GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esonero da religione, devo dire perchè?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Esonero da religione, devo dire perchè?

Messaggio da lelisa76 » 4 ott 2011, 13:33

io so che le ore di religione sono 2 alla settimana.

io ho esonerato mia figlia e lei fa le ore di alternativa (nella sua sezione sono in 10, mezza classe :ok missà che li hanno radunati tutti lì) nelle quali la maestra racconta fiabe o tradizioni di altre nazioni e poi insieme fanno cartelloni e le mettono in scena (fino ad adesso mi ha detto che sono le sue ore preferite :fischia )
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 ott 2011, 13:41

cercando sul web ho trovato che fanno due ore di religione e una sola di inglese alla settimana?
è vero? qualcuna ha il programma delle ore nella scuola primaria?
perchè mi sembra assurdo!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 4 ott 2011, 13:54

sbu ha scritto:cercando sul web ho trovato che fanno due ore di religione e una sola di inglese alla settimana?
è assoluatmente vero ahimé
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 4 ott 2011, 13:54

è assurdo, ma è così :che_dici
le ore di religione sono legate al concordato stato/chiesa del 1984 (se non sbaglio, non sono sicura dell'anno al 100%) e sono, nella scuola primaria, 2 alla settimana.
le ore di L" inglese, invece, sono regolate da un altro quadro normativo, che le quantifica in un numero da dividere per i 5 anni di scuola, 300 in tutto. solitamente vengono divise in 1 in 1a, 2 in 2a e 3 alla settimana in 3a, 4a, 5a, ma altre istituzioni possono fare anche diversamente.
preciso inoltre che i minimi ministeriali sono stati abrogati per tutte le materie, ma non per IRC, vale a dire che in 4a ad esempio tuo figlio potrà fare 2 ore di storia alla settimana e 2 di IRC
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 13:57

sbu ha scritto:cercando sul web ho trovato che fanno due ore di religione e una sola di inglese alla settimana?

è vero, ho guardato l'altro giorno l'orario ed è proprio così.

qui ci sono 2 ore di seguito, e non credo ci siano attività alternative ma solo "intrattenimento", ma dovrei informarmi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 ott 2011, 14:17

IRC...cos'è? ho cercato sul web ed ho trovato di tutto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 14:28

Insegnamento Religione Cattolica

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 ott 2011, 14:32

helzbeth ha scritto:Insegnamento Religione Cattolica
e allora se si chiama così la segretaria non doveva rompermi la uallera dicendo che non fanno religione ma storia delle religioni e che la maestra spiega tante belle cose!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 ott 2011, 14:41

Ma voi avete l'orario? :pensieroso
Credo che ci siano 2 ore di seguito anche da Davide .. lui il martedì entra alle 10,30 ma arriviamo sempre verso le 10 e la maestra di religione c'è ancora ... Potrebbe anche darsi che l'abbiano fatto apposta, il che non mi dispiace, visto che lui non la fa e che fauna terapia il martedì mattina ... così non perde niente ... se l'hanno fatto apposta ... sono commossa :-D
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 4 ott 2011, 14:52

lalat ha scritto:Ma voi avete l'orario? :pensieroso
Credo che ci siano 2 ore di seguito anche da Davide .. lui il martedì entra alle 10,30 ma arriviamo sempre verso le 10 e la maestra di religione c'è ancora ... Potrebbe anche darsi che l'abbiano fatto apposta, il che non mi dispiace, visto che lui non la fa e che fauna terapia il martedì mattina ... così non perde niente ... se l'hanno fatto apposta ... sono commossa :-D
Lalat se fosse davvero così è come se avessi vinto al lotteria... a me lo scorso anno hanno fatto il diavolo a 4 le maestre perchè leo non aveva le terapie quando a loro faceva comodo...come se potessimo scegliere.
clizia ha scritto:Sbu sono perfettamente d'accordo. Conosco un paio di mamme cattoliche, praticanti( non di qualche setta) che hanno esonerato i figli dalle ore di religione proprio perchè la scuola dovrebbe essere laica e statale. Questi bimbi fanno catechismo in parrocchia, luogo adibito e adatto allo scopo.

Mi conosci? :sorrisoo

Per i miei figli ho scelto l'ora alternativa, alla materna sono 4-5 e si mettono in un altra aula con la maestra titolare e fanno delle attività/giochi di gruppo, alle elementari sono 10, circa la metà classe, fanno mitologia e storia e anche per mio figlio è la materia preferita :fischia

Se qualcuno vuole approfondire il tema ora alternativa può andare sul sito dell'associazione 31 ottobre e scaricare il vademecum.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 ott 2011, 15:25

Della73 metto il link perchè è molto interessante
http://www.associazione31ottobre.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ott 2011, 15:27

deludente, vero? Ma si, le ore di religione sono due( da noi consecutive) e inglese una, almeno in prima poi credo dovrebbero aumentare a due ore di inglese in seconda classe. spero...

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ott 2011, 15:31

sbu ha scritto:
helzbeth ha scritto:Insegnamento Religione Cattolica
e allora se si chiama così la segretaria non doveva rompermi la uallera dicendo che non fanno religione ma storia delle religioni e che la maestra spiega tante belle cose!
Ma certo che non è storia dell religioni!! quando mai?? e sennò avremmo scritto post a volte polemici su questo? sono a favore della materia trattata come storia a partire dalal terza elementare ma così nno è. e' insegnamento di religione cattolica anche se poi può capitare che il taglio della singola maestra sia diverso o più soft. subdola la tizia della segreteria, e così molta altra gente che addolcisce e infarcisce le cose. Ma i fatti sono questi e pure i libri di religione in uso sono di religione cattolica, no di storia delel religioni o educazione civica o altro.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ott 2011, 15:36

della73 ha scritto:
clizia ha scritto:Sbu sono perfettamente d'accordo. Conosco un paio di mamme cattoliche, praticanti( non di qualche setta) che hanno esonerato i figli dalle ore di religione proprio perchè la scuola dovrebbe essere laica e statale. Questi bimbi fanno catechismo in parrocchia, luogo adibito e adatto allo scopo.

Mi conosci? :sorrisoo

Per i miei figli ho scelto l'ora alternativa, alla materna sono 4-5 e si mettono in un altra aula con la maestra titolare e fanno delle attività/giochi di gruppo, alle elementari sono 10, circa la metà classe, fanno mitologia e storia e anche per mio figlio è la materia preferita :fischia

Se qualcuno vuole approfondire il tema ora alternativa può andare sul sito dell'associazione 31 ottobre e scaricare il vademecum.
mi piacecome fanno quelle mamme e ti aggiungo ala lista. un bell'esempio di correttezza! :clap :clap

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ott 2011, 15:42

Una domanda: l 'insegnante di religione ha voce in capitolo sulla votazione, sulla media ecc? Lo stesso "potere" ha quella di attività alternativa?

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 ott 2011, 16:27

clizia ha scritto:Una domanda: l 'insegnante di religione ha voce in capitolo sulla votazione, sulla media ecc? Lo stesso "potere" ha quella di attività alternativa?
Nella pagella c'è un foglio staccato su cui c'è il giudizio dell'attività alternativa e di solito è un giudizio ottimo per tutti come quello di religione. Lo ricordo bene perché è stato l'unico giudizio positivo dell'anno scorso :congratulations: tutti le altre materie erano dei 6 e il giudizio globale lo definiva inadeguato :congratulations:
quindi se ha avuto giudizio ottimo lui non dubito che sia stato così per tutti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 4 ott 2011, 21:45

sbu ha scritto:IRC...cos'è? ho cercato sul web ed ho trovato di tutto
:martello :martello :martello scusa a volte parlo in didattichese convinta che tutti capiscano, perdonami!!!!
clizia ha scritto:Una domanda: l 'insegnante di religione ha voce in capitolo sulla votazione, sulla media ecc? Lo stesso "potere" ha quella di attività alternativa?
il giudizio di IRC (non c'è un voto numerico, ma appunto un giudizio sintetico: non sufficiente, sufficiente, buono, distinto, ottimo) vale come gli altri perchè l'insegnante fa parte del team che interviene sulla classe, così come quella di alternativa. a fine quadrimestre nella "pagella" troverete un foglio a parte con la valutazione specifica, come spiegava Lalat :sorrisoo
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 4 ott 2011, 21:49

ribadisco che la materia si chiama INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA e, benchè alcune insegnanti illuminate svolgano in effetti un programma più interculturale basato sulla storia, in classe da me non è stato così.
lo scorso anno ad esempio han fatto tutto un percorso sui luoghi e sulla vita di Gesù, parabole comprese, quindi in effetti catechesi, tenendo conto che il programma è attualmente assolutamente svincolato a quello di storia, dato che in 3a (la classe che io avevo) si fa la preistoria

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 22:10

è religione, non storia delle religioni

tra l'altro, per i praticanti, già in seconda inizia catechismo, quindi in teoria sarebbero 2 ore "perse"

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 ott 2011, 22:20

sbu ha scritto:il mio è andato pure alla materna dalla suore, ma non voglio che faccia religione alle elementari.
Io porto avanti la battaglia per cui la scuola, gli ospedali, i tribunali, etc essendo dello STATO devono essere LAICI, quindi senza simboli della religione cattolica e riferimenti a questa. Poi se io volgio mandarlo alla scuola coranica o la tempio sikh sono affari miei.
So per certo che c'è un bimbo mussulmano nella classe di fabio che fa religione, i suoi genitori l'hanno ritenuto opportuno: evviva la libertà di scelta!

Fabio non si chiede niente, si è solo arrabbiato con me perchè non gli ho detto che lui doveva andare con gli altri bambini (sono 3-4 che non fanno religione) e via. A lui il discorso della religione è indifferente, anzi, dopo 3 anni di materna non essere più costretto ad andare con la suora a chiedere scusa a Gesù per le sue malefatte è per lui un sollievo. Magari un domani riuscirà ad avere un rapporto più sereno con la religione

quotissimo.
ma siamo anni luce da qs idea...io litigo tutti gli anni con la mia collegache vuole appendere il crocefisso.
lei dice che è cultura. io mi chiedo come si possa non capire la differenza tra cultura e religione.
e qs anno l'ha appeso senza nemmeno discutere...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”