GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LAVAGGIO DENTI A SCUOLA (TEMPO PIENO)
- Lorena
- Master~GolGirl®
LAVAGGIO DENTI A SCUOLA (TEMPO PIENO)
Ciao,
a voi fanno lavare i denti ai bambini dopo pranzo? Da noi è stato chiesto alla riunione di inizio anno ma ci è stato detto che non possono ... per motivi igienici...insomma non hanno il permesso per precise direttive ministeriali.... A me sembra strano visto che all'asilo lo facevano.... da voi com é?
a voi fanno lavare i denti ai bambini dopo pranzo? Da noi è stato chiesto alla riunione di inizio anno ma ci è stato detto che non possono ... per motivi igienici...insomma non hanno il permesso per precise direttive ministeriali.... A me sembra strano visto che all'asilo lo facevano.... da voi com é?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: LAVAGGIO DENTI A SCUOLA (TEMPO PIENO)
mia figlia si porta lo spazzolino e il dentifricio. e alla ricreazione lunga li lava.
non volevano, ma mi sono opposta. ho detto che gli ATA CI SONO e che quindi una/o di loro poteva mettersi a controllare i bambini nei bagni. ecchecavolo.
e lo hanno lasciato fare.
ci sono spazzolini piccoli, da viaggio con la custodia. le ho preso uno di quelli e via.
non volevano, ma mi sono opposta. ho detto che gli ATA CI SONO e che quindi una/o di loro poteva mettersi a controllare i bambini nei bagni. ecchecavolo.
ci sono spazzolini piccoli, da viaggio con la custodia. le ho preso uno di quelli e via.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Anche da noi ugualeely66 ha scritto:mia figlia si porta lo spazzolino e il dentifricio. e alla ricreazione lunga li lava.

La pratica dell'asilo di dare prima le caramelle e poi non consentire lo spazzolino (almeno, da noi era così) mi è sempre sembrata barbara.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Io li lavavo sia alla materna che alle elementari, ma so che ora le direttive asll non lo permettono per motivi igienici.
Io personalmente penso che la scuola dovrebbe educare anche all'igiene e alla cura personale per cui credo che lavare i denti dopo pranzo sarebbe un'ottima regola.
Io personalmente penso che la scuola dovrebbe educare anche all'igiene e alla cura personale per cui credo che lavare i denti dopo pranzo sarebbe un'ottima regola.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- vale77
- Bronze~GolGirl®
da noi è vietato ma io trovo che sarebbe un'ottima norma igienica.
almeno dovrebbe essere permesso a cvhi desidsera farlo (io se non mi lavo i denti dopo pranzo sclero..)
consiglierei però ai genitori di cambiare lo spazzolino spessissimo
almeno dovrebbe essere permesso a cvhi desidsera farlo (io se non mi lavo i denti dopo pranzo sclero..)
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
-
- Master~GolGirl®
Alla riunione non ne abbiamo parlato, ma Emma proprio oggi mi ha detto che un'amichetta lo usa. Credo proprio che le metterò un kit da viaggio nello zaino.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- Anastasia
- Original~GolGirl®
quoto in pienovale77 ha scritto:da noi è vietato ma io trovo che sarebbe un'ottima norma igienica.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.
-
- Master~GolGirl®
La questione di igiene non riguarda la sporcizia degli spazzolini, ma il fatto che scambiandoseli i bambini possano trasmettersi delle malattie infettive anche gravi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- Lorena
- Master~GolGirl®
Sicuramente...ma allora perche all'asilo si? FOrse all'asilo sono piu sorvegliati...ma samantha mi diceva che facevano tutto da soli (e non ti dico le mangiate di dentifricio che si facevano sti bimbi.... si assaggiavano i dentifrici a vicendaottyx ha scritto:La questione di igiene non riguarda la sporcizia degli spazzolini, ma il fatto che scambiandoseli i bambini possano trasmettersi delle malattie infettive anche gravi.

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
- Fatamorgana
- Active~GolGirl®
Da noi alla materna era vietato perché, mi era stato detto, i bambini ancora piccoli facevano cadere lo spazzolino in terra ... con tutto ciò che ne consegue.
Io adesso (in prima elementare) gliel'ho dato... non so quanto lo usi però
Io adesso (in prima elementare) gliel'ho dato... non so quanto lo usi però

Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm
3,650 kg - 48 cm
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Da Simone sì, li lavano. 

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Anche da Alessia li lavano.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- leilaa
- Expert~GolGirl®
io credo non si lavino nemmeno le mani prima di mangiare nella scuola di alejandro!
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Da noi sono lasciati liberi di farlo o meno.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- ele68
- Silver~GolGirl®
Da noi si faceva all'asilo e lo fanno ora alle elementari.
Tra il corredo richiesto per l'inizio scuola c'era proprio lo spazzolino con custodia, dentifricio ed asciugamano.
Poi al venerdì lo porta a casa per vedere in che condizioni è e per lavarlo (col dinfettante come facevamo all'asilo).
Chi non si ferma a mensa però non ce l'ha.
Tra il corredo richiesto per l'inizio scuola c'era proprio lo spazzolino con custodia, dentifricio ed asciugamano.
Poi al venerdì lo porta a casa per vedere in che condizioni è e per lavarlo (col dinfettante come facevamo all'asilo).
Chi non si ferma a mensa però non ce l'ha.
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese
- marghe
- Master~GolGirl®
l'uso è spesso osteggiato per motivi igienici legati alla cadute degli spazzolini o al loro eventuale scambio tra bambini
lo so che è una schifezza, ma lo fanno
credo che non esista una vera norma in materia, ma in alcune scuole si fa un po' lo scaricabarile per non assumersi responsabilità in caso di eventuale possibile denuncia dei genitori se il bambino contrae malattie durante il lavaggio dei denti, tipo salmonella o addirittura epatite
io solitamente lascio libertà, ho diversi bimbi con l'apparecchio che necessitano di lavarsi e credo sia una buona norma. il nostro dirigente, detto Ponzio
ha detto che LUI in ogni caso non vuole saperne nulla

credo che non esista una vera norma in materia, ma in alcune scuole si fa un po' lo scaricabarile per non assumersi responsabilità in caso di eventuale possibile denuncia dei genitori se il bambino contrae malattie durante il lavaggio dei denti, tipo salmonella o addirittura epatite
io solitamente lascio libertà, ho diversi bimbi con l'apparecchio che necessitano di lavarsi e credo sia una buona norma. il nostro dirigente, detto Ponzio

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Cippi71
- Master~GolGirl®
marghe ha scritto: il nostro dirigente, detto Ponzioha detto che LUI in ogni caso non vuole saperne nulla

Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
nella nostra ...non lo so !?!?
cominciano OGGI col tempo pieno, e io (in assenza di norme e/o comunicazioni) ho comunque messo spazzolino e dentifricio nello zaino
quando vado a prenderla scoprirò se li lavano o no
alla materna (stesso istituto) li facevano lavare

cominciano OGGI col tempo pieno, e io (in assenza di norme e/o comunicazioni) ho comunque messo spazzolino e dentifricio nello zaino
quando vado a prenderla scoprirò se li lavano o no
alla materna (stesso istituto) li facevano lavare
Gollina dal 09/2004 -