GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"intorpidimento" delle mani

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "intorpidimento" delle mani

Messaggio da tic tac77 » 27 set 2011, 11:38

ottyx ha scritto: E' molto utile dormire con uno spessore sotto il materasso. non basta un semplice cuscino sotto le gambe perchè non aiuta la circolazione.
scusa in che senso???? io già, per l'acidità, dormo con tre cuscini sotto la testa :che_dici
...devo posizionare qualche altro cuscino da qualche altra parte<??? illuminami ti prego :buuu
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 27 set 2011, 17:48

Anche a me succede spesso ultimamente di svegliarmi con le mani intorpidite... ma non ho capito, è un sintomo di pressione alta o bassa? :domanda
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 27 set 2011, 18:36

topola ha scritto:Anche a me succede spesso ultimamente di svegliarmi con le mani intorpidite... ma non ho capito, è un sintomo di pressione alta o bassa? :domanda
non è questione di pressione, ma di compressione dei vasi sanguigni, dovuti al peso, all'aumento dei liquidi...

tictac l'ultimo mese è molto faticoso :coccola
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 27 set 2011, 21:07

simosimo78 :bacio
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 27 set 2011, 21:07

...quindi nessun rimedio???? :nonegiusto

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 set 2011, 23:17

tic tac77 ha scritto:
ottyx ha scritto: E' molto utile dormire con uno spessore sotto il materasso. non basta un semplice cuscino sotto le gambe perchè non aiuta la circolazione.
scusa in che senso???? io già, per l'acidità, dormo con tre cuscini sotto la testa :che_dici
...devo posizionare qualche altro cuscino da qualche altra parte<??? illuminami ti prego :buuu
Le mani intorpidite possono essere dovute a dei problemi di circolazione per evitare i quali è utile dormire con le gambe alzate. I cuscini me li hanno sempre sconsigliati perchè il fatto che la gamba ci affonda in realtà non aiuta molto, è molto meglio un semplice tappo di sughero sotto le gambe del letto o dello spessore sotto il materasso.
Invece un esercizio utile nell'immediato è sollevare le braccia ed aprire e chiudere le mani.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 28 set 2011, 9:30

guarda, è "semplicissimo: è una sorta di Sindrome del Tunnel Carpale ( = STC) dovuta alla gravidanza
come ti hanno già spiegato, dipende dalla compressione del "tubicino" (tunnel carpale) dentro il quale passano nervi e tendini della mano, che è posizionato nel polso. A causa di questa compressione si riducono le dimensioni del "tubicino" e viene quindi compresso il nervo della mano, che quindi non riesce più a lavorare al meglio e causa (nei casi più lievi) formicolio e intorpidimento.

Di solito le cause della STC sono di tipo lavorativo (cioè chi per lavoro usa moltissimo le mani con determinati tipi di movimento, tipo usare il mouse o i sarti) però ci possono essere anche altre cause (diabete, artrite, fratture) e fra queste .... la gravidanza :che_dici
il formicolio si presenta soprattutto di notte perchè la posizione sdraiata rallenta il flusso e favorisce i ristagni di liquidi, liquidi che appunto vanno a comprimere il tunnel carpale

ti posso dire che nel caso della STC dovuta a gravidanza, non ci sono rimedi (esiste in farmacia un "aggeggio" che serve a bloccare il polso in una determinata posizione, ma costa un botto e non ne vale la pena, sia in termini economici, che di "resa" vera e propria) ma già subito dopo il parto il problema si ridimensiona moltissimo, e dopo un paio di settimane dal parto torna tutto come prima

PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE :ok :ok

e anzi, ti posso dire che sei pure fortunata !!!
a me si era presentato già quasi all'inizio della gravidanza, ed è andato peggiorando talmente tanto, che sono arrivata ai sintomi peggiori di questa sindrome, chiamati "sintomi deficitari" avevo non solo intorpidimento, ma addirittura non "sentivo" proprio più le mani (entrambe, ehhh...che kiul !!) non riuscivo più a stringerle, la posizione massima era semi-aperta, non potevo più impugnare nulla per esempio neanche le posate e dovevano imboccarmi, o il pettine e dovevano spazzolarmi :argh non ti dico, neanche vestirmi perchè non potevo più chiudere un bottone o una lampo ... e poi, avevo dolore vero e proprio, cioè non semplice intorpidimento, ma proprio DOLORE che si irradiava fino al braccio e all'ascella :buuu un dolore da farmi piangere, e poi, ovviamente la vita sconvolta per chè non ero più autonoma ma mi dovevo far aiutare in tutto e per tutto.
come detto, già al parto il problema è migliorato almeno del 50% poi nel giro di 2 mesetti è scomparso del tutto ...ma io ero un caso disperato, nei casi più lievi si risolve prestissimo :ok

poi ... poi :fischia a distanza di qualche anno mi è ricomparso, anche se non ero incinta, al che ho fatto tutti gli accertamenti del caso, e adesso sono in attesa dell'operazione, che è l'unica cosa che risolve davvero definitivamente
ma comunque, oggi, pur se mi devo operare, il dolore e il fastidio provocati dalla SDT non sono nemmeno lontanamente paragonabili alla situazione disastrata di quando ero incinta ....
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 28 set 2011, 9:36

Cippi71 ha scritto:esiste in farmacia un "aggeggio" che serve a bloccare il polso in una determinata posizione, ma costa un botto e non ne vale la pena, sia in termini economici, che di "resa" vera e propria
per chi fosse interessata, l'aggeggio è questo:

http://sindrome-tunnel-carpale.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 28 set 2011, 13:57

Cippi71 azzzo nn oso immaginare come stavi :coccola

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 set 2011, 12:29

Manu a me è iniziato a fine gravidanza di Cristiano e, non voglio tirartela, ma non mi è + passato e anzi..c'è stato un periodo che di notte mi svegliavo dal dolore. Non riuscivo a prendere gli oggetti come si deve, mi cadeva tutto dalle mani e con due figli piccoli è stato un disastro. Poi ho fatto l'elettromiografia e mi hanno detto non essere molto grave ma che cmq non c'è un rimedio vero e proprio se non un intervento che non esclude possa poi in seguito riformarsi. Ovvio che se arrivassi ai livelli di Cippi lo farei o per lo meno tenterei!
Ora vado a periodi anche se adesso sto benone in confronto all'anno scorso!

In conclusione: tanti :incrocini e spero tu non mi abbia mandato mentalmente a cag@re! :ahaha
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 30 set 2011, 17:12

YLeNia ma può venire a tutte o c'è una predisposizione????

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 ott 2011, 20:49

Credo ci sia una predisposizione!! :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 2 ott 2011, 9:38

YLeNia ha scritto:Credo ci sia una predisposizione!! :sorrisoo
uhhmmm :perplesso sto pensando che anche mia sorella a seconda gravidanza c'ha sofferto e mia mamma "combatte" da qualche anno con dolori alle mani... :buuu

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”