GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esclusione dalla materna per motivi futili...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da ely66 » 30 set 2011, 23:16

ishetta ha scritto:
ely66 ha scritto:io ci sarei pure restata, ma mi cacciavano.
se i genitori devono andare e invece li trattengono con i bambini tranquilli, che cavolo d'inserimento è??
qualcuno mi deve spiegare..
aahhhhhhhhh forse è il fatto che io parlo di eterogenee non omogenee
cioè dai 3 ai 6 anni.. bah. secondo me dovrebbero dare delle linee guida nazionali e piantarla d'incasinare la vita alla gente. detto questo, le private facciano quello che vogliono, nel rispetto della legge eh??
la mia scuola è comunale ely.
e ribadisco
se resti lì a vedere il pargoletto, che inserimento è? no, sarò tonta, ma qualcuno mi faccia i disegnini allora.
un conto è dire "la mamma resta per un po' (10 minuti per dire) e poi va in un'altra stanza" altro "mammina resti, si sa mai il pargoletto pianga"
ok piange, lo riprendo dopo mezz'ora, ecchediamine, gestiscilo!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 1 ott 2011, 0:53

ci610 ha scritto:vi faccio anche tantissimi complimenti per l'empatia, visto che in quel mio intervento ho detto anche che mia figlia ha avuto le gambe ingessate per tutto il primo anno di vita
io questo lo leggo solo ora! :urka che le è successo? :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 ott 2011, 1:00

risponderà sicuramente anche Ci, con cognizione,
cmq la bimba ha avuto problemi ai piedini. e quindi ha avuto anzi dovuto mettere dei tutori.
sta bene, ma non è stato facile per Ci610. il resto lo dirà lei se vorrà (scusa ci.)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 1 ott 2011, 1:17

grazie :sorrisoo

comunque da noi richiedevano la presenza dei genitori per 2 ore e mezza tutta la prima settimana..du balle..io al secondo giorno ho ceduto e ho iniziato ad andarmene :impiccata:

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 1 ott 2011, 1:36

ah dimenticavo la parte forse più utile :fischia
io ho tolto il pannolino a Sophie molto presto..dato che era piccina ho cercato di fare le cose nella maniera più graduale possibile e il nostro spannolinamento è durato, fra i vari passaggi, qualche mese ma poco prima dei 21 mesi era tranquillamente in grado di trattenerla per ore e non si bagnava nè di giorno nè di notte..
Quando è iniziata la scuola ci sono stati 15 giorni di euforia in cui andava tutto alla grande poi piano piano deve aver realizzato il distacco e, sebbene non facesse grandi scenate al mattino, per 3 giorni di seguito è tornata a casa che si era fatta la pipì addosso..addirittura in più riprese e poco dopo averla accompagnata in bagno....io ammetto di non averla presa benissimo e mi sono agitata un pò perchè ero preparata a dover consolare lacrime o calmare pianti notturni ma non mi aspettavo una regressione così totale su qualcosa che era sempre andata liscia..poi avevo paura che, essendo così piccina, le educatrici mi dessero contro dicendomi che avevo sbagliato a toglierglielo e insistessero per rimetterglielo...
invece sono state FANTASTICHE, hanno chiesto un consulto extra alla psicopedagogista che segue la scuola che ha consigliato loro dei giochini mirati da fare insieme...e già dal giorno dopo non ci sono più stati incidenti!! :ok

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 ott 2011, 1:38

ma che incubo questi inserimenti infiniti! Qui per entrambe (scuola statale) semplicemente per una settimana i piccoli restano a scuola 3 ore, la settimana successiva 4 ore con pranzo annesso e la terza tempo pieno. Cioè, l'inserimento è per loro che aumentano gradualmente il tempo di permanenza. Ma le mamme vengono gentilmente allontanata (con chiusura dalla porta :hi hi hi hi ) dopo massimo mezz'ora (a scelta della mamma, non della scuola)!

Però alla riunione (un anno prima dell'inizio della scuola) dicono espressamente che i bimbi devono essere spannolinati.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 ott 2011, 9:24

A me sembrate poco tolleranti..si parla pur sempre di bambini.
Sarò io troppo "core de latta".

Cmq Edera mi fa piacere leggere che sta andando meglio. In bocca al lupo :incrocini .
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 ott 2011, 9:28

kla ha scritto:ma che incubo questi inserimenti infiniti! Qui per entrambe (scuola statale) semplicemente per una settimana i piccoli restano a scuola 3 ore, la settimana successiva 4 ore con pranzo annesso e la terza tempo pieno. Cioè, l'inserimento è per loro che aumentano gradualmente il tempo di permanenza. Ma le mamme vengono gentilmente allontanata (con chiusura dalla porta :hi hi hi hi ) dopo massimo mezz'ora (a scelta della mamma, non della scuola)!

Però alla riunione (un anno prima dell'inizio della scuola) dicono espressamente che i bimbi devono essere spannolinati.
SI ecco questo e' quello che e' successo qust anno che Juan e' in prima e hanno fatto prima 3 ore per 1 settimana poi 4 poi 5 con pranzo e da lunedi full time.

ah qui proprio lo spannolinamento all asilo e' ESSENZIALE o stai a casa.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 ott 2011, 9:34

Da noi l'inserimento è abbastanza prolungato ma secondo me efficace e ben gestito.
Entrambi i miei figli hanno reagito benissimo nonostante sono stati e siano abbastanza "mammoni" eppure scalpitano per andare a scuola.
Mi fido ciecamente del metodo educativo di entrambe le strutture.. sono seguite dalla stessa funzionaria, una persona che pensa prima ai bambini e dopo alla parte "burocratica".
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 ott 2011, 9:36

quella di allontanare il nonno perchè bestemmia quando peppino fa la cacca mi fa un pò sorridere...

presumo che il nonno bestemmi di suo anche in numerose altre occasioni :risatina:
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 ott 2011, 10:02

helzbeth, non mi sono spiegata. Ovvio che se uno bestemmia, lo fa in diverse circostanze, come chi dice tante parolacce e alla fine le usa come intercalare.
Il mio consiglio a Edera era quello di occuparsi dello spannolinamento in esclusiva, perchè non è la bestemmia in sè, ma l'umiliare il bambino perchè ha fatto la pipì. Tant'è che Bryan si nasconde quando deve fare la cacca, quindi riconosce lo stimolo, ma pensa che sia una cosa brutta. E chi mai glielo avrà fatto pensare???
Anche il fatto che quando sia con sua mamma gli incidenti spariscono è indice di un disagio diverso dall'immaturità degli sfinteri
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 ott 2011, 10:06

pao pao ha scritto:helzbeth, non mi sono spiegata. Ovvio che se uno bestemmia, lo fa in diverse circostanze, come chi dice tante parolacce e alla fine le usa come intercalare.
Il mio consiglio a Edera era quello di occuparsi dello spannolinamento in esclusiva, perchè non è la bestemmia in sè, ma l'umiliare il bambino perchè ha fatto la pipì. Tant'è che Bryan si nasconde quando deve fare la cacca, quindi riconosce lo stimolo, ma pensa che sia una cosa brutta. E chi mai glielo avrà fatto pensare???Anche il fatto che quando sia con sua mamma gli incidenti spariscono è indice di un disagio diverso dall'immaturità degli sfinteri

beh, la stessa cosa capita alla figlia di una mia amica, e non ci sono nonni che bestemmiano, o la umiliano... è una cosa che succede, non è così infrequente.
Tieni conto che le umiliazioni Brian le troverà probabilmente anche all'asilo, i bambini sanno essere molto cattivi, e per un bambino essere sgridato da un adulto è una cosa.... sentirsi umiliato da suoi coetanei perchè sei l'unico che se la fa addosso.... è peggio.

se con sua mamma va meglio allora che stia a casa con lei finchè non supera questa cosa

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 ott 2011, 10:31

Va bene, ma non ti sembra correlato il fatto che Bryan faccia la cacca, il nonno lo sgridi bestemmiando e lui la volta dopo vada a nascondersi per farla???
Il fatto che i bimbi sappiano essere cattivi è fuori discussione, ma non giustifica il nonno e il suo atteggiamento con lo spannolinamento. Ti faccio un esempio assurdo allora: se mio figlio versa un bicchiere d'acqua a tavola sono autorizzata a dirgli "Brutto sc**o" perchè forse un domani sarà preso in giro perchè potrebbe portare gli occhiali???
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 ott 2011, 10:32

helzbeth ha scritto:
pao pao ha scritto:helzbeth, non mi sono spiegata. Ovvio che se uno bestemmia, lo fa in diverse circostanze, come chi dice tante parolacce e alla fine le usa come intercalare.
Il mio consiglio a Edera era quello di occuparsi dello spannolinamento in esclusiva, perchè non è la bestemmia in sè, ma l'umiliare il bambino perchè ha fatto la pipì. Tant'è che Bryan si nasconde quando deve fare la cacca, quindi riconosce lo stimolo, ma pensa che sia una cosa brutta. E chi mai glielo avrà fatto pensare???Anche il fatto che quando sia con sua mamma gli incidenti spariscono è indice di un disagio diverso dall'immaturità degli sfinteri

beh, la stessa cosa capita alla figlia di una mia amica, e non ci sono nonni che bestemmiano, o la umiliano... è una cosa che succede, non è così infrequente.
Tieni conto che le umiliazioni Brian le troverà probabilmente anche all'asilo, i bambini sanno essere molto cattivi, e per un bambino essere sgridato da un adulto è una cosa.... sentirsi umiliato da suoi coetanei perchè sei l'unico che se la fa addosso.... è peggio.

se con sua mamma va meglio allora che stia a casa con lei finchè non supera questa cosa
non e' per colpa di qualcuno che si nasconde...e' anzi una cosa abbastanza frequente.
I bambini, non tutti, nel momento dello spannolinamento innestano meccanismi particolari, sentono la cacca come una parte di se stessi....di cui a voltw non vogliono persino liberarsi ma tenersi addosso, ecco il perche fanno addosso anche se ormai riconoscono lo stimolo. Idem per il nascondersi. Non vogliono che vanga trovata e gettata via, e' incoscio e poi passa.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2011, 10:53

Dubbiosa ha scritto:
ci610 ha scritto:vi faccio anche tantissimi complimenti per l'empatia, visto che in quel mio intervento ho detto anche che mia figlia ha avuto le gambe ingessate per tutto il primo anno di vita
Picciolina!!! :urka

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 ott 2011, 10:55

clizia ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:
Picciolina!!! :urka
:urka anche io, scusate!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 ott 2011, 13:18

helzbeth ha scritto:quella di allontanare il nonno perchè bestemmia quando peppino fa la cacca mi fa un pò sorridere...

presumo che il nonno bestemmi di suo anche in numerose altre occasioni :risatina:
Io ho inteso che bestemmia contro il bambino...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 ott 2011, 13:19

pao pao ha scritto:Va bene, ma non ti sembra correlato il fatto che Bryan faccia la cacca, il nonno lo sgridi bestemmiando e lui la volta dopo vada a nascondersi per farla???
Il fatto che i bimbi sappiano essere cattivi è fuori discussione, ma non giustifica il nonno e il suo atteggiamento con lo spannolinamento. Ti faccio un esempio assurdo allora: se mio figlio versa un bicchiere d'acqua a tavola sono autorizzata a dirgli "Brutto sc**o" perchè forse un domani sarà preso in giro perchè potrebbe portare gli occhiali???
ma allora devi eliminare il nonno.

non mi sembra correlato, no.
ovvio capisce che il nonno lo sta sgridando, ma non è certo per quello che va a nascondersi, lo fa anche la figlia della mia amica.
e comunque quando sarà spannolinato il nonno lo sgriderà e bestemmierà per altre cose.
il nonno usa questo modo per sgridarlo, che facciamo del nonno?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 ott 2011, 13:19

Dubbiosa ha scritto:
niente di grave, lei è nata coi piedi torti in forma molto grave, è stata ingessata dall'inguine in giù da quando aveva 15 giorni, cambiando i gessi settimanalmente, a 4 mesi ha subito un intervento abbastanza impegnativo e poi ancora gessi e tutori finchè non ha camminato.
adesso scarpe ortopediche e tutori, sempre dall'inguine in giù, durante la notte.
non ne faccio un dramma, non è mia abitudine piangermi addosso, ma se mi viene detto che non ci si può alzare la notte per cambiare un lenzuolo, se permettete visto che mi sono fatta un anno a seguire giulia su sta cosa e non è stato certo facile, ho mio marito che va via il lun e torna il ven, ho parenti lontani, lavoro e cmq quando è stato necessario la notte mi sono alzata a cambiare mio figlio, fporse posso permetetrmi di pensare che c'è un po'm di pigrizia da parte dei genitori

grazie ely, non ti devi scusare di nulla

qua l'inserimento è stato graduale solo per quei bimbi poco abituati a stare senza mamma, per tutti gli altri nel giro di 3 gg è finito

e poi, azz, ho letto che edera ha addirittura comprato un riduttore al figlio! wow! ci ha messo 3 mesi per arrivarci e solo perchè lo ha letto qua. ed ora venitemi a dire che è il bambino che non sente lo stimolo, che non è pronto e non che forse le cose non sono state fatte correttamente (in questo caso non sono state proprio fatte)
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 1 ott 2011, 13:24

ci610, non lo sapevo e mi dispiace, immagino non sia stato facile.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”