GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
raffreddore nel neonato
- frab
- Bronze~GolGirl®
raffreddore nel neonato
ufff Lorenzo (17 giorni) si è preso il raffreddore; faccio lavaggi nasali e narhinel, altri consigli?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- daneb81
- Expert~GolGirl®
Re: raffreddore nel neonato
un libro che ho a casa recita
"un raffreddore non curato dura una settimana. un raffreddore curato dura 7 giorni".
Deve fare il suo corso...tu puoi solamente alleviare i sintomi...così come stai facendo!
"un raffreddore non curato dura una settimana. un raffreddore curato dura 7 giorni".
Deve fare il suo corso...tu puoi solamente alleviare i sintomi...così come stai facendo!

3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
- coccamax
- New~GolGirl®
ciao frab
che significa narhinel...che stai usando l'aspiratore?
che io sappia è troppo "forte" l'aspiratore soprattutto così piccoli
basta la fisiologica per i lavaggi e che faccia il suo corso
un abbraccio al cucciolotto!
che significa narhinel...che stai usando l'aspiratore?
che io sappia è troppo "forte" l'aspiratore soprattutto così piccoli
basta la fisiologica per i lavaggi e che faccia il suo corso
un abbraccio al cucciolotto!

- val978
- Silver~GolGirl®
io ho sempre usato lavaggi con fisiologica (gli spruzzini) e aspiratore, perchè temo che il ristagno del muco possa facilitare infezioni alle vie respiratorie.
però so di tante mamme che fanno solo il lavaggio (con acqua spruzzata con siringa senza ago ovviamente) e anche tra i pediatri c'è chi consiglia l'una e/o l'altra cosa
fai poi attenzione alle sudate e alle correnti d'aria.
però
però so di tante mamme che fanno solo il lavaggio (con acqua spruzzata con siringa senza ago ovviamente) e anche tra i pediatri c'è chi consiglia l'una e/o l'altra cosa
fai poi attenzione alle sudate e alle correnti d'aria.
però
questa è una cosa sacrosanta, bella danebdaneb81 ha scritto:un libro che ho a casa recita

- goldencat
- Expert~GolGirl®
dipende dall'aspiratore, quello "a bocca" che la mamma dosa la forza si può fare dai primissimi giorni.he io sappia è troppo "forte" l'aspiratore soprattutto così piccoli
Altri consigli pratici che sicuramente già fai
-umidifica l'ambiente dove soggiornate anche solo stendendo in casa, per esempio
-metti un cuscino sotto al materassino della culla per farlo dormire meglio
-qualche goccina di argento proteinato, secca un pò, usalo solo prima dei sonnellini
-il rinopaidolo libera un pochino ed ha un pò di effetto balsamico se ha il nasino un pò screpolato, mi sembra si possa usare da subito
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- marexia
- Master~GolGirl®
anche io sono nella stessa narca con diana, ma ormai ben più che da una settimana....uso gli stesi metodi di frab...la pediatra dice che va bene anche lo spray per bambini........ 

EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- marexia
- Master~GolGirl®
nella stessa barca....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
all'appello!!!
oltre a quello che hanno detto le altre e che già stai facendo, puoi provare a riempire bene la stanza di vapore prima di farle il bagnetto, che aiuta a spurgare; qui in Olanda poi consigliano di affettare una cipolla e metterla su un piattino vicino al cuscino del bimbo, perchè anche quello aiuta a stappare il naso (se resisti all'odore).
Per il resto... porta pazienza perchè nei piccoli può durare anche una ventina di giorni e potrebbe anche dargli qualche linea di febbre. Se il muco diventa verde fallo vedere perchè potrebbe essere un'infezione batterica; se resta bianco/trasparente/giallino in linea di massima è il solito raffreddore virale che si può solo aspettare che passi...
In bocca al lupo!
oltre a quello che hanno detto le altre e che già stai facendo, puoi provare a riempire bene la stanza di vapore prima di farle il bagnetto, che aiuta a spurgare; qui in Olanda poi consigliano di affettare una cipolla e metterla su un piattino vicino al cuscino del bimbo, perchè anche quello aiuta a stappare il naso (se resisti all'odore).
Per il resto... porta pazienza perchè nei piccoli può durare anche una ventina di giorni e potrebbe anche dargli qualche linea di febbre. Se il muco diventa verde fallo vedere perchè potrebbe essere un'infezione batterica; se resta bianco/trasparente/giallino in linea di massima è il solito raffreddore virale che si può solo aspettare che passi...
In bocca al lupo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- frab
- Bronze~GolGirl®
grazie! quanti consigli
io
uso fisiologica spruzzata con siringa e aspiratore a bocca. vorrei umidificare la cameretta, devo prendere l'umidificatore nuovo che il mio è rotto

io
uso fisiologica spruzzata con siringa e aspiratore a bocca. vorrei umidificare la cameretta, devo prendere l'umidificatore nuovo che il mio è rotto
bella!un libro che ho a casa recita
- altea077
- Expert~GolGirl®
ma piccolo gia raffrddatoo..certo con sto tempo!!! un bacino
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande
- cristiana
- Silver~GolGirl®
a 17 giorni filippo si raffreddò talmente tanto che lo portammo al bambin gesù. diagnosi principio di bronchiolite e fortissimo raffreddore appunto. cura per la bronchiolite a te non interessa, cura per il raffreddore: MINIMO 8 LAVAGGI NASALI AL GIORNO. èp scritto prorpio sul foglio di dimissioni. però mi consigliarono la siringa piccina quella da 2,5 ml.
e riguardo al narhinel....aspira poco perchè è vero che son piccoli. a filippo feci uscire il sangue dal naso
e riguardo al narhinel....aspira poco perchè è vero che son piccoli. a filippo feci uscire il sangue dal naso

Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- goldencat
- Expert~GolGirl®
urcavè! Ma che potenza polmonare hai!!! Povero piccolo, a noi non è mai successo ed ho sempre fatto i lavaggi, anche a Michela quando era una micro bambina!!!aspira poco perchè è vero che son piccoli. a filippo feci uscire il sangue dal naso
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
- cristiana
- Silver~GolGirl®
non è che gli ho aspirato il cervello eh?!goldencat ha scritto:urcavè! Ma che potenza polmonare hai!!! Povero piccolo, a noi non è mai successo ed ho sempre fatto i lavaggi, anche a Michela quando era una micro bambina!!!aspira poco perchè è vero che son piccoli. a filippo feci uscire il sangue dal naso

- goldencat
- Expert~GolGirl®
non è che gli ho aspirato il cervello eh?!

-
- Master~GolGirl®
solo lavaggi con fisiologica e attenta che il catarro non "scenda" perché così piccini il rischio di bronchiolite è altissimo!frab ha scritto:ufff Lorenzo (17 giorni) si è preso il raffreddore; faccio lavaggi nasali e narhinel, altri consigli?
- frab
- Bronze~GolGirl®
8 al giorno!!! urka devo impegnarmi di piùcristiana ha scritto:a 17 giorni filippo si raffreddò talmente tanto che lo portammo al bambin gesù. diagnosi principio di bronchiolite e fortissimo raffreddore appunto. cura per la bronchiolite a te non interessa, cura per il raffreddore: MINIMO 8 LAVAGGI NASALI AL GIORNO. èp scritto prorpio sul foglio di dimissioni. però mi consigliarono la siringa piccina quella da 2,5 ml.
- marexia
- Master~GolGirl®
8 al giorno....cavolo ma mi piange il cuore quando glili faccio....mi fa una pena....io però uso direttamente la fialetta di fisiologica nel nasino, mi hanno detto di dare una bella spruzzata!
invece ora diana ha la tosse.....in questi casi che si fa?...

- simosimo78
- Master~GolGirl®
anche arianna l'anno scorso si raffreddò subito, e ovviamente adesso sono già due settimane che siamo in ballo
tanti lavaggi con fisiologica e umidificatore (l'anno scorso sembrava di stare nella foresta pluviale
).
solo se il catarro scende nei bronchi è necessario dargli anche le medicine nell'aerosol, appunto x il rischio di bronchiolite.
anche ad arianna ho fatto uscire il sangue dal naso un sacco di volte
mentre al primo figlio non è mai successo, quindi è una questione di predisposizione dei capillari del naso.

tanti lavaggi con fisiologica e umidificatore (l'anno scorso sembrava di stare nella foresta pluviale

solo se il catarro scende nei bronchi è necessario dargli anche le medicine nell'aerosol, appunto x il rischio di bronchiolite.
anche ad arianna ho fatto uscire il sangue dal naso un sacco di volte

(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥
♥ Mamma innamorata ♥
- simosimo78
- Master~GolGirl®
x la tosse bisogna farsi segnare dalla ped delle medicine, la mia dà il clenil e bronchovaleas (ma xkè lore è predisposto al broncospasmo), la tosse significa che il catarro è già sceso.marexia ha scritto:8 al giorno....cavolo ma mi piange il cuore quando glili faccio....mi fa una pena....io però uso direttamente la fialetta di fisiologica nel nasino, mi hanno detto di dare una bella spruzzata!
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥
♥ Mamma innamorata ♥
- cristiana
- Silver~GolGirl®
si, in pratica prima di ogni poppata, questo fu il calcolo che fecerofrab ha scritto:8 al giorno!!! urka devo impegnarmi di piùcristiana ha scritto:a 17 giorni filippo si raffreddò talmente tanto che lo portammo al bambin gesù. diagnosi principio di bronchiolite e fortissimo raffreddore appunto. cura per la bronchiolite a te non interessa, cura per il raffreddore: MINIMO 8 LAVAGGI NASALI AL GIORNO. èp scritto prorpio sul foglio di dimissioni. però mi consigliarono la siringa piccina quella da 2,5 ml.