behh anch'io avrei dei dubbi.
mi sconcerta comunque, a livello generale, come tutti siano pronti a rinunciare alle ore di materie fondamentali per lo sviluppo, come siano pronti a litigare per appioppare al loro posto 10 ore di calcio o di altri sport . sport, ben diverso da attività fisica, cura del corpo e movimento, ricordiamocelo. gli obiettivi sono molto più spesso portare i bimbi a fare le gare, si sviluppa il tifo, non il contatto e lo sviluppo di qualità legate al corpo.
ma vabbè così si cambia discorso. comunque non sono contraria in toto ehh, lo ripeto, ma che sia in altri orari perchè secondo me le materie istituzionali debbono avere la precedenza in un sistema scolastico comunque già organizzato in questo modo.
non mi addentro se il sistema scolastico italiano sia meglio o peggio di altri, non ho molti termini di paragone, ma questo è.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PROGETTI SPORTIVI ecc..: cosa ne pensate?
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: PROGETTI SPORTIVI ecc..: cosa ne pensate?
Streghettasaetta
-
ROB68
- Master~GolGirl®

anche per me le materie istituzionali devono avere la precedenza.
nella classe di mio figlio l'insegnante di motoria, che è anche quella prevalente, sta in palestra mentre loro fanno ginnastica con gli istruttori isef ( è l'unico progetto della nostra classe ).
nella classe di mio figlio l'insegnante di motoria, che è anche quella prevalente, sta in palestra mentre loro fanno ginnastica con gli istruttori isef ( è l'unico progetto della nostra classe ).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- peffa
- Expert~GolGirl®

Noi abbiamo partecipato domenica ad una iniziativa (una marcia) per raccogliere fondi per progetti di questo tipo. Io pensavo che fossero sempre attivati nelle ore di ginnastica, proponendo attivita´ con veri istruttori invece che con la loro maestra (che porella non ce la puø fare). Pero´se non é cosí (cioe´se tolgono ore alle altre materie) non sono per niente d´accordo.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- lalat
- Silver~GolGirl®

Beh ... al di la delle esperienze personali ... e dei casi specifici ... in linea generale .. io non considero la didattica più o meno importante del movimento ... devono esserci entrambe le cose per la salute psicofisica delle persone; non esiste nessuna priorità ed è importantissimo, in un'epoca segnata dall'obesità infantile e degli adulti l'educazione fisica e i progetti sportivi a scuola. Se vogliamo analizzare la questione meglio dobbiamo ammettere che sono più gravi i disturbi dovuti al sovrappeso che il dover recuperare un capitolo di storia non fatto. Quindi pensandoci bene forse bisogna rivedere le cose da quest'ottica.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma il mio pensiero non contraddice l'esigenza di salute fisica e mentale.
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

concordo che dovrebbero essere cmq un extra...rispetto alle 2 ore di motoria previste uno può secondo me proporre questiprogetti davvero interessanti se ci sono rientri settimanali dove occupare le ore in più...ma per il resto io non toglierei ore alle istituzionali
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- vale77
- Bronze~GolGirl®

su questo sono d'accordo.ottyx ha scritto:E' che a me i progetti A DISCAPITO DELLA DIDATTICA proprio non convincono.
Ho un'amica insegnante la cui figlia frequentava - con profitto - la scuola media di un istituto qua in città. Facevano mille progetti (capoeira, video, pittura ecc.) tutti in teoria finalizzati all'apprendimento, solo che a metà anno la mia amica si è resa conto che la ragazzina non sapeva nulla o quasi di storia, geografia e matematica. Non perchè non s'applicasse, ma semplicemente perchè erano argomenti che non venivano approfonditi.
Ha deciso di cambiare istituto. Inizialmente ha fatto molta fatica perchè ha dovuto imparare a studiare sul serio, ma i risultati si sono visti.
Ora, è chiaro che qualche attività ben studiata male non fa, ma che l'idea che sia addirittura considerata l'obiettivo primo della scuola mi lascia alquanto perlessa...
cioè ci vuole una buona misura ovviamente.
una scuola solo di progetti ha poca sostanza e tanta apparenza.
ma qualche buon progetto anche a discapito delle ore di lezione (si parla di 10-20 ore all'anno, non 2 ore a settimana..) secondo me è una buona cosa!
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere