GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sanità pubblica: sta andando a bagno???
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Re: sanità pubblica: sta andando a bagno???
La mia esperienza personale in gravidanza (la seconda, nel 2008) con il ssn è stata ottima. Non so se è stata fortuna, ero in Emilia Romagna, ma devo dire: servizio ineceppibile, seguita dal consultorio prima e ospedale per gravidanza a rischio nel finale, e nulla da dire.
Qui in Lombardia, ho chiesto un'eco mammaria: lista d'attesa in ospedale: 7 mesi, in struttura convenzionata (quindi pagando la stessa cifra) 20 giorni.
Per fortuna non ho avuto altre esigenze.
Qui in Lombardia, ho chiesto un'eco mammaria: lista d'attesa in ospedale: 7 mesi, in struttura convenzionata (quindi pagando la stessa cifra) 20 giorni.
Per fortuna non ho avuto altre esigenze.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Mah, sarò smentita immediatamente, ma a Milano se non vuoi proprio andare all'Istituto dei Tumori una mammografia la fai in un mese.
Potrebbe andare meglio, ma io non mi lamento. I problemi li ho avuti a causa di alcune persone che sono anche medici, ma il sistema no, non mi ha creato problemi... per ora.
Potrebbe andare meglio, ma io non mi lamento. I problemi li ho avuti a causa di alcune persone che sono anche medici, ma il sistema no, non mi ha creato problemi... per ora.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

dalle mie parti le liste d'attesa sono abbastanza lunghe..e ho utilizzato la sanità privata anche in gravidanza..credo che da una parte ci sia un certo affollamento..tante richieste di esami,etc..adesso ho un dolore toracico costante per tutto il giorno..a tratti più forte..e non hanno ancora scoperto da cosa deriva..mi dicono sempre che a 26 anni sono giovane e che saranno solo dolori intercostali e mi stanno facendo aspettare parecchio anche se si presentano altri sintomi..mi hanno proposto dei medici Americani in alternativa..e penso proprio che questa volta opterò per gli Americani sperando che loro trovino la causa di questo dolore toracico che a volte s'intensifica
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

sì,per quanto riguarda le mammografie e mi sembra anche per i Pap Tests sono abbastanza efficienti a Milano..ci sono anche dei consultori che si occupano di questi esami e si fa abbastanza in fretta..per altre problematiche ci sono tempistiche più lunghemafalda2005 ha scritto:Mah, sarò smentita immediatamente, ma a Milano se non vuoi proprio andare all'Istituto dei Tumori una mammografia la fai in un mese.
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
- nanda
- Original~GolGirl®

io non pensavo neanche all'ist, mi sarebbe andato bene qualsiasi posto...mafalda2005 ha scritto:Mah, sarò smentita immediatamente, ma a Milano se non vuoi proprio andare all'Istituto dei Tumori una mammografia la fai in un mese.
bhè mammografia a parte, mi sono sempre trovata bene nel pubblico, sia per gli adulti che per francesca.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

pao pao ha scritto:Perchè c'è chi pensa: perchè sbattersi se tanto che faccia o no a fine mese prendo lo stesso.
Perchè c'è chi vede tutto questo e gira la testa dall'altra parte
- mariangelac
- Collaboratore

Questo è il mese contro la prevenzione dei tumori al seno, la LILT gratuitamente offre delle visite, oggi chiamo sotto pressione di un'amica e la tizia poco gentile mi dice che la visita posso farla anche domani e poi mi fa: signora lo sa che DEVE fare una donazione all'associazione per poter usufruire della visita gratuita? su 2 piedi come al solito io sono rimasta di stucco, poi ho richiamato per disdire perche mi stava salendo la carogna.....
Ma alla fine preferisco pagare il ticket e fare visita ed ecografia in un laboratorio convenzionato o se serve andare privatamente ma questi giochetti proprio nn li digerisco!
Ma alla fine preferisco pagare il ticket e fare visita ed ecografia in un laboratorio convenzionato o se serve andare privatamente ma questi giochetti proprio nn li digerisco!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

potevi andare li con una moneta da 2 cent e chiedere il resto perchè non avevi quella da 1mariangelac ha scritto:Questo è il mese contro la prevenzione dei tumori al seno, la LILT gratuitamente offre delle visite, oggi chiamo sotto pressione di un'amica e la tizia poco gentile mi dice che la visita posso farla anche domani e poi mi fa: signora lo sa che DEVE fare una donazione all'associazione per poter usufruire della visita gratuita? su 2 piedi come al solito io sono rimasta di stucco, poi ho richiamato per disdire perche mi stava salendo la carogna.....![]()
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- mariangelac
- Collaboratore

si potevo farlo, ma sinceramente sorbirmi lo sguardo "compassionevole" della tizia nn mi andava, ne sarebbe uscita una discussioneDubbiosa ha scritto:potevi andare li con una moneta da 2 cent e chiedere il resto perchè non avevi quella da 1mariangelac ha scritto:Questo è il mese contro la prevenzione dei tumori al seno, la LILT gratuitamente offre delle visite, oggi chiamo sotto pressione di un'amica e la tizia poco gentile mi dice che la visita posso farla anche domani e poi mi fa: signora lo sa che DEVE fare una donazione all'associazione per poter usufruire della visita gratuita? su 2 piedi come al solito io sono rimasta di stucco, poi ho richiamato per disdire perche mi stava salendo la carogna.....![]()
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

oddio, ora che ci penso..
la visita cardiologica di mio suocero, nel solito ospedale, 38 giorni. in un altro ospedale, sempre della provincia, 13 giorni. telefoniamo e "perchè viene qui? non è mai venuto qui" mia suocera basita e senza parole, mette giù.
richiamo e "perchè viene qui? non è mai venuto qui" risposa "perchè il CUP è provinciale, io pago le tasse in Italia e vado dove mi pare, quindi tra 13 giorni vengo lì vero?" "si, mi scusi" clik. lo rifà mia suocera due mesi fa, stesse domande e lei "perchè mi pago e vo' en de voj" stavo morendo......
la visita cardiologica di mio suocero, nel solito ospedale, 38 giorni. in un altro ospedale, sempre della provincia, 13 giorni. telefoniamo e "perchè viene qui? non è mai venuto qui" mia suocera basita e senza parole, mette giù.
richiamo e "perchè viene qui? non è mai venuto qui" risposa "perchè il CUP è provinciale, io pago le tasse in Italia e vado dove mi pare, quindi tra 13 giorni vengo lì vero?" "si, mi scusi" clik. lo rifà mia suocera due mesi fa, stesse domande e lei "perchè mi pago e vo' en de voj" stavo morendo......
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- laura s
- Gold~GolGirl®

Proprio sulla mammografia sono rimasta così
Vi racconto: a mia mamma arriva un anno fa (e dico UN ANNO) la lettera della ASL che le consiglia di ripetere la mammografia annualmente e tanti bei bla bla bla sulla prevenzione.
Telefona e prenota, non all'IST, all'ospedale più comodo (Galliera): c'è posto dopo un anno quasi (10 mesi e mezzo), ma pazienza.
Beh 7 giorni prima della fatidica mammografia le arriva da ritirare una raccomandata: la va a prendere e indovina? E' l'ospedale... si scusano, ma non possono nè farle la mammo nè darle un nuovo appuntamento: carenza di personale, e tanti auguri.
Francamente ci sono rimasta
. Poi scopro che mandano la stessa simpatica letterina anche a pazienti oncologici che fanno tac di controllo (quindi non prevenzione eh) ogni tot: ri-
Si aggiunge che stamattina facevo sostituzioni per il neurologo ASL e mi è arrivata l'ennesima circolare di scartoffie infinite da compilare per ogni prescrizione, e ho passato la mattina dietro alla burocrazia invece che occuparmi come vorrei dei pazienti.
Si aggiunge che a mia zia cardiopatica, 4 bypass e compagnia, non passano più le medicine per i trigliceridi (ora te le danno solo se hai più di 500 di trigliceridi
).
Si aggiunge che alla mamma di una mia cara amica hanno fatto due volte l'intervento per levare un tumore al seno perchè la prima volta non hanno fatto il linfonodo sentinella in quanto non c'era il medico nucleare, e quindi dato che aveva i linfonodi presi l'hanno dovuta riaprire.
Ecco, messo tutto insieme, e tutto successo in pochissimo tempo, mi preoccupa...
Poi senti solo di tagli, blocchi assunzioni, accorpamenti, tagli, tagli e ancora tagli e il dubbio che a furia di tagliare non rimanga più niente a me viene...
Vi racconto: a mia mamma arriva un anno fa (e dico UN ANNO) la lettera della ASL che le consiglia di ripetere la mammografia annualmente e tanti bei bla bla bla sulla prevenzione.
Telefona e prenota, non all'IST, all'ospedale più comodo (Galliera): c'è posto dopo un anno quasi (10 mesi e mezzo), ma pazienza.
Beh 7 giorni prima della fatidica mammografia le arriva da ritirare una raccomandata: la va a prendere e indovina? E' l'ospedale... si scusano, ma non possono nè farle la mammo nè darle un nuovo appuntamento: carenza di personale, e tanti auguri.
Francamente ci sono rimasta
Si aggiunge che stamattina facevo sostituzioni per il neurologo ASL e mi è arrivata l'ennesima circolare di scartoffie infinite da compilare per ogni prescrizione, e ho passato la mattina dietro alla burocrazia invece che occuparmi come vorrei dei pazienti.
Si aggiunge che a mia zia cardiopatica, 4 bypass e compagnia, non passano più le medicine per i trigliceridi (ora te le danno solo se hai più di 500 di trigliceridi
Si aggiunge che alla mamma di una mia cara amica hanno fatto due volte l'intervento per levare un tumore al seno perchè la prima volta non hanno fatto il linfonodo sentinella in quanto non c'era il medico nucleare, e quindi dato che aveva i linfonodi presi l'hanno dovuta riaprire.
Ecco, messo tutto insieme, e tutto successo in pochissimo tempo, mi preoccupa...
Poi senti solo di tagli, blocchi assunzioni, accorpamenti, tagli, tagli e ancora tagli e il dubbio che a furia di tagliare non rimanga più niente a me viene...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

ely66 ha scritto:oddio, ora che ci penso..
eh beh..le hai dato l'esempio..si é fatta forza e coraggio dopo aver sentito la tua determinazione mentre lei la prima volta non aveva avuto il coraggio di rispondere,forse..maròòò
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

il medico di base mi ha dato la cardio aspirina come prevenzione nell'attesa delle visite cardiologiche..ma non l'ho ancora comprata..perché non sanno nemmeno se ho un problema cardiaco..quindi come faccio a prendere questo farmaco se non hanno sicurezze?
prima voglio sapere da cosa deriva il dolore toracico e poiiiii dovrebbero darmi le medicine..ma adesso non sono sicura di comprarla..
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Anche a Milano si può. Dopo aver fatto mammo ed eco, ho deciso di andare lì a fare la visita dal senologo, donazione minima 20 euri (deducibili), io ho dato 40 perchè quei medici sono volontari, mi hanno dato subito l'appuntamento e fanno ricerca. Io sono andata il mese scorso e non era il mese della prevenzione. Ora non so.mariangelac ha scritto:Questo è il mese contro la prevenzione dei tumori al seno, la LILT gratuitamente offre delle visite, oggi chiamo sotto pressione di un'amica e la tizia poco gentile mi dice che la visita posso farla anche domani e poi mi fa: signora lo sa che DEVE fare una donazione all'associazione per poter usufruire della visita gratuita? su 2 piedi come al solito io sono rimasta di stucco, poi ho richiamato per disdire perche mi stava salendo la carogna.....![]()
And I think to myself... what a wonderful world
- Paola67
- Master~GolGirl®

Mah io direi qualcosina sul modo di trattare i pazienti di alcuni medici, sopratutto nel pubblico dove il posto no glielo toglie nessuno.
Molti dei pazienti che vengono in studio ci raccontano cose che veramente sono da vergogna. Purtroppo non si lamentano e non denuciano perche' sanno di averne bisogno e non possono fare altrimenti.
E se anch'io facessi parlare il mio di marito ne avrebbe molto da dire. Sopratutto riguardo al peso che la statistica in quello che non e' piu' un ospedale ma un AZIENDA sanitaria che ha come principio ispiratore non piu' il bene della persona, ma il fattore economico. E anche molti medici volenterosi hanno le mani legate.
Molti dei pazienti che vengono in studio ci raccontano cose che veramente sono da vergogna. Purtroppo non si lamentano e non denuciano perche' sanno di averne bisogno e non possono fare altrimenti.
E se anch'io facessi parlare il mio di marito ne avrebbe molto da dire. Sopratutto riguardo al peso che la statistica in quello che non e' piu' un ospedale ma un AZIENDA sanitaria che ha come principio ispiratore non piu' il bene della persona, ma il fattore economico. E anche molti medici volenterosi hanno le mani legate.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mariangelac
- Collaboratore

Sinceramente ho dei seri dubbi che ci sia "un'offerta libera obbligatoria", mi pare un controsenso pure scriverlo! Che poi io possa di mia spontanea volontà volerla fare, è diverso, mettete un cartello invitando a donare per la ricerca o per altro mi pare completamente diverso. Comunque l'associazione in questione è la LILT, nn ricordo se l'avevo scrittomafalda2005 ha scritto:Anche a Milano si può. Dopo aver fatto mammo ed eco, ho deciso di andare lì a fare la visita dal senologo, donazione minima 20 euri (deducibili), io ho dato 40 perchè quei medici sono volontari, mi hanno dato subito l'appuntamento e fanno ricerca. Io sono andata il mese scorso e non era il mese della prevenzione. Ora non so.mariangelac ha scritto:Questo è il mese contro la prevenzione dei tumori al seno, la LILT gratuitamente offre delle visite, oggi chiamo sotto pressione di un'amica e la tizia poco gentile mi dice che la visita posso farla anche domani e poi mi fa: signora lo sa che DEVE fare una donazione all'associazione per poter usufruire della visita gratuita? su 2 piedi come al solito io sono rimasta di stucco, poi ho richiamato per disdire perche mi stava salendo la carogna.....![]()
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ecco hai toccato il tasto dolente, anzi dolentissimo.Paola67 ha scritto: E se anch'io facessi parlare il mio di marito ne avrebbe molto da dire. Sopratutto riguardo al peso che la statistica in quello che non e' piu' un ospedale ma un AZIENDA sanitaria che ha come principio ispiratore non piu' il bene della persona, ma il fattore economico. E anche molti medici volenterosi hanno le mani legate.
Una mattina si sono alzati e hanno deciso, a tavolino, che la sanità deve avere un bilancio come se fosse un'impresa qualunque, e messo a comandare di fatto degli economisti (ottimi economisti magari, ma non preparati in campo medico).
Secondo me chi sta al di qua, gli addetti ai lavori, si sta rendendo conto di cosa ciò comporti, ma non so quanto se ne renda conto l'utente medio... ho messo questo post per capire meglio la qualità percepita...
L'impressione mia è che questi economisti siano piuttosto attenti alla qualità percepita, e poco alla qualità reale, e anche il fatto che quasi nessuno di primo acchito mi abbia risposto "eh sì la sanità sta andando a bagno" mi conferma che peraltro il loro modo di procedere funziona pure... quindi non so che chiedermi... se non: "fino a che punto la qualità percepita può discostarsi da quella reale?" e sperare che non sia troppo in là...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non ho un'opinione pessima della sanità pubblica sinceramente. Rispetto ad altre cose come l'istruzione pubblica ad esempio, il trasporto pubblico, con la sanità non posso essere tanto in collera. Sicuramente alcune cose sono gestite male e mi riferisco all'assistenza agli anziani, tanto è vero che sono proliferate cooperative e varie associazioni che suppliscono alle carenze del sistema. Certo però che questo è un problema generale di invecchiamento della popolazione che forse non era previsto ... abbiamo vissuto da vicino il problema di avere un anziano infermo a casa ... non posso nemmeno dire che la sanità non aiuti ... è che i tempi di riposta alle problematiche dei malati sono troppo lunghi. Spesso si ottiene un ausilio quando ormai non serve più perché ne serve uno più importante a causa di un peggioramento. Visto che il denaro si spende per dare un servizio ai cittadini sarebbe meglio che questo servizio funzionasse un po' meglio. In poche parole semplificare le procedure ... se uno ha bisogno di più traverse per il letto e meno pannolini .. non deve subire un'odissea di burocrazia, idem se ha bisogno di un letto ortopedico, di un sollevatore, etc ...
Coi bambini non ho mai avuto grossi problemi e i miei figli ne hanno avute tante. Non mi è mai capitato di avere una lista d'attesa enorme. Davide è stato seguito in maniera meravigliosa da una neuropsichiatra che lavora all'asl e adesso frequenta un centro convenzionato con l'asl ottimo e totalmente gratuito. Qui abbiamo il Gaslini che funziona bene e anche i consultori. Sicuramente ... il Gaslini non è l'esempio di tutto ... magari lo fosse ... Ho partorito un po' di anni fa ormai e comunque avevo fatto pochi esami ... principalmente quelli obbligatori di legge e non ho trovato intoppi nell'assistenza ... anzi.
Altro non so dire ...
Coi bambini non ho mai avuto grossi problemi e i miei figli ne hanno avute tante. Non mi è mai capitato di avere una lista d'attesa enorme. Davide è stato seguito in maniera meravigliosa da una neuropsichiatra che lavora all'asl e adesso frequenta un centro convenzionato con l'asl ottimo e totalmente gratuito. Qui abbiamo il Gaslini che funziona bene e anche i consultori. Sicuramente ... il Gaslini non è l'esempio di tutto ... magari lo fosse ... Ho partorito un po' di anni fa ormai e comunque avevo fatto pochi esami ... principalmente quelli obbligatori di legge e non ho trovato intoppi nell'assistenza ... anzi.
Altro non so dire ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®

beh si. ma l'azienda deve funzionare bene. peccato che il lassismo che impera da decenni nella sanità ha prodotto medici negligenti, poco ematici e pure peggio.laura s ha scritto:Ecco hai toccato il tasto dolente, anzi dolentissimo.Paola67 ha scritto: E se anch'io facessi parlare il mio di marito ne avrebbe molto da dire. Sopratutto riguardo al peso che la statistica in quello che non e' piu' un ospedale ma un AZIENDA sanitaria che ha come principio ispiratore non piu' il bene della persona, ma il fattore economico. E anche molti medici volenterosi hanno le mani legate.
Una mattina si sono alzati e hanno deciso, a tavolino, che la sanità deve avere un bilancio come se fosse un'impresa qualunque, e messo a comandare di fatto degli economisti (ottimi economisti magari, ma non preparati in campo medico).
Secondo me chi sta al di qua, gli addetti ai lavori, si sta rendendo conto di cosa ciò comporti, ma non so quanto se ne renda conto l'utente medio... ho messo questo post per capire meglio la qualità percepita...
L'impressione mia è che questi economisti siano piuttosto attenti alla qualità percepita, e poco alla qualità reale, e anche il fatto che quasi nessuno di primo acchito mi abbia risposto "eh sì la sanità sta andando a bagno" mi conferma che peraltro il loro modo di procedere funziona pure... quindi non so che chiedermi... se non: "fino a che punto la qualità percepita può discostarsi da quella reale?" e sperare che non sia troppo in là...![]()
infermieri? alcuni lo fanno con passione o cmq sanno che è un lavoro legato alle persone e sono "sensibili" altri? è un lavoro. trattare con i maiali o con le persone, che gli frega? tanto la paga c'è.
la qualità? c'è se si vuole.
ma che stai dicendo? se tolgono, tolgono. non resta più niente.Si aggiunge che alla mamma di una mia cara amica hanno fatto due volte l'intervento per levare un tumore al seno perchè la prima volta non hanno fatto il linfonodo sentinella in quanto non c'era il medico nucleare, e quindi dato che aveva i linfonodi presi l'hanno dovuta riaprire.
e cmq considerando tutto, anche con quello che è successo su gol e che sta succedendo ad altre ragazze, io fossi in te, dato che sei medico, userei un po' più di tatto.
sai perchè la medicina in italia non funziona? perchè ci sono parecchi medici affatto ematici e pieni di sé.
lo riquoto.Secondo me chi sta al di qua, gli addetti ai lavori, si sta rendendo conto di cosa ciò comporti, ma non so quanto se ne renda conto l'utente medio... ho messo questo post per capire meglio la qualità percepita...
l'utente medio è STUFO DI MEDICI LASSISTI E COJONI. così capisci meglio la qualità percepita.. forse.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

STEFI@VALERIO ha scritto:Dove vivo invece funziona bene.
La regione lombardia ha un sistema di convenzioni con le strutture private che (rovescio della medaglia) ha dato luogo ad una serie di scandali, ma ha il grandissimo pregio di aver eliminato lunghe liste di attesa.
Anche l'organizzazione mi pare buona: per esempio mia mamma è diabetica e viene controllata periodicamente dal centro specializzato dell'ospedale vicino a dove abita. Mi chiamano periodicamente (ho dato il mio cellulare per mia tranquillità) e fissiamo delle visite. E' l'ospedale che si ricorda di mia madre, non viceversa.
E il costo è nullo, considerato che mia madre ha serie peatologie ed è pertanto in esenzione.
cmq abbiamo la guardia medica pediatrica fuori orari del pediatra tutte le notti e i week end. Una marea di ps pediatrici che cmq funzionano.
Cmq io sono una che non sta guardare per il sottile, a me interessa che colui che mi visita/mi cura sia competente e non spari cretinate poi il resto è burocrazia (che sicuramente ha delle lacune) e arredo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te