GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma si deve pulire o no la canna fumaria del camino??

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ma si deve pulire o no la canna fumaria del camino??

Messaggio da uaina » 4 ott 2011, 12:07

Salve a tutte.
Da poco ci siamo trasferiti in una casa con il camino, che prima non abbiamo mai avuto e non ne sappiamo nulla..

Dei nostri amici ci hanno detto che la canna fumaria va pulita necessariamente dopo 50 q di legna bruciata..
abbiamo chiesto alla proprietaria, ma lei dice che in 10 anni che hanno vissuto qui non l'hanno mai pulita e che secondo lei si deve pulire solo se si cucina sul fuoco, cosa che lei non ha mai fatto e dice di averlo usato pochissimo...

Da lì abbiamo sentito diversi pareri discordanti e non sappiamo quindi cosa pensare.. :pensieroso
Chi se lo pulisce fai da te ogni tanto... a chi ha preso fuoco davvero la canna fumaria (ma ci cucinano alla grande)..chi dice assolutamente non serve e basta quella diavolina che vendono per la pulizia..chi dice che certo serve...

Precisando che non abbiamo assolutamente soldi da sprecare per pulizie etc (soluzione che adotterei se non fosse così, ossia la farei pulire e basta e mi tolgo il pensiero), vorrei sapere da voi "caministe" :risatina: il vostro pensiero..

Grazie a tutte :sorrisoo
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ma si deve pulire o no la canna fumaria del camino??

Messaggio da val978 » 4 ott 2011, 12:56

Io ho comprato una casa con camino due anni fa.
Nella totale ignoranza, abbiamo deciso di farlo pulire prima di usarlo, per motivi di sicurezza, dopodichè, constatato che la canna è molto grossa e quindi impossibile che si ostruisca, e che non lo usiamo abitualmente per cucinare (tipo 2-3 volte l'anno) e che la legna che usiamo è buona (no conifere, così ci hanno detto) abbiamo deciso di pulirlo solo ogni 2-3-4 anni.
Ci siamo messi daccordo col vicino, gli spazzacamini per pulirne due ci hanno chiesto mi pare 80€ ciascuno, non so se è tanto o poco.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 ott 2011, 13:33

mi sa che devo chiamare uno spazzacamino :perplesso
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 13:48

allora vediamo.
cosa passa nel camino? un caminetto in salotto e basta?
la cucina economica?
il riscaldamento a ..? gas, legna, cosa?

la cucina economica, i tubi vanno puliti almeno due volte all'anno, altrimenti si sporcano troppo e fanno fuliggine.
il caminetto del salotto, se usato ogni giorno, va pulito almeno una volta all'anno.
il riscaldamento dipende da cos'è e com'è fatto.
però il camino sarebbe buona norma dare una "spolverata" annuale, perchè in questo modo la fuliggine e il tar che si formano all'interno, non rischiano d'incendiarsi. e si, i camini vanno a fuoco. e se vanno a fuoco, riparare il danno costa almeno 15 volte in più della pulizia annuale/biennale.
noi ci arrangiamo, mio marito l'ha sempre fatto quindi non è un problema, siamo attrezzati.
se non lo puoi fare tu (in alcuni comuni impongono lo spazzacamino) dovrai informarti, non so quanto costi però
trovato.. almeno come base
http://www.centroconsumatori.it/40v26395d25380.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 4 ott 2011, 14:25

si si devi pulirla, se no rischi che la caligine prenda fuoco... a me è successo :hi hi hi hi :che_dici con tanto di pompieri

per le scadenze dipende da quanto usi il caminetto (tutti i giorni? tutto il giorno?) e da com'è la canna fumaria.
Io in questa casa l'ho pulito ogni anno con i "tronchetti" appositi che fai bruciare e, in effetti, fanno cascare i pezzi di caligine.
e 1 sola volta il mio babbo è andato sul tetto con lo "spazzolone" che si è costruito da se
There must be some kind of way out of here ...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 4 ott 2011, 14:32

sbu ha scritto:mi sa che devo chiamare uno spazzacamino :perplesso
:perplesso io pure

vivo qui fissa dal 2005... uso poco il camino ma penso che comunque vada pulito

ma poi la casa mi si sporca tutta???? :nonegiusto
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 14:40

se lo fa uno bravo, mette dei teloni pesanti davanti al camino e la fuliggine resta dentro.
sel o fa uno un po' così cosà... dipende da quanto è zozza la canna fumaria :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 4 ott 2011, 14:44

no, tranquilla, non si sporca :ok
mio padre non è uno attentissimo, ma prima di "agire" sigilla ben bene la bocca del caminetto, poi ravana quel che deve e, prima di riaprire, lascia passare almeno 1 oretta, in modo che la polvere si depositi tutta.
A quel punto con il bidone aspiratutto tira su tutto quanto, tranne eventuale pezzi grossi che prende con la paletta.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 4 ott 2011, 14:44

... lui si è da sbatter via quando ha finito :hi hi hi hi

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 4 ott 2011, 15:32

noi abbiamo un termocamino a legna, dai primi freddi lo accendiamo tutti i giorni
lo puliamo una volta all'anno, la fuliggine si accumula e a volte non solo quella : un anno abbiamo trovato un nido di vespe (l'avevano costruito nei mesi estivi) e con le prime accensioni mi tornava indietro il fumo perchè si era ostruito.

Noi chiamiamo lo spazzacamino, ci chiede 80 euro e lascia tutto pulitissimo :ok
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 ott 2011, 16:53

ely66 ha scritto:allora vediamo.
cosa passa nel camino? un caminetto in salotto e basta?
la cucina economica?
il riscaldamento a ..? gas, legna, cosa?

la cucina economica, i tubi vanno puliti almeno due volte all'anno, altrimenti si sporcano troppo e fanno fuliggine.
il caminetto del salotto, se usato ogni giorno, va pulito almeno una volta all'anno.
il riscaldamento dipende da cos'è e com'è fatto.
però il camino sarebbe buona norma dare una "spolverata" annuale, perchè in questo modo la fuliggine e il tar che si formano all'interno, non rischiano d'incendiarsi. e si, i camini vanno a fuoco. e se vanno a fuoco, riparare il danno costa almeno 15 volte in più della pulizia annuale/biennale.
noi ci arrangiamo, mio marito l'ha sempre fatto quindi non è un problema, siamo attrezzati.
se non lo puoi fare tu (in alcuni comuni impongono lo spazzacamino) dovrai informarti, non so quanto costi però
trovato.. almeno come base
http://www.centroconsumatori.it/40v26395d25380.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamma mia ely66 c'è un mondo dietro a tutto questo :urka
E' un camino in salotto, di quelli chiusi con le bocchette e ventola per riscladare l'ambiente, infatti noi lo vorremmo usare per riscaldare, quindi tenerlo acceso tutto il giorno..

Come legna me la portano giovedì e non so bene che legna sia, l'ha scelta la mia amica..per quest'anno vedremo poi quando ci capirò di più vedrò..

Grazie per il link molto interessante :ok

Ma voi come fate a pulirlo da soli?
Qui non ci sono vincoli e alcune persone mi hanno parlato di una serie di fai da te, ma mio marito ha un pò paura a salire sul tetto...

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 ott 2011, 16:54

leda71 ha scritto:si si devi pulirla, se no rischi che la caligine prenda fuoco... a me è successo :hi hi hi hi :che_dici con tanto di pompieri

per le scadenze dipende da quanto usi il caminetto (tutti i giorni? tutto il giorno?) e da com'è la canna fumaria.
Io in questa casa l'ho pulito ogni anno con i "tronchetti" appositi che fai bruciare e, in effetti, fanno cascare i pezzi di caligine.
e 1 sola volta il mio babbo è andato sul tetto con lo "spazzolone" che si è costruito da se

Ma dove si prendono questi tronchetti??

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 ott 2011, 16:56

Certo che comunque i miei proprietari (dato che siamo in affitto) mi hanno raccomandato di tenere alla casa, ma si sono "dimenticati" di dirmi un sacco di cose e anzi, su questa cosa del camino dicono anche che non va pulito :nonegiusto :nonegiusto

Ma che roba...poi se prendeva fuoco perchè io mi fidavo delle sole loro parole volevo vedere :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 17:40

i tronchetti li comperi nei super o ipermercati. ne ho preso uno l'anno scorso, mi pare fosse sui 9 euro.
la legna, spero sia secca, perchè se è verde fa fumo e intasa parecchio. e che non sia pino, altrimenti bruci ma scaldi pochissimo.
sono curiosona, mi dirai quanto la paghi al q.le? :hi hi hi hi

si, mio marito sale sul tetto e poi con corda e scovolOne pulisce.lo sporco finisce in un cassetto, e quindi faccio anche in fretta a pulire. ma sale lui, io mi sento male. :buuu

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 4 ott 2011, 17:58

Noi le canne fumarie le puliamo una volta all'anno anche perchè usiamo tantissimo stufe e camino,
le pulisce mio marito salendo sul tetto e con apposito "scovolino "di acciaio (lo trovi anche al mercato sui 20 €) e con un peso attaccato sotto lo fa andare su e giù per il camino, ovviamente devono essere ben sigillati al'interno altrimenti :argh
ti conviene accenderlo un paio di volte anche durante l'estate, giusto una fiammata, per evitare che si formino nidi di qualsiasi genere, a noi una volta si era quasi otturato del tutto a causa dei calabroni, e non ti dico che divertimento quando sono entrati in casa :che_dici.
poi la pulizia dipende tanto da che tipo di legna bruci, ad esempio il pino ha tanta resina e quella s'appiccica dappertuto... e la fuliggine pure
fai bene attenzione a che tipo di legna ti rifilano perchè deve essere ben asciutta, altrimenti pagheresti acqua, e che tipo di legname sia (faggio, abete, quercia, castagno..), se te la tagliano già a misura e se la misura è quella giusta....
se non ora quando?

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 ott 2011, 18:21

Proprio della legna infatti vi volevo chiedere...

allora non so che legna sia come dicevo , ma la mia amica ha detto che avendo io il camino chiuso non fa niente anche se è legna che scoppietta...quindi ho preso diciamo la più scarsa e me la fa pagare 10 € al qtale, ma dato che viene dalla valle lontana,mi ha messo 20 euro di trasporto...

La mia domanda è: ma se lui la taglia stasera la legna è sicuramente secca dato che tutti mi dicono questa storia dell'importanza della secchezza (che io ovviamente non sapevo) e che per questo la prendono a giugno per farla seccare... :pensieroso :pensieroso

Help :argh

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 ott 2011, 18:23

ti conviene accenderlo un paio di volte anche durante l'estate, giusto una fiammata, per evitare che si formino nidi di qualsiasi genere, a noi una volta si era quasi otturato del tutto a causa dei calabroni, e non ti dico che divertimento quando sono entrati in casa :che_dici.

:urka :urka :urka :urka :urka

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 22:12

uaina ha scritto:Proprio della legna infatti vi volevo chiedere...

allora non so che legna sia come dicevo , ma la mia amica ha detto che avendo io il camino chiuso non fa niente anche se è legna che scoppietta...quindi ho preso diciamo la più scarsa e me la fa pagare 10 € al qtale, ma dato che viene dalla valle lontana,mi ha messo 20 euro di trasporto...

La mia domanda è: ma se lui la taglia stasera la legna è sicuramente secca dato che tutti mi dicono questa storia dell'importanza della secchezza (che io ovviamente non sapevo) e che per questo la prendono a giugno per farla seccare... :pensieroso :pensieroso

Help :argh
aveva le stanghe lì? si sono seccate quest'estate o le ha tagliate la settimana scorsa???
perchè se erano secche è un conto, se è legna verde 10 euro x q.le è .. giusto. ma io non la prenderei. a meno che non hai una legnaia areata e coperta, in modo che almeno le prime file si asciughino un po'. per due motivi
uno, paghi la legna più pesante, tipo 50q.li che diventano si e no 35 asciutti.
due, la legna verde NON brucia. cioè si lo fa, ma fa fumo, non fa la fiamma decente ecco.
altra cosa. la legna scoppiettante è larice o pino, cmq materiale resinoso. che sporca parecchio se il camino non ha le temperature controllate.
la legna migliore è di faggio o quercia.
vedrai, dopo il primo anno a tirare moccoli, impari come dev'essere la legna :risatina: :risatina: :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 ott 2011, 9:26

uaina
se sei in affitto e i proprietari insistono per non pulire la canna....allora non pulirla! probabilmente basta un tronchetto (io quest'anno farò col tronchetto) si trova ai brico.
non avevo pensato al faidate: devo chiedere a mio marito se se la sente, e poi comprare l'attrezzatura :perplesso

legna: io la pago 13 €/quintale, la prendo nello stesso posto da 2 anni e la prendono anche i vicini, è sempre stata bella secca e ci siamo trovati bene. però la prima volta che si ordina si va un po' a fortuna.
altri miei vicini, la prendono a giugno e la pagano meno però è più verde.
a me la portano venerdi, certo avrei dovuto prenderla un po' prima, adesso speriamo che non piova sennò si bagna e compriamo legna e acqua :che_dici

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 ott 2011, 11:16

mio padre la prende all'inizo dell'estate, la accatsta e la usa in inverno.
noi l'abbiamo presa l'ultima volta 5 anni fa... il socio aveva fatto calcoli di consumo quantomento pessimistici dato che non l'abbiamo ancora finita :che_dici

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”