente nella formulazione, svolge un’azione protettiva ed emolliente conferendo allo sciroppo un gusto gradito al bambino.

Indicazioni: GrinTuss pediatric sciroppo è utile in caso di tosse sia secca che produttiva e agisce calmando l’irritazione, proteggendo la mucosa e favorendo la rimozione del muco.

Modo d'uso: Si consiglia l’assunzione di 1 cucchiaino da dessert per i bambini da 2 a 6 anni e di 2 cucchiaini dai 6 anni in poi, due volte al giorno.

Lo sciroppo può essere assunto come tale o diluito in una piccola quantità di liquidi tiepidi (acqua, latte, thè o infusi). L’eventuale presenza di piccole particelle indisciolte è dovuta alla concentrazione degli estratti liofilizzati e non pregiudica la qualità del prodotto. L’agitazione del prodotto, poco prima del suo utilizzo, consente il ripristino delle condizioni di omogeneità dello sciroppo. Chiudere accuratamente il flacone dopo l’uso.

Avvertenze: Non utilizzare se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti. Per ulteriori informazioni leggere attentamente il foglietto illustrativo.

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 4 ott 2011, 9:41

mamma di piccolo raffreddato all' appello
a me la ped ha consigliato il rinowash, la doccetta nasale che funziona con l' aerosol ma io devo dire che la uso poco, preferisco sempre la fisiologica
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 4 ott 2011, 14:21

cristiana scusa se torno sull'argomento ma stamattina ho chiesto alle dottoresse riguardo al grintuss pediatrico e mi hanno detto che ASSOLUTAMENTE E' DA USARE SOPRA I DUE ANNI
Forse la confezione che hai tu è un pò "vecchia" (basta anche dei primi mesi di quest'anno) perchè hanno cambiato un pò le leggi riguardo ai sciroppi...

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 4 ott 2011, 20:52

pesciolina ha scritto:mamma di piccolo raffreddato all' appello
a me la ped ha consigliato il rinowash, la doccetta nasale che funziona con l' aerosol ma io devo dire che la uso poco, preferisco sempre la fisiologica
mi hanno detto che è ottima :ok

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 ott 2011, 22:07

goldencat ha scritto:cristiana scusa se torno sull'argomento ma stamattina ho chiesto alle dottoresse riguardo al grintuss pediatrico e mi hanno detto che ASSOLUTAMENTE E' DA USARE SOPRA I DUE ANNI
Forse la confezione che hai tu è un pò "vecchia" (basta anche dei primi mesi di quest'anno) perchè hanno cambiato un pò le leggi riguardo ai sciroppi...
ti ha spiegato perchè?
io lo sto dando a filippo sinceramente e gliel'ho dato anche l'inverno passato

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 ott 2011, 11:46

cristiana ha scritto:
goldencat ha scritto:cristiana scusa se torno sull'argomento ma stamattina ho chiesto alle dottoresse riguardo al grintuss pediatrico e mi hanno detto che ASSOLUTAMENTE E' DA USARE SOPRA I DUE ANNI
ti ha spiegato perchè?
io lo sto dando a filippo sinceramente e gliel'ho dato anche l'inverno passato
allora siccome ormai avevo la pulce, stamattina ho chiamato l'omeopata che, credo per educazione, non si è messo a ridere e mi ha tranquillizzato e detto di continuare tranquillamente a dare il grintuss a filippo che, per dovere di informazione, ha 19 mesi e mezzo al momento e ne aveva 14 quando gliel'ho dato per la prima volta.

Mi piacerebbe sapere PERCHE' le dottoresse con cui hai parlato tu sono tanto contrarie nel somministrarlo sotto i due anni al di là di quello che c'è scritto nel foglietto che ha una valenza di tutela legale. già mi sono trovata in una circostanza così quando si parlava del dare o no il nureflex in caso di varicella. TUTTI i medici, tranne uno, mi dicevano di non darlo, ma NESSUNO che mi abbia saputo spiegare il perchè. :che_dici

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 5 ott 2011, 15:03

cristiana ti ho risposto anche in mp. Probabilmente è una sciocchezza e di certo ne sa di più il tuo omeopata che conosce Filippo. Io ho parlato con le dottoresse della mia farmacia, che mi hanno detto che non si può dare. Ma magari loro parlano per tutelarsi nella vendita e nel consiglio in generale.
Mi spiace se ti sei trovata già in certe situazioni, ma mi sentivo in dovere di scrivere ciò che so. Poi chiaramente ognuno fa ciò che crede e se gli hai già dato lo sciroppo e vedi che è stato meglio, continua a fare come fai...
Solo ho il dubbio che il foglietto che hai tu sia dell'anno scorso perchè quello nuovo riporta che va usato sopra i due anni.
In ogni caso il consiglio è sempre quello, prima di dare qualunque sciroppo a un bimbo sotto i due anni, è meglio chiedere al pediatra.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”