GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO

Messaggio da stefi78 » 1 ott 2011, 17:09

Ecco, ho questo problemino, fresco fresco di giornata.
Andrea adesso frequenta la prima sezione della materna nello stesso istituto in cui ha frequentato la classe primavera. Non credo che si trovi benissimo, o meglio, lo vedo parecchio indifferente alla cosa. I miei lo vanno a prendere tutti i giorni alle 16 facendo 20 km tra andata e ritorno, poi lo tengono a casa loro altrimenti non saprei come fare, visto che lavoro fino alle 18.
Angelica fa la prima elementare nel paese dei miei, così almeno con lei sono comodi.
A maggio avevo fatto l'iscrizione nella scuola materna del paese dei miei, ma solo oggi, dopo che molti bambini si sono ritirati, ho avuto la telefonata dell'istituto in cui mi comunicano che quasi sicuramente andrea verrà preso. Aspettano solo la rinuncia scritta da parte di un genitore poi Andrea può iniziare.
Adesso io mi trovo un po' nel panico, non so se è giusto toglierlo dall'asilo che già conosce, anche se, ripeto, sembra piuttosto indifferente ai suoi amici e alla maestra. Mi sento un po' in colpa perchè lo costringerei ad un bel cambiamento.
Questo sarebbe l'unico contro, ci sono molti pro, primo fra tutto quello economico (lo so, sono egoista ma in un periodo di magra 60 euro di risparmio sono parecchi), poi quello pratico: i miei potranno andare a prenderlo a piedi e conoscerà i bambini con cui andrà alle elementari.
In più mio papà col nuovo anno dovrà seguire una cura molto pesante per un grave problema al fegato, e hanno già detto che sarà molto fastidiosa, quindi anche questo mi induce a scegliere la nuova scuola, è praticamente davanti a casa dei miei.
Lui è un bimbo socievole, sta sulle sue poi quando si ambienta normalmente non ha problemi di sorta.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza di cambio asilo dopo solo 1 mese dall'inizio della scuola?
Attendo pareri perchè, come dicevo, sono un po' nel panico.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CAMBIARE MATERNA AD UN MESE DALL'INIZIO

Messaggio da helzbeth » 1 ott 2011, 18:03

direi che hai un sacco di buone ragioni per spostarlo.

i bambini si adattano facilmente a tutto, siamo noi che ci facciamo un sacco di problemi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 1 ott 2011, 18:12

Spostalo , Per voi e' piu comodo e i bambini si adattano in fretta
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 1 ott 2011, 21:08

Quindi le mie sono solo menate da mamma apprensiva? Mio marito le chiama così ma io ho paura che lui si trovi male e che chieda di tornare indietro.
Certo i motivi per spostarlo ci sono tutti, quindi quando mi confermeranno il posto parlerò con il dirigente dell'asilo e lo sposterò.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 ott 2011, 21:16

spostalo. sarai più serena tu, più comodi i tuoi, lui lo sentirà di sicuro questo clima favorevole. i bimbi si adattano, magari non tutti in frettissima, ma si adattano tutti
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 ott 2011, 21:28

spostalo.
PErò mi sorge un dubbio: come mai ci sono stati così tanti ritiri?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 ott 2011, 21:41

E' solo un mese che vuoi che sia? I miei hanno cambiato asilo dopo un anno, ero in apprensione ma sono ora felicissima. Tra l'altro mettere a richio la vita di tuo figlio e quella dei tuoi ogni giorno con tutti quei chilometri avanti e indietro nn mi sembra proprio il caso. Buttati senza pensarci, un mese a quella età nn è nulla. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 1 ott 2011, 22:05

Sbu, lui era il settimo in lista di attesa, 4 si sono ritirati prima che cominciasse l'anno scolastico, quindi era il terzo in lista. Da quando hanno iniziato l'anno uno si è ritirato e l'altro ha appena dato disdetta verbale perchè nel frattempo ha iniziato a frequentare presso un'altra scuola e non vogliono spostarlo.
Stiamo solo aspettando la disdetta scritta ufficiale per poter andare a parlare con le maestre.

Grazie per l'appoggio :cuore

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 1 ott 2011, 22:06

Poi non ne ho sentito parlare male, solo una classe ha un'insegnante un po' rigida e non tutti bimbi sono contenti di lei, ma si tratta di una sezione su 8, spero solo di non capitare con lei :incrocini

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 ott 2011, 22:14

le insegnanti un po' rigide mica sono un male...l'hanno scorso noi ne abbiamo avuta una che era una mollacchiona e i bambini la trattavano male, è stato un anno molto difficile per tutti. la maestra che c'era prima era magari meno empatica, ma di sicuro si faceva rispettare e i bimbi erano molto più ordinati e tutti stavano meglio
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 1 ott 2011, 22:40

micetta secondo me sarebbe stato peggio fargli cambiare scuola dopo un anno piuttosto che dopo un mese. Vai tranquilla mi sembra che i presupposti per un cambiamento in positivo ci siano tutti!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 1 ott 2011, 23:02

Anche io sono per le maestre rigide piuttosto che le mollusche, senza ombra di dubbio i bambini stanno meglio con un po' di regole, soprattutto quando sono obbligati a convivere 8 ore al giorno con altri bimbi anche più grandi. In quell'asilo le classi sono miste, non sono suddivise per anno. Praticamente Andrea avrà in classe bimbi della sua età, bimbi di 4 anni e bimbi di 5. Nell'asilo che frequenta adesso la sua classe è composta solo da 3enni, sono suddivise per età. Sinceramente non mi sono posta il dubbio di quale sia meglio fra le due organizzazioni. :domanda

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 ott 2011, 23:13

Ipiccoli difficilmente stanno coi grandi, la massimo coi mezzani. PErchè fanno attività diverse, i piccoli dormono al pomeriggio, i grandi fanno laboratori più impegnativi e quindi vengono portati via.
Fabio ha frequentato la materna con le classi miste, violetta frequenterà invece una materna con le classi omogenee. Io credo che un tipo non sia meglio dell'altro, sono solo diversi.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 1 ott 2011, 23:35

Valentino va in una scuola materna con classi miste, l'anno scorso stava poco con i grandi e i medi perchè faceva il riposino quest'anno ci sta decisamente di più e ne è felice. Lui è sempre andato più d'accordo con i bimbi più grandi che con i piccolini :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 ott 2011, 23:42

spostalo :sorrisoo
io sposto la mia num3 mercoledì, dopo un mese di nido :sorrisoo
farà un altro inserimento ma sarà molto più comodo per me e più interessante per lei :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 ott 2011, 16:31

l'amichetta di sara ha cambiato asilo a gennaio del primo anno per una situazione simile alla vostra, quindi dopo ben 4 mesi dall'inizio, e non ha riportato nessun trauma. vai tranquilla che è la scelta migliore per tutti (andrea compreso) :ok
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2011, 18:11

helzbeth ha scritto:direi che hai un sacco di buone ragioni per spostarlo.

i bambini si adattano facilmente a tutto, siamo noi che ci facciamo un sacco di problemi
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 ott 2011, 8:59

Quoto le altre: spostaelo.
Avete così tante buone ragioni che non sarà difficile spiegarle al piccolo :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 3 ott 2011, 10:44

micettapr ha scritto:
ci sono molti pro, primo fra tutto quello economico (60 euro di risparmio )
i miei potranno andare a prenderlo a piedi
conoscerà i bambini con cui andrà alle elementari.
la nuova scuola è praticamente davanti a casa dei miei.
con tutte queste premesse, io lo sposterei :ok
è una grandissima comodità per te e i tuoi genitori, sarete tutti più tranquilli (metti che il bimbo si sente male a scuola, chennesò, febbre o vomito, e i tuoi devono andare a prenderlo prima ...ce l'hanno di fronte a casa e fanno in un attimo !!!) e naturalmente lui in un mese non ha ancora fatto in tempo a stringere particolari legami nè con i compagni nè con le maestre, non ne sentirà la mancanza e non ne sarà stravolto !

per le classi miste: mia figlia ha sempre frequentato in classi miste, e si è sempre trovata benissimo :ok i piccolini cercano di emulare i più grandi, traendone "insegnamento" e ispirazione, i più grandi si sentono "responsabili" dei più piccolini, e imparano ad interagire nel modo giusto con chi è più piccolo e più "indifeso" . Per noi è stata un'esperienza positiva vissuta da entrambi i "fronti" quando era piccola amava il contatto coi grandi, cercava di emularli, imparando tanto, mentre quando si è ritrovata nel ruolo di "grande" era tutta soddisfatta di doversi prendere cura dei piccoli (come li chiamava lei stessa :risatina: ) accompagnandoli in bagno, insegnandogli qualcosina, facendoli giocare ...si sentiva molto "maestrina" :inciucciato:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”