pure per mio marito il ciuccio... mi ricordo che se ne uscì dicendo MA SE PIANGE CHE FACCIAMO???marghe ha scritto:io ho tolto il pannolo a tutti e 2 a 2 anni e mezzo, era il momento giusto perchè in una settimana ho fatto senza incidenti. il momento però me l'hanno segnalato le maestre dell'asilo, loro là e io a casa ed è andato tutto bene. Riguardo la notte, invece, ho aspettato un po' ma poi con l'estate e il caldo ho chiesto se volevano fare senza, dato che lo trovavo sempre asciutto e loro han detto di sì. diciamo che l'ho tolto dopo un paio di mesi, ecco.ishetta ha scritto:Sì ma è stato quando hai scritto via di giorno e notte insieme se non erro. Secondo me si può vedere la situazione. Un bimbo pronto di giorno, può non esserlo di notte.
Oppure si vede come va di giorno, se ci mette più tempo si può aspettare di notte visto che la situazione (marito ecc.) non è favorevole. Secondo me non c'è fretta, poi c'è chi dice vias tutto subito e così sia.
Io su queste cose navigo a vista, a me il metodo via tutto non piace. Non l'ho mai usato neanche per il ciuccio, lo svezzamento dal seno ecc.
riguardo al ciuccio invece l'ho tolto e basta, han pianto la prima sera e riga, lì mi sono impuntata io, volevo toglierlo prima dei 3 anni e l'ho fatto e sinceramente son contenta di com'è andata.
fosse stato per il marito, avrebbero ancora il ciuccio tutti e 2![]()
Cmq per tutto e subito io ho fatto così. Un po' prima ho iniziato a non portarlo più in giro ma a darlo solo a casa (o al nido) o in macchina. Poi ho chiesto al nido di usarlo solo per il pisolino e idem ho fatto a casa x le nanne. Poi l'ho tolto per il pisolino a casa in un week end lungo e l'ho comunicato al nido che l'ha buttato. Poi dopo un paio di settimane l'abbiamo regalato ai pesciolini di un bar qui vicino visto che erano nati nella nursery. La prima sera è rimasta spaesata quando non l'ha visto al suo posto, le ho ricordato che l'avevamo dati ai pescetti. Si è girata e stop. Tolto prima dei 2 anni.






