GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
spuntino a mezza mattina alla materna: si fa nelle vostre scuole comunali??????
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

Re: spuntino a mezza mattina alla materna: si fa nelle vostre scuole comunali??????
Da noi, nido e materna (sia comunale che paritaria), danno alle 9-9.15 la frutta, anche come momento di accoglienza dell'intero gruppo. Tagliano a pezzetti i diversi tipi di frutta che arrivano dal servizio mensa e li mettono nei vari piattini.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
-
roxbo
- Active~GolGirl®

Re: spuntino a mezza mattina alla materna: si fa nelle vostre scuole comunali??????
innanzitutto un grazie a tutte per l'informazione
la situazione è la seguente: le maestre ci dicono che i bimbi alle 9-9,20 fanno spuntino con un bicchiere di latte e biscotti i quali, però, ci sarnno fino a Natale. ci chiediamo perchè, non sanno rispondere, ci offriamo di comprarli noi, dicono che a scuola non si possono tenere derrate alimentari sicchè ci dicono di parlare con la pedagogista di riferimento; quest'ultima mi dice che esiste una circolare di qualche anno (che sto cercando di recuperare x leggerla
) che afferma che a bologna lo spuntino è solo con un po' di latte, niente biscotti e che questi ultimi non possono nè essere portati da casa nè acquistati dai genitori
la tizia mi ribadisce che non è una sua scelta e mi rimanda alla pediatria di comunità; questi ultimi continuano a ribadirmi che x lo spuntino al mattino basta un po' di latte; io rispondo che ci sono bimbi che fanno colazione molto presto a casa e che fanno fatica ad arrivare a pranzo senza spuntino, che ci sono diversi bimbi che non bevono latte e che l'unica alternativa offerta è l'acqua. propongo di offrire in alternativa la frutta come si fa al nido ma la pediatria di comunità mi ribadisce che per le tabelle nutrizionali finalizzate alla riduzione dell'obesità si è deciso di non dare biscotti o altro come spuntino se non un po' di latte
chiedo di parlare con il nutrizionista ma mi liquidano con è così se ti pare
da una indagine nei vari quartieri di Bologna ho appurato che in realtà i biscotti che vengono dati insieme al bicchiere di latte come spuntino sono "illegali": le maestre hanno dei pacchi di biscotti da feste, acquisti di fondo cassa, per cui offrono tali biscotti come spuntino dato che il latte non tutti i bimbi lo bevono e, per l'appunto, ci sono bimbi che hanno bisogno di un piccolo apporto energetico fino a pranzo!
insieme ad altre mamme sono daccordo sullo spuntino a base di frutta (magari la stessa frutta che di solito viene data a fine pasto!) ma sembra che la decisione del nutrizionista è intoccabile anche perchè in periodi di tagli del personale chi sbuccia la frutta al mattino????? il pasto insieme alla frutta arrivano da una ditta esterna verso le 12 per cui o la frutta del giorno prima va conservata per darla al mattino ai bimbi come spuntino o altrimenti dubito che possa arrivare separatamente dal pasto.
pertanto se alziamo la voce sulla storia dei biscotti, si rischia che nelel scuole dove vengono dati sotto banco non vengano più dati
al tempo stesso mi sembra assurdo che la decisione del nutrizionista sia INTOCCABILE....in pediatria di comunità non mi hanno nenche voluto dire il nome!
la situazione è la seguente: le maestre ci dicono che i bimbi alle 9-9,20 fanno spuntino con un bicchiere di latte e biscotti i quali, però, ci sarnno fino a Natale. ci chiediamo perchè, non sanno rispondere, ci offriamo di comprarli noi, dicono che a scuola non si possono tenere derrate alimentari sicchè ci dicono di parlare con la pedagogista di riferimento; quest'ultima mi dice che esiste una circolare di qualche anno (che sto cercando di recuperare x leggerla
la tizia mi ribadisce che non è una sua scelta e mi rimanda alla pediatria di comunità; questi ultimi continuano a ribadirmi che x lo spuntino al mattino basta un po' di latte; io rispondo che ci sono bimbi che fanno colazione molto presto a casa e che fanno fatica ad arrivare a pranzo senza spuntino, che ci sono diversi bimbi che non bevono latte e che l'unica alternativa offerta è l'acqua. propongo di offrire in alternativa la frutta come si fa al nido ma la pediatria di comunità mi ribadisce che per le tabelle nutrizionali finalizzate alla riduzione dell'obesità si è deciso di non dare biscotti o altro come spuntino se non un po' di latte
chiedo di parlare con il nutrizionista ma mi liquidano con è così se ti pare
da una indagine nei vari quartieri di Bologna ho appurato che in realtà i biscotti che vengono dati insieme al bicchiere di latte come spuntino sono "illegali": le maestre hanno dei pacchi di biscotti da feste, acquisti di fondo cassa, per cui offrono tali biscotti come spuntino dato che il latte non tutti i bimbi lo bevono e, per l'appunto, ci sono bimbi che hanno bisogno di un piccolo apporto energetico fino a pranzo!
insieme ad altre mamme sono daccordo sullo spuntino a base di frutta (magari la stessa frutta che di solito viene data a fine pasto!) ma sembra che la decisione del nutrizionista è intoccabile anche perchè in periodi di tagli del personale chi sbuccia la frutta al mattino????? il pasto insieme alla frutta arrivano da una ditta esterna verso le 12 per cui o la frutta del giorno prima va conservata per darla al mattino ai bimbi come spuntino o altrimenti dubito che possa arrivare separatamente dal pasto.
pertanto se alziamo la voce sulla storia dei biscotti, si rischia che nelel scuole dove vengono dati sotto banco non vengano più dati
al tempo stesso mi sembra assurdo che la decisione del nutrizionista sia INTOCCABILE....in pediatria di comunità non mi hanno nenche voluto dire il nome!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- elfo
- Expert~GolGirl®

Qui da noi lo spuntino lo mettiamo noi mamme negli zainetti; quindi ogni bimbo al suo a discrezione delle mamme. Un giorno merendina, un giorno paninetto, un altro succhetto, un altro biscotti. ma tutto proviene dalla propria casa...non potreste fare così? ogni mamma provvede al proprio bimbo.
io la vedo corretta così soprattutto per quei bambini che soffrono di allergie come mio figlio.
io scriverei a chi è al di sopra del direttore e dei pedagoghi e dei dietisti.
In bocca al lupo!
io la vedo corretta così soprattutto per quei bambini che soffrono di allergie come mio figlio.
io scriverei a chi è al di sopra del direttore e dei pedagoghi e dei dietisti.
In bocca al lupo!
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
-
roxbo
- Active~GolGirl®

da casa non si può portare nulla, così ci hanno detto!
quando si festeggiano i compleanni dei bimbi ci chiedono di portare una tortina confeszionata e imbustata + un succo!!!
siccome un po' di spuntino al momento viene fornito vorremmo cercare di modificarlo ma sempre a carico della scuola, dato che da settembre 2011 il servizio mensa è aumentato del 25%
quando si festeggiano i compleanni dei bimbi ci chiedono di portare una tortina confeszionata e imbustata + un succo!!!
siccome un po' di spuntino al momento viene fornito vorremmo cercare di modificarlo ma sempre a carico della scuola, dato che da settembre 2011 il servizio mensa è aumentato del 25%
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io continuo a non capire dove sia il problema.
nella scuola di mia figlia alle 9.30 danno la frutta.
mia figlia non mangia la frutta, non le piace!
quindi lei fa colazione alle 7.00 del mattino e poi fa il dritto fino all'ora di pranzo.
lei sa che lo spuntino a scuola è frutta, sa che la frutta non le piace, quindi di sua spontanea volontà fa una colazione abbondante.
quindi paradossalmente anche se nella nostra scuola la merenda di metà mattina c'è, mia figlia non ne usufruisce e per noi non è mai stato un problema.
nella scuola di mia figlia alle 9.30 danno la frutta.
mia figlia non mangia la frutta, non le piace!
quindi lei fa colazione alle 7.00 del mattino e poi fa il dritto fino all'ora di pranzo.
lei sa che lo spuntino a scuola è frutta, sa che la frutta non le piace, quindi di sua spontanea volontà fa una colazione abbondante.
quindi paradossalmente anche se nella nostra scuola la merenda di metà mattina c'è, mia figlia non ne usufruisce e per noi non è mai stato un problema.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- cateri
- New~GolGirl®

da noi non la facevano di prassi, ma se qualche bambino lamentava fame prima di pranzo ( che era alle 11.45 circa) gli veniva dato del pane.
- Oplà
- Active~GolGirl®

Pure io non capisco il problema, da noi danno i biscotti ma sono taaanto contenta che Pietro li snobbi a favore di un piatto più grande di pastasciutta a mezzogiorno...
Il latte mi sembra una botta di calorie a metà mattina, e grassi, di certo non mi sembra sensato accompagnare i biscotti.
Diverso è il discorso della frutta, quella ok, sarebbe davvero bello averla. Ma di certo non è quella che fa la differenza tra arrivare o no al pranzo affamati (o sostituisce la mancanza di una colazione sensata al mattino), lo dico per esperienza diretta sia mia che di Pietro, conta pochissimo, ha solo un pò di zucchero e non ne mangerebbero certo tonnellate... poi da Pietro pranzano alle 11.30, ci manca giusto che mangi latte e biscotti a metà mattina
Il latte mi sembra una botta di calorie a metà mattina, e grassi, di certo non mi sembra sensato accompagnare i biscotti.
Diverso è il discorso della frutta, quella ok, sarebbe davvero bello averla. Ma di certo non è quella che fa la differenza tra arrivare o no al pranzo affamati (o sostituisce la mancanza di una colazione sensata al mattino), lo dico per esperienza diretta sia mia che di Pietro, conta pochissimo, ha solo un pò di zucchero e non ne mangerebbero certo tonnellate... poi da Pietro pranzano alle 11.30, ci manca giusto che mangi latte e biscotti a metà mattina
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- maskat
- Bronze~GolGirl®

E' assurda questa cosa
Da noi a metà mattinata danno la frutta di stagione della mensa e comunque noi genitori portiamo a turno biscotti o crackers per integrarla. Come fanno dei bimbi così piccoli a stare a digiuno così tante ore?????????
Da noi a metà mattinata danno la frutta di stagione della mensa e comunque noi genitori portiamo a turno biscotti o crackers per integrarla. Come fanno dei bimbi così piccoli a stare a digiuno così tante ore?????????
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma perchè?maskat ha scritto:Come fanno dei bimbi così piccoli a stare a digiuno così tante ore?????????
sono i neonati che mangiano ogni 2 ore, mica i bambini di 3/4/5 anni!
- mare143
- Master~GolGirl®

Anche da noi è così, ma a quanto ho capito nella scuola in questione è vietato.elfo ha scritto:Qui da noi lo spuntino lo mettiamo noi mamme negli zainetti; quindi ogni bimbo al suo a discrezione delle mamme. Un giorno merendina, un giorno paninetto, un altro succhetto, un altro biscotti. ma tutto proviene dalla propria casa...non potreste fare così? ogni mamma provvede al proprio bimbo.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

-
roxbo
- Active~GolGirl®

Nessun cibo, anche se confezionato, può essere portato e tenuto nelle scuola in tutta Bologna!!!!!
siccome l'ingresso a scuola è dalle 7,30 e siccome diversi bimbi entrano a quell'ora (facendo colazione presto a casa alle 6.45-7), mi sembra naturale offrire uno spuntino dato che il pranzo è alle 12.15
inoltre siccome il latte è un alimento particolare, perchè, esclusi gli intolleranti e allergici, non è molto gradito dai bimbi come spuntino, si potrebbe offrire invece frutta oppure succo con biscotti o cereali...giusto uno spuntino
la cosa che non capisco è perchè i bimbi che fino a giugno 2011 hanno frequentato il nido hanno fatto uno spuntino a base di frutta, dopo 3 mesi gli stessi bimbi non hanno più il bisogno di fare uno spuntino e addirittura si propone un bicchiere di latte o acqua
siccome l'ingresso a scuola è dalle 7,30 e siccome diversi bimbi entrano a quell'ora (facendo colazione presto a casa alle 6.45-7), mi sembra naturale offrire uno spuntino dato che il pranzo è alle 12.15
inoltre siccome il latte è un alimento particolare, perchè, esclusi gli intolleranti e allergici, non è molto gradito dai bimbi come spuntino, si potrebbe offrire invece frutta oppure succo con biscotti o cereali...giusto uno spuntino
la cosa che non capisco è perchè i bimbi che fino a giugno 2011 hanno frequentato il nido hanno fatto uno spuntino a base di frutta, dopo 3 mesi gli stessi bimbi non hanno più il bisogno di fare uno spuntino e addirittura si propone un bicchiere di latte o acqua
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

topinaf ha scritto:da noi a milano non è previsto alcuno spuntino...l'ingresso è dalle 7:30 alle 9:20 (dal 3 ottobre) e
si pranza alle 12...poi, in alcune scuole c'è l'abitudine di dare un pezzetto di pane verso le 10-10:15, ma pane dato esclusivamente dal servizio refezione![]()
al nido invece hanno la frutta verso le 9:30
Mi ha sorpreso il discorso di portarsi l'acqua da casa. Ma perchè? Non possono bere l'acqua del Sindaco?
Da me è così (sia nido che materna).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Secondo me il problema si pone più per gli intolleranti o allergici al lattosio (che sono parecchi) che non hanno alcuna alternativa se non l'acqua (100ml di latte intero danno 65cal, 100ml di acqua danno 0).
Il biscotto secondo me si può tranquillamente eliminare, anzi dà un apporto calorico assolutamente inutile visto che il latte è già un alimento assolutamente completo. Poi fanno colazione alle 7 ma alle 11.30 sono a tavola. A 3/6 anni sono assolutamente in grado di gestire la fame, mica sono poppanti che vanno alimentati a richiesta eddai.
Il biscotto secondo me si può tranquillamente eliminare, anzi dà un apporto calorico assolutamente inutile visto che il latte è già un alimento assolutamente completo. Poi fanno colazione alle 7 ma alle 11.30 sono a tavola. A 3/6 anni sono assolutamente in grado di gestire la fame, mica sono poppanti che vanno alimentati a richiesta eddai.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Quoto Ari ed Ishetta.
A me non scandalizza affatto la scelta della nutrizionista. Credo anzi che la sua scelta sia un invito ai genitori a far fare i figli una colazione sostanziosa e non solo liquida.
Purtroppo molti bambini al mattino sono abituati a bere di latte col biberon... poi ti credo che arrivano a pranzo coi crampi della fame
A me non scandalizza affatto la scelta della nutrizionista. Credo anzi che la sua scelta sia un invito ai genitori a far fare i figli una colazione sostanziosa e non solo liquida.
Purtroppo molti bambini al mattino sono abituati a bere di latte col biberon... poi ti credo che arrivano a pranzo coi crampi della fame
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

E con questo con me sfondi una porta aperta.ottyx ha scritto: Purtroppo molti bambini al mattino sono abituati a bere di latte col biberon... poi ti credo che arrivano a pranzo coi crampi della fame
L'anno scorso a scuola, in occasione della nascita di mio figlio, hanno fatto dei lavoretti su come sono i neonati, cosa fanno di diverso rispetto ai grandi... ed è saltato fuori che una bimba dell'ultimo anno di gennaio (quindi 6 anni compiuti) faceva colazione a letto col biberon.
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Ce ne sono anche alle elementari, fidatiishetta ha scritto:E con questo con me sfondi una porta aperta.ottyx ha scritto: Purtroppo molti bambini al mattino sono abituati a bere di latte col biberon... poi ti credo che arrivano a pranzo coi crampi della fame
L'anno scorso a scuola, in occasione della nascita di mio figlio, hanno fatto dei lavoretti su come sono i neonati, cosa fanno di diverso rispetto ai grandi... ed è saltato fuori che una bimba dell'ultimo anno di gennaio (quindi 6 anni compiuti) faceva colazione a letto col biberon.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

mondo a me sconosciuto per oraottyx ha scritto:Ce ne sono anche alle elementari, fidatiishetta ha scritto:E con questo con me sfondi una porta aperta.ottyx ha scritto: Purtroppo molti bambini al mattino sono abituati a bere di latte col biberon... poi ti credo che arrivano a pranzo coi crampi della fame
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Da noi non hanno mai fatto lo spuntino a metà mattina sia al nido che alla materna. Del resto al nido, anche se c'è chi entra alle 7.30 come le mie figlie, mangiano alle 11.30 ed alla materna mangiano alle 12. Poi danno la merenda alle 15.00 al nido ed alle 15.30 alla materna e poi tirano sino alle 7.00 quando a sera mangiamo.
Credo che sia giusto insegnare dall'anno in su a dividere le calorie giornaliere in 4 pasti (del resto anche con i neonati quando si inizia a svezzarli si cerca poi di passare ai 4/5 pasti, quindi se va bene per un neonato perchè non dovrebbe andare bene per un bimbo più grande???) ed insegnare che c'è il momento per mangiare e se si ha fame si deve sfruttare quello (vedrai che dopo una o due volte in cui dovranno tenersi la fame acnhe quelli che fanno poca colazione impareranno a farla)
Credo che sia giusto insegnare dall'anno in su a dividere le calorie giornaliere in 4 pasti (del resto anche con i neonati quando si inizia a svezzarli si cerca poi di passare ai 4/5 pasti, quindi se va bene per un neonato perchè non dovrebbe andare bene per un bimbo più grande???) ed insegnare che c'è il momento per mangiare e se si ha fame si deve sfruttare quello (vedrai che dopo una o due volte in cui dovranno tenersi la fame acnhe quelli che fanno poca colazione impareranno a farla)
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Igdrasil ha scritto:Da noi non hanno mai fatto lo spuntino a metà mattina sia al nido che alla materna. Del resto al nido, anche se c'è chi entra alle 7.30 come le mie figlie, mangiano alle 11.30 ed alla materna mangiano alle 12. Poi danno la merenda alle 15.00 al nido ed alle 15.30 alla materna e poi tirano sino alle 7.00 quando a sera mangiamo.
QUOTONE
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Ari
- Platinum~GolGirl®

dalle 7.30 alle 12.15 intercorrono meno di 5 ore.roxbo ha scritto:Nessun cibo, anche se confezionato, può essere portato e tenuto nelle scuola in tutta Bologna!!!!!
siccome l'ingresso a scuola è dalle 7,30 e siccome diversi bimbi entrano a quell'ora (facendo colazione presto a casa alle 6.45-7), mi sembra naturale offrire uno spuntino dato che il pranzo è alle 12.15![]()
se a casa hai fatto una buona colazione, non è un intervallo di tempo eccessivo per rimanere senza mangiare.
se invece a casa non hai fatto colazione, beh! impari a farla!
l'educazione alimentare passa anche da queste situazioni.